Cambia Operatore Fibra e Mobile con SelectraCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Info
Cambia Operatore Fibra e Mobile con SelectraCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Info

Verifica Copertura Rete Linkem FWA LTE e Offerte

verifica copertura linkem per internet fino a 100 Mega
Verifica la Copertura Linkem: Connessione internet con tecnologie LTE e FWA+

Linkem è uno dei principali operatori internet specializzato nella tecnologia Fibra Misto Radio LTE FWA. La sua rete di accesso wireless è la più estesa e serve attualmente circa 650 mila clienti.


Come Verificare la Copertura Linkem

Vuoi scoprire se al tuo indirizzo sei raggiunto dalla rete 5G FWA di Linkem? Puoi farlo recandoti su Linkem.com oppure contattando il servizio clienti dell'operatore.

In alternativa, puoi controllare la copertura direttamente sul sito Linkem.com e indicare il tuo indirizzo nell'area specifica, dedicata alla verifica della copertura. In caso affermativo, il sito ti porterà direttamente sulla pagina di attivazione di una delle offerte Linkem, in modo che potrai procedere con la richiesta del servizio.

Mappa per la Verifica Copertura Linkem
La Mappa per la Verifica Copertura Linkem sul sito ufficiale

Se non hai la possibilità di fare il check tramite rete, potrai comunque chiamare il servizio clienti, al numero verde 800.546.536, gratuito per tutti i numeri fissi e mobili nazionali, oppure contattando il numero 06 94444 per chi chiama dall'estero. In alternativa, è possibile eseguire una verifica copertura fibra per ogni operatore.

L'infrastruttura di Rete Linkem: Tecnologie e Velocità di Connessione

Linkem è un operatore che offre un servizio di connessione di rete: la FWA (Fixed Wireless Access). Si tratta di una tecnologia avanzata, che permette la trasmissione di dati tramite onde radio. Nelle sue offerte internet casa, infatti, l'operatore fornisce un kit antenna e modem/router specifico per la ricezione che consentirà di comunicare con la Stazione Radio Base; questa, a sua volta, è connessa con una cabina servita dalla fibra ottica.

In tal modo, la connessione wireless FWA di Linkem riesce a mettere a disposizione una velocità massima di download pari a 30 Mbps in download e una buona stabilità del segnale. La doppia connessione, ossia una sezione distale in fibra e una prossimale tramite onde radio, ha portato questa tecnologia ad essere denominata anche connessione Misto Fibra-Radio.

La connessione delle offerte con tecnologia FWA avviene a frequenze ben definite che, nel caso di Linkem, sono sulla banda 3.4-3.6 GHz, un intervallo di banda licenziata: questo significa che l'operatore dispone di specifica licenza per utilizzare in esclusiva queste frequenze per la trasmissione dati.

Ma Linkem fa anche uso di un'altra tecnologia di trasmissione, ossia la LTE Advanced che permette di trasmettere in banda ultra-larga per offrire velocità superiori di connessione, sia in download che in upload.

A seconda della tecnologia di connessione che copre l'area di residenza, quindi, si potrà avere una velocità di download pari a massimo 30 Mbps e una in upload di 3 Mbps per le connessioni in FWA. Invece, per quanto riguarda la tecnologia LTE Advanced le velocità massime garantite sono di 100 Mbps in download e di 10 Mbps in upload.

Copertura Linkem 5G: non solo FWA ma anche FWA+

Le sempre migliori tecnologie di connessione hanno permesso a Linkem di aggiornare molte delle proprie infrastrutture in modo che possano connettere non solo tramite la rete FWA ma anche utilizzando la più avanzata FWA+. Si tratta sempre di una tecnologia di connessione a onde radio che dispone, tuttavia, di differenti frequenze di trasmissione.

La FWA+ infatti viaggia alla frequenza di 26 GHz, ossia le frequenze del 5G, nonché a quelle di 800, 1800 e 2600 MHz, quest'ultima una frequenza di connessione della tecnologia LTE di cui si è parlato prima. La possibilità di usufruire di queste frequenze di trasmissione è data da accordi con altri operatori, con cui vengono condivise le spese per la gestione delle antenne.

Attenzione però: in questo caso le frequenze utilizzate da Linkem 5G sono comunque in FWA. Non sono dirette, quindi, all'uso per la telefonia mobile ma per la rete fissa tramite router di casa o ufficio.

Le Quote di Mercato di Linkem nel settore Wireless

I dati del più recente Osservatorio Agcom, mostrano come Linkem, i cui dati sono stati accorpati a quelli di Tiscali a seguito della fusione tra queste due aziende, sia uno degli operatori leader nel settore della telefonia fissa wireless. A marzo 2023, infatti, ha totalizzato il 26,6% delle attivazioni in FWA rispetto al totale degli altri operatori.

Il Modem Antenna Linkem per la Connessione

A differenza delle connessioni in ADSL o in fibra ottica che fanno uso di un modem, le connessioni in FWA necessitano di un apparato specifico, in grado di connettersi con la Stazione Radio Base. Questo è costituito da due principali elementi, ossia una parte principale e una accessoria.

La parte principale è quella che consente il collegamento tra l'antenna delle stazioni e il terminale dell'utente, ossia la tecnologia tramite cui accedere alla rete. Questa viene montata all'esterno delle abitazioni da un tecnico specializzato Linkem.

Quella accessoria, invece, è il router WiFi, che permette di connettere anche più dispositivi alla rete. I clienti Linkem possono selezionare la parte accessoria, ossia decidere di utilizzare un router differente da quello proposto dall'azienda, purché sia compatibile con le specifiche tecniche di rete.

Le Migliori Offerte Internet Casa Linkem

Le offerte Linkem si differenziano in abbonamenti e piani ricaricabili, sia per i clienti residenziali sia per il business.

Se sei alla ricerca di una offerta Internet Casa in abbonamento mensile, Linkem ti suggerisce un'interessante tariffa, realizzata per i vent'anni di attività, ossia Linkem Speciale 20 anni, il cui nome dell'offerta è stato aggiornato in Linkem Promo Special. Si tratta di una soluzione che permette di navigare senza limiti alla velocità di 100 Mbps al costo di 20 euro al mese per 20 mesi. Al termine dei venti mesi di promozione il prezzo torna ad essere quello standard del profilo, ossia 26.90 euro al mese. Inclusi nella tariffa ci sono anche l'apparato di connessione alla rete, l'attivazione e l'installazione.

Offerte Linkem Casa | Settembre 2023
Nome Caratteristiche
Logo Linkem

Linkem 5G Senza Limiti
24,90 €/mese

Internet illimitato con velocità fino a 1 Gbps; Modem incluso; Attivazione gratuita | Senza Linea Fissa
Contatti Linkem

Per le seconde case o per chi non ha esigenza di connessione fissa, Linkem propone una tariffa ricaricabile, la Linkem Senza Limiti Ricaricabile 3 Mesi. Attivando questa offerta è possibile navigare senza limiti fino a 100 Mbps in download. Al termine dei tre mesi, si potrà scegliere di rinnovare la ricarica con differenti tagli, di uno, tre, cinque o dodici mesi a seconda delle necessità. La tariffa ha un costo di 99 euro che include anche l'installazione dell'apparato di connessione.

Per quanto riguarda le ricariche, invece, il costo varia a seconda della durata:

  • Ricarica mensile: 27 euro;
  • Ricarica trimestrale 78 euro;
  • Ricarica per 5 mesi 120 euro;
  • Ricarica annuale: 240 euro.

Le Offerte Linkem per Partita IVA

Per quanto riguarda le offerte Linkem per le aziende, queste sono dedicate sia ai professionisti con Partita IVA sia alle piccole e medie imprese, nonché alle grandi aziende.

I professionisti con Partita IVA possono optare per soluzioni in abbonamento oppure per tariffe ricaricabili. Tra queste L'abbonamento Linkem Office Speciale 20 Anni, incluso di servizio voce, oppure Linkem Office Ricaricabile 12 mesi: entrambi offrono la possibilità di navigare alla velocità di 100 Mbps e di avere un servizio di assistenza continuo.

Le PMI possono invece scegliere i profili in abbonamento Linkem Turbo Small Business Promo, dedicato alle piccole realtà aziendali, oppure Linkem Turbo Più che permette di avere otto indirizzi IP pubblici statici.

Infine, per le grandi aziende, Linkem propone tariffe personalizzate, con velocità di connessione da 10Mbps a 1Gbps.

Scopri la copertura in alcune delle più importanti città Italiane

Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche