verifica copertura fibra adsl

Verifica la copertura

Scopri se sei raggiunto da fibra e ADSL al tuo indirizzo con l'aiuto di Selectra.

verifica copertura fibra adsl

Confronta > Scegli > Risparmia

Hai bisogno di aiuto?

Vuoi verificare la copertura insieme a un esperto Selectra e ricevere consigli sulle offerte da attivare? Chiamaci: il servizio è gratuito!

 
A dicembre 2020 circa
Milioni di accessi in FTTH (dati AGCOM)

Cos'è la fibra ottica?

La fibra ottica è una delle nuove tecnologie usate per la connessione internet. Rientra nelle tecnologie legate alla banda ultralarga, ovvero quelle che riescono a garantire più elevate velocità di download e upload.

Per le caratteristiche tecniche che la contraddistinguono rappresenta il futuro delle tecnologie i connessione via cavo perché è in grado di mettere a disposizione un collegamento a internet di maggiore qualità rispetto all'ADSL.

Dal punto di vista delle velocità che queste due tecnologie riescono a mettere a disposizione, infatti:

Fibra Ottica e ADSL a Confronto
Tecnologia Max velocità di download Max velocità di upload
Fibra ottica FTTH 2,5 Gbps 300 Mbps
Fibra ottica FTTC 200 Mbps 20 Mbps
ADSL 20 Mbps 1 Mbps

Le odierne esigenze di connettività richiedono elevate performance dal punto di vista della velocità di download e upload e la fibra ottica è una delle tecnologie in grado di rispondere più efficacemente a queste esigenze.

Non tutti gli operatori internet, però, riescono a garantire le stesse prestazioni in tutte le zone d'Italia. Per questo è sempre l'ideale controllare la copertura nella propria zona prima di chiedere l'attivazione di qualsiasi offerta internet. Selectra mette a disposizione gratuitamente questo servizio che può essere richiesto prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Verifica la copertura fibra al tuo indirizzo per ciascuno dei principali operatori internet attivi in Italia. Scegli l'operatore:

Ma quali sono i vantaggi della Fibra Ottica?

  • Maggiore Velocità

    Mette a disposizione maggiori velocità di download e upload dando vita a una connessione in grado di adattarsi alle odierne esigenze di connettività: smartworking, DAD, video in streaming.

  • Maggiore Sostenibilità

    Rispetto alle reti in rame (ADSL), quelle in fibra ottica sono più sostenibili sin dalla loro produzione.

  • Maggiore Potenza

    Le reti in rame (ADSL) sono caratterizzate da una elevata dispersione del segnale. I segnali che viaggiano sulla fibra ottica degradano molto più tardi e su distanze molto più elevate.

FTTH, FTTC, FTTN: Cosa significa?

Sigle come FTTH, FTTB, FTTC e FTTN stanno a indicare quanta fibra ottica c'è nel tragitto che va dalla centrale telefonica fino alle singole abitazioni. Sebbene siano strettamente legate alla copertura internet, si trovano frequentemente anche sui siti web delle compagnie telefoniche in corrispondenza delle offerte proposte. In questo caso, indicano la massima tecnologia che l'operatore internet mette a disposizione per quella specifica offerta.

Non sempre, però, la tecnologia proposta nelle offerte internet corrisponde con la copertura disponibile per gli utenti: sebbene i lavori per la diffusione della fibra continuino incessantemente, non tutte le zone d'Italia ne sono ancora raggiunte.

Scopriamo più nel dettaglio cosa significano queste sigle.

Fibra ottica pura

Fibra FTTH (Fiber to the Home)

In questo caso la fibra ottica viene usata dalla centrale telefonica locale fino alle abitazioni degli utenti. Può raggiungere elevate velocità di download (2,5 Gbps) e di upload (300 Mbps).

Fibra ottica pura

Fibra FTTB (Fiber to the Building)

Sta a indicare che la fibra ottica parte dalla centrale telefonica di zona e arriva fino alla base del condominio. Da qui il collegamento alle singole unità immobiliari viene effettuato tramite il doppino in rame (ADSL).

VDSL Fibra FTTC

Fibra FTTC (Fiber to the Cabinet)

Viene definita anche Fibra Misto Rame. Il collegamento in fibra ottica parte dalla centrale telefonica di zona e arriva fino all'armadio della fibra presente in strada che solitamente dista max 300 m dalle abitazioni. Da qui il collegamento prosegue tramite doppino in rame.

Fibra FTTN o ADSL

Fibra FTTN (Fiber to the Node) o ADSL

Queste sigle stanno a indicare che dalla centrale telefonica fino alle singole unità immobiliari viene usata esclusivamente la tecnologia ADSL. Spesso nelle offerte internet questa sigla si trova accompagnata dalla dicitura "Solo Rame".