Fibercop: Chi è, Cosa Fa e la Copertura in Fibra Ottica FTTH

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Verifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e MobileVerifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Info Copertura ADSL, Fibra Ottica FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Servizio gratuito con operatore disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Verifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e MobileVerifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Info Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Servizio gratuito con operatore disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

fibercop
Fibercop: chi è, la copertura e quali sono le novità sullo sviluppo della rete unica a banda ultra larga

FiberCop è una società nata nel 2021, originariamente sotto la gestione di TIM, KKR e Fastweb. Scopri di più sulla sua storia, sulla copertura e sulle sue nuove partnership.

Verifica la copertura rivolgendoti ad un esperto Selectra e scopri se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno!

Fibercop: Chi è e Cosa Fa?

Fibercop è un'azienda nata ad aprile 2021 e compartecipata da TIM, KKR e Fastweb in un modello di co-investimento basato sull'esigenza di accelerare la digitalizzazione del Paese. Fibercop provvede quindi allo sviluppo e alla realizzazione della rete internet secondaria, provvedendo all'affitto all'ingrosso (wholesaling) agli operatori di telecomunicazioni che decidano di acquistare i servizi in fibra ottica FTTH. Si tratta di una tecnologia avanzata costituita da cavi in fibra di vetro rivestiti in plastica, i quali, mediante terminazioni negli armadi ottici presenti in strada, collegano le abitazioni dei residenti alla rete internet.

In sostanza, FiberCop consente agli operatori con cui ha siglato un accordo di poter usufruire dell'infrastruttura di rete secondaria passiva in rame e fibra ottica di TIM (Ex Telecom Italia), grazie ai servizi d'accesso.

Cos'è la Rete Secondaria Passiva? La rete secondaria è l'insieme dei cavi che conduce il segnale dai PoP verso gli armadi ottici collocati in strada verso l'abitazione. Per rete passiva, invece, si intende la tecnologia PON o Passive Optical Network utilizzata per trasmettere il segnale di rete in fibra ottica sino a casa dell'utente finale.

Cosa Fa Fibercop
Uno schema esplicativo circa l'attività svolta da Fibercop. Credits: wdc.wholesale.telecomitalia.it

La Copertura Fibercop

La rete FiberCop ha una copertura estesa che raggiunge 1184 comuni italiani e prevede un piano di copertura per altri 2579 comuni. Attualmente, inoltre, è anche possibile monitorare i comuni che abbiano cantieri Fibercop attivi per l'implementazione della banda ultra larga in Italia.

La tecnologia utilizzata è la fibra FTTH, ovvero "Fibra sino a casa" che è costituita da cavi in fibra di vetro e protetti da una guaina in plastica che arrivano all'armadietto in strada, a sua volta collegato all'edificio dell'utente di riferimento. Il profilo FTTH è incluso nelle offerte internet casa messe in commercio da alcuni gestori telefonici che si appoggiano a FiberCop.

Verifica Copertura Fibercop
Credits: fibercop.it

Come Verificare la Copertura Fibercop?

  1. Visita il sito ufficiale FiberCop e cerca la sezione "Verifica la tua copertura" presente nella home page.
  2. Inserisci il comune, l'indirizzo e il numero civico nella casella di ricerca e premi il tasto "Verifica";

Dopo aver cliccato su "Verifica", il sito ti informerà se la tua zona è raggiunta dalla rete in fibra ottica di FiberCop. In caso contrario, puoi lasciare i tuoi dati e sarai aggiornato rispetto ai progressi fatti dai lavori in corso per la posa dei cavi nella tua area.

Se desideri conoscere la copertura della tua zona, per poter fruire anche tu di una delle offerte fibra casa proposte da uno degli operatori partner FiberCop, puoi chiedere supporto ad un esperto Selectra chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno!

FiberCop e OpenFiber

FiberCop e Open Fiber hanno stretto un accordo per l'integrazione reciproca delle reti di proprietà col fine di creare una rete unica nazionale. L'obiettivo alla base di questa scelta è presto detto: il fine ultimo è accelerare la diffusione della fibra ottica nel Paese. Si tratta di una collaborazione con un fine ben preciso e che permetterà a tutti, in futuro, di poter scegliere di offerte internet casa con prestazioni di connessioni elevate e con collegamento stabile.

La possibile fusione delle reti delle due aziende FiberCop e OpenFiber dovrebbe prevedere entro il 2025 la copertura per circa l'80% delle abitazioni presenti nelle aree nere e grigie raggiunte dalle tecnologie messe già a disposizione da alcuni operatori come Eolo e Linkem. Se non sai qual è la tecnologia che raggiunge la tua zona puoi verificare la copertura in fibra e ADSL per sapere se puoi iniziare ad usufruire anche tu delle offerte in fibra ottica con prestazioni migliori.

Verifica la copertura al tuo Indirizzo!

Per conoscere la copertura degli operatori che raggiungono la tua zona è possibile richiedere il supporto gratuito di un esperto Selectra chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. In alternativa, puoi inserire l'indirizzo per conoscere in modo istantaneo quali sia la migliore tecnologia e quali siano le migliori offerte degli operatori disponibili al tuo civico. Molti utenti hanno già provato il servizio e si ritengono soddisfatti: prova!

 

Quali sono le Società che fanno parte di Fibercop?

A fine 2022, Fibercop risulta una società per azioni controllata al 58% da TIM e compartecipata da KKR Infrastructure al 37,5% e Fastweb 4,5%. Il presidente è Massimo Sarmi e l'AD è Carlo Filangieri.

Potrebbe interessarti anche:
Fibermap Copertura Open Fiber

Domande frequenti su Fibercop

Quali sono i Partner di FiberCop?

Tra le società partner di Fibercop troviamo società quali TIM Telecom, Fastweb, Iliad, Isiline, Connectivia, Tlc Telecomunicazioni, Afinna One, Netoip, Wirlab, Apuacom e Springo.

Che fine ha fatto FlashFiber?

A partire dal 1 aprile 2021 FlashFiber S.r.l. è confluita in Fibercop Spa, che si occupa oggi di tutte le azioni di coordinamento e sviluppo della rete internet nazionale in fibra ottica FTTH.

Quanto vale Fibercop?

A metà 2022 Fibercop è stata stimata ad un valore vicino ai 8,2 miliardi di euro, con un enterprise value di 7,7 miliardi.

Ti potrebbe interessare anche