Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Copertura Open Fiber: Come Verificarla, Velocità e Novità

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
open fiber copertura
Copertura Open Fiber: quali sono i comuni raggiunti, come verificarla e quali sono le novità

Open Fiber mette a disposizione la sua copertura in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) in circa 14,6 milioni di abitazioni (secondo dati al 31/12/2023) in Italia per promuovere la digitalizzazione del Paese. Oggi, in diversi centri principali, la copertura Open Fiber può permettere di raggiungere la velocità di download di 10 Gbps.

Non sai se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica? Verifica la copertura rivolgendoti ad un esperto Selectra chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno!

Copertura Open Fiber FTTH in Italia

La copertura Open Fiber è estesa in tutta Italia e la tecnologia utilizzata è la FTTH o Fiber to the Home caratterizzata da cavi in fibra ottica di vetro rivestiti in plastica che arrivano sino a casa dell'utente.

Attualmente, i lavori per espandere la copertura Open Fiber sono ancora in atto e sempre più comuni italiani vengono raggiunti dalla sua infrastruttura. Nello specifico, si contano oltre 14.6 milioni di unità immobiliari raggiunte dalla fibra ottica pura. L'obiettivo principale di Open Fiber, infatti, è quello di garantire a tutti la possibilità di poter navigare in internet avendo a disposizione una connessione stabile e veloce.

copertura openfiber mappa
Mappa Copertura Open Fiber

La qualità della trasmissione del segnale in fibra ottica è notevole, ma non è uguale per tutti gli operatori internet che propongono offerte internet fibra. Bisogna sottolineare che Open Fiber è un'azienda distributrice di fibra ottica (wholesaler) che affitta parte della sua infrastruttura ad operatori telefonici: è per questo che non troverai offerte a nome di Open Fiber. Per usufruire della rete in fibra di Open Fiber dovrai sottoscrivere, quindi, una delle offerte casa in commercio proposte dai gestori telefonici partner.

Come verificare la copertura Open Fiber?

Per la verifica della copertura Open Fiber, l'azienda mette a disposizione un servizio utile che puoi trovare sul sito ufficiale. Una volta atterrati sul sito, è necessario cliccare in alto a destra su "Verifica Copertura".

Una volta cliccato sull'apposita sezione, si aprirà una pagina in cui dovrai inserire città, indirizzo e numero civico di riferimento. Per rendere effettiva la verifica e controllare se l'indirizzo inserito sia coperto dalla fibra Open Fiber, dovrai cliccare su "Cerca". Dopo qualche secondo di attesa, il sito ti informerà se il tuo indirizzo è raggiunto dalla fibra ottica Open Fiber, così da poter eventualmente scegliere un'offerta in fibra FTTH proposta da uno dei gestori telefonici che hanno un accordo di partnership con l'azienda.

verifica copertura Open Fiber
Come verificare la copertura Open Fiber?

Nel caso in cui scoprissi che la tua zona non è ancora coperta dalla fibra Open Fiber, se lo desideri, puoi lasciare i tuoi dati così da essere poi ricontattato quando sarà disponibile.

Ti interessa sapere la copertura degli operatori partner Open Fiber? Se non sai ancora qual è la tecnologia utilizzata dal tuo operatore telefonico partner Open Fiber, che raggiunge il tuo comune, puoi consultare un esperto Selectra chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Copertura Open Fiber: tecnologia FTTH

La rete FTTH in fibra ottica di Open Fiber permette oggi una velocità fino a 10 Gigabit simmetrici per le società che vogliano permettere ai propri clienti di navigare senza compromessi, anche se il profilo più comune e diffuso messo a disposizione degli operatori che hanno un accordo con l'azienda è rappresentato dal "1000/300 Mbps". 

Normalmente, l'architettura di rete in fibra ottica di Open Fiber è costituita da cavi interrati che partono dalla centrale e raggiungono l'armadietto di distribuzione, dal quale altri cavi in fibra arrivano sino a casa dell'utente.

copertura open fiber ftth

Uno dei vantaggi di questa tecnologia è la possibilità di andare incontro alle attuali esigenze legate alla connessione internet, soprattutto per le persone che lavorano da casa. L'elevata velocità di download disponibile è l'ideale non solo per lavorare da casa, ma anche per guardare film e video in streaming o per giocare online. Puoi scoprire facilmente se la velocità della tua connessione è sufficientemente prestante, direttamente mediante lo speed test.

Copertura Open Fiber: Migliori Offerte Fibra Casa

La copertura Open Fiber è già disponibile in 239 grandi città e 4.700 piccoli comuni delle aree bianche(*), i cui residenti hanno scelto di attivare un'offerta internet casa proposta dai suoi partner. Come anticipato, infatti, OpenFiber non è un provider che mette a disposizione offerte di rete fissa, ma un distributore che affitta la propria infrastruttura di rete all'ingrosso. I gestori telefonici, quindi, possono siglare accordi con l'azienda per garantire ai loro clienti una connessione più veloce. Tra questi, per esempio, rientrano Fastweb, Eolo, Vodafone, ma ce ne sono molti altri che comprendono anche nuovi operatori che con gli accordi presi con il wholesaler sono entrati nel mercato della connessione di rete fissa: ne sono un esempio, Sky Wi-Fi, Sorgenia Fibra o Aruba Fibra

Di seguito, puoi trovare i link alle migliori offerte fibra di alcuni partner Open Fiber:

I profili tariffari sopra citati possono essere attivati con gli operatori di riferimento solo se il tuo indirizzo è raggiunto da Open Fiber. In alternativa, sono disponibili altre tipologie di connessione, come la FTTC, FWA (Fibra misto radio) e l'ADSL a seconda della zona in cui risiedi.

Vuoi cambiare la tua offerta Fibra Casa? Se sei alla ricerca di una nuova offerta Fibra Casa, puoi confrontare le tariffe disponibili con un esperto Selectra chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Novità copertura Open Fiber GPON fino a 10 Gbps

Se fino a inizio luglio 2022, si è parlato di copertura Open Fiber con velocità fino a 1 Gbps, anche per il tramite dell'accordo ottenuto con AVM, si è iniziato ad ottenere supporto hardware che prevedesse velocità reali fino a 2.5 Gbps. Questo accordo è stato siglato da AVM, distributore di dispositivi per la connessione internet e Open Fiber, proprietario dell'infrastruttura in fibra ottica.

copertura openfiber news

Nello specifico, gli operatori partner di Open Fiber, potranno consentire un aumento sostanziale della banda se nella propria offerta fibra gli utenti sceglieranno di includere anche il modem FRITZ!Box 5530 Fiber con porta LAN da 2,5 Gbps ideato e prodotto da AVM.

L'obiettivo alla base di questo accordo è condiviso dalle due aziende e si fonda sull'esigenza sempre più forte di raggiungere più comuni italiani possibili, comprese le cosiddette aree bianche, ovvero quei luoghi in cui nessun operatore ha previsto investimenti per la banda ultralarga per i successivi 3 anni.

Cos'è la porta LAN? La porta LAN (Local Area Network) è nota anche come porta Ethernet e consente ad un modem di connettersi alla rete disponibile utilizzando una connessione cablata, ovvero la possibilità di poter connettere più dispositivi ad internet mediante cavi ethernet.

Chi è Open Fiber?

Open Fiber è una società proprietaria di un'infrastruttura di rete in fibra ottica (FTTH) che affitta al dettaglio agli operatori, ovvero quelle compagnie telefoniche che permettono ai propri clienti di sottoscrivere offerte internet con rete in fibra ottica. Per tale ragione, non troverai mai offerte a nome di Open Fiber, bensì dei brand di telefonia partner che hanno stretto un accordo commerciale con questa società.

Verifica Online la Copertura Fibra!

Non sai se il tuo comune o il tuo indirizzo è raggiunto dalla fibra ottica? Inserisci il tuo indirizzo nel tool qui sotto e scopri quali tecnologie gli operatori internet mettono a disposizione nella tua zona. In più, scopri una selezione delle migliori offerte del mese da attivare. Già diversi utenti hanno sottoscritto i profili tariffari internet casa e questi comprendono tecnologie di rete Fibra, Fibra misto radio e ADSL. A seconda della copertura della tua zona, potrai navigare a casa alla più alta velocità di connessione disponibile, che dipenderà dal tipo di tecnologia inclusa nella tua offerta.

 

Tra le altre notizie: