Ping Test: Cos'è, Come Farlo e Quali sono i Valori giusti

Il ping, acronimo di Packet Internet Grouper, misura la latenza di trasferimento di un pacchetto dati tra due dispositivi connessi a internet. Misurato in millisecondi (ms), è il principale parametro per valutare la salute della connessione, insieme a velocità di download e upload. Cliccando sul tasto Avvia Test nel tool ping test presente qui sotto, potrai leggere il valore della latenza espresso in millisecondi, ovvero il ping.

Al termine del ping test, sotto il campo "Latenza" presente sulla parte inferiore destra del tool, troverai il ping minimo e il ping medio restituito dalla misurazione. Tieni conto che il separatore utilizzato è il "." e non la virgola: ad esempio, un valore di 3.600 ms indica che la connessione ha un ping di 3,6 millisecondi. Confronta poi i valori ottenuti con quelli riportati nella tabella qui sotto.

Ping Test: Quando i Valori del Ping sono buoni?
Valore Risultato
tra 0 e 20 ms Risposta eccellente
tra 20 e 40 ms Risposta ottima
tra 40 e 60 ms Risposta buona
tra 60 e 80 ms Risposta sufficiente
tra 80 e 100 ms o più Risposta insufficiente

Se la tua connessione ottiene prestazioni scarse, puoi facilmente verificare qui sotto offerte con prestazioni migliori, attivandole gratuitamente in pochi click.

 

Il Ping Test è uno strumento utile per valutare le prestazioni della propria connessione internet. Scopri di più sul ping e su come misurarlo con il ping test che indica effettivamente questo valore tecnico.


Ping Test: Cos'è e Cosa Serve?

Il ping test è uno strumento indispensabile per controllare lo stato di salute della tua rete internet di casa. Quando ti colleghi a qualsiasi sito online, ti stai in realtà connettendo a un server che invia e riceve da te dei pacchetti di  traffico dati. Ovviamente, il tragitto che compiono tali dati è quasi istantaneo, o perlomeno così dovrebbe essere. Il ping, in particolare, è un valore molto importante per chi utilizza la connessione per il gaming, oppure per lo scalping nel trading online: in entrambi i casi, anche una frazione di secondo di ritardo può essere determinante. 

Ping Test Meter

Nel dettaglio, il ping test va proprio a misurare quanto tempo intercorre tra l'invio e l'arrivo dei dati, per poi esprimere il valore ottenuto in millisecondi. Per fare un esempio pratico, ogni qual volta si compia un'azione o un click su un determinato sito, di riflesso questa viene comunicata al server. Se il valore di ping è alto, ciò significa che la connessione avrà una latenza elevata e i dati saranno in "ritardo".

Il test ping serve dunque a verificare le prestazioni della propria offerta internet casa, permettendo inoltre anche di comprendere se il disturbo è localizzato sul dispositivo, sul modem, oppure se la causa del problema sia imputabile all'operatore (ISP). Verifica la migliore tecnologia disponibile nella tua zona per migliorare il ping e avere una connessione più stabile: richiedi supporto gratuito ad un tecnico Selectra al numero 02 829 503 14al numero 02 829 503 14prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Potrai verificare e attivare le migliori soluzioni internet disponibili, gratuitamente e senza ulteriori costi.

Ping Test Online: Come Misurare il Ping

Per effettuare un test del ping e dunque andare a misurare il tuo valore, puoi usare il tool offerto da Selectra che trovi all'inizio di questo articolo. In alternativa online sono disponibili tantissimi siti che ti permettono di misurare il tuo ping in modo preciso.

Tuttavia, sebbene sia molto semplice effettuare un test, bisogna seguire alcune accortezze per essere certi che il valore ottenuto sia veritiero e affidabile. Qui di seguito ti riportiamo alcuni consigli pratici per fare modo che il ping test eseguito sia corretto:

Cmd Ping Test
  1. Collega il tuo computer alla rete internet con un cavo ethernet e non con il classico Wifi. Questo consente di ottenere le migliori prestazioni possibili dalla tua connessione.
  2. Effettua più test ping lungo il corso della giornata. Idealmente potresti effettuare un test al mattino, uno al pomeriggio e uno in serata; questo è necessario per poter verificare il parametro in orari dove la rete internet sia congestionata, a seconda dell'orario.
  3. Evita di effettuare ping test se la rete viene utilizzata anche da altri dispositivi. Se in famiglia qualcuno sta vedendo un film in streaming o giocando online, effettuare un test restituirà risultati falsati con dati errati, condizionati dall'utilizzo di banda sulla rete.

Questi sono alcuni consigli pratici che servono a ricreare le migliori condizioni possibili per effettuare il tuo ping test.

Qual è il Valore di Ping Ottimale?

Sapere come effettuare correttamente un ping test online è fondamentale, tuttavia è altrettanto importante saper interpretare i valori di ping, e le relative velocità di download e upload che riceverai dalla misurazione. In particolare, il ping esprime il valore della latenza della connessione ed è espresso in millisecondi, misura abbreviata con la sigla "ms". Nell'elenco che segue puoi farti un'idea della tua connessione grazie al valore risultante individuato dalla misurazione del ping:

🚀Ping compreso tra 1-30 ms: connessione (in fibra) con ottime prestazioni;
✅Ping compreso tra 30-80 ms: connessione con prestazioni accetabili;
🤮Ping maggiore di 80 ms: collegamento internet con prestazioni scarse.

In generale, la fibra con standard FTTH ottiene dal ping test valori quasi sempre compresi tra 1 e 15-20 millisecondi. Gli intervalli riportati, seppur indicativi, consentono di leggere i risultati del ping test e di accertare la qualità del proprio contratto internet. Ovviamente, le offerte ADSL casa non avranno le medesime prestazioni della fibra e, in moltissimi casi, il ping test restituirà valori di ping certamente superiori rispetto alla soglia 80-100ms. Questo si deve all'attenuazione di internet del vecchio doppino in rame, alla distanza del pc dal cabinet stradale, o dalla centrale più vicina.

Dunque, il rapporto tra valore di ping e efficienza della propria rete è inversamente proporzionale: più è basso il ping, migliore è il collegamento internet. Valuta una migliore offerta internet, veloce e stabile, grazie al supporto di un esperto Selectra al numero 02 829 503 14al numero 02 829 503 14prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Potrai confrontare le migliori connessioni internet disponibili in base alla copertura e attivarle gratuitamente e senza alcun costo aggiuntivo.

Ping e Gaming: Perché è importante?

Il ping test si rende indispensabile quando si parla di gaming. Negli ultimi anni una delle industrie che ha visto maggior sviluppo è proprio quella del gaming online. Essendo il ping il tempo che intercorre tra l'invio e l'arrivo dei dati comunicati tra due macchine, risulta evidente che ogni click che effettui in un gioco online debba essere inviato con latenze quanto più basse possibile. Cosa accadrebbe con ping alto? Se il valore del ping dovesse risultare molto elevato, potresti avere alcuni problemi durante il gaming:

  • Comandi ricevuti in ritardo;
  • Personaggi che si muovono a scatti, scoordinati rispetto ai comandi dati o che si bloccano contro ostacoli;
  • Problemi con grafica e audio.

Un ping test che restituisce valori alti può dunque compromettere in modo totale la propria esperienza di gioco, fino addirittura a negarla. Se sei un videogiocatore accanito o magari un professionista del gaming, per avere un ping basso non dovrebbe servirti altro che un'offerta fibra ottica.

League of Legends o Fortnite Ping Test League of Legends e Fortnite sono due dei giochi più noti al mondo. Svolgendosi completamente online, i due videogiochi hanno bisogno di un basso valore di ping. Per testarlo puoi usare il tool di Selectra all'inizio dell'articolo.

Ping Troppo Alto: Come Risolvere?

Se hai eseguito il ping test ed hai riscontrato valori di ping elevato, in alcuni casi è possibile adottare alcuni accorgimenti pratici per migliorarlo. Ecco alcuni consigli per abbassare il ping alto:

  • Se usi una rete Wifi, valuta l'utilizzo di un cavo ethernet per collegare direttamente computer e modem;
  • Se questo non è possibile, prova a spostare il modem più vicino alla tua postazione fissa;
  • Controlla che i software di sicurezza come firewall o antivirus non influenzino negativamente sul ping impedendo traffico legittimo;
  • Sostituisci i DNS forniti dal tuo Internet Provider.

Questi sono solo alcuni consigli pratici che possono essere attuati per avere un miglioramento nel ping. Purtroppo, in altri casi un ping alto può dipendere dalla linea Adsl e dalla tipologia di degrado, in base alla distanza dalla centrale.

Test del Ping: Quale Connessione scegliere?

Un valore troppo alto è quasi sempre un problema di operatore. Probabilmente hai semplicemente bisogno di un'offerta fibra stabile e veloce, controlla le migliori promozioni del momento con un esperto Selectra al numero 02 829 503 14al numero 02 829 503 14prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. La connessione migliore che puoi scegliere per il tuo ping infatti è proprio quella in fibra ottica che, a seconda della tecnologia, può raggiungere fino a 2,5 Gbps.


Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche