Speed Test Fibra e ADSL: Verifica Online la tua Velocità


  • Speed Test e Velocità Internet: cosa devi sapere!
  • Prima di effettuare lo speed test sospendi tutto il traffico sulla rete e connetti il pc direttamente al modem;
  • Una buona connessione internet ha alti valori di upload e download, ma un ping bassissimo!
  • La tua connessione internet è lentissima? Torna a correre! In pochi minuti verifichi la copertura in fibra ottica o FWA per ogni operatore chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.

Speed Test: Cos'è e Come farlo per Fibra e ADSL

Lo Speed Test è un servizio gratuito utile per misurare la velocità e le prestazioni della propria connessione internet casa, sia essa fissa o mobile. In meno di 2 minuti puoi ottenere un affidabile misurazione della velocità di internet, avendo conferma di alcuni importanti parametri di connessione grazie al tool test Nperf.

Come fare lo Speed Test? Ecco i passaggi:

  1. Assicurati di essere l'unico utente a generare traffico sulla rete;
  2. Recati nella parte alta su questa pagina e clicca su Avvia Test;
  3. Attendi la misurazione e leggi i risultati.

Che si parli di speed test fibra, adsl o rete mobile è molto importante eseguirne più di uno durante la giornata per capire appieno la qualità della connessione che hai a casa, in ufficio o sullo smartphone. Nell'ultimo caso, ricorda che eseguire uno speed test per smartphone erode il traffico della tua soglia dati mensile solo qualora eseguissi un test della velocità di internet utilizzando la connessione dati.

Velocità Internet: i Parametri misurati dallo Speed Test

Speed Test Affidabile

Lo speed test serve a misurare la velocità di internet. Ma quali sono i criteri analizzati dal test di velocità? Tra i parametri di connessione valutati dallo Speed Test troviamo:

  • Velocità Download
  • Velocità Upload
  • Ping o Latenza
  • Jitter

La Velocità di Download viene misurata con l'unità di Megabit per secondo (Mbps) e indica la rapidità dello scaricamento di un file campione da un server di prova; la Velocità di Upload misura il tempo impiegato nel trasferire un file campione dal proprio dispositivo a un server test. Più elevati sono i valori per entrambi i parametri, più è performante la connessione. Ad esempio, la connessione in fibra avrà valori di download e upload nell'ordine delle centinaia di megabyte per secondo.

Il valore di ping, acronimo di Packet Internet Grouper, viene indicato in italiano con il termine latenza. Tale parametro misura il tempo che intercorre tra il tempo di start e il tempo di arrivo al dispositivo che riceve il pacchetto dati inviato. Il ping viene espresso in millisecondi (ms) e un valore più basso indica una connessione più reattiva, stabile e veloce: dallo speed test fibra, ad esempio, un valore inferiore ai 7-10 ms indica un collegamento a internet eccellente. 

Il jitter indica una variazione in millisecondi del ritardo nella ricezione dei pacchetti di dati trasmessi. In altre parole, è un parametro la cui ampia variazione indica, insieme al ping, un'instabilità della connessione internet. Un buon valore dello jitter è molto vicino allo 0.

Trova la migliore connessione con SelectraLa tua offerta internet non ti soddisfa? Chiama Selectra!

Verifica la migliore tecnologia in zona per ogni operatore e attiva la migliore offerta Fibra, Adsl o FWA: chiama lo 02 829 503 14.chiama lo 02 829 503 14.

Come fare uno Speed Test Affidabile?

Per fare uno speed test hai bisogno di un notebook o di un pc fisso e di una connessione a internet. Non solo! Per ottenere uno Speed Test affidabile è consigliabile connettere il Pc direttamente al modem con un cavo ethernet o Lan. Tale precauzione ti permette di ottenere una misura della velocità internet più realistica rispetto a uno speed test wifi, scongiurando il possibile ottenimento di esiti falsati dagli ostacoli che impediscono al wifi di avere le stesse prestazioni di una rete cablata.

Per eseguire un internet speed test affidabile tieni presente alcune indicazioni:

  1. Collega il tuo PC (fisso o portatile) direttamente al modem router usando un cavo Ethernet;
  2. Chiudi tutti i programmi di file Sharing peer to peer come Bit Torrent, Emule, ecc;
  3. Verifica che non sia in corso lo scaricamento o l'installazione di aggiornamenti Windows o antivirus;
  4. Disconnetti tutti i dispositivi Wifi per evitare che generino traffico dati sulla rete domestica;
  5. Chiudi tutte le schede di navigazione eccetto quella che utilizzi per eseguire lo speedtest;
  6. Esegui il test di velocità Adsl o fibra accertandoti che il tuo sia l'unico dispositivo connesso alla rete;

In questo modo avrai eseguito uno speed test affidabile con risultati affidabili.

Velocità Connessione: Occhio al Cavo Lan! Utilizzare un cavo ethernet cat 6 o superiore ti permette di utilizzare al meglio connessioni internet fino a 10 Gbps: usalo se hai una offerta fibra Fastweb o Vodafone fino a 2,5 Gigabit/s. Con un cavo di categoria 5 o inferiore, lo speed test rileverebbe velocità inferiori a 100 Mbit/s.

Speed Test: Quali sono i Valori di una Buona Connessione?

I valori di un buon ping variano in base alla tecnologia del tuo collegamento a internet: una buona offerta in fibra ottica FTTH con elevate prestazioni restituirà valori compresi tra 2 e 20 ms. Con questi valori puoi dedicarti al gaming o all'instant trading senza avere problemi di alcun tipo.

Valori medi in base alla tecnologia di connessione
Connessione Download Upload Ping
ADSL 10-30 Mbps 1-3 Mbps 35-100 ms
Fibra 100-300 Mbps 50-80 Mbps 3-10 ms

I valori ottimali di download e upload fibra variano molto in base al tipo di connessione ma, secondo lo Speed Test Ookla Global Index, l'Italia è solo quarantasettesima al mondo per velocità di download nei test di connessione.

I valori medi di una connessione media in Italia nel 2021 sono di 95 Mbps in download e 37 Mbps in upload, contro i 100 Mbps in download e circa 60 Mbps in upload e una latenza inferiore ai 20 millisecondi. Per paragonare correttamente un risultato da considerare accettabile, teniamo però a ricordare che eseguire speed test wifi non garantisce risultati ottimali per stabilire una volta per tutte la qualità della connessione internet.

Se sei stufo della connessione lenta, puoi contattare Selectra per verificare la copertura in zona per ogni operatore: chiama lo 02 829 503 14Chiama lo 02 829 503 14, verifica l'offerta internet con le migliori prestazioni e attiva la più economica!

Speed Test Eolo

Effettuare un test di velocità Eolo può essere molto utile anche per chi ha una tipologia di connessione differente dalla fibra ottica, come la fibra misto radio FWA. Con Eolo, ex NGI, puoi in alcuni casi raggiungere fino a 1 Gigabit con l'opzione fibra con l'offerta Eolo Piu. Se hai già attivato questa soluzione, allora è importante eseguire uno speed test Eolo per certificare che nella tua zona la copertura sia davvero quella attesa.

Speed Test Tim

Se hai attivato una delle offerte casa di Tim, come ad esempio la Tim Super Fibra è possibile che tu possa avere una connessione veloce con ping basso. Per effettuare lo speed test Tim, torna all'inizio e clicca su "Avvia Test" per iniziare la misurazione della tua connessione.

Speed Test Vodafone

Se hai attivato una delle sue offerte internet casa, effettuare uno speed test Vodafone può aiutarti a capire quali siano le reali prestazioni del tuo collegamento internet. Vodafone già da giugno 2021 ha incrementato le velocità di download e upload delle proprie offerte in fibra ottica ftth: fino a 2,5 Gigabit al secondo in download e fino a 500 Mbps in upload.

Speed Test Fastweb

Sei cliente Fastweb con profilo in fibra e hai sottoscritto un'offerta internet Nexxt Casa Light o Nexxt Casa? Esegui uno speed test Fastweb per verificare la reale velocità di connessione della tua offerta di casa. Fastweb è stato il primo operatore a portare la velocità di download fino a 2,5 Gigabit al secondo e fino a 300 Megabit su rete Gpon Fastweb.

Speed Test Wind Tre

Se hai attivato una delle sue promozioni internet per la casa, potrebbe esserti utile eseguire uno speed test Wind. Tra le proposte più interessanti c'è, ad esempio, WindTre Super Fibra. La velocità di connessione arriva fino a 1 Gigabit in download e fino a 200 Megabit su rete in fibra Ftth.

Speed Test Tiscali

Tiscali offre una velocità di navigazione fino a 1 Gigabit al secondo in download e fino a 300 Megabit in upload su fibra ottica FTTH. Se hai attivato una delle promozioni internet di Tiscali oppure se hai un'offerta Tiscali Mobile, allora può essere utile eseguire uno speed test affidabile.

Speed Test Sky Wifi

Sky Wifi propone esclusivamente offerte in fibra ottica con velocità in download fino a 1 Giga al secondo. Per verificare le prestazioni del tuo abbonamento, puoi eseguire uno speed test Sky.

Speed Test Google

In pochi lo sanno, ma per eseguire una misurazione della velocità internet puoi eseguire uno speed test Google. Vai su Google e digita "test della velocità di Internet". Appena terminata la ricerca, puoi effettuare lo speed test Adsl o fibra. Grazie alla collaborazione avviata con Measurement Lab, puoi effettuare uno speed test in circa 30 secondi. In alcuni Paesi, vengono scaricati circa 9,4 Megabyte di dati, mentre in altri, poco meno della metà. Con connessioni particolarmente veloci, però, il test potrebbe spingersi oltre i 40 Megabyte. Tra le FAQ di Google relative allo speed test, emerge che il tool di M-Lab sarebbe in grado di misurare solo connessioni internet con velocità fino a 700 Mbps.

In Italia, oggi le connessioni in fibra di Fastweb e di Vodafone raggiungono i 2,5 Gigabit al secondo: circa 4 volte di più rispetto a ciò che può misurare il tool Google. Altro punto a sfavore del Google Speed Test è dato dal fatto che i server utilizzati da M Lab siano mediamente più distanti rispetto ai nostri client in Italia. Purtroppo questo elemento non permette una rilevazione accurata e affidabile della misura internet.

Come fare lo Speed Test Iliad?

Anche se lo speed test nasce per misurare le prestazioni dell'internet fisso di casa, alcuni utenti ci chiedono come fare lo speed test Iliad. Come faresti per la connessione fissa, con Iliad dovresti terminare tutte le app in esecuzione sul tuo smartphone e disattivare la connessione Wifi, connettendoti unicamente alla rete dati. Utilizza il tool di misurazione all'inizio della pagina e ottieni la velocità della rete Iliad.

Non dimenticare che il risultato può essere influenzato negativamente da alcune variabili:

  • Distanza dall'antenna;
  • Ostacoli (es. muri di casa, ringhiere, alberi);
  • Scheda di rete non recente del tuo smartphone.

Questi sono alcuni dei motivi che possono rendere poco utile uno speedtest per le reti mobili.

Mai più connessione lenta con Selectra! Perche preoccuparti della connessione lenta quando in pochi minuti puoi verificare la copertura per ogni operatore e attivare l'offerta internet più veloce? Chiama il numero 02 829 503 14.Chiama il numero 02 829 503 14.

Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche