Open Fiber: Chi è, la Copertura, le Recensioni e i Contatti

Verifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e MobileVerifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Info Copertura ADSL, Fibra Ottica FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Servizio gratuito con operatore disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Verifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e MobileVerifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Info Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Servizio gratuito con operatore disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Open Fiber
Open Fiber: Chi è, Cosa fa e le Novità sullo stato di realizzazione della Rete Fibra

Open Fiber è uno dei "grossisti" presenti sul mercato della fibra ottica in Italia. Scopri chi è nel dettaglio, qual è la sua storia e i numeri utili per contattarlo, oltre a tutte le novità di mercato relative allo sviluppo della rete internet in fibra.


Chi è Open Fiber?

Open Fiber è un'azienda nata nel dicembre 2015 con lo scopo di favorire lo sviluppo della rete infrastrutturale italiana in fibra ottica. La fusione originariamente scaturita tra Enel Open Fiber e Metroweb nell'aprile 2017, ha consentito all'azienda di ottenere un pacchetto con più di 1,2 milioni di unità immobiliari nelle città di Milano, Bologna, Torino e Genova. A partire da dicembre 2021, il distributore risulta interamente controllato da Open Fiber Holdings S.p.A., la quale è a sua volta partecipata al 60% da CDP Equity Spa (facente parte del gruppo Cassa Depositi e Prestiti) ed al 40% da Fibre Networks S.a.r.l. (controllata dal Gruppo Macquarie Asset Management).

È da precisare che Open Fiber sia una compagnia "wholesale only", ovvero che provvede unicamente all'affitto della propria infrastruttura di rete ai diversi operatori telefonici (OLO); più semplicemente si tratta di una società concessionaria che, a valle dell'aggiudicazione di bandi di gara indetti da Infratel, costruisce e gestisce l'infrastruttura fisica della rete internet italiana senza vendere offerte internet casapromozioni in fibra ottica direttamente agli utenti finali, privati o business che siano.

Cosa vuol dire Open Fiber?Significa "fibra aperta", rendendo chiarissimo il concetto che l'accesso alla rete infrastrutturale in fibra ottica possa essere liberamente consentito a tutti i provider internet che abbiano un accordo commerciale con l'azienda, i quali possono poi a loro volta utilizzare tali "autostrade digitali" per la commercializzazione dei servizi di connettività a banda ultralarga per cittadini, imprese ed enti.

Come Funziona Open Fiber?

Il modello di Open Fiber è totalmente business-to-business e gli accordi commerciali vengono stipulati unicamente con gli operatori presenti sul mercato italiano delle telecomunicazioni. Tra le maggiori società partner a utilizzare la rete Open Fiber troviamo, tra gli altri, operatori Fastweb, Eolo, Iliad, Vodafone, WindTre, e Tiscali. Tali compagnie, possono potenzialmente rivendere servizi di connettività in fibra ottica FTTH con prestazioni oggi capaci di offrire collegamenti a internet con velocità fino a 10 Gigabit simmetrici (sia in download, sia in upload).

Come funziona la fibra Open Fiber

In conclusione, se sei un cliente privato o un'attività e desideri sottoscrivere un abbonamento internet di rete fissa, non ti resta che controllare la copertura direttamente verificando i piani commerciali degli operatori attivi sul mercato. Puoi effettuare gratuitamente un confronto dei migliori con l'aiuto di un esperto Selectra chiamando lo 02 829 503 14.chiamando lo 02 829 503 14.prendendo un appuntamento con un operatore.prendendo un appuntamento con un operatore.

Fibra Open Fiber: le Novità sulla Rete Unica

La fibra Open Fiber è il core business dell'azienda, ma è soprattutto di vitale importanza per lo sviluppo della connettività Gigabit. In particolare, con il piano Digital Compass l'Europa ha stabilito la necessità di connettere ogni abitazione con un collegamento internet fisso con prestazioni pari ad almeno 1 Gbps. Su questa scia, l'azienda è quindi il soggetto attuatore del progetto Italia 1 Giga con il quale si mira a garantire almeno 1 Gbps in download e 200 mega al secondo in upload in tutta la nazione entro il 2026.

Qual è la Copertura Openfiber

Secondo la copertura Open Fiber indicata dal wholesaler stesso, la compagnia è già presente in quasi 14 milioni di unità abitative in Italia (rispetto al totale dei 19mln previsti) e il piano di sviluppo prevede il completo sviluppo infrastrutturale della rete in fibra ottica a 1 Gbps nel 2022 per 16 regioni, mentre per le restanti 4 entro il 2023.

L'obiettivo a lungo termine di Open Fiber è di coprire 24 milioni di unità immobiliari con una velocità fino a 10 Gbps, grazie alla fibra XGS-PON, e quello di sviluppare la rete in 271 città e oltre 7000 comuni.

I dati di Copertura Openfiber (secondo il MISE)

Di contraltare, secondo i numeri relativi alla copertura rilasciati dal MISE, è noto che il numero di unità immobiliari presso le quali la fibra Open Fiber risulti effettivamente attivabile ammonti solamente a 2 milioni, rispetto ai 6,3 previsti per giugno 2023. Di tali 2 milioni, a settembre 2022 circa un quarto delle unità immobiliari ha la fibra che si ferma solo alla centrale. Si tratta di utenze internet riconosciute dalla stessa Open Fiber senza backhauling, ovvero senza reale instradamento verso le reti internet nazionali e, di fatto, non utilizzabili.

Vuoi verificare se la tua zona è già raggiunta dalla fibra ottica? Controlla la copertura gratuitamente con l'aiuto di un esperto Selectra chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e non è impegnativo.

Come Attivare la Fibra OpenFiber

Dato che la verifica della copertura internet fibra è importante al fine dell'attivazione di una linea fissa, vediamo come si possa di fatto capire se è possibile disporre della rete ultraveloce presso il proprio indirizzo di casa, in pochissimi passaggi:

  • Connettiti al sito OpenFiber;
  • Inserisci l'indirizzo completo e il CAP della zona;
  • In caso di esito positivo della verifica, leggerai il messaggio "Il tuo Comune è coperto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber".

In caso di indisponibilità della rete troverai il messaggio: "Il tuo indirizzo non è raggiunto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber". Ciò significa che l'infrastruttura Open Fiber non copre ancora la tua abitazione. Per una verifica più completa e per conoscere quali sono le migliori tecnologie attivabili presso il tuo domicilio o la tua azienda, è possibile confrontare gratuitamente copertura e offerte dei migliori operatori con un esperto Selectra chiamando allo 02 829 503 14chiamando allo 02 829 503 14prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

In alternativa, puoi comodamente verificare quali sono i maggiori operatori a fornire copertura in fibra a casa tua, semplicemente eseguendo una ricerca per indirizzo qui sotto.

Per verificare la copertura nella tua zona, inserisci qui sotto l'indirizzo di tuo interesse e scopri quali tecnologie mettono a disposizione i maggiori operatori internet.

Open Fiber: Tutti gli Operatori Partner

Nel 2022 sempre più operatori telefonici italiani si appoggiano ad Open Fiber per lo sviluppo dei propri servizi di connettività. A titolo esemplificativo riportiamo in tabella alcuni dei provider più conosciuti, ma se lo volessi, più in basso puoi consultare l'elenco completo dei partner meno conosciuti.

Operatori Partner Open Fiber
2Giga Acantho Aruba Fibra Cheapnet Ehi Web
Eolo Fastweb Fibra City Go Internet Iliad
Intred Isiline Melita Optima Planetel
Siportal Sky Wifi Sorgenia Tiscali Unidata
Vianova Vodafone Voola Windtre WithU

Lista completa degli Operatori su Rete Openfiber

Qual è la lista completa degli operatori partner di Open Fiber?

Air2bite, 4ISP, FiberSurf, Innova-Tel, Beactive, Alida, Arcolink, Ariel, Atomo Networks, BbBell, Briantel, Cdlan, MegaWeb, Cloudfire, Comeser, Connectlife, Conecto, Connesi, Connetical, Connetta, Convergenze, Internetvola, Deltaweb Ferrara CADF Spa, Digicolor, Dimensione, E-fibra, Etitech, Elsynet, Emaxy, Enet, Fastnet, Fastalp, Fastcon, Fibertelecom, Fibering Fiberwide, First Point, Fly Network, Free The Net, Geny, Goldnet, Gate T1, Global com Basilicata, My Wic, Hellotel, Iccom, Interfibra, Internet One, Interplanet, Connetti, Link Space, Linkem, Lo Conte Wifi, Max Idea, QFiber by Micso, Macrotel, Medianet, Media Communications, Avelia by Mioindirizzo srl, Mordacchini, Netoip, 4all, Newcomm, Wirtex, Nexim, HD Fibra, Neomedia, Net Free, Noinet, Omnia Energia Spa, Orakom, ProgettoEvo, Bandablu, Panservice, Plink, Progetto8, Elioos, Navigabene, Rfcom, Intranet Wifi, Eleusi, Sinet srl, Sioplus, Siriustec, Sistemi HS, Springo, Pianetafibra, Sinergiatel, Spadhausen, Stiadsl, TLC Telecomunicazioni Srl, TWT, Techlab Italia, Getby, Tecnodata, Tecnoadsl, Telemar, Utility Line Italia, Speedy, Vipnet, Fibra Marconi Wisp, Altafibra by Warian, Wavecom, Gen Connect, Wicity, Wifiweb, Wiplanet, Wispone, Wolnet, X Stream, Zinca, Ampersand, Add39, Connectivia, Estracom by Estra Spa, Fidoka, Frizen, Blunova, Profexional, Sicilcom, Techdigital, Umbrianet, Virgin Fibra, Xmatica.

Come Contattare Open Fiber?

È possibile contattare Open Fiber attraverso pochi canali: utilizzando il form disponibile sul sito ufficiale, via e-mail, oppure tramite i social. Per comodità, riportiamo un elenco dei contatti disponibili per diversi utilizzi:

Tutti i Contatti Open Fiber
Tipologia Contatto
Segnalazione irregolarità Open Fiber Piattaforma Integrityline

Contatti Open Fiber per:
- Clienti Residenziali OpenFiber
- Amministratori di Condominio
- Clienti P.Iva
- Enti finanziari
- Pubblica amministrazione

Modulo Online
Indirizzo Mail Open Fiber [email protected]
E-mail PEC Open Fiber [email protected]
Mail Titolare Trattamento OpenFiber [email protected]
Indirizzo Sede Legale Open Fiber Viale Certosa 2
20155 Milano
Profilo Twitter Open Fiber @openfiberit
Pagina Facebook Open Fiber @OpenFiberIT
Canale Instagram Open Fiber

@openfiber_it

Canale LinkedIn Open Fiber @openfiberspa

Qual è la Struttura Societaria di Open Fiber?

Open Fiber S.p.A. è una società oggi soggetta al coordinamento del socio unico Open Fiber Holdings Spa, a sua volta compartecipata da CDP Equity Spa e Fibre Network Holding Sarl. Da dicembre 2021, la Presidente della società è Barbara Marinali e l'AD e direttore generale è Mario Rossetti.

Fonte: Openfiber.it

Potrebbe interessarti leggere anche:

Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche