Speed Test Windtre per Fibra, ADSL, FWA e Rete Mobile

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura

Se il tuo collegamento internet Windtre fisso o mobile è lento, o se ha frequenti problemi di connettività, è bene verificare la velocità di connessione. Con uno speed test Wind affidabile puoi scoprire quali siano le reali prestazioni per controllare che siano pari o superiori ai valori di banda minima garantita. Scopri come eseguire una misurazione corretta grazie ai nostri trucchi e consigli e come migliorare la qualità di connessione.

  • In sintesi
  • Connessione Windtre lenta? Verifica qual è la reale velocità di navigazione;
  • Con Ne.Me.Sys. di Agcom è possibile richiedere il recesso gratuito se la velocità del test ADSL o fibra risultasse inferiore alla banda minima garantita.

Speed Test Windtre: Cos'è e Come Funziona

Quando il tuo collegamento Windtre è lento, puoi provare ad eseguire uno speed test per misurare l'effettiva velocità di connessione e i principali valori di download e upload. Ma come funziona il test della velocità Wind?

La rilevazione della misura di velocità viene parametrata attraverso lo scaricamento e il conseguente upload di un file di dimensione campione. La velocità viene rilevata ogni secondo e, alla fine del processo, otterrai una velocità media per download e upload. Oltre a questi, oltre ad altri importanti parametri come ping e jitter.

Lo speedtest non dura più di 1 minuto e può essere lanciato cliccando sul bottone Avvia Test, presente nella parte superiore della pagina. Prima di partire con il test di velocità della rete fissa o mobile, è consigliabile la lettura della guida con alcuni consigli su come ottenere misurazioni affidabili della velocità di Wind Tre.

Il Ping è tutto! Se pratichi il gaming online in multiplayer o se sei un trader, il valore di Ping è un parametro fondamentale. Noto anche come latenza, misura il tempo in millisecondi di un input da te inviato e ricevuto dal server e viceversa. Minore è il ping, migliore saranno le prestazioni della tua connessione. Con un valore superiore a 100-130 ms si rischia di pigiare un tasto del joypad e di avere una risposta ritardata, oltre ad avere una pessima esperienza di gioco e di navigazione.

Windtre Speed Test Wifi: Come farlo?

Se desideri eseguire un accurato speed test wifi della tua connessione Wind Tre, è importante prima seguire alcuni consigli e indicazioni per una corretta misurazione:

  1. Collega il tuo PC fisso o portatile direttamente al modem con un cavo Ethernet;
  2. Chiudi tutti i programmi, come file Sharing peer to peer come Bit Torrent, Emule, ecc;
  3. Verifica l'assenza di altre applicazioni che generino traffico in download;
  4. Non lanciare speedtest mentre esegui l'installazioni o aggiornamenti;
  5. Esegui la disconnessione di ogni dispositivo Wifi per evitare che venga generato traffico dati sulla rete domestica;
  6. Chiudi tutte le tab del browser, tranne quella utilizzata per eseguire lo speedtest;
  7. Esegui il test di velocità Adsl o della fibra Windtre accertandoti che il tuo sia l'unico dispositivo connesso alla rete;

Seguendo questi pochi accorgimenti otterrai misure con velocità veritiere. Quindi eviterai che i risultati ottenuti dal test vengano falsati da volumi di traffico in download da altri file sul tuo pc. Quando sei pronto, per misurare la velocità della tua offerta Windtre casa sarà sufficiente andare nella parte alta della pagina e fare click su "Avvia Test". Pochi secondi dopo, meno di 60, otterrai il risultato del test di velocità Wind Tre.

Se la connessione si blocca, o se spesso ti crea problemi durante la navigazione, ripetere un test di velocità in più fasi della giornata può aiutarti a considerare il da farsi. In caso di frequenti problemi tecnici, o più generalmente connessione lenta, le possibilità sono due: effettuare il recesso dal tuo attuale gestore, oppure cambiare operatore internet.

Speed Test Windtre Fibra: Qual è la Banda Minima Garantita?

Speed Test Wind Wifi Affidabile

Eseguire uno speed test se la connessione di Windtre è lenta può aiutarti a capire se il calo della velocità di internet, quindi della qualità di connessione, avviene a tutte le ore del giorno, oppure se è circoscritto a particolari orari di maggior congestione della rete internet italiana.

A prescindere da ciò, per effetto della Delibera AGCOM numero 244/08/CSP, gli operatori internet italiani hanno obbligo di esplicitare i valori di banda minima garantita delle offerte internet commercializzate.

Hai eseguito lo speed test? Confronta i risultati ottenuti con quelli indicati da Wind Tre per la Banda Minima Garantita!

Speed Test Windtre Fibra: i Valori di Banda Minima Garantita
Nome Offerta Banda Minima Garantita (Download)
Windtre Super Fibra 100 Mbps
Windtre Super Fibra Professional 100 Mbps
Windtre Absolute 1000 100 Mbps
Windtre Absolute 1000 Professional 100 Mbps
Windtre Internet 200 50 Mbps
Windtre Internet 20 2,1 Mbps
Wind Home Fibra 1000 Mega 100 Mbps
Wind Home Fibra 200 Mega 50 Mbps

I valori relativi alla velocità minima garantita variano in base all'offerta scelta, alla tecnologia di connessione e al tipo di contratto effettuato. Ad esempio, l'offerta Windtre Super Fibra prevede velocità garantita maggiore rispetto a alternative con tecnologia Adsl.

Mbps e kbps: quali differenze ci sono? 1 Megabit per secondo (Mbps) equivale a 1000 kilobit per secondo (kbps o kb/s). Un'offerta in fibra ottica, può farti navigare fino a 2500 Mbps, equivalenti a 2,5 Gigabit.

Speed Test WindTre Mobile

Eseguire uno speed test Windtre Mobile non è sempre una buona idea. A influire sulle prestazioni di una connessione senza fili vi sono molti fattori, incluso il tipo di dispositivo usato, la distanza dai ripetitori di rete, l'effettiva copertura della rete Windtre in zona, ecc.

A prescindere da ciò, se proprio desideri misurare le prestazioni di una delle offerte Windtre Mobile, tieni presente che gli attuali profili di velocità prevedono:

  • Velocità di download Windtre Mobile fino a 1,6 Gigabit al secondo sotto rete 5G
  • Velocità di upload Windtre Mobile fino a 150 Mbps in 5G

Ricorda che la misurazione che eseguirai, seppur valida, nella maggior parte dei casi non sarà rappresentativa di prestazioni di rete reali della connessione.

Perché il collegamento Windtre è Lento?

I motivi per cui puoi avere una connessione internet Windtre lenta possono essere svariati. Per le connessioni in fibra ottica, è possibile che il tuo civico non sia coperto da infrastruttura in fibra con la massima velocità di connessione, oppure che tu abbia attivato un'offerta internet adsl. Invece, nel caso di connessioni in fibra misto radio (FWA), i motivi possono essere molti di più, ad esempio:

  • Problemi tecnici momentanei;
  • Scarsa copertura Windtre
  • Meteo con condizioni avverse, come pioggia, vento e nuvole;
  • Ostacoli fisici, come alberi, palazzi e inferriate;
  • Congestione della rete internet;
  • Troppi dispositivi connessi contemporaneamente in wifi;

Se la connessione Wind Tre non ti soddisfa più, puoi decidere di cambiare operatore e trovare la tua prossima offerta offerta internet per la casa.

Ancora Problemi? Valuta un Cambio Operatore

Se le prestazioni del tuo speed test sono di molto inferiori alle aspettative, oppure nel caso in cui non incontrino i valori di velocità minima garantita, a questo punto è possibile considerare il cambio operatore con recesso dall'attuale offerta Windtre. Per farlo, hai bisogno di recuperare il codice di migrazione Windtre. Tieni presente che i costi di cessazione del servizio o di disdetta solitamente previsti non superano 1 mensilità di canone dell'offerta, ma hanno una variabilità tra i 19 e i 28€ in base al servizio attivato (esempio: offerte solo voce, o voce e dati).

I costi reali possono essere consultati verificando la sezione trasparenza tariffaria Wind Tre, oppure contattando i numeri utili Wind Tre. Hai vincoli? Puoi recedere gratuitamente certificando le misurazioni grazie allo speed tester gratuito Ne.Me.Sys di Agcom con valore legale.

Se non hai vincoli e desideri comunque cambiare operatore fisso, ricorda che dovrai recuperare il codice migrazione dalla fattura o nell'area clienti online.

Ti potrebbe interessare anche