Vuoi cambiare operatore?

Servizio gratuito di confronto e attivazione offerte.  

Aruba Fibra: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

Aruba Fibra, con sede a Ponte San Pietro (BG), offre connessioni in fibra ottica pura e FTTC ad alta velocità per privati e aziende, ed è attiva nel mercato internet italiano dal 2021.

Chi è Aruba Fibra?

Aruba Fibra è la divisione di Aruba che si occupa delle offerte di connessione ultra veloce in fibra ottica per privati e aziende.

L’azienda è nata nel 1994 a Ponte San Pietro, nella provincia di Bergamo, e la sede principale si trova ancora oggi in questo Comune.

Negli anni, Aruba è cresciuta molto ed è diventata una delle principali realtà europee nei servizi informatici, come web hosting e webmail.

Dal 2021, Aruba è entrata nel mercato della connettività grazie a una partnership con OpenFiber e ha iniziato a offrire connessioni in fibra ottica pura (FTTH).

Oggi Aruba Fibra permette di navigare fino a 10 Giga in download, grazie a servizi aggiuntivi che personalizzano l’offerta, sia per privati che per aziende.

Il legame con l’Italia è molto forte: Aruba è anche sponsor del team Ducati nel campionato Superbike, un vanto per i Comuni italiani e i Paesi esteri dove lo sport è seguito.

Le migliori offerte di Aruba Fibra nel 2026

Le offerte di Aruba Fibra sono dedicate esclusivamente alla connessione internet fissa per la casa e per il business, e non comprendono SIM o piani mobile.

Il provider propone soluzioni in fibra ottica pura (FTTH) con velocità fino a 10 Gbps in download, ideali per chi cerca prestazioni elevate e affidabili.

Dove la FTTH non è ancora disponibile, Aruba offre anche connessioni in tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), con velocità fino a 200 Mbps in download.

Tra i punti di forza ci sono la possibilità di personalizzare la connessione grazie a servizi aggiuntivi e la funzione Stop&Go, che consente di sospendere la fibra per un mese all'anno senza pagare il canone.

L'assistenza clienti è facilmente accessibile sia online che telefonicamente, e le recensioni degli utenti su varie piattaforme sono generalmente positive grazie alla rapidità e semplicità delle procedure di attivazione.

Aruba Fibra non è attiva nel mercato mobile e quindi non prevede offerte combinate o sconti per la convergenza fisso+mobile.

Diamo un'occhiata alla classifica delle proposte fra le quali poter scegliere oggi per attivare una linea di casa con Aruba Fibra:

Offerte internet di Aruba Fibra | gennaio 2026

Fibra Aruba
Scade il 03/02/26
17,69
€/mese 

Attivazione gratuita anche per le aree bianche e in caso di migrazione

FIBRA ARUBA

Attivazione gratuita anche per le aree bianche e in caso di migrazione

Bloccato 6 mesi
Scade il 03/02/26
  • Internet illimitato in FTTH tecnologia
  • Download: 2,5 Gbps
    Upload: 1 Gbps
  • Chiamate assenti
  • Modem non incluso
Fibra Aruba All In Promo
27,90
€/mese 

In promozione: extra velocità allo stesso prezzo!

FIBRA ARUBA ALL IN PROMO

In promozione: extra velocità allo stesso prezzo!

  • Internet illimitato in FTTH tecnologia
  • Download: 2,5 Gbps
    Upload: 1 Gbps
  • Chiamate nazionali illimitate verso fissi e mobili
  • Modem non incluso

I servizi aggiuntivi di Aruba Fibra

Aruba Fibra offre alcuni servizi aggiuntivi per chi vuole maggiore flessibilità nella gestione della propria connessione a internet.

Il principale servizio extra è Stop&Go, pensato per chi desidera mettere in pausa la fibra ottica in alcuni periodi dell’anno, ad esempio durante le vacanze.

  • Stop&Go permette di sospendere la connessione per 1 mese ogni anno
  • Durante la pausa non si paga il canone mensile
  • Il servizio è incluso sia per privati che per utenti business
  • È disponibile con tutte le offerte Fibra Aruba e Fibra Aruba All In

Stop&Go offre così la massima libertà senza costi aggiuntivi, consentendo di gestire la spesa per la fibra secondo le proprie reali necessità.

Qual è la copertura di Aruba Fibra nel 2026?

Aruba Fibra è un operatore internet nato nel 2021, che offre solo connessioni a banda larga fissa (no mobile). Per l’erogazione dei servizi si appoggia alla rete in fibra ottica di Open Fiber su infrastruttura FTTH, mentre nelle zone non raggiunte dalla fibra pura utilizza la tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet).

Aruba Fibra non è un operatore virtuale mobile (MVNO) e non offre servizi mobili. La sua copertura, quindi, riguarda esclusivamente internet fisso a banda larga, sia per famiglie sia per aziende.

Per quanto riguarda l’estensione della copertura: Aruba Fibra può portare le offerte FTTH (fibra pura) esclusivamente dove arriva la rete proprietaria Open Fiber. Nelle aree ancora scoperte dalla fibra pura, fornisce connettività FTTC attraverso la rete in fibra-rame (misto rame).

Le percentuali esatte di popolazione o di territorio coperto da Aruba Fibra non sono dichiarate pubblicamente, poiché la copertura coincide con quella della rete Open Fiber per la FTTH e con altre infrastrutture per la FTTC.

Ecco le tecnologie offerte da Aruba Fibra e le loro velocità massime:
  • FTTH GPON (su Open Fiber): fino a 2,5 Giga in download e 500 Mbps in upload
  • FTTH XGS-PON (su Open Fiber): fino a 10 Giga in download (personalizzabile) e velocità in upload variabile secondo l’offerta
  • FTTC (misto fibra-rame): fino a 200 Mbps in download e 20-30 Mbps in upload, secondo la copertura disponibile

Le offerte FTTC sono disponibili solo nei Comuni non ancora raggiunti dal servizio FTTH.

Le tecnologie e la copertura sono sempre legate alla presenza dell’infrastruttura Open Fiber per la FTTH o delle reti di operatori wholesale per la FTTC.

Cosa pensano i clienti? Le opinioni su Aruba Fibra

Aruba Fibra

4

5 recensioni

60%
0%
20%
20%
0%

Aruba Fibra ha una valutazione media pari a 3.9 su 5, basata su 980 recensioni raccolte da diverse piattaforme come Trustpilot e Google. Solo una recensione è presente su Selectra, con valutazione massima.

I clienti apprezzano la qualità della connessione, soprattutto dove la tecnologia FTTH è presente. Molti segnalano che la velocità di download è vicina a quella dichiarata, specialmente nelle Comuni ben coperte.

Un altro punto di forza riguarda l'assistenza clienti, spesso descritta come disponibile e pronta a risolvere i problemi entro 48 ore tramite l’area personale online.

Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato tempi di attivazione lunghi e disservizi nei primi collegamenti, specie in zone meno servite o “aree bianche”.

C’è chi segnala calo di velocità nelle ore di punta o problemi nel raggiungere i 10 Giga promessi in alcune offerte.

Le opinioni su Aruba Fibra sono quindi variegate ma nel complesso la maggior parte dei clienti si dichiara soddisfatta della stabilità della linea e del supporto ricevuto.

Qui di seguito puoi leggere alcune delle recensioni che i clienti hanno lasciato sul nostro sito, raccontando le loro esperienze con Aruba Fibra:

Recensioni su Aruba Fibra
4 / 5
su 5 recensioni
60%
0%
20%
20%
0%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
2/5
Giacomo Pulino
Data di pubblicazione: 02/12/2025
Data dell'esperienza: 25/04/2025

Ho dvouto aspettare troppo tempo per l'installazione e poi i 10 giga me li sogno. Penso che cambierò operatore

Mostra tutto Nascondi
5/5
Gianmarco M.
Data di pubblicazione: 02/12/2025
Data dell'esperienza: 24/02/2024

Mi sento in dovere di ringraziare e fare i complimenti all'Assistenza di Aruba, poiché mi hanno seguito durante tutto il percorso di attivazione della linea Fibra nonostante la mia abitazione si trovi in un'area bianca e di conseguenza con problematiche dovute ai primi allacciamenti ad opera di Open Fiber. Ogni mia richiesta fatta tramite l'apposita area clienti Aruba Fibra è stata evasa e chiusa in media in 48 ore.

Mostra tutto Nascondi
5/5
Andrea
Data di pubblicazione: 02/12/2025
Data dell'esperienza: 16/01/2024

Cliente Aruba Fibra da Aprile 2022, a parte un periodo di lentezza in coincidenza alle partite dovuto a Open Fiber, dopo che quest’ultima ha effettuato upgrade mai un problema e la rete penso sia tra le migliori in circolazione. Mai avuto bisogno dell’assistenza in quasi due anni di contratto, quindi non posso non ritenermi soddisfatto appieno.

Mostra tutto Nascondi
3/5
Francesca
Data di pubblicazione: 21/11/2025
Data dell'esperienza: 08/08/2025

La connessione di Aruba Fibra è generalmente buona e stabile, ma a volte cala di velocità nelle ore di punta. L’assistenza è gentile, anche se non sempre rapidissima... Nel complesso un servizio ok, ma con margini di miglioramento.

Mostra tutto Nascondi
5/5
Andrea
Data di pubblicazione: 03/09/2025
Data dell'esperienza: 01/09/2025

Aruba fibra è un ottimo operatore, soprattutto come servizio clienti! Nella mia zona coperta in FTTH la mia connessione ha una velocità di download molto vicina a quella nominale. Poi ho avuto la tranquillità di un prezzo discreto per valutare il servizio. Consiglio

Mostra tutto Nascondi

Assistenza, contatti e sede legale di Aruba Fibra

Aruba Fibra offre diverse modalità di assistenza clienti. È possibile ricevere supporto direttamente online tramite il sito ufficiale, dove si trova l’area clienti per gestire offerte e richieste.

Per chi preferisce il telefono, sono disponibili due numeri attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: 0575 0505 e 02 500 41 305. Questi numeri sono validi sia per clienti privati sia per aziende.

Al momento Aruba Fibra non indica numeri dedicati per clienti business, utenti all'estero o per ricariche. Non risultano profili ufficiali di Aruba Fibra sui principali social network specifici per la fibra, mentre il supporto via web rimane la modalità preferita.

Contatti e Assistenza dell'operatore
Servizio Numero e recapiti
Assistenza telefonica (tutti i clienti) 0575 0505 / 02 500 41 305
(attivi 24/7)
Assistenza online e gestione clienti Area clienti su sito ufficiale fibra.aruba.it
Verifica copertura e informazioni offerte Portale fibra.aruba.it

Aruba Fibra non dispone di negozi fisici o corner dedicati sul territorio italiano. Tutte le operazioni di attivazione, assistenza e gestione della linea avvengono tramite il sito ufficiale o supporto telefonico.

L’indirizzo della sede legale di Aruba è: Aruba S.p.A. – Via San Clemente, 53 – 24036 Ponte San Pietro (BG).

Nota dell'autore

Questo articolo su Aruba Fibra è stato creato da Laura Neri con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori temporanei.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione: