Speed Test Vodafone: Scopri la Velocità Fibra, FWA e Mobile

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura

Misura la Velocità della tua Connessione

Velocità di Download
--
Mbps
Velocità di Upload
--
Mbps
Ping
--
ms
Jitter
--
ms
Loss
--
%
Ripeti il Test Speed Test
Streaming Video: -- Molto male Mediocre Media Buono Buono
Gaming Online: -- Molto male Mediocre Media Buono Buono
Video Call: -- Molto male Mediocre Media Buono Buono
Avvia Speed Test

Quando una Connessione a Internet è Considerabile "Buona"?

Una connessione a internet considerabile buona ha generalmente dei valori di speed test che si avvicinano ai seguenti:

  • Velocità di download: 300 Mbps o superiore
  • Velocità di upload: 20 Mbps o superiore
  • Ping (o Latenza): 40 ms (millisecondi)

In merito alla latenza, inoltre, si può fare riferimento ai seguenti valori:

  • 20 ms: la connessione è considerabile ottima;
  • 50 - 60 ms: la connessione è considerabile di velocità normale;
  • 100 - 150 ms: la connessione è considerabile mediocre;
  • maggiore di 150 ms: la connessione è considerabile pessima.

Scarica il file per monitorare i risultati dei tuoi test di velocità!

La tua connessione Vodafone fissa o mobile ha problemi oppure è lenta? Puoi verificare la velocità di internet eseguendo uno speed test Vodafone affidabile e scoprire così se raggiunge i valori di banda minima garantita. Scopri le regole e i consigli per eseguire una corretta misurazione e migliora la qualità di connessione.

  • Lo Speed Test con Vodafone in pochi punti:
  • Connessione Vodafone lenta? Con lo speed test puoi scoprire qual è la reale velocità di connessione.
  • Con Ne.Me.Sys. di Agcom è possibile richiedere il recesso gratuito se la velocità del test ADSL o fibra è inferiore alla banda minima garantita.

Come Funziona lo Speed Test Vodafone e in cosa consiste?

Se la tua connessione internet Vodafone è lenta, puoi provare ad eseguire uno speed test per misurare la sua effettiva velocità. Oltre a scoprire i valori relativi alle velocità di download e upload avrai modo di verificare anche altri parametri come ping e jitter.

Il test di velocità della connessione internet viene effettuato attraverso il download e upload di un file campione. Rileva, in particolare, il tempo di download e upload calcolandone la velocità media. L'intero processo dura, generalmente, circa 1 minuto.

Sei un gamer? Il Ping è tutto! Se giochi online in multiplayer, il Ping è un parametro fondamentale. Detto anche latenza, misura il tempo in millisecondi rispetto alla reazione su un tasto. Minore è il ping, migliore sarà la prestazione rispetto a quella del server e agli altri players. Con un valore superiore a 100-120 ms si rischia di pigiare un tasto del joypad e di avere una risposta ritardata, oltre ad avere una pessima esperienza di gioco.

Come Fare uno Speed Test sulla Connessione Internet Vodafone?

Speed Test Vodafone Wifi Affidabile

Se hai attivato una delle offerte internet Vodafone casa o business e vuoi verificare la velocità della tua connessione, seguendo questi pochi consigli riuscirai ad ottenere misure più veritiere, scongiurando che i risultati ottenuti vengano falsati dal traffico generato dal download di altri file sul tuo PC o sulla tua rete da altri dispositivi connessi a internet.

Cosa ti occorre per uno speed test efficace:

  • Un tool di Speed Test Online come quello disponibile in alto in questa pagina;
  • Un PC collegato a Internet;
  • Una rete Internet dotata di un modem/router;
  • Un cavo Ethernet di categoria 5 o superiore.

Durata: circa 1 minuto

1: Chiudi tutte le schede di navigazione nel browser

Assicurati che non ci siano altre schede di navigazione aperte nel browser in uso oltre a quella che stai utilizzando per fare il test della velocità Internet.

2: Scollega tutti gli altri dispositivi dalla rete domestica

Assicurati che il PC sul quale eseguirai il test sia l'unico dispositivo collegato alla rete domestica. Scollega tutti gli altri eventuali dispositivi Wi-Fi come smartphone, tablet, stampanti, fax, scanner e simili.

3: Collega il PC al Modem

Usa il cavo Ethernet per collegare direttamente il PC che utilizzerai per fare lo speed test al modem/router della rete internet. Se hai una connessione in fibra ottica, assicurati che il cavo sia almeno di categoria 5: sono i cavi in grado di supportare le velocità della fibra.

4: Assicurati di non avere download o upload in corso

Verifica che non ci siano file in download e upload in corso mentre esegui lo speed test: potresti ottenere dei risultati con completamente attendibili. Verifica anche che il software antivirus e il firewall non stiano scaricando o installando aggiornamenti in automatico.

5: Avvia lo Speed Test

Per misurare la velocità della tua offerta Internet Vodafone è sufficiente quindi andare nella parte alta della pagina e fare click su "Avvia Test". Se la connessione è spesso lenta, ripetere un test di velocità in più fasi della giornata può aiutarti a considerare il da farsi. In caso di frequenti problemi tecnici, o più generalmente connessione lenta puoi sempre valutare di cambiare operatore internet e passare alla fibra ottica se hai ancora l'ADSL.

Speed Test e Fibra Ottica: Qual è la Banda Minima Garantita da Vodafone?

Eseguire uno speed test se la connessione di Vodafone è lenta può aiutarti a capire se il calo della velocità di internet, quindi della qualità di connessione, avviene a tutte le ore del giorno, oppure se è circoscritto a particolari orari di maggior congestione della rete internet italiana. Se è un problema frequente, contatta il servizio clienti Vodafone per parlare con l'assistenza tecnica e scongiurare eventuali problemi legati alle impostazioni del modem in uso.

A prescindere da ciò, per effetto della Delibera AGCOM numero 244/08/CSP, gli operatori internet italiani hanno obbligo di esplicitare i valori di banda minima garantita delle offerte internet commercializzate.

Hai eseguito lo speed test? Confronta i risultati ottenuti con quelli indicati da Vodafone per la Banda Minima Garantita.

Speed Test Vodafone Fibra: Banda Minima Garantita
Nome OffertaBanda Minima Garantita (Download)
Vodafone Internet Unlimited Iperfibra 1 Gigabit100 Mbps
Vodafone Internet Unlimited Iperfibra 300 Megabit100 Mbps
Vodafone Internet Unlimited ADSL 20 Megabit2,1 Mbps
Vodafone OneBusiness Fibra 200 Megabit21 Mbps
Vodafone OneBusiness Fibra 100 Megabit21 Mbps
Vodafone OneBusiness ADSL 7 Megabit7 Mbps
Vodafone OneNet P.IVA IperFibra 1 Gigabit100 Mbps

I valori relativi alla velocità minima garantita variano in base all'offerta scelta, alla tecnologia di connessione e al tipo di contratto effettuato.

Mbps e kbps: quali differenze ci sono? 1 Megabit per secondo (Mbps) equivale a 1000 kilobit per secondo (kbps o kb/s). Un'offerta in fibra ottica, può farti navigare fino a 2500 Mbps, equivalenti a 2,5 Gigabit per secondo.

Le Velocità Internet della Fibra Vodafone nel 2° Semestre 2022

Il servizio dell'Agcom MisuraInternet.it mette a disposizione una sezione interessante che permette di scoprire quali sono state le velocità medie delle connessioni internet dei diversi operatori in Italia nel corso dei semestri. Di seguito, quelle rilevate sulle connessioni Vodafone nel secondo semestre del 2022.

Le Velocità Medie della Fibra Vodafone nel 2° Semestre 2022
OperatoreProfiloMediaMin
VodafoneSuper ADSL18,4 Mbps16,4 Mbps
VodafoneSuper ADSL15,1 Mbps14,0 Mbps
VodafoneSuper ADSL87,8 Mbps81,8 Mbps
VodafoneSuper ADSL169,1 Mbps169,2 Mbps
VodafoneSuper ADSL979,4 Mbps963,3 Mbps

Tabella realizzata su elaborazione dati MisuraInternet.it | Agcom

Perché la Connessione Internet Vodafone è Lenta?

I motivi per cui il collegamento internet Vodafone sia lento possono essere i più variegati. Per le connessioni in fibra ottica, è possibile che il tuo civico non preveda ancora infrastruttura con la massima velocità di connessione. Invece, nel caso di connessioni internet fibra misto radio (FWA), i motivi possono essere molti di più, ad esempio:

  • Problemi tecnici momentanei;
  • Scarsa copertura
  • Meteo con condizioni avverse, come pioggia, vento e nuvole;
  • Ostacoli fisici, come alberi, palazzi e inferriate;
  • Congestione della rete internet;
  • Troppi dispositivi connessi contemporaneamente in wifi;
  • Scarsa copertura.

Se la connessione Vodafone non ti soddisfa più, puoi decidere di cambiare operatore e trovare la tua prossima offerta internet casa.

Non hai risolto? Valuta di cambiare operatore internet

Se le prestazioni del tuo speed test sono di molto inferiori alle aspettative, oppure nel caso in cui non incontrino i valori di velocità minima garantita, a questo punto è possibile considerare il cambio operatore con recesso dall'attuale offerta Vodafone. Per farlo, hai bisogno di recuperare il codice di migrazione Vodafone, disponibile anche online in Vodafone fai da te, l'area personale per i già clienti. Tieni presente che i costi di cessazione del servizio o di disdetta solitamente previsti non superano 1 mensilità di canone dell'offerta, ma hanno una variabilità tra i 19 e i 28€ in base al servizio attivato (esempio: offerte solo voce, o voce e dati).

I costi reali possono essere consultati verificando la sezione trasparenza tariffaria di Vodafone, oppure contattando i numeri utili Vodafone. Hai vincoli? Puoi recedere gratuitamente certificando le misurazioni grazie allo speed tester gratuito Ne.Me.Sys di Agcom con valore legale.

Tra le altre notizie: