Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Enel Fibra è il nome della prima offerta internet casa di Enel. Si tratta di una tariffa con velocità massima fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, disponibile a partire da 21,90 €/mese, a seconda del tipo di fibra disponibile. Scopri lo sconto per i già clienti Enel Energia!

Offerta Enel Fibra | Giugno 2024
NomeCaratteristiche
Enel Fibra

Enel Fibra
da 21,90 €/mese

Per già clienti Enel Energia

Internet illimitato fino a 1000/300 Mbps, modem WiFi6, Attivazione gratuita.

Sconto di 5€/mese e prezzo bloccato per 12 mesi

Enel Fibra

Enel Fibra
da 24,90 €/mese

Per nuovi clienti Enel Fibra

Internet illimitato fino a 1000/300 Mbps, modem WiFi6, Attivazione gratuita.

Sconto di 2€/mese e prezzo bloccato per 12 mesi

Nota: L'offerta Enel Fibra prevede sconti variabili in base alla tecnologia disponibile presso l'utenza (FTTH o FTTC).

Costi e Caratteristiche dell'Offerta Enel Fibra

Tra le novità nel mercato delle tariffe in fibra ottica, troviamo la nuova offerta Enel in fibra ottica, rivolta sia agli abbonati con un contratto di fornitura Enel Energia Luce e Gas sia ai nuovi clienti che non hanno utenze attive con la compagnia e, in particolare, prevede:

  • la connessione internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload;
  • un Modem Wi-Fi 6 con sistema Homix integrato in comodato d'uso gratuito;
  • degli sconti sul canone mensile.

I costi sono competitivi: 21,90 €/mese se sei già cliente Enel Energia; 24,90 €/mese se non sei ancora cliente Enel Energia. Possiamo quindi dire che, anche se non è presente il servizio voce, Enel Fibra si attesti tra le migliori offerte internet casa del momento.

Le Velocità della Fibra Enel

Le tecnologie di connessione utilizzate da Enel per l'attivazione dei contratti internet sono la fibra ottica FTTC (Fiber To The Cabinet) e la fibra pura FTTH (Fiber To The Home).

La connessione FTTC prevede un collegamento in fibra ottica che parte dalla centrale telefonica più vicina e arriva alla cabina stradale. Nella parte che va, invece, dalla cabina stradale fino a casa degli utenti viene utilizzato un filo in rame. Proprio per il materiale impiegato, questa tecnologia è definita anche "Fibra Misto-Rame" e, lato utente, prevede che il tradizionale doppino telefonico venga collegato alla porta DSL del modem.

La tecnologia FTTH fornisce la connessione domestica partendo dalla centrale fino ad arrivare all'abitazione del cliente finale, sfruttando solo la fibra ottica lungo tutto il percorso. Questa seconda modalità di connessione consente il raggiungimento di velocità di upload e download superiori rispetto alla Fiber To The Cabinet. In questo caso, infatti, la fibra arriva direttamente nell'abitazione del cliente e viene collegata a una terminazione ottica chiamata ONT, acronimo di Optical Network Terminal. Il modem viene collegato alla fibra ottica, invece, tramite la porta WAN che viene messa in comunicazione con l'ONT.

La velocità e la tecnologia di attivazione dell'offerta Enel Fibra dipendono dalla copertura fibra disponibile al proprio indirizzo; in presenza di FTTH, in particolare, la connessione potrà avere, in via teorica, le seguenti velocità massime:

  • Fino a 1000 Mbps in download;
  • Fino a 300 Mbps in upload.

Le velocità di navigazione indicate nelle singole promozioni sono quelle massime, ma quelle reali vengono influenzate da fattori come la copertura di rete, la capacità, la tecnologia disponibile nell'area in cui si intende installare gli apparati e la congestione dei rete. Per scoprire l'effettiva velocità di navigazione, si può utilizzare un comunissimo speedtest.

Le Caratteristiche del Modem Fibra Enel

Nell'offerta Fibra Enel è incluso Homix, un modem/router in comodato d'uso gratuito che ha le seguenti caratteristiche:

  • la comunicazione con i dispositivi smart dell'ecosistema Enel X che permette la gestione degli apparati intelligenti connessi, tramite l'App Homix;
  • il Wi-Fi 6 che utilizza lo standard più recente per la tecnologia di connessione ed è fornito in comodato d'uso gratuito, senza costi per l'utente ma con l'obbligo di restituirlo in caso di disdetta o recesso dall'offerta.

Anche se è possibile ricevere il modem gratis, se si dispone di un modem compatibile con la promozione Enel Fibra e non si possiedono altri abbonamenti attivi luce o gas intestati, è possibile sottoscrivere Fibra Net Neutrality, una promozione che non prevede l'apparato in comodato d'uso gratuito.

Cos'è l'Ecosistema Smart Homix?

Al giorno d'oggi, è possibile creare un vero e proprio ecosistema con i device presenti in casa, soprattutto se si scelgono dei dispositivi che appartengono allo stesso produttore. In questo caso, Enel Energia Fibra consente di accedere a numerosi apparati smart.

Dopo aver installato il modem, riceverai un'e-mail di benvenuto da parte della compagnia. I numerosi articoli presenti nello shop online di Enel consentono di rendere intelligente la tua abitazione, risparmiando notevolmente sulle utenze domestiche.

Hai acquistato e installato i dispositivi Enel? A questo punto, scarica l'App Homix per gestire tutte le operazioni della tua Smart Home direttamente dal cellulare.

Quali sono i vantaggi di una Smart Home con Enel Fibra?

  • Sistema di riscaldamento e raffreddamento: è possibile creare una casa intelligente che sfrutta il sistema brevettato da Enel. Una valvola termostatica smart o, in alternativa, un modulo Aria Condizionata Homix permettono di regolare la temperatura in ogni angolo della propria abitazione dallo smartphone, settando gli orari in cui attivare o disattivare il riscaldamento, il raffreddamento e la deumidificazione.
  • Sistema di illuminazione e controllo: la lampadina smart di Enel Energia può essere regolata da remoto, impostandone l'accensione, lo spegnimento, il colore e l'intensità. La presa smart Homix, inoltre, rende intelligenti gli apparati collegati a essa, riducendo i costi e il carico sugli elettrodomestici; funge anche da ripetitore tra i diversi prodotti Homix.
  • Sistema di sicurezza: la smart camera e il sensore di contatto smart permettono di controllare la propria abitazione attraverso la ricezione di notifiche. Potrai scoprire se le finestre e le porte risultano chiuse oppure se c'è qualche movimento sospetto.

Come Disdire il Contratto con Enel Fibra?

Hai deciso di disdire il tuo abbonamento con Enel Fibra? Puoi disattivare il servizio in ogni momento ma è necessario un preavviso di almeno 30 giorni, contattando il Servizio Clienti. Per la disdetta puoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te oppure inoltrare il modulo di recesso disponibile sul sito ufficiale della compagnia a uno di questi indirizzi:

  1. E-mail: [email protected]
  2. PEC: [email protected]
  3. Posta: Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ)

Per il conteggio dei 30 giorni di preavviso fa fede la data di inoltro della richiesta da parte dell'abbonato. Se si sceglie di recedere o di sospendere il servizio per morosità, il cliente dovrà sostenere un costo di disattivazione pari a una mensilità del canone.

Come anticipato, se hai ricevuto il modem in comodato d'uso gratuito al momento dell'attivazione del servizio e scegli di disattivare Enel Fibra, dovrai restituirlo secondo le modalità indicate dal servizio clienti.

Enel Energia prevede delle penali in caso di:

  • furto o rottura del modem: 50 €.
  • mancata restituzione dell'apparato dopo richiesta di cessazione o migrazione: 50 €.

Assistenza Enel Fibra: I numeri per Parlare con un Operatore

Se stai riscontrando dei problemi con Enel Fibra, potrai contattare l'operatore attraverso diversi canali. Il modo più rapido per parlare con un operatore del servizio clienti è il numero verde Enel Fibra 800.900.860, gratuito e valido per chi chiama dall'Italia. Riceverai assistenza, in particolare, dal lunedì alla domenica nella fascia oraria tra le 7:00 e le 22:00, salvo le festività nazionali.

Se chiami dall'estero, invece, puoi digitare il +39 0664511012; in questo caso, la chiamata sarà a pagamento e il costo da sostenere dipenderà dalla compagnia telefonica con cui hai sottoscritto l'abbonamento.

Le Altre Modalità per Contattare il Servizio Clienti Enel
Punto di ContattoInfo
Guide di SupportoSezione dedicata alle domande frequenti sul sito Enel.it
EnelClickL'App gratuita di Enel Energia
Spazi Enel o Spazi Enel PartnerPunti fisici di assistenza ai clienti sul territorio italiano
Indirizzo PEC[email protected] o [email protected]
Live ChatServizio Chat disponibile su Enel.it disponibile tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00
Indirizzo A/REnel Energia S.p.A. - Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ).
Social networkTelegram: @EnelEnergiaBot
WhatsApp: +39 329 8710714
Messenger: Enel.Energia.10
Twitter: @EnelEnergiaHelp

Domande frequenti su Enel Fibra

Come installare il Modem Fibra Enel?

Di solito, attivare la linea wifi con Enel richiede l'intervento di un tecnico, che dopo aver fissato un appuntamento si occuperà della verifica e dell'installazione degli impianti nella tua abitazione. Dopo questa operazione, riceverai un'email con la conferma dell'attivazione e potrai iniziare a navigare sul web fin da subito.

Al contrario, se possiedi degli apparati non conformi all'attivazione della fibra ottica, l'operatore potrebbe informarti della necessità di adeguare i dispositivi alla tecnologia di rete: in questo caso, i costi non saranno coperti dalla compagnia.

Quanto dura l'installazione del modem da parte del tecnico Enel?

Nella maggior parte dei casi, l'intervento di installazione dura circa due ore. Dopo l'attivazione del servizio, ti basterà seguire degli step per il collegamento del modem che hai ricevuto dalla compagnia.

È possibile sottoscrivere l'abbonamento Fibra Enel anche se non si possiede una linea fissa?

Sì, si può attivare un contratto Fibra Enel anche se non si possiede una linea fissa. Ricordiamo che le offerte Enel Fibra non prevedono il Servizio Voce e quindi, se chiederai la portabilità, perderai il tuo precedente numero di telefono.

Come recuperare il codice migrazione con Enel?

Il codice migrazione, composto da 15-19 caratteri, risulta fondamentale se si desidera migrare da un operatore a un altro provider. La compagnia Enel consente il recupero di queste cifre attraverso il Servizio Clienti o consultando le proprie bollette.

Quanto dura il contratto Enel Fibra Ottica?

Il contratto con Enel Fibra Ottica ha una durata di 12 mesi; trascorso questo periodo, l'abbonamento verrà rinnovato in modo automatico a tempo indeterminato.

Dov'è possibile visualizzare e scaricare il proprio contratto con Enel?

È possibile consultare e scaricare il pdf del proprio contratto nell'Area Clienti Enel.