Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Portabilità Numero Fisso: Cos'è, Costi e Tempi

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
portabilità numero fisso
Ecco cos'è e come fare la portabilità del numero fisso

La portabilità del numero fisso consiste nella possibilità di cambiare l'operatore di linea fissa mantenendo il proprio numero di telefono. Scopri meglio nel dettaglio come funziona, come richiedere la portabilità di un numero fisso e quali sono i tempi e i costi.

Cos'è la Portabilità del Numero Fisso?

AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni) definisce la portabilità di un numero fisso come il passaggio da un operatore ad un altro, mantenendo il proprio numero di telefono.

Definita come Number Portability (NP) o trasloco del numero fisso, è di norma prevista anche nelle condizioni contrattuali di fornitura della linea fissa degli operatori telefonici.

Si tratta di un'operazione che risulta comoda per il consumatore che ha la facoltà di cambiare compagnia telefonica senza cambiare il numero, soprattutto se è lo stesso da tempo.

Con il Decreto Bersani 2007 è stata data la possibilità ai consumatori di poter procedere con il trasferimento delle utenze e, di conseguenza, anche di effettuare la portabilità del numero fisso/mobile da o ad un altro operatore telefonico.

Con questa norma, è stato sancito il diritto di passaggio da una compagnia telefonica all'altra con la possibilità di mantenere il proprio numero, data l'introduzione del concetto di "migrazione".

Come mantengo il mio numero fisso nativo? Se non richiedi esplicitamente la portabilità del numero fisso durante la procedura di disdetta del contratto e, quindi, durante il passaggio ad un altro operatore, non è possibile conservare il numero fisso d'origine.

Portabilità Numero Fisso: Come Funziona?

portabilità numero fisso

Per poter effettuare la portabilità del numero fisso, è necessario seguire dei passaggi ben precisi. Vediamo di seguito, cosa dovrai fare esattamente.

  1. Recuperare il tuo codice di migrazione e comunicarlo al nuovo operatore telefonico, definito ricevente o recipient.
  2. Scegliere l'offerta internet casa che soddisfa le tue esigenze.
  3. Esprimere la volontà di mantenere il tuo numero fisso.
  4. Autorizzare il nuovo operatore a procedere con l'attivazione del piano tariffario da te scelto.

Ad operazione completata, riceverai un avviso di conferma tramite i canali di comunicazione adottati dall'operatore ricevente (via e-mail, sms o area clienti).

Chi sono i Donating e i Recipient? I donating e i recipient sono i protagonisti della portabilità del numero fisso. Per donating si intende il vecchio operatore che decidi di lasciare per passare ad un nuovo gestore telefonico indicato come recipient o ricevente.

Dove trovo il Codice Migrazione per la Portabilità del Numero Fisso?

Introdotto con la delibera n° 274/07 dell'AGCOM, il codice migrazione è una sequenza di numeri e lettere che devi comunicare al nuovo operatore verso cui desideri passare. Nello specifico, si tratta di una stringa composta da 4 parti:

  • COW - corrisponde al codice segreto del cliente e sono i primi tre caratteri della stringa alfa numerica;
  • COR - è il codice che identifica la risorsa oggetto del trasferimento;
  • COS - descrive il servizio attivo sulla risorsa ed è composto da tre numeri;
  • M - è un carattere singolo alfanumerico per controllare che il codice fornito dal cliente sia corretto.
codice migrazione dove si trova
Esempio di Codice Migrazione

Da come si può notare nell'esempio, puoi trovare il codice migrazione nella sezione riassuntiva dell'area clienti del tuo operatore o sull'ultima bolletta dell'offerta internet casa che hai attivato.

Per recuperarlo all'occorrenza, ti consigliamo, dunque, di conservare le bollette e le credenziali per accedere alla tua area riservata.

Se non dovessi trovarlo, puoi anche cercarlo come "codice segreto" o "codice di trasferimento utenza".

Quali sono i Passaggi della Portabilità del Numero Fisso?

Per procedere con la portabilità del numero fisso, ci sono degli step che dovrai seguire:

  1. Recedere dal contratto con il tuo attuale operatore telefonico per il passaggio ad altro operatore con un preavviso di 30 giorni;
  2. Saldare eventuali costi legati all'attivazione, disattivazione o ad accessori inclusi nell'offerta;
  3. Restituire gli accessori inclusi nell'offerta, se in comodato d'uso gratuito;
  4. Attivare l'offerta internet del nuovo operatore che si occuperà di lavorare la tua richiesta di trasferimento;
  5. Attendere circa 30 giorni per la portabilità del numero fisso.

Quanto Tempo Occorre Per la Portabilità di un Numero Fisso?

Una delle domande che gli utenti si pongono spesso quando passano ad un altro operatore e richiedono la portabilità del numero è: "Quanto tempo ci vuole per la portabilità?"

AGCOM ha dichiarato che quando si procede al trasferimento da un gestore telefonico ad un altro, occorrono in media tra gli 8 e i 12 giorni lavorativi. Inoltre, quando effettui il trasferimento del tuo numero fisso i tempi possono essere dilatati rispetto alla tempistica standard.

AGCOM prolunga i tempi per la Portabilità del Numero Fisso

Con la delibera n°8/22/CIR AGCOM cambia le tempistiche per la portabilità delle numerazioni geografiche:

  • da 9 a 3 giorni lavorativi, per le operazioni definite "semplici";
  • da 14 a 10 giorni lavorativi, per le procedure definite "complesse".

Inoltre, a fronte di quanto emerso dal tavolo tecnico, gli operatori hanno condiviso l'idea di prolungare i tempi tecnici della portabilità da 30 fino a 60 giorni solari.

Per ciò che concerne le numerazioni non geografiche, AGCOM prevede un processo automatizzato per la portabilità del numero, secondo gli accordi bilaterali presi tra gli operatori.

Cosa si intende per numerazioni geografiche? Le numerazioni geografiche sono tutti quei contatti telefonici il cui prefisso identifica una posizione geografica (ad esempio Milano 02 oppure Roma 06). Quelle non geografiche, invece, non hanno un prefisso e corrispondono a numeri di assistenza o di emergenza.

Quali sono i Costi della Portabilità del Numero Fisso?

costi portabilità numero fisso

Per quanto riguarda i costi della portabilità del numero fisso, sappi che non sono previsti.

Ad esempio, se decidi di passare a Fastweb (recipient) effettuando la portabilità del numero fisso da Tim (donating), l'operazione è gratuita. In particolare, dopo la disdetta dal contratto con il precedente operatore telefonico per migrazione del numero fisso, Fastweb ti permette di:

  • richiedere gratuitamente la portabilità del numero di telefono fisso accedendo all'area clienti con le tue credenziali (previa registrazione);
  • continuare ad utilizzare il tuo vecchio numero sulla linea Fastweb, prima del trasferimento;
  • attendere 20 giorni lavorativi affinché la portabilità del numero a Fastweb vada a buon fine.

Sebbene non siano previste spese di portabilità del numero fisso, il nostro consiglio è di assicurarti di aver saldato completamente il costo di attivazione, di recesso e di eventuali accessori in vendita abbinata con la tua offerta.

Infatti, a meno che tu non rientri nel periodo del diritto al ripensamento (14 giorni dall'attivazione dell'offerta), dovrai sostenere gli importi previsti nelle condizioni contrattuali.

Portabilità Numero Fisso: Trasloco dell'utenza Le richieste di portabilità del numero fisso, non sono sempre correlate con il cambio operatore. Talvolta, gli utenti esprimono la volontà di mantenere il proprio numero quando stanno cambiando residenza. In questo caso specifico, si tratta del trasloco di un'utenza telefonica: il numero potrà essere mantenuto solo se al tuo nuovo indirizzo troverai la stessa tecnologia. Verifica gratuitamente la copertura, prima di richiedere la portabilità del numero fisso con l'aiuto di un operatore Selectra chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

❓Le Domande più frequenti sulla Portabilità del Numero Fisso❓

Cosa succede durante la Portabilità?

La portabilità del numero fisso prevede che un utente cambi operatore e si rivolga a questo per trasferire la propria utenza ad un'altra compagnia telefonica, definita ricevente o recipient. Quest'ultima raccoglie i dati necessari per soddisfare la richiesta e comunica con l'operatore d'origine o donating per completare il trasferimento.

Come Sapere se la Portabilità del Numero Fisso è andata a Buon Fine?

Per sapere se la portabilità del numero fisso è andata a buon fine, puoi contattare l'assistenza clienti del tuo nuovo operatore o visitare l'area clienti, dopo esserti registrato al sito ufficiale.

Come fare se c'è ritardo o mancata Portabilità del Numero Fisso?

Oltre a contattare il tuo nuovo operatore scegliendo il canale di comunicazione che preferisci (e-mail, call center etc.), puoi aprire una procedura di conciliazione tramite Conciliaweb, piattaforma dell'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori telefonici.

Portabilità Numero Fisso su Sim: che cos'è?

La portabilità del numero fisso su sim corrisponde al trasferimento di chiamata, utile quando non sei presente a casa e desideri ricevere ugualmente le chiamate. Viene definita anche "deviazione di chiamata" e puoi attivarla direttamente tramite le impostazioni del tuo telefono.

Un numero di telefono fisso disattivato non può essere "trasferito" ad un altro operatore. L'unica portabilità di un numero disattivato che è possibile effettuare è quella di una numerazione mobile, a condizione che non siano trascorsi 30 giorni.

Tra le altre notizie: