Vuoi cambiare operatore?

Servizio gratuito di confronto e attivazione offerte.  

Linkem: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Linkem, fondata a Roma nel 2001, offre connessioni internet wireless FWA in tutta Italia, senza necessità di linea telefonica. Dal 2022 fa parte di Tiscali, con sede legale a Cagliari.

Chi è Linkem?

Linkem nasce nel 2001 a Roma con il nome di Megabeam Italia S.p.A., puntando inizialmente alla connessione Wi-Fi in spazi pubblici molto frequentati come aeroporti, stazioni e alberghi.

In un solo anno, grazie a oltre cento milioni di utenti e passeggeri, diventa il primo Wireless Internet Service Provider nei Comuni italiani.

Dal 2004 inizia a diffondere la sua copertura su tutta l’Italia, portando internet veloce in zone che rischiavano di restare escluse dal mondo digitale.

Linkem ha sempre offerto tecnologie alternative per connettere le persone, contrastando il divario digitale tra i vari Comuni.

Tra il 2014 e il 2016, avvia la sperimentazione delle reti LTE e 4G LTE, migliorando velocità e affidabilità per i suoi clienti.

Dopo la chiusura del servizio mobile nel 2017, i clienti sono stati invitati a cambiare gestore per mantenere la loro utenza telefonica.

Nel 2021 Linkem crea il brand Justspeed dedicato alle offerte internet fibra, ma dal 2022 si fonde con Tiscali, entrando a far parte di uno dei principali operatori in Italia.

Le migliori offerte di Linkem nel 2025

Le offerte Linkem sono pensate per chi desidera una connessione internet veloce anche senza linea telefonica tradizionale. Linkem è attivo solo nel mercato dell'internet fisso.

Il punto di forza dell'operatore è la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), che permette di navigare tramite il segnale radio su frequenze dedicate. Le offerte, disponibili sia per privati che business, sfruttano le tecnologie LTE Advanced e 5G per garantire copertura anche nelle zone più difficili.

Un altro vantaggio è la semplicità nell’installazione: il modem viene fornito in comodato d’uso gratuito, disponibile sia in versione da interno che da esterno, scelto in base alla copertura dell’area.

Le soluzioni FWA di Linkem sono una valida alternativa alla fibra, soprattutto dove quest'ultima non arriva. Non sono attive offerte mobile né sconti in convergenza fisso+mobile.

Diamo un'occhiata alla classifica delle proposte fra le quali poter scegliere oggi per attivare una linea di casa con Linkem:

Offerte internet di Linkem | novembre 2025

Linkem Casa FWA 5G
21,90
€/mese 

Offerta senza linea fissa; servizio di Parental Control incluso.

Offerta: LINKEM CASA FWA 5G

Offerta senza linea fissa; servizio di Parental Control incluso.

Bloccato 24 mesi
  • Internet illimitato in FWA
  • Download: 300 Mbps
    Upload: 30 Mbps
  • Chiamate assenti
  • Modem incluso
Linkem Casa FWA 5G Home Safe
24,90
€/mese 

Offerta senza linea fissa; Parental Control e Assicurazione Assistenza casa e digitale.

Offerta: LINKEM CASA FWA 5G HOME SAFE

Offerta senza linea fissa; Parental Control e Assicurazione Assistenza casa e digitale.

Bloccato 24 mesi
  • Internet illimitato in FWA
  • Download: 300 Mbps
    Upload: 30 Mbps
  • Chiamate nazionali illimitate verso fissi e mobili
  • Modem incluso

I servizi aggiuntivi di Linkem

Linkem propone diversi servizi aggiuntivi insieme alle offerte internet casa. Il modem è fornito in comodato d’uso gratuito e viene assegnato in base all’area di residenza, per garantire le prestazioni migliori.

Puoi ricevere:

  • modem FWA da interno, facile da installare (basta collegarlo alla corrente);
  • modem FWA da esterno, installato da un tecnico specializzato Linkem;
  • assistenza tecnica per l’attivazione e l’installazione del modem outdoor;
  • offerte dedicate anche ai titolari di Partita IVA e attività commerciali, grazie alla sezione Linkem Business.

La scelta del modem tra interno o esterno viene fatta direttamente da Linkem in base alle caratteristiche della zona in cui vivi, così da assicurarti la migliore qualità di connessione possibile.

Qual è la copertura di Linkem nel 2025?

Linkem è un operatore italiano ora parte del gruppo Tiscali Italia Spa. Offre principalmente servizi di Internet FWA (Fixed Wireless Access) per la casa e il business: la connessione arriva tramite segnale radio, senza bisogno di linea telefonica tradizionale.

La copertura FWA di Linkem è attiva su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle zone dove la fibra non arriva facilmente. L’operatore sfrutta le frequenze licenziate 3,4-3,6 GHz e una rete basata su tecnologie LTE Advanced e 5G. Questo permette di portare Internet veloce anche nei Comuni soggetti a digital divide.

Le percentuali dettagliate sulla copertura in termini di popolazione o superficie nazionale non sono pubblicate in modo ufficiale, ma Linkem afferma di raggiungere praticamente tutte le principali città italiane con la sua rete FWA.

Linkem non è un operatore mobile virtuale (MVNO), ma possiede una propria infrastruttura wireless indipendente, sviluppata nel corso degli anni. Non fornisce fibra ottica diretta, ma offre connessioni alternative tramite tecnologia FWA.

Le tecnologie e le velocità disponibili con Linkem sono:

  • FWA LTE Advanced: Download fino a 100 Mbps, upload fino a 20 Mbps
  • FWA 5G: Download potenziale superiore a 100 Mbps, upload variabile (dipende dall’area e dal tipo di apparato fornito)
  • FWA Indoor: Modem da interno auto-installante
  • FWA Outdoor: Modem da esterno installato da tecnico specializzato

In sintesi, se cerchi una connessione Internet domestica veloce anche senza fibra e vivi in aree meno coperte da altri operatori, l’offerta FWA di Linkem può rappresentare una soluzione interessante.

Cosa pensano i clienti? Le opinioni su Linkem

Linkem

2.3

13 recensioni

30%
8%
8%
8%
46%

Le recensioni dei clienti su Linkem mostrano opinioni molto diverse. Il provider ha una media di 1,4 stelle su 5 considerando tutte le piattaforme, con 130 recensioni raccolte.

Alcuni utenti apprezzano la possibilità di avere internet veloce in Comuni dove non arriva la fibra e la facilità di installazione del modem da interno, che permette di navigare subito senza linea telefonica.

Invece, molti clienti segnalano problemi di connessione e difficoltà nel ricevere assistenza efficace. Un utente ha raccontato di aver atteso molto tempo al telefono con l'assistenza senza però ottenere soluzioni al problema della linea non funzionante.

Altri lamentano modifiche contrattuali comunicate male e la necessità di cambiare l'apparato senza un reale motivo tecnico. In generale, il giudizio negativo supera quello positivo, soprattutto per la gestione del servizio clienti e la qualità della connessione in alcune Comuni.

Qui di seguito puoi leggere alcune delle recensioni che i clienti hanno lasciato sul nostro sito, raccontando le loro esperienze con Linkem:

Recensioni su Linkem
2.3 / 5
su 13 recensioni
30%
8%
8%
8%
46%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
1/5
mirco bertin
Data di pubblicazione: 02/10/2025
Data dell'esperienza: 02/10/2025

state alla larga mi hanno cambiato il termine massimo di tempo tra una ricarica e l'altra senza avvisarmi o meglio loro hanno detto che mi hanno avvisato ma se fosse stato vero io avrei ricaricato. Lavoro all'estero ma la mail la leggo se me la mandano invece zitti zitti hanno modificato il termine cosi dovrei rifare il contratto e la cosa ridicola e' che non posso usare la stessa antenna e modem. MA PERCHE' se potete collegarvi al mio modem quando volete. mamma mia via via mai piu preferisco usare il telefonino e' anche piu' veloce la linea. ciao ciao a mai piu'

Mostra tutto Nascondi
1/5
Andrea
Data di pubblicazione: 05/08/2025
Data dell'esperienza: 05/08/2025

Per un anno e mezzo tutto ok con la connessione via radio, ma al primo problema, non si riesce a risolvere! Sono 14 giorni che la connessione non va, ho chiamato il 130 almeno 7/8 volte, gli operatori mi hanno risposto dopo un attesa da parte mia che va da un minimo di 46 minuti ad un massimo di un ora e 17 minuti, comunque senza cavare un ragno dal buco. Sconsiglio vivamente questa azienda

Mostra tutto Nascondi
1/5
Marianna
Data di pubblicazione: 23/02/2023
Data dell'esperienza: 23/02/2023

Linkem pessimo, smette completamente di funzionare alle 18. Attivato da due mesi lo cambio domani. Stare alla larga!

Mostra tutto Nascondi
1/5
Anonimo
Data di pubblicazione: 26/01/2023
Data dell'esperienza: 26/01/2023

Terzo mese, terzo modem.

Servizio P E S S I M O, soldi (e neanche pochi) buttati. La connessione, quando prende al massimo (evento raro), sfiora i 30mb/s -neanche male- ma è totalmente inaffidabile e smette di funzionare senza alcun motivo.

Il primo modem che mi è arrivato, dopo un tempo di attivazione di ben due settimane, era rotto. Per averne un altro ho dovuto attendere altre due settimane. Totale attesa per avere internet: 1 mese.

Secondo mese, connessione finalmente funzionante ma con periodi lunghi fino a 48 ore di totale non funzionamento.

Ieri sera la connessione smette nuovamente di funzionare e dopo aver chiamato l'assitenza (ci vogliono in media 20 minuti per parlare con un operatore), mi hanno confermato che anche questo apparato è guasto e va sostituito.

Specifico che non vivo in periferia, ma in una grande città, per cui non c'è assolutamente carenza di segnale.

Mostra tutto Nascondi
1/5
marco
Data di pubblicazione: 19/09/2022
Data dell'esperienza: 19/09/2022

dopo una settimana stiamo ancora aspettando la chiamata del tecnico che ci deve sostituire il modem, doveva chiamarci dopo 3 giorni lavorativi!!!!
contattato il servizio assistenza ci dicono che la pratica è stata aperta ma non ci da conferme in merito a quando sarà effettuato l'intervento. la signorina molto maleducata ci chiude la telefonata mentre stiamo ancora parlando.
pessimo, peccato perchè fino ad ora ha sempre funzionato a dovere.

Mostra tutto Nascondi

Assistenza, contatti e sede legale di Linkem

L'assistenza clienti Linkem è disponibile in diverse modalità per venire incontro alle esigenze dei suoi utenti privati e business.

Puoi parlare con un operatore al numero 130, che si può contattare sia da rete fissa che da mobile, da qualsiasi operatore. Se sei all'estero, il riferimento per i clienti privati è il numero +39 070 4608600.

I clienti business hanno a disposizione il numero 192 130. Sono disponibili anche vari indirizzi email, fax e altri recapiti specifici per disdette, reclami e informazioni generali. Puoi utilizzare la chat virtuale sul sito ufficiale Linkem, oppure accedere all'Area Clienti dal sito o dall'app dedicata.

Linkem è attiva anche sui principali social network come Facebook, Instagram, Twitter e Youtube, per aggiornamenti e richieste di supporto.

Contatti e Assistenza dell'operatore
Servizio Numero e recapiti
Assistenza clienti da telefono 130
Assistenza clienti dall'estero +39 070 4608600
Assistenza clienti business 192 130
Area Clienti e App Accessibili dal sito ufficiale Linkem
Chat virtuale Disponibile sul sito Linkem
Email informazioni generali [email protected]
Email reclami [email protected]
Email disdette/recessi [email protected]
Email variazioni contrattuali [email protected]
Social Network Facebook, Instagram, Twitter, Youtube
Punti vendita Sul territorio nazionale

Sul territorio italiano sono presenti punti vendita Linkem dove puoi ricevere assistenza, attivare un’offerta o chiedere informazioni. Per trovare il punto vendita più vicino basta visitare il sito ufficiale nella sezione dedicata.

Di solito questi punti vendita sono identificati come negozi Linkem e possono trovarsi in centri commerciali, negozi specializzati in telefonia o corner all’interno di altri esercizi. Ad oggi non sono indicate altre tipologie di negozi specifici (come corner o store dedicati).

  • Punti vendita Linkem
  • Corner dedicati all’interno di negozi partner

La sede legale italiana di Linkem corrisponde a quella di Tiscali Italia S.p.A., e si trova in: Località Sa Illetta SS 195 km 2,3, 09123, Cagliari.