Postemobile Non Funziona? Come risolvere un Down sulla Rete
Se stai avendo problemi con la tua connessione di rete fissa o mobile, potrebbero esserci dei guasti sulla rete Postemobile. Per avere supporto, puoi contattare il servizio clienti al numero 160, tutti i giorni dalle 7 alle 24. Scopri come accertarti che il disservizio non dipenda da un dispositivo interno alla tua casa e risolvere in autonomia.
- In poche parole
- Molti problemi con la linea fissa di Postemobile potrebbero dipendere da malfunzionamenti dei tuoi apparecchi domestici, quali computer, modem o collegamenti via cavo.
- Se invece è la linea mobile a non funzionare, ti potresti trovare in una zona con poca copertura oppure avere dei problemi con il tuo smartphone.
- Qualora tu abbia un'altra connessione a disposizione, il modo più veloce per controllare se la rete sia down è quello di usare il sito Downdetector by Ookla.
Postemobile è down? Come verificare lo stato della rete
Se sei cliente di Postemobile e non riesci a navigare su internet, potrebbe essere in corso un down generale o locale della rete del provider. Per verificare che il problema sia diffuso, dunque non relativo alla tua singola utenza o al tuo dispositivo, hai diversi modi per farlo.
Nel caso tu abbia un'altra connessione disponibile, il modo più semplice per controllare se Postemobile non funziona per tutti è quello di usare il sito Downdetector seguendo queste istruzioni:
- collegati a internet con il tuo browser preferito e, nel campo di ricerca, scrivi "Downdetector";
- il primo risultato sarà quello del portale creato da Ookla, società specializzata nel monitorare lo stato della rete internet fissa e mobile;
- apri il sito e inserisci "Postemobile" nel campo di ricerca sulla pagina principale;
- a questo punto clicca sulla lente d'ingrandimento, oppure premi il tasto "invio" della tua tastiera.
Il sito aprirà una nuova pagina dove potrai visualizzare un grafico simile a quello mostrato qui di seguito. Il diagramma illustra l'andamento delle segnalazioni ricevute riguardo ai problemi con la rete Postemobile.
In altre parole, Downdetector non informa esattamente sull'esistenza di guasti generalizzati, ma ti mostra se e quante altre persone hanno riscontrato problemi simili.
Inoltre, se ti trovi in una grande città, puoi affinare la ricerca limitandola alle segnalazioni ricevute da quella zona. Per farlo ti basterà scorrere e cliccare sotto il grafico su una delle "posizioni più segnalate", ad esempio Roma, Milano, Firenze.
Altri metodi per controllare se Postemobile non funziona a tutti
Qualora tu abbia a disposizione una ulteriore connessione a internet e voglia effettuare un secondo controllo dopo quello fatto sul sito Downdetector, puoi sfruttare anche i social network.
In particolare X (il vecchio Twitter) viene spesso utilizzato per comunicare se ci sono problemi con la rete degli operatori telefonici: sia da parte delle aziende stesse, che da parte degli utenti.
Cosa sta succedendo a #postemobile oggi?
Solo a me non vanno i dati? #postemobile
Se invece non hai accesso ad un altro collegamento internet, il modo più veloce per controllare lo stato del servizio è quello di rivolgerti all'assistenza Postemobile. Il numero verde 160 è attivo tutti i giorni dalle 7 del mattino fino alle 24 e lo puoi contattare sia in caso di problemi con la rete fissa che con i cellulari.
Infine, se conosci altre persone che hanno attiva una promozione con lo stesso provider, il vecchio passaparola può essere un modo semplice per avere rapidi riscontri.
Cosa fare se Postemobile non funziona? Possibili soluzioni
Quando Postemobile non funziona, è probabile ci sia un guasto generale della rete. Tuttavia, in molti casi, la natura del problema potrebbe essere differente e anche più semplice da individuare e risolvere.
Computer difettosi, modem collegati male o zone poco coperte dal segnale possono essere alcune delle cause che comportano una mancata connessione a internet.
Per capire quali operazioni e verifiche puoi eseguire da solo, abbiamo preparato due liste separate: nella prima troverai quelle relative a un'utenza di linea fissa, nella seconda quelle che riguardano le utenze di linea mobile.
Su quale operatore si appoggia PosteMobile?
Postemobile è un operatore virtuale, per cui non ha una propria infrastruttura, ma si appoggia a quella di Vodafone per la telefonia mobile, mentre su quella TIM e quella Open Fiber per le offerte internet casa. In caso di problemi con la rete, puoi anche controllare se siano in corso disservizi per le sue società partner.
Rimedi per problemi con la linea fissa di Postemobile
Se riscontri problemi con la rete della tua offerta Postemobile casa, è possibile che ci siano disservizi legati ai tuoi dispositivi o ai collegamenti all'interno della tua abitazione. Per tale motivo, prima di contattare l'assistenza clienti o effettuare le verifiche su Downdetector, ti consigliamo di effettuare alcune operazioni di controllo in prima persona.
- Controlla le luci e i collegamenti del tuo modem - Specie in caso di animali domestici o bambini piccoli, può capitare che il modem venga accidentalmente scollegato dall'alimentazione o dalla sua connessione alla rete esterna. Inoltre, ogni dispositivo presenta delle piccole luci che ti comunicano eventuali errori: puoi controllare il loro significato sul manuale fornito dall'operatore. Infine, in alcuni casi, un semplice riavvio del modem può risolvere il disservizio.
- Controlla il tuo computer o lo smartphone in uso - Alcuni problemi di connessione possono essere semplicemente dovuti a malfunzionamenti del tuo dispositivo, per cui può essere necessario un controllo più approfondito. Ad esempio, se usi il tuo computer con collegamento a internet tramite cavo Ethernet, accertati che questo non sia stato danneggiato o scollegato da una delle due porte.
- Controlla di aver pagato tutte le bollette - Qualora tu non abbia impostato un pagamento automatico con addebito su conto corrente, può succedere di dimenticare il saldo di una fattura di Postemobile. Ciò comporta l'interruzione improvvisa del servizio. Se questo fosse il tuo caso, procedi subito al pagamento e mettiti in contatto con l'assistenza per il ripristino della tua linea.
Questi sono solo alcuni semplici check che puoi fare in autonomia, senza aver bisogno del Customer Care. Un'altra accortezza, ad esempio in famiglie molto numerose, è quella di provare a limitare l'accesso alla rete di un'offerta internet fisso. Molti dispositivi connessi in contemporanea possono infatti saturare la banda, riducendo sensibilmente le prestazioni, fino a rendere quasi inutilizzabile il collegamento a internet.
Vuoi risparmiare?
Come risolvere un down Postemobile sul cellulare
Anche in caso di problemi con le offerte mobile, puoi effettuare alcuni controlli e mettere in pratica delle soluzioni in prima persona, soprattutto quando si tratta del segnale radiomobile di ultima generazione erogato con il nuovo 5G di Postemobile.
- Controlla di trovarti in una zona provvista di un buon segnale - Grazie alla rete in 4G e a quella più avanzata in 5G, quasi tutta Italia è ormai coperta dal segnale necessario per telefonare e navigare su internet. Tuttavia, possono capitare ancora zone isolate: per tale motivo devi sempre verificare la copertura Postemobile prima di andare in viaggio in luoghi remoti (fai attenzione anche alle condizioni meteo, forti temporali possono interrompere il segnale).
- Accertati che la tua promozione sia attiva - Come per le offerte di rete fissa, anche le promozioni di telefonia mobile possono essere pagate in automatico tramite addebito su conto corrente. Se non hai attivato l'opzione, potresti occasionalmente dimenticarti di effettuare la ricarica Postemobile e rimanere così senza accesso ai servizi della tua offerta.
- Controlla gli aggiornamenti del tuo smartphone - I dispositivi più recenti ricevono spesso aggiornamenti che migliorano le prestazioni e risolvono alcune difficoltà tecniche. Puoi controllare dalle impostazioni del telefono se sono disponibili nuove release da installare, che potrebbero risolvere eventuali problemi di connessione.
- Verifica la configurazione dell'APN - Acronimo di Access Point Name, l'APN è una impostazione da inserire nel tuo smartphone per farlo connettere alla rete del provider. In genere si configura in modo automatico ma, in alcuni casi, potrebbe non accadere e dovrai dunque impostare manualmente l'APN di Postemobile.
Se non funziona la navigazione internet di Postemobile durante le chiamate?
Per poter navigare mentre stai telefonando a qualcuno, avrai bisogno di aver in funzione il VoLTE. Questa opzione si attiva in modo automatico sui dispositivi compatibili, oppure abilitandola dalle impostazioni. Postemobile ha reso disponibile il servizio dall'estate 2022, dunque se non riesci a usarlo potresti avere un dispositivo non adatto, oppure non aver attivato correttamente il servizio.
Problemi con Postemobile all'estero: cosa fare?
Se stai avendo problemi con la tua offerta Postemobile all'estero, puoi sempre ricorrere all'assistenza dell'operatore. Per farlo, dovrai contattare il numero +39 371 1000 160, la chiamata sarà tariffata come una telefonata effettuata in Roaming verso l'Italia, mentre sarà gratuita se effettuata dall'UE.
Infatti, se sei in viaggio in un Paese membro dell'Unione europea, puoi usare un pacchetto di Giga dedicato alla navigazione su internet in Roaming, variabile in base alla tua promozione; inoltre puoi sfruttare tutti i minuti e gli SMS come se ti trovassi in Italia.
Come segnalare un guasto a Postemobile
Per segnalare un guasto sulla tua linea Postemobile, puoi utilizzare uno dei seguenti recapiti. In casi estremi ti puoi rivolgere presso i tanti uffici postali sparsi sul territorio, che fungono anche da rivenditori delle offerte del provider virtuale.
Numero | Tipo di Assistenza |
---|---|
160 (<- numero consigliato) | Servizio Clienti Poste Mobile |
+39 371 1000 160 | Assistenza Poste Mobile da estero (gratuito da UE) |
Web Chat | Disponibile sul sito ufficiale |
postemobilecasa @postemobile.it | Email per promozioni Postemobile fisso |
assistenzaclientifibra @postepay.it | Email per Postecasa Ultraveloce |
[email protected] | Email per tariffe smartphone Poste Mobile |
800 242 626 | Fax Postemobile per utenze fisse |
800 160 909 | Fax Postemobile per utenze mobili |
800 185 111 | Fax riservato ai clienti Non Udenti |
407 1164 | SMS gratuito riservato ai clienti Non Udenti |