Speed Test Linkem: Verifica la Velocità Internet

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura

 

Per verificare la velocità della tua connessione Linkem, puoi eseguire uno speed test. Basta cliccare su "Avvia test" e attendere i risultati. Il test misura diversi elementi della tua linea internet, come la velocità di download e upload e il ping. Capiamo come leggere questi risultati e cosa fare se la connessione Linkem è lenta.

  • Da sapere sullo Speed Test Linkem e sulla Velocità:
  • Verifica la velocità della tua linea Linkem attraverso lo Speed Test in modo veloce e attendibile. Leggi i risultati ed interpretali in modo efficace.
  • Linkem garantisce, al momento, una banda minima di 5 Mb in download e 1 Mb in upload solo per l'offerta "Linkem Turbo Più".
  • Verifica la copertura per la fibra ottica nella tua zona, consultando un esperto tariffe Selectra al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno.

Linkem Speed Test: Verifica la Velocità della tua Linea

Verificare la velocità della linea Linkem aiuta a farsi un'idea su quanto essa possa corrispondere alle proprie aspettative e necessità. Effettuare lo speed test è importante perché avere dei dati oggettivi che ti garantiscano l'assenza di problemi di connessione o di qualità del servizio, ti aiuta a capire come intervenire e ottimizzare la linea internet:

  • individuando problemi di connessione: se riscontri una connessione lenta o che si interrompe spesso, la verifica della velocità può aiutare a individuare la causa del problema.
  • ottimizzando la connessione: verificando la velocità, puoi capire che c'è bisogno di aggiornare il modem, rimuovere ostacoli che interferiscono con il segnale Wi-Fi, o utilizzare un cavo Ethernet.

Il test più attendibile online è Nemesys, che puoi utilizzare per vedere le metriche della tua rete e confrontarle con le bande minime proposte dagli operatori. Nel caso di Linkem, al momento, c'è una banda minima garantita di 5 Mb solo per l'offerta "Linkem Turbo Più".

Puoi utilizzare lo speed test Ne.Me.Sys messo a disposizione dall'Agcom, quindi, quando hai bisogno di certificare la tua velocità di download: si tratta, infatti, dell'unico tool disponibile in Italia in grado di certificare legalmente le velocità di download e upload delle connessioni internet.

Come Fare lo Speed Test di Linkem?

Tieni in conto la posizione del tuo modem Linkem; la distanza e la presenza di pareti spesse affievolisce il segnale. Puoi collegare il PC al router tramite un cavo Ethernet per ottenere misure realistiche. Gli step per svolgere uno Speed Test attendibile sono quindi i seguenti:

  1. Non avere download in corso mentre esegui il test: chiudi i programmi di file sharing, verifica che non sia in corso l'installazione di aggiornamenti Windows o antivirus. Accedi a Windows Update per verificare se ci sono download in corso; in caso lo siano attendi che terminino prima di avviare lo speed test.
  2. Disconnetti tutti i dispositivi collegati alla rete Wi-Fi durante il test di velocità, per evitare il traffico: controlla smartphone, tablet, smart TV e altri hardware collegati alla rete (stampante, scanner o fax per esempio). Chiudi anche tutte le schede di navigazione del browser eccetto quella che stai utilizzando per lo speed test.
  3. Avvia il test cliccando sul bottone "Avvia Test".

Come si Legge lo Speed Test di Linkem?

Vediamo ora nel dettaglio cosa analizza il test.

Parametri di Connessione Linkem misurati dallo Speed Test

Tra i parametri di connessione valutati dallo Speed Test troviamo la velocità di download, di upload e il ping. Scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

download speedtest

La Velocità di Download fornisce informazioni sulla velocità della riproduzione di contenuti online come video YouTube, musica e altri tipi di file e foto. Queste informazioni consentono di valutare quanto velocemente la connessione permette di accedere e visualizzare contenuti online. Viene misurata in Megabit per secondo (Mbps o Mb/s) e indica la rapidità dello scaricamento di un file da un server. L'immagine è solo esemplificativa ed indica il picco di Mb/s e il valore medio della velocità, sempre in Mb/s. 

upload speedtest

La Velocità di Upload misura il tempo impiegato nel trasferire un file campione dal proprio dispositivo a un server test. Più elevati sono i valori per entrambi i parametri, più è performante la connessione. In altre parole, corrisponde alla velocità legata al caricamento di un allegato alle e-mail oppure dei file su Google Drive o di una foto sui social media. È importante per le attività che richiedono l'invio di dati a Internet, come l'upload di file su un servizio di archiviazione cloud, la partecipazione a videoconferenze, l'invio di video in streaming. Solitamente, la velocità di upload viene misurata in Mbps o, se particolarmente bassa, in Kb/s.

latenza e jitter

La Latenza misura il tempo tra l'invio di una richiesta al server e la risposta. È un valore in millisecondi (ms) e più è basso più la connessione è veloce. Lo Jitter indica il ritardo in millisecondi nella ricezione dei pacchetti di dati trasmessi. È un parametro la cui variazione indica un'instabilità della connessione internet; se la latenza di rete è stabile, lo jitter è basso.

 

Valori Speed Test di una Buona Connessione Linkem

Le velocità medie teoriche della connessione FWA di Linkem possono variare:

  • Fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload
  • Fino a 100 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload

Le velocità teoriche, dette anche nominali, non tengono conto delle limitazioni che può subire il segnale a causa della distanza, dello spessore delle pareti o dell'affollamento delle rete internet, oltre che l'ora del giorno. Tutti elementi tipici e da tenere in conto se parliamo di FWA, nonché la rete offerta da Linkem.

Perché Linkem è Lento e Cosa Fare dopo lo Speed Test?

Se attuando lo Speed Test con la tua rete Linkem e confrontandoti con i parametri teorici della FWA di questo operatore (o dell'offerta Linkem Turbo Più in caso tu disponga di quella), hai notato una lentezza indesiderata, puoi cercare di limitare l'affievolimento del segnale consultando l'assistenza tecnica Linkem sul sito web.

Le indicazioni che vengono offerte sono principalmente due:

  1. Lavora sul posizionamento del router per ottimizzare il segnale Wi-Fi. Puoi farlo posizionando il modem in una zona centrale rispetto all’intera superficie dell'appartamento e ad un'altezza non superiore a 1m. Non chiudere l'apparato all'interno di mobili, specie se metallici.
  2. Prova a cambiare il canale radio se riscontri problemi di ricezione del segnale. Scegli un canale di trasmissione Wi-Fi più libero in modo da aiutarti a ridurre le interferenze dovute agli altri apparecchi elettronici e alle reti dei tuo vicini di casa.

Se interventi tecnici autonomi non sono efficaci, consulta l'assistenza e il servizio clienti di Linkem.

Linkem offre come linea internet le onde radio FWA, nonché alternativa all'ADSL e alla fibra ottica. Questo tipo di tecnologia, come abbiamo visto, presenta degli svantaggi legati all'influenza del segnale, sensibile alle intemperie e alle barriere fisiche. Sebbene possono essere anche altri i problemi alla base di una velocità di navigazione molto bassa è sempre meglio verificare la copertura per la fibra ottica nella zona in cui vivi.

Verifica che linea internet è disponibile nella tua zona! Consulta un esperto Selectra per scoprire se la zona in cui abiti è ricoperta dalla fibra. Puoi trovarci al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito.

Ti potrebbe interessare anche