Cos'è la Tecnologia a Banda Larga e Come Averla

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Aprile 2024: Fibra a 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Aprile 2024: Fibra a 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Connessione Banda Larga
Vediamo cos'è la tecnologia a banda larga, come ottenerla e la mappatura dei lavori in Italia.

La banda larga è una connessione Internet ad alta velocità che consente di trasferire grandi quantità di dati in modo rapido ed efficiente. In questo articolo parliamo di come ottenerla, del piano BUL dedicato alla banda larga e della mappa di copertura in Italia.

Cosa significa banda larga? Il termine banda larga deriva dalla parola inglese "BroadBand" e si riferisce alla connessione attraverso tecnologie che si appoggiano su larghezze di banda abbastanza ampie e veloci per l'invio, la trasmissione e la ricezione di dati. Verifica la copertura della rete: controlla se la tua zona è coperta dalla rete di una compagnia che offre servizi a banda larga o ultra larga. Puoi farlo chiedendo aiuto a Selectra  al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito.

Che cos'è la Banda Larga?

Si tratta di un sistema di trasmissione che consente una connessione più veloce e avanzata rispetto agli analogici metodi dial-up che collegavano i computer attraverso il modem e un numero di telefono offerto dal provider.

Cosa si intende col termine Dial-Up? La tecnologia dial-up utilizzava le linee telefoniche per connettersi ad Internet, senza appoggiarsi a linee dedicate. Stabilita una chiamata telefonica, il modem a 56k trasferiva così i dati. La velocità di trasferimento dei dati risulta quindi limitata rispetto alle connessioni a banda larga.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha un sito dedicato al piano strategico per la Banda Ultra Larga. Secondo questa autorità, la banda larga “indica generalmente la trasmissione e ricezione di dati informativi ad una velocità di connessione superiore a 2Mbit/s.”

La banda larga, tuttavia, può anche trasmettere e ricevere dati informativi ad una velocità superiore a 2 Mbps, a seconda della tipologia: la fibra ottica, ad esempio, potrebbe avere velocità diverse dal 4G e 5G. Infatti diversi provider e diverse zone di Italia possono o meno farti ottenere la banda larga.

Più la larghezza di banda è elevata, più aumenta la velocità di connessione a Internet, di trasmissione dati o di utilizzo della rete voce rispetto alle performance delle precedenti reti a banda stretta. Sia la larghezza di banda che la velocità di connessione dipendono dal protocollo di trasmissione.

Cos'è la banda-ultra larga? Generalmente, per velocità di download comprese tra 2 e 20 Mbps, ci si riferisce alla banda larga; mentre si parla di banda ultra larga quando la connessione è in grado di superare una velocità di download di 30 Mbps, arrivando a trasmettere fino a 1 Gbps (Gigabit per secondo).

Come Ottenere la Banda Larga?

Devi abbonarti ad un provider che offra una connessione a banda larga. Questo genere di servizi vengono offerti non solo da diversi operatori, ma anche da diverse tecnologie, come la connessione FWA, la fibra ottica, l'ADSL, la VDSL, il 4G e il 5G e Internet Satellitare.

  • Come capire chi offre servizi per internet a banda larga o ultra-larga?
  • Controlla la disponibilità dei pacchetti: verifica se il provider offra servizi a banda larga o ultra larga che soddisfino le tue esigenze. Ad esempio, potresti avere bisogno di una connessione più veloce per lo streaming video o per il lavoro da remoto.
  • Verifica la copertura della rete: controlla se la tua zona è coperta dalla rete di una compagnia che offre servizi a banda larga o ultra larga. Puoi farlo chiedendo aiuto a Selectra  al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito.

La Velocità della Banda Larga

Le connessioni in banda larga permettono di far viaggiare più segnali attraverso il cavo del vecchio doppino telefonico, per questo motivo sono più veloci delle connessioni dial-up: i dati sono stipati in modo più efficiente grazie alle tecnologie più avanzate come la fibra, che riesce ad avvalersi della banda larga.

La connessione in banda larga deve comunque interfacciarsi con degli ostacoli, come nel caso della fibra FTTC. Sebbene la posa del tradizionale doppino telefonico in Italia si possa considerare capillare, gran parte degli impianti risale alla fine degli anni ’60, per cui il rame potrebbe aver subito deterioramenti tali da compromettere il trasporto delle informazioni.

Ciò può essere superato attraverso la fibra pura FTTH, un tipo di trasmissione dati che sfrutta le proprietà di un sottilissimo cavo di vetro in grado di trasportare segnali di luce in maniera molto più veloce ed efficace rispetto al rame. Garantendo le velocità più performanti nell'ambito della banda-ultra larga.

Il Piano BUL Dedicato alla Banda Larga

Il piano nazionale per la banda ultralarga, anche noto come Piano BUL è un progetto lanciato dal Governo Renzi nel 2015. Il progetto ha portato ad un'approfondita fase di pianificazione e di implementazione dell'infrastruttura a banda larga e ultralarga in Italia.

Open Fiber, provider incaricato di fornire adeguata copertura entro il 2020, sta provvedendo a installare l’infrastruttura nelle aree bianche italiane e adottando la tecnologia FTTH nell'80% dei casi. Nel restante 20% fornendo la copertura in FWA (fibra mista radio).

Gli obiettivi europei per il 2025 sono i seguenti:

  • Copertura ad almeno 1 Gbps per pubblica amministrazione (scuole e uffici pubblici);
  • Connessioni con velocità di almeno 100 mega per tutte le famiglie;
  • Copertura 5G in tutte le aree cittadine e presso i principali poli di interconnessione.

Ricordiamo inoltre che negli scorsi mesi sono stati lanciati i Voucher dedicati alla Banda Ultralarga, cioè buoni economici che le famiglie e le imprese possono utilizzare per passare a una connessione più veloce. Ci sono, ad esempio, dei voucher per la banda larga offerti da diversi provider per supportare lavoratori in partita IVA.

La Copertura della Banda Larga in Italia

Puoi verificare in tempo reale il piano di copertura Infratel sul sito del Piano Strategico per la Banda Ultralarga. Controlla lo stato di sviluppo di ciascun cantiere grazie ad una mappa interattiva. I diversi colori della mappa indicano la percentuale dei cantieri ultimati rispetto al totale:

  • Blu scuro indica i lavori terminati
  • Blu più chiaro o celeste implica dei lavori ancora in esecuzione
  • Giallo e arancione rappresentano i lavori ancora in fase di progettazione
banda ultra larga lazio mappa
-Credits: bandaultralarga.italia.it

Questi servizi di mappatura dei progressi  tecnologico-infrastrutturali del territorio italiano e dei piani di sviluppo delle reti rispetto al bilancio pubblico statale, sono possibili grazie ad Infratel, soggetto attuatore del piano Banda Ultra Larga italiano.

Cos'è la Tecnologia a Banda Larga e Come Averla

Che differenza c'è tra la banda larga e la fibra?

La banda larga è una connessione internet ad alta velocità che utilizza diverse tecnologie, tra cui la fibra stessa. La fibra ottica, invece, è una tecnologia di connessione a banda larga che utilizza cavi in fibra ottica per trasmettere dati a velocità molto elevate.

Cosa significa consenti multicast da rete a banda larga?

Il multicast è una tecnologia di rete che consente di inviare un singolo flusso di dati da un mittente a più destinatari contemporaneamente. Consentire il multicast da una rete a banda larga significa abilitare questa funzionalità sulla rete, permettendo la trasmissione di contenuti multicast attraverso la rete stessa. Ciò può essere utile per servizi di streaming video, audio e applicazioni che richiedono la distribuzione di contenuti ad un grande numero di utenti contemporaneamente. L'utilizzo del multicast richiede tuttavia una configurazione specifica della rete e potrebbe non essere supportato da tutte le reti a banda larga.

Come creare una connessione a banda larga

Devi scegliere un provider che possa farti ottenere servizi a banda-larga, ad esempio informandoti sulla copertura. Per fare questo puoi farti aiutare da un esperto Selectra, al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito.

Tra le altre notizie: