Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Triangolazione SIM: a Cosa Serve e gli Operatori più Convenienti

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
triangolazione-sim
Ma si può fare la triangolazione SIM?

La triangolazione SIM è un piccolo trucco che consente di passare da un'offerta A a un'offerta C, transitando per un'offerta B solo in modo temporaneo. In questo articolo vedremo insieme cos'è esattamente questo procedimento, come si fa e se è davvero conveniente.

  • Triangolazione SIM: in poche parole
  • La triangolazione SIM è una procedura usata per passare da un operatore telefonico all'altro utilizzando un terzo operatore come "passaggio intermedio".
  • Il procedimento può servire per sfruttare le offerte più convenienti di altri provider, ma anche per passare ad un'altra tariffa dello stesso operatore con cui sei al momento.
  • Effettuare la triangolazione della SIM è legale; tuttavia, alcuni operatori potrebbero ostacolare la pratica con clausole contrattuali.

Che cos'è la triangolazione della SIM e a cosa serve

Molte offerte telefoniche sul nostro mercato sono attivabili solo passando da un determinato operatore all'altro; in caso contrario non le potrai sottoscrivere, ragione per cui nasce la cosiddetta triangolazione delle SIM. Ciò serve a sfruttare le migliori promozioni di telefonia mobile, spesso limitate solamente all'attivazione in portabilità da una lista di alcuni provider telefonici.

a-cosa-serve-la-triangolazione-sim

Con l'avvento dei cosiddetti operatori virtuali, il numero di offerte disponibili si è moltiplicato a dismisura. Tra queste sono nate anche promozioni che puntano ad attirare proprio i clienti di aziende competitor. Perciò sui siti delle compagnie telefoniche sono spesso presenti diciture come "Per clienti da..." oppure "In portabilità da...", con a seguire la lista delle società coinvolte.

Se il tuo provider è nell'elenco, non avrai problemi, altrimenti si potrebbe rendere necessaria la triangolazione della SIM. Questo procedimento consiste dunque nello scegliere la tariffa di un provider presente in questa lista, attivarla e subito dopo cambiarla ancora, arrivando infine a quella desiderata.

Come fare la triangolazione SIM?

Sebbene sia sulla carta piuttosto semplice effettuare la triangolazione della SIM, nella pratica ogni passaggio deve essere ben valutato per rendere il tutto vantaggioso dal punto di vista economico. Di seguito ti indichiamo il procedimento da seguire.

  1. Scegli l'offerta finale che vuoi ottenere - Per effettuare la triangolazione della SIM si parte dalla fine, ovvero dal selezionare la promozione che vuoi avere sul tuo telefonino una volta completato il meccanismo.
  2. Controlla per quali operatori è attivabile - Nelle condizioni del servizio, troverai una lista dei gestori per cui si può scegliere quella promozione (qualora sia attivabile per tutti gli operatori telefonici, non avrai bisogno di proseguire nella guida).
  3. Scegli il provider intermedio dalla lista - Il passaggio sicuramente più delicato è quello della scelta della tua offerta di passaggio, quella che funzionerà da "ponte". Per la scelta, ti suggeriamo di puntare su un operatore virtuale (MVNO), con costi contenuti e un contributo di attivazione il più basso possibile, preferibilmente gratuito. Inoltre, leggi con cura le condizioni contrattuali, per evitare vincoli o penali in caso di recesso anticipato.
  4. Attiva l'offerta ponte - A questo punto non devi far altro che cambiare operatore e attivare l'offerta intermedia che hai scelto. Per farlo ti dovrai attenere alle istruzioni fornite dallo specifico provider e fornire tutte le informazioni necessarie. Il passaggio potrebbe richiedere qualche giorno, tra spedizione della SIM e portabilità del numero. Puoi accorciare i tempi scegliendo l'opzione eSIM, la scheda virtuale che si scarica con un link tramite QR Code.
  5. Attiva l'offerta finale - Una volta completata l'attivazione, puoi procedere subito a sottoscrivere la seconda offerta, quella che rimarrà sul tuo smartphone. Anche in questo caso dovrai seguire le indicazioni del provider e fornire i tuoi dati.
triangolazione-sim-cosa-e
Esempio grafico di triangolazione della SIM

Il procedimento per completare la triangolazione della SIM può richiedere pochi giorni, ma anche alcune settimane. Diversi fattori possono influenzare questa durata: dalla spedizione della SIM a casa tua, ai tempi tecnici per completare la portabilità del numero di cellulare.

Attenzione al credito residuo

Un altro elemento da tenere in conto prima di fare la triangolazione della SIM è il credito residuo. Nel passaggio da un provider all'altro, i gestori potrebbero addebitare un contributo per trasferire questo denaro. Per evitare questo costo ulteriore, ti consigliamo di procedere al cambio operatore solo quando il tuo credito è zero o prossimo ad esserlo.

Operatori telefonici migliori per farla

La triangolazione SIM è possibile attraverso tutti gli operatori telefonici e non esiste una lista dei migliori per poter eseguire questa operazione. Tutto infatti dipende dalla singola offerta "ponte", i cui costi e le cui condizioni contrattuali possono rendere più o meno vantaggiosa la pratica.

operatori-per-triangolazione-sim

In generale gli operatori migliori per la triangolazione SIM sono quelli che propongono offerte senza vincoli, che abbiano costi di attivazione e prima ricarica molto bassi o nulli. Alcune società che possono rispondere a questo identikit sono:

  • Iliad, azienda di origine francese che ha fatto della libertà di cambiare promozione quando si vuole uno dei suoi slogan;
  • Kena Mobile, MVNO su rete TIM che ha costi di attivazione molto bassi o spesso azzerati;
  • CoopVoce, provider che spesso propone l'attivazione gratuita per i nuovi clienti;
  • Spusu, operatore austriaco che ti consente anche di cambiare da una promo all'altra senza costi o vincoli.

Very Mobile invece ostacola parzialmente la triangolazione della SIM. Nell'articolo 9 delle sue condizioni di utilizzo, si prevede un costo di 19 euro per la portabilità di un numero che, pur non appartenendo a WindTre S.p.A., è stato attivo sulla sua rete nei 30 giorni precedenti la richiesta.

Cambio offerta all'interno del catalogo dello stesso provider

Alcuni operatori telefonici permettono il cambio di offerta dal proprio catalogo, scegliendone un'altra più economica o che comunque risponde meglio alle tue esigenze del momento. Questa soluzione è sicuramente la più interessante per i provider che volessero limitare le operazioni di triangolazione della SIM. Alcune delle aziende che lo consentono sono proprio: Spusu, CoopVoce e Kena Mobile.

Pro e contro della scelta di triangolare

In definitiva, si può fare la triangolazione della SIM? La risposta è sì, la procedura è perfettamente legale, almeno fino a quando non verrà sancito lo stop alle offerte operator attack. Tuttavia, scegliere di effettuare questa operazione ti può esporre ad alcuni rischi o svantaggi.

Gli svantaggi, che abbiamo accennato nell'articolo, possono essere diversi.

  • Costi di attivazione elevati - Per rendere conveniente la triangolazione SIM devi scegliere offerte con costi di attivazione molto bassi, altrimenti impiegherai molti mesi, se non anni, per rendere tutto il procedimento economicamente vantaggioso.
  • Vincoli contrattuali o penali - Alcuni operatori potrebbero imporre limiti o verificare il tempo trascorso dall'ultima portabilità per accedere a determinate offerte. Leggi sempre con cura i contratti per evitare questo tipo di offerte, altrimenti potresti non riuscire ad effettuare il procedimento o spendere più del dovuto.
  • Possibili problemi burocratici - Il passaggio ad un'altra offerta telefonica è un procedimento non esente da possibili errori e intoppi. In questo caso potresti rischiare di rimanere senza un'offerta attiva o di impiegare più tempo del previsto.

selectra

Selectra  
dal 2015, il tuo comparatore di fiducia

Il vantaggio della triangolazione è il risparmio economico

Se si scelgono con cura le offerte, infatti, è possibile ottenere un canone mensile più basso rispetto a quello attuale e spendere di meno sul lungo termine. Affidati al consiglio dei nostri esperti internet: contattaci al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il nostro servizio è valutato con un punteggio medio di 4.9 su 4341 recensioni di clienti soddisfatti.

Tra le altre notizie: