Cerca il Centro TIM più Vicino a Te e Ottieni Assistenza

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Scopri i pacchetti TIMScopri i pacchetti TIM

Scopri le Offerte dei TIM Fridays su tantissimi Prodotti

Playstation a rate, Smartphone, Tablet, iPhone e Motorola, Smart TV: ottieni info senza impegno. Prenota una Richiamata Gratuita.

centro tim più vicino
Centro TIM più vicino: cos'è, come cercarlo, orari di apertura e assistenza

A volte, è necessario rivolgersi a un operatore qualificato per risolvere i problemi inerenti alla propria scheda SIM, alla connessione domestica o in caso di furto del proprio device. Se sei un cliente TIM e desideri ottenere un'assistenza immediata, perciò, è opportuno cercare il centro della compagnia più vicino a te.

Cos'è un Centro TIM?

Un centro TIM è un negozio in cui è possibile ricevere assistenza da parte di un operatore della compagnia. Una volta arrivati in un'attività di questo tipo, infatti, gli abbonati o i nuovi clienti potranno ottenere informazioni sulla fatturazione della propria rete fissa, sulla propria scheda SIM e sui servizi connessi alle tariffe del gestore.

In molti confondono i negozi TIM con i rivenditori autorizzati dalla compagnia; tuttavia le differenze sono legate principalmente a tre aspetti:

  1. Proprietario: un negozio TIM è strettamente collegato all'operatore telefonico TIM, mentre il rivenditore autorizzato TIM è un privato che ha fatto richiesta per la vendita di prodotti e servizi del provider all'interno della sua attività.
  2. Dipendenti: un negozio TIM assume operatori specializzati nell'assistenza e nella gestione dei piani tariffari dei nuovi e dei vecchi clienti, mentre un rivenditore autorizzato TIM possiede un punto vendita e propone anche altri servizi e prodotti elettronici, come - per esempio - gli elettrodomestici.
  3. Design del punto vendita: un negozio TIM sarà arredato interamente con il logo e i colori della compagnia, mentre un rivenditore autorizzato avrà una sezione della propria attività dedicata a TIM; tuttavia, lo spazio del locale non sarà interamente predisposto per gli articoli di questo operatore telefonico.

Cerca il centro TIM più vicino!

Se hai difficoltà a trovare il centro TIM più vicino a te tramite una ricerca Google, puoi sfruttare il tool disponibile qui sotto. Come fare per utilizzarlo?

  1. Inserisci il CAP o il nome della località in cui intendi trovare il punto vendita TIM.
  2. Clicca su "Cerca": se la ricerca non dà risultati nella zona digitata, prova con una città o un paese vicino al tuo.
  3. A questo punto, verranno proposte varie attività commerciali targate TIM, con l'indirizzo presso cui potrai recarti e un eventuale recapito telefonico per contattare direttamente il negozio della compagnia.

Cerca il Centro TIM più Vicino a Te!

  • ABANO TERME (35031)
  • ABBADIA SAN SALVATORE (53021)
  • ABBIATEGRASSO (20081)
  • ACCETTURA (75011)
  • ACERRA (80011)
In caricamento...

Orari di Apertura dei Negozi TIM

I negozi della compagnia telefonica hanno orari di apertura molto simili tra loro in tutta Italia: di solito, potrai ricevere l'assistenza di cui hai bisogno in un centro TIM vicino a te nella fascia oraria 9:00-20:00 dal lunedì al sabato.Per essere più sicuro di non recarti a vuoto, accertati che il negozio più vicino a te abbia l'orario continuato. Per fare ciò, ti basterà digitare sulla barra di ricerca del tuo browser "Centro TIM - nome della città - orari" oppure chiamare direttamente il centro dell'operatore.

Assistenza TIM: le Alternative per Parlare con un Operatore

Non vuoi recarti in uno dei negozi TIM? La compagnia offre numerose alternative ai punti vendita per parlare con un operatore e ricevere l'assistenza di cui necessiti. Puoi scegliere tra:

  • Area Assistenza Online: Vai sul sito ufficiale TIM.it > fai click nella sezione Assistenza. Puoi cercare le informazioni che ti servono digitando nella barra di ricerca la parola chiave di riferimento oppure puoi comunicare con un operatore nella stessa sezione (ti basterà avviare una conversazione rispondendo alla chat in basso a destra).
  • Tramite l'App MyTIM o MyTIM Modem: se sei già un cliente della compagnia, puoi chattare con l'Assistente Virtuale Angie direttamente dal tuo dispositivo mobile.
  • Chiamando uno dei numeri della compagnia: per parlare con un operatore del Servizio Clienti, puoi digitare il 187 per la linea fissa e il 119 per la linea mobile.

Tipo di assistenza fornita nei centri TIM

  • Cosa si può fare in un centro TIM?
  • Ricarica telefonica per il proprio numero mobile.
  • Sostituzione della scheda SIM.
  • Migrazione da un altro operatore.
  • Trasferimento della linea telefonica a un nuovo indirizzo.
  • Subentro per cambiare l'intestatario dell'abbonamento di rete fissa, mantenendo quindi la stessa compagnia telefonica.
  • Richiesta per la portabilità del numero fisso.
  • Reclami relativi alla fatturazione.
  • Attivazione e disattivazione delle offerte della compagnia.
  • Informazioni sulla copertura della Fibra Ottica nella propria zona.
  • Assistenza per i device acquistati insieme alle tariffe TIM.
  • Abilitazione TIM Unica, TIM Vision e TIM Hub.
  • Richiesta per lo Spid TIM o il TIM Id.
  • Acquisto degli apparati per la connessione domestica e mobile (come router, saponette Wi-Fi e cellulari).

Domande frequenti sui Centri TIM

Come sostituire la SIM in un Centro TIM?

Per sostituire la propria scheda presso un Negozio TIM è necessario fornire all'operatore della compagnia:

  • La vecchia SIM Card (tranne in caso di furto o smarrimento).
  • Il documento d'identità di chi inoltra la richiesta.
  • Il Codice Fiscale dell'intestatario o della persona giuridica a cui è intestato il contratto.

Si può riportare il modem in un centro TIM dopo la disattivazione del servizio?

No, non è possibile consegnare presso un Negozio TIM il modem fornito dalla compagnia telefonica in comodato d'uso gratuito o a noleggio. Dopo la compilazione di un form online presente sulla pagina ufficiale dell'operatore, sarà necessario spedire a proprie spese l'apparato d'interesse tramite pacco postale o con il corriere.

L'indirizzo a cui mandare il dispositivo elettronico è: Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics – Magazzino Reverse A22 — Piazzale Giorgio Ambrosoli snc – 27015 Landriano PV.

Ti consigliamo di allegare un copia del tuo documento d'identità all'interno del pacco e di spedire il contenuto entro e non oltre i 30 giorni dall'inoltro della richiesta di cessazione del contratto di rete fissa.

Si può fissare un appuntamento con un Centro TIM?

Sì, è possibile fissare un appuntamento con un centro TIM, compilando il form presente nella sezione dedicata. In questa pagina, potrai scegliere l'orario e il giorno per il tuo incontro con un operatore della compagnia direttamente in negozio.

Posso acquistare un iPhone 14 Pro in un Centro TIM?

TIM consente l'acquisto dell'iPhone 14 Pro a rate attraverso il pagamento con carta di credito. Non sono consentite le carte di debito o le prepagate. Puoi scegliere il tuo cellulare online nella pagina dedicata ai modelli della Apple, decidendo se prenotarlo online o se recarti in un centro TIM per il ritiro. Potrai avvalerti del finanziamento TIMFin (TAEG 0,0% salvo approvazione), valido se utilizzi la linea mobile della compagnia per almeno 30 mesi. In più, se hai un vecchio cellulare, puoi sfruttare TIM Rivaluta Smartphone per ottenere un voucher valido sul tuo nuovo acquisto.

Tra le altre notizie: