Copertura Linkem 5G FWA: Come Verificarla Online e Novità
Linkem, operatore ora diventato parte di Tiscali SPA, è specializzato nella fornitura di internet a banda ultralarga in tecnologia FWA a famiglie e imprese. La sua rete è composta da ripetitori di accesso wireless disposti su tutto il territorio nazionale, che forniscono internet a più di 710 mila clienti.
Le Novità sulla Rete Linkem
A partire dal 2021 Linkem e Tiscali hanno annunciato l'intenzione di fondersi in un'unica azienda: Tessellis. A dicembre dello stesso anno, quindi, Linkem si è divisa in 2 società: OpNet e Linkem Retail:
- OpNet si concentra sulle infrastrutture di rete all'ingrosso (5G, FWA, fibra ottica);
- Linkem, brand di Tiscali, continua a offrire servizi di telefonia ai clienti finali ( l'acquisizione del ramo Linkem Retail in Tiscali si è completata ad Agosto 2022).
Il 1° Agosto 2024 Windtre ha annunciato in un comunicato stampa il completamento dell'acquisizione del 100% di Opnet.
Come verificare la copertura Linkem online?
Vuoi scoprire se al tuo indirizzo sei raggiunto dalla rete 5G FWA di Linkem? Puoi farlo recandoti su Linkem.com oppure contattando il servizio clienti dell'operatore al numero 130. Ma prima: hai già visto tutte le offerte internet casa disponibili oggi?
Ad ogni modo, se scegli di verificare la copertura sul sito ufficiale, la procedura è molto semplice: basta inserire il tuo indirizzo nell'area specifica, dedicata alla verifica della copertura come indicato nello screenshot qui sotto.
In caso di esito affermativo, ovvero se il tuo indirizzo è raggiunto dalla tecnologia 5G FWA di Linkem, il sito ti porterà direttamente su una pagina riassuntiva in cui viene indicata la velocità massima di download che potrà avere la tua offerta internet casa e l'abbonamento consigliato.
Se non hai la possibilità di fare il check online sul sito ufficiale Linkem.com, puoi verificare se la rete di questo operatore raggiunge il tuo indirizzo comunque chiamare il servizio clienti Linkem.
Rete Linkem: tecnologie e velocità di connessione
Linkem è un operatore che offre un servizio di connessione di rete: la FWA (Fixed Wireless Access). Si tratta di una tecnologia avanzata che permette la trasmissione di dati tramite onde radio. Con le sue tariffe, infatti, l'operatore fornisce un kit antenna e modem/router specifico per collegarsi a internet.
In tal modo, la connessione wireless FWA di Linkem riesce a mettere a disposizione una velocità massima di download pari a 300 Mbps in download e una buona stabilità del segnale. La doppia connessione, ossia una sezione distale in fibra e una prossimale tramite onde radio, ha portato questa tecnologia ad essere denominata anche connessione Misto Fibra-Radio.
La connessione delle offerte con tecnologia FWA avviene a frequenze ben definite che, nel caso di Linkem, sono sulla banda 3.4-3.6 GHz, un intervallo di banda licenziata: questo significa che l'operatore dispone di specifica licenza per utilizzare in esclusiva queste frequenze per la trasmissione dati.
Ma Linkem fa anche uso di un'altra tecnologia di trasmissione, ossia la LTE Advanced che permette di trasmettere in banda ultra-larga per offrire velocità superiori di connessione, sia in download che in upload.
A seconda della tecnologia di connessione che copre l'area di residenza, quindi, si potrà avere una velocità di download pari a massimo 300 Mbps e una in upload di 30 Mbps per le connessioni in FWA. Invece, per quanto riguarda la tecnologia LTE Advanced le velocità massime garantite sono di 100 Mbps in download e di 10 Mbps in upload.
La Copertura di Linkem 5G FWA
Le sempre migliori tecnologie di connessione hanno permesso a Linkem di aggiornare molte delle proprie infrastrutture in modo che possano connettere non solo tramite la rete FWA ma anche utilizzando la più avanzata FWA+. Si tratta sempre di una tecnologia di connessione a onde radio che dispone, tuttavia, di differenti frequenze di trasmissione.
La FWA+ infatti viaggia alla frequenza di 26 GHz, ossia le frequenze del 5G, nonché a quelle di 800, 1800 e 2600 MHz, quest'ultima una frequenza di connessione della tecnologia LTE di cui si è parlato prima. La possibilità di usufruire di queste frequenze di trasmissione è data da accordi con altri operatori, con cui vengono condivise le spese per la gestione delle antenne.
Attenzione però: in questo caso le frequenze utilizzate da Linkem 5G sono comunque in FWA. Non sono dirette, quindi, all'uso per la telefonia mobile ma per la rete fissa tramite router di casa o ufficio.
Le quote di mercato di Linkem nel settore Wireless
I dati del più recente Osservatorio Agcom, mostrano come Linkem, i cui dati sono stati accorpati a quelli di Tiscali a seguito dell'incorporazione del brand nel gruppo sardo, sia uno degli operatori leader nel settore della telefonia fissa wireless. A giugno 2024, Tiscali è al terzo posto tra gli operatori che adoperano la tecnologia FWA con il 16,7% delle quote.
Il Modem Antenna Linkem per la Connessione
A differenza delle connessioni in ADSL o in fibra ottica che fanno uso di un modem, le connessioni in FWA necessitano di un apparato specifico, in grado di connettersi con la stazione radio base dell'operatore. Questo è costituito da due elementi: il modem router interno e l'antenna esterna.
La parte principale è quella che consente il collegamento tra l'antenna delle stazioni e il terminale dell'utente, ossia la tecnologia tramite cui accedere alla rete. Questa viene montata all'esterno delle abitazioni da un tecnico specializzato Linkem.
Il modem-router WiFi, invece, è la parte da interno del kit che si collega tramite cavo coassiale all'antenna e crea la rete wifi alla quale poter collegare PC, tablet e smartphone.
Scopri la copertura in alcune delle più importanti città Italiane