Velocità Download e Upload: Significato e Come Aumentarle

Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Aprile 2023: Fibra a 22,90 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Aprile 2023: Fibra a 22,90 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Velocità di Download e Upload
Cosa sono le Velocità di Download e Upload e Consigli per Aumentarle

Hai deciso di caricare un documento in PDF con i tuoi appunti in rete o di scaricare un video TikTok? Allora avrai bisogno di una connessione in grado di assicurarti una buona velocità di download e upload. È importante, infatti, che la velocità di questi due processi sia ottimale, di modo che i contenuti da postare non subiscano danni e rallentamenti che compromettano la qualità dell’operazione.


Confronta le Offerte con Selectra La fibra ottica e la rete 5G sono le tecnologie che al momento permettono di avere le più elevate velocità di download e upload. Se desideri cambiare operatore per avere maggiore velocità, chiedi consiglio a un esperto Selectra sulla compagnia telefonica che le mette a disposizione nella tua zona al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito.

Velocità di Download e Upload: Differenze e Come Funzionano

Il download e l’upload sono due parametri opposti legati al trasferimento dei dati dalla rete internet al PC o dispositivo usato dell'utente e viceversa. Entrambi sono strettamente legati alla velocità della connessione internet. Da cosa dipende la velocità di una connessione internet e, quindi, di caricamento e scaricamento dei file in rete? Le velocità di download e upload dipendono principalmente dalla tecnologia di connessione utilizzata: la fibra ottica è notoriamente più veloce del tradizionale ADSL e, perciò, consente di raggiungere un maggior numero di Mb/s.

Il primo parametro che analizzeremo è il download: il significato deriva dall’inglese e vuol dire “scaricamento”. Il download è l'operazione che indica il ricevimento di un file proveniente da una rete online: il documento viene trasferito sull’hard disk del proprio PC o su un’altra periferica.

Più è elevata la velocità di download e più è rapido il trasferimento del file. Una buona velocità di download si attesta tra i 100 e i 300 Mb/s se si utilizza la fibra ottica: sebbene siano disponibili tecnologie che mettono a disposizione velocità ancora più elevate, per la maggior parte delle più comuni operazioni che si svolgono online i precedenti parametri sono sufficienti.

Il secondo parametro, invece, è l’upload: il significato del termine indica il caricamento di un documento (audio, video o di altra natura) su una piattaforma web, come per esempio un sito. In questo caso, in termini più tecnici, il trasferimento avviene da un client a un server. Anche in questo caso, più è elevata la velocità di upload e più è rapido il trasferimento. Nel caso della fibra ottica, una velocità di upload ottimale si aggira tra i 50 e 80 Mb/s.

Come Misurare la Velocità di Download e Upload con lo Speed Test?

Le velocità di download e upload si misurano in Megabit al secondo (Mbps o anche Mb/s) ed è possibile misurarle utilizzando un semplice test di velocità come quello disponibile qui sotto:

Puoi saperne di più su come effettuare uno speed test anche guardando il nostro video.

In rete, tuttavia, sono presenti numerosi siti web che consentono di effettuare degli speed test e di misurare, quindi, le velocità di download e upload: queste analisi permettono, in particolare, di conoscere le velocità massime che la propria connessione internet riesce a raggiungere.

Google, per esempio, mette a disposizione uno speed test che si può utilizzare sia da cellulare sia da PC: basterà digitare online “Google speed test”. A questo punto, è necessario cliccare su “Esegui test della Velocità” e leggere i parametri relativi al download e all’upload che la rete a cui siamo connessi ci permette di realizzare.

Speed Test di Google

Oltre al motore di ricerca Google, è possibile effettuare uno speed test tramite i canali principali della compagnia con cui abbiamo sottoscritto l’abbonamento internet (sito web da PC e app da smartphone) oppure tramite altri siti, come lo Speedtest di Ookla.

Gli step per lo speedtest Ookla:

In più, nei più comuni tool di speed test vengono indicati anche altri parametri, come il ping, ovvero la latenza che un pacchetto dati impiega per giungere a una destinazione, e il jitter, che misura il ritardo medio del ping.

Come Aumentare la Velocità di Download e Upload?

Le velocità di download e upload sono strettamente legate alla tecnologia di attivazione della propria offerta internet di rete fissa. Se l'operatore scelto mette a disposizione soltanto l'ADSL al proprio indirizzo, l'ideale è verificare la copertura per la fibra ottica al proprio indirizzo e valutare l'attivazione delle offerte proposte dagli operatori che mettono a disposizione maggiori velocità. Questo è sicuramente il modo più efficiente ed efficace per migliorare le velocità di download e upload della propria connessione.

Se, tuttavia, vuoi tentare anche altri metodi, puoi seguire i consigli qui di seguito che ti aiuteranno a ottimizzare entrambe le velocità:

  • disconnetti dalla rete wi-fi i dispositivi che non stai utilizzando: se stai caricando un file online con il tuo PC e sai che alla stessa rete sono connessi anche degli smartphone, disconnettili per il tempo necessario al caricamento in modo da migliorare la velocità di upload;
  • arresta le app in background sullo smartphone: a volte, capita di utilizzare un social per molto tempo e di non interrompere la sua esecuzione, senza pensare che anche questa operazione può rallentare in modo significativo le velocità di upload e download;
  • scegli la fibra ottica: la fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) è, al momento, la tecnologia che consente di navigare in rete e svolgere tutte le attività quotidiane con le più elevate velocità di download e upload;
  • non eseguire contemporaneamente attività di downloading e uploading: l’opzione migliore per velocizzare le due operazioni è svolgerle separatamente;
  • chiama il servizio clienti della tua compagnia internet: in caso di rallentamenti improvvisi delle velocità di download e upload, prova a contattare il servizio clienti del tuo operatore internet perché potrebbero esserci dei guasti sulla rete telefonica.

Le Velocità di Download e Upload Ottimali per lo Streaming e Altri Servizi

Dopo aver effettuato lo speedtest e aver scoperto quali sono le velocità di download e upload della tua connessione internet, probabilmente sarai curioso di sapere quali sono quelle necessarie per svolgere alcune delle più comuni operazioni online. Scopriamole qui sotto più nel dettaglio.

Videochiamare una o più persone con Zoom, Google Teams, WhatsApp e Skype

Ormai utilizziamo spesso la nostra connessione internet per effettuare videochiamate verso i nostri cari e per rispondere alle call di lavoro: Zoom, Google Teams, Whatsapp e Skype sono solo alcune delle piattaforme più famose per la comunicazione online. Quali sono, però, le velocità ottimali per effettuare una videochiamata di qualità? Molto dipende dalla risoluzione video: più è alta più Mbps sono necessari. In particolare:

Velocità ottimali di download e upload per effettuare videochiamate
Risoluzione video Velocità di upload (Mbps) Velocità di download (Mbps)
360p 1 1
480p 1.5 1.5
720p 3.0 3.0
1080p 7.5 7.5

Tieni a mente, tuttavia, che l'effettiva qualità della video chiamata dipenderà anche da altre variabili come, per esempio, il numero di dispositivi collegati sulla stessa rete e il suo livello di congestione.

Gaming online

Se sei un gamer, sicuramente avrai necessità di sapere la velocità internet in download e upload dei tuoi dispositivi per evitare che la tua partita “lagghi” all’improvviso e ti impedisca di sconfiggere il tuo avversario. Anche in questo caso le velocità di download e upload ottimali dipendono dal tipo di gioco e dalla piattaforma utilizzata ma, in generale, una velocità di download di 3-6 Mb/s e una velocità di upload di 1-2 Mb/s possono essere sufficienti per buona parte dei giochi online.

In questo caso, anche i valori del ping assumono un ruolo chiave a seconda del tipo di gioco. In linea di massima, il ping dovrebbe essere il più basso possibile. Per i valori di ping ottimali, si può far riferimento alle indicazioni qui di seguito:

  • Ping inferiore a 50 ms: eccellente
  • Ping tra 50 e 100 ms: buono
  • Ping tra 100 e 150 ms: accettabile
  • Ping superiore a 150 ms: pessimo

Bisogna, però, notare che il ping ideale dipende anche dal tipo di gioco. Ad esempio, nei giochi di tiro in prima persona (FPS) un ping inferiore a 30 ms è preferibile, mentre nei giochi di strategia un ping di 100 ms può essere sufficiente. In generale, un ping inferiore a 100 ms dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei giochi online.

Guardare un Film in Streaming su Netflix

Spesso, quando si decide di guardare un film il problema più frequente che si riscontra è il blocco improvviso del video: questo succede quando la rete non è molto stabile e la velocità di upload e download non è ottimale.

Di seguito sono riportate le velocità di connessione consigliate per le diverse risoluzioni video su Netflix:

  • Per la risoluzione standard (SD): velocità di download di almeno 3 Mbps
  • Per la risoluzione alta (HD): velocità di download di almeno 5 Mbps
  • Per la risoluzione Ultra HD (4K): velocità di download di almeno 25 Mbps

Per ottenere la migliore esperienza di visione su Netflix, tuttavia, si consiglia di avere una connessione a banda larga con una velocità di download di almeno 25 Mbps e una velocità di upload di almeno 3 Mbps.

Mandare una e-mail e navigare sul web

Navigare sul web è un’attività quotidiana, ma ti sei mai chiesto quanta velocità serva per accedere al tuo sito e-commerce preferito o per mandare un’email con la tua casella di posta elettronica? Saranno necessari, in particolare: 3-5 Mb/s per una velocità di upload buona e circa 10-20 Mb/s per il download.

Come accennato in precedenza, una connessione in ADSL è molto più lenta rispetto a una connessione in fibra ottica e, perciò, è necessario scegliere l’opzione migliore in termini di tecnologia di rete e di abbonamenti internet a seconda delle proprie esigenze quotidiane. Se stai valutando di attivare una nuova offerta, qui di seguito alcune tra le più consigliate.

Confronto Migliori Offerte Internet Casa di Aprile 2023
Offerta Caratteristiche
logo Sorgenia

Sorgenia Next Fiber
19,90 €/mese

Bollino Fibra Pura

Internet fino a 1 Gigabit/s, modem in comodato d'uso gratuito; Prezzo Bloccato per 12 Mesi; la migliore offerta luce + gas Sorgenia

NB: il costo dell'offerta Sorgenia varia in base alla tecnologia di attivazione

Tecnologia: Fibra Pura

logo Fastweb

Fastweb Casa Light FWA
da 22,95 €/mese

Bollino Fibra Misto Radio FWA

Internet ultraveloce fino a 1 Gigabit/s e chiamate illimitate, modem Internet Box NeXXt

Tecnologia: Fibra Misto Radio

logo Eolo

Eolo Più
da 24,90 €/mese

Bollino Fibra Misto Radio FWA

Internet da 30 Mbps; Chiamate illimitate; EoloRouter incluso; Installazione: 19,90€.

Tecnologia: Fibra Misto Radio

02 829 503 14 02 829 503 14 Ti Chiamiamo Noi

*La disposizione delle offerte internet nella tabella viene stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori.

Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche