WiFi Calling: Cos'è, Come Funziona e Come Usarlo

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Febbraio 2024: Fibra a 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Febbraio 2024: Fibra a 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

persona che usa il cellulare per telefonare
Cos'è il Wifi Calling, le modalità per utilizzarlo e i vantaggi che offre

Il Wifi Calling è una funzione che consente di effettuare e ricevere chiamate tramite la connessione internet. È utile, per esempio, se ci troviamo in una località sprovvista di rete mobile stabile e abbiamo la necessità di telefonare con il cellulare.

Come Funziona il Wifi Calling?

Il Wifi Calling, conosciuto anche come VoWifi (acronimo di Voice over Wifi), è disponibile sia sui device Android sia sui dispositivi iOS e sfrutta la rete domestica dell'offerta attiva con la propria compagnia internet per effettuare e ricevere chiamate sul proprio device.

Questa tecnologia consente di comunicare in ogni angolo della propria abitazione, anche se sono presenti delle barriere architettoniche che impediscono la ricezione del tradizionale segnale telefonico.

Consiglio Puoi migliorare la tua connessione domestica tramite l'installazione di un ripetitore Wifi, un dispositivo in grado di amplificare il segnale della rete.

Insieme alla funzionalità VoLTE, il Wifi Calling consente di realizzare chiamate di qualità in qualsiasi location. Basta avere una promozione di rete fissa attiva che consenta una connessione Wifi stabile. Il meccanismo sfruttato dal dispositivo si basa, infatti, sulla tecnologia Wifi che rende possibile effettuare telefonate dal cellulare utilizzando la rete fissa: quella della propria offerta internet, per esempio, oppure di altre reti disponibili in zona se se ne conosce l'SSID e la password o se sono reti free.

I Vantaggi del Wi-Fi Calling

A livello informatico, come abbiamo detto, le telefonate tramite rete Wifi sfruttano la trasmissione dati attraverso la connessione internet di rete fissa: i dati vengono trasmessi al device e poi all'interlocutore. Ma quali sono i vantaggi che mette a disposizione questa tecnologia?

  • I principali vantaggi del Wifi Calling:
  • maggiore copertura: se, per esempio, se sei in soffitta, nel seminterrato o in una zona dell'abitazione in cui la rete mobile del tuo cellulare non arriva, con questo metodo hai maggiori possibilità di effettuare una telefonata stabile e senza interruzioni;
  • facilità d’utilizzo: non è necessario configurare il proprio device per utilizzare questa tecnologia;
  • servizio gratuito: non dovrai sostenere dei costi aggiuntivi e non dovrai nemmeno creare una nuova password ad hoc per utilizzare questa funzionalità.

Cosa Occorre per Utilizzare il Wifi Calling?

Se hai scelto di utilizzare il Wifi Calling, assicurati di avere a disposizione:

  1. Una SIM card e un abbonamento internet di rete fissa con uno degli operatori telefonici che supportano questa funzione: purtroppo, attualmente, in Italia sono ancora poche le compagnie che consentono agli abbonati di utilizzare questo servizio;
  2. Un telefono mobile compatibile con questo tipo di tecnologia: non tutti i device hanno come opzione quella del Wifi Calling. Puoi verificare la presenza di questa tecnologia seguendo i passaggi presenti nel prossimo paragrafo;
  3. L'ultima versione di Android o iOS installata sul tuo smartphone: assicurati di aver aggiornato il tuo cellulare per poter utilizzare al meglio il VoWIFI.

Come Attivare il Wifi Calling su iPhone e Android?

A questo punto, ti starai chiedendo come attivare il Wifi Calling su iPhone e Android. Il procedimento è davvero semplice.

Schermata di uno smartphone Android

Innanzitutto, devi accertarti di aver attivato una offerta internet casa e di avere un modello di smartphone entrambi compatibili con il Wifi Calling. Puoi farlo direttamente visitando il sito web del tuo operatore telefonico e recandoti nella sezione o nelle FAQ dedicate al Wifi Calling: vi si trovano spesso degli elenchi contenenti tutti i cellulari idonei.

Una volta verificata la compatibilità del tuo dispositivo con questa funzione, puoi attivare il servizio tramite i seguenti step:

  • Wifi Calling su Smartphone Android: Apri l’applicazione Telefono > Impostazioni > Altro > Chiamate > Chiamate Wi-Fi. Se quest’ultima sezione non è disponibile, significa che il tuo provider non consente di utilizzare questa tecnologia.
  • Wifi Calling su Smartphone iOS: Impostazioni > Telefono > Chiamate Wi-Fi > Attiva Chiamate Wi-Fi su altri dispositivi > Consenti Chiamate.

Alcuni provider consentono di utilizzare il Wifi Calling anche se è assente il relativo servizio; inoltre, se il tuo operatore non offre il VoWIFI, puoi scegliere uno dei tanti servizi di VoIP per effettuare telefonate: ti occorre in questo caso un comune telefono di rete fissa collegato all'apposita porta "telefono" del modem.

Che cos'è il VoIP? Il VoIP, acronimo di Voice Over IP, è un metodo che consente di effettuare una telefonata sfruttando la connessione internet, proprio come avviene per il Wifi Calling. Un esempio di VoIP è l'applicazione Skype, per la quale è necessaria una rete per comunicare con gli altri contatti all'interno della piattaforma.

Come Disattivare il Wifi Calling sul Cellulare?

Vuoi disattivare il Wifi Calling sul tuo dispositivo? Potrai seguire gli stessi passaggi che hai utilizzato per attivare la funzionalità, in questo modo:

  • Per Android: Telefono > Impostazioni > Chiamate > Chiamate Wi-Fi > Disattiva.
  • Per iOS: Impostazioni > Telefono > Chiamate Wi-Fi > Disattiva Chiamate Wi-Fi sul device scelto.

Wifi Calling in Italia: gli Operatori che lo Mettono a Disposizione

In Italia, le compagnie di telefonia fissa e mobile che forniscono il servizio di Wifi Calling sono solo tre: WindTre, Vodafone e TIM.

Wifi Calling WINDTRE

Il servizio VoWifi offerto da WindTre consente in modo facile e senza costi aggiuntivi una telefonata stabile tramite i device abilitati. In questo momento, la funzione è disponibile per alcuni modelli di Samsung, Xiaomi e VIVO, ma in futuro è prevista l'integrazione di altri modelli.

Le promozioni WINDTRE per la rete fissa risultano davvero vantaggiose e consentono di sfruttare la tecnologia di Wifi Calling.

Wifi Calling Vodafone

Anche il provider Vodafone consente ai suoi utenti di utilizzare la funzione di VoWifi; in questo caso, però, sarà necessario installare l'app Vodafone Wifi Calling e selezionare una delle offerte della compagnia Vodafone per la rete domestica.

Wifi Calling TIM

Il servizio erogato da TIM, invece, prende il nome di Voce Wifi. In questo caso, avrai la possibilità di utilizzare la tua rete domestica avvalendoti di una delle promozioni internet casa di TIM o, in alternativa, della rete della compagnia più vicina a te.

Il servizio risulta estremamente efficiente: riceverai un SMS che ti informerà se sul tuo dispositivo è attivabile la funzione con questo provider.

Attenzione! Il servizio di Wifi Calling funziona su tutto il territorio nazionale nel rispetto della tariffa attiva con il tuo operatore. Quando sei all'estero, disattiva la rete mobile per evitare costi extra.

Problemi Comuni con il Wifi Calling e come Risolverli

Non riesci a chiamare tramite il Wifi Calling? Prova con una di queste soluzioni:

  • riavvia il tuo cellulare: a volte, il problema potrebbe essere legato a un malfunzionamento momentaneo del dispositivo;
  • aggiorna il sistema operativo dello smartphone: alcuni aggiornamenti, infatti, permettono l'utilizzo del servizio di Wifi Calling;
  • contatta il provider internet tramite e-mail, telefono o punto vendita: puoi trovare i recapiti sul sito ufficiale della compagnia;
  • controlla se hai attivato la funzione di Wifi Calling sul tuo cellulare: puoi seguire i passaggi spiegati in precedenza;
  • verifica che la connessione internet casa sia stabile: puoi farlo tramite lo speedtest;
  • cambia rete Wifi: se il dispositivo fatica a connettersi alla tua rete domestica, prova la connessione attraverso un'altra rete dello stesso provider: se utilizzi una rete pubblica, assicurati di non mettere a rischio i tuoi dati personali;
  • attiva la modalità aereo: se la rete mobile è disponibile, il device prova automaticamente a effettuare chiamate su sulla rete mobile. Prova ad attivare la modalità aereo cosicché l'unica rete disponibile sia quella del Wi-Fi;
  • disconnetti la rete Wifi e riprova dopo qualche minuto: a volte, potrebbe esserci un semplice disguido tra il tuo provider e il cellulare.

Ti potrebbe interessare anche