Speed Test Agcom e Nemesys: Confronto e Differenze

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Febbraio 2024: Fibra a 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Febbraio 2024: Fibra a 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

speed test misurainernet nemesys agcom
Speed test MisuraInternet e Nemesys: vediamo come usarli per misurare la velocità e la qualità della tua rete.

Agcom MisuraInternet e Nemesys sono due strumenti che misurano la velocità della rete. MisuraInternet è un speed test veloce, mentre Nemesys è utile per ottenere una certificazione o fare un reclamo in caso di velocità di download sotto gli standard. Capiamo in questa guida lo strumento più adatto alle tue esigenze.

  • Cosa sono lo Speed Test di Agcom MisuraInternet e Nemesys?
  • Lo Speed Test di Misurainternet è uno strumento sviluppato dall'Agcom che misura la velocità di connessione Internet in Italia.
  • Ne.Me.Sys. è un software che misura la qualità di Internet in rete fissa e consente di ottenere un certificato che attesti la qualità della connessione.
  • Entrambi sono messi a disposizione dall'Agcom, ma Misurainternet è uno Speed test classico. Ne.me.sys serve per avere la certificazione della qualità di rete per eventuali reclami.

Differenze tra lo Speed Test di Misurainternet e Nemesys

Lo Speed Test di Misurainternet e il sofware Ne.Me.Sys sono degli strumenti che misurano la velocità di internet e entrambi si possono reperire sul sito web Misurainternet dell'Agcom. Lo Speed Test Misurainternet serve per svolgere un test della velocità che impiega pochi secondi a mostrare i risultati. Ne.me.sys va scaricato e serve per avere la certificazione della velocità di download con la quale poter fare reclamo nel caso in cui la linea internet non rispetti le promesse dell'operatore. Anche per questo motivo, il test di Ne.Me.Sys, è molto più lungo da svolgere.

Agcom, cos'è? L'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) è un organo pubblico indipendente che regola il mercato delle telecomunicazioni in Italia. Ha il compito di garantire ai cittadini l'accesso a informazioni diverse e di qualità. Ha quindi il compito di tutelare i consumatori e garantire il rispetto delle normative relative a comunicazioni e media, tra cui le velocità di banda minime garantite dagli operatori.

Come fare lo Speed Test di Agcom su Misurainternet?

Lo Speed Test di Agcom si trova sul sito web di Misurainternet e misura in pochi secondi la velocità della tua connessione ADSL o fibra. Il login non è necessario e il test è totalmente gratuito.

Ricorda che per gli Speed Test ci sono delle regole da seguire per rendere il test più attendibile possibile, come chiudere tutte le schede aperte, limitare il traffico dagli altri dispositivi e porre attenzione alla posizione del modem.

  1. Entra nel sito web di Misurainternet, clicca su "Misura" e poi su SpeedTest Online
    misuraonline-speedtest
    -Credits: misurainternet.it
  2. Clicca su "Inizia"
    speedtest inizia
    -Credits: misurainternet.it
  3. Ottieni le misure di velocità di dowload, upload, ping e jitter della tua rete internet fibra o adsl, che puoi anche salvare.
    speedtest risultato
    -Credits: misurainternet.it

Come si usa Nemesys? Speed Test e Certificazione

Ne.Me.Sys è uno strumento di misurazione della qualità della connessione Internet  che serve a rilevare la velocità di download e upload, il tempo di latenza (ping), il jitter e altre metriche utili per valutare la qualità della connessione Internet. Inoltre, consente agli utenti di ottenere una certificazione o fare un reclamo in caso di velocità di download al di sotto degli standard previsti. Vediamo ora i diversi step, dalla misurazione iniziale, all'invio del reclamo.

Come Scaricare Nemesys e fare lo Speed Test

  1. Entra nell'home page del sito web Misurainternet e clicca su "Misura" e poi su "Misura certificata Ne.me.sys"
    misura certificata nemesys
    -Credits: misurainternet.it
  2. Per proseguire, devi fare il login in modo da accedere alla tua pagina personale. Per fare questo basta collegare lo SPID e completare il resto dei dati e dei consensi informati. Clicca quindi su "accedere alla tua area riservata".
    areariservatanemesys
    -Credits: misurainternet.it
  3. Appena hai concluso la creazione del profilo, che non richiede al momento conferma email, nè creazione di una password, puoi accedere alla tua area personale, in cui potrai svolgere diverse azioni, tra cui scaricare Ne.Me.Sys, essenziale per poter svolgere lo Speed Test valido per certificazione e reclamo. Clicca quindi su "Scarica Ne.Me.Sys".
    speedtest inizia
    -Credits: misurainternet.it
  4. Per scaricare Ne.Me.Sys, seleziona il tuo sistema operativo tra quelli a disposizione nella pagina. Ricorda che dopo il download sarà necessario inserire una serie di dati tra cui username e password, inviate per mail da Misurainternet, oltre al codice fiscale e il codice Ne.Me.Sys. della tua pagina personale.
  5. Dopo aver fatto il download di Ne.Me.Sys, entra nell'area dedicata e avvia lo Speed Test, che può durare dalle 24 alle 72 ore. Il software misura la qualità della tua connessione di rete a intervalli regolari. Puoi scegliere di interrompere il test, ma dovrai completarlo entro i 3 giorni successivi al suo avvio.

Come Certificare la Velocità di Rete con Nemesys e fare il Reclamo

  1. Al termine dello Speed Test accedi all'area privata di Misurainternet.it e troverai il certificato della misurazione in Pdf. Se i risultati fossero peggiori rispetto alle bande minime garantite dagli operatori puoi fare il reclamo al tuo Operatore riportando il certificato entro 30 giorni a partire dalla data su quest'ultimo.
  2. Nella pagina Contatti degli operatori è riportata la lista con i contatti PEC o l'indirizzo per la raccomandata per il reclamo. Indica nell'oggetto "Reclamo Misura Internet”. L'Operatore ha 30 giorni a partire dalla ricezione del reclamo e del certificato per ripristinare i livelli di qualità del servizio garantiti.
  3. Dopo l'intervento dell'Operatore e non prima di 45 giorni dalla data del primo certificato, devi effettuare un'altra verifica con Nemesys e se i risultati sul secondo certificato risultano peggiori rispetto agli standard promessi, puoi annullare senza penali la parte del contratto riguardante il servizio internet.
  4. Puoi inviare il reclamo con la comunicazione di recesso tramite una raccomandata allegando la copia del nuovo certificato. Il recesso decorrerà 30 giorni dopo la ricezione dell'operatore. Gli indirizzi a cui inviare il certificato con la comunicazione di recesso si trovano anch'essi nella pagina Contatti.
  5. In alternativa puoi inviare il certificato al tuo operatore tramite il tasto "Invia il certificato" al tuo operatore presente nell'area riservata dell'utente.

Speed Test Agcom e Nemesys: Confronto e Differenze:

Come faccio a sapere se la mia connessione è buona?

Controllando le metriche risultanti dallo Speed Test. In particolare se le velocità di upload e download sono alte e quelle di latenza (o ping) e jitter sono basse.

Quali devono essere i valori dello Speed Test?

I valori dello Speed Test per essere considerati buoni, devono essere comparati alle bande minime offerte dall'operatore, consultabile nella sezione Operatori sul sito dell'AGCOM "MisuraInternet"

Come scaricare Ne.Me.Sys?

Entra nella sezione dedicata a Nemesys sul sito web di MisuraInternet, selezionando "scaricare il software Ne.Me.Sys" e segui tutte le indicazioni.

Ti potrebbe interessare anche