187 e 119: Numero Verde e Contatti per l'Assistenza TIM
Per parlare con un operatore Tim, puoi chiamare il 187 o il 119 ma l'operatore offre anche molte altre numerazioni speciali pensate per singoli servizi o tipi di clientela, come ad esempio il 191 per le imprese e i liberi professionisti. Scopri tutti dettagli nella nostra guida!
Tim è il primo operatore per le offerte internet di casa e non stupisce si possa avere la necessità di supporto. Vediamo dunque i numeri di assistenza messi a disposizione da TIM e le modalità più convenienti per contattare un addetto del servizio clienti.
Numero Verde | Tipo di Assistenza |
---|---|
187 | Servizio Clienti TIM Casa |
119 | Servizio Clienti TIM Mobile |
191 | Assistenza TIM Business |
800.447.788 | Assistenza per clienti in ADSL |
800.020.955 | Servizio Clienti per non udenti |
800.414.472 | Assistenza per Allaccio Telecom Nuovi Fabbricati |
Passa a TIM con Selectra Verifica la copertura fibra al tuo indirizzo e confronta le migliori offerte internet casa di TIM insieme a un esperto tariffe di Selectra al numero 06 948 080 97.al numero 06 948 080 97.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno.
I Numeri del Servizio Clienti TIM (ex Telecom Italia): ecco chi chiamare
Come anticipato, per contattare l'assistenza TIM Telecom sono disponibili diversi numeri, da selezionare a seconda del servizio richiesto oppure in base alla provenienza della chiamata, sia essa da linea fissa o mobile.
Ad esempio, per i clienti privati TIM Casa, il servizio clienti risponde al 187 mentre i clienti di Tim Mobile su cellulare potranno rivolgersi al 119; i clienti TIM Business hanno a disposizione un altro numero: il 191, al quale poter chiedere, tra l'altro, informazioni più dettagliate circa la fatturazione e la gestione degli abbonamenti legati alle offerte Tim per partita Iva.
Se vuoi chiamare il 119 dall'estero, dovrai comporre il numero telefonico +393399119 (Italy Number); questo servizio è disponibile 24 ore su 24 e a pagamento solo dai Paesi non UE (in Europa invece è gratuito). Se invece, sempre dall'estero, volessi contattare il servizio clienti 187, dovrai digitare le numerazioni 0285951 oppure 0636881, operative 24/24 ma a pagamento.
Numeri Tim Dall'Estero e Tim Vision
Oltre a questi, ci sono ulteriori recapiti ai quali rivolgersi a seconda dei casi e delle esigenze sulle offerte Tim. Ad esempio, se hai bisogno di richiedere l'allaccio alla rete telefonica per un nuovo fabbricato, dovrai contattare il numero verde 800.414.472 per poter parlare con un operatore TIM in grado di risolvere il proprio problema.
Facciamo un'altra ipotesi specifica: se volessi attivare una offerta Tim Vision ma con il supporto di un operatore, potresti contattare gratuitamente la numerazione commerciale 800 583 993.
Dunque, al di là di semplici richieste come quella del codice di migrazione Tim, quando si chiama un Numero Verde TIM per richiedere assistenza tecnica o anche per informazioni relative alla propria linea, per segnalazioni o guasti, per supporto amministrativo, è quindi sempre importante specificare il motivo della chiamata: in tal modo, infatti, verrai messo in contatto con assistenti specializzati nel settore di interesse.
Gli Orari Migliori per l'Assistenza Telefonica TIM
Uno dei principali problemi relativi all'assistenza clienti TIM via telefono riguarda i tempi di attesa, spesso davvero molto lunghi, che si devono attendere prima di ricevere una risposta. Negli ultimi tempi, questa criticità è stata alleviata proprio grazie alla diversificazione dei canali rispetto al tipo di richiesta: da My Tim, dall'app MyTim, o tramite il sito web.
Tuttavia, ci sono ancora dei giorni e degli orari in cui non conviene chiamare il Customer Service Tim per non rischiare di restare anche diverse ore al telefono senza avere la possibilità di parlare con un operatore. Sono ad esempio particolarmente adatti il sabato mattina e gli orari a cavallo dell'ora di pranzo o di cena. Meglio evitare, invece, di contattare il Numero Verde TIM per l'assistenza ai clienti durante gli orari di punta, prima di mezzogiorno e dopo le tre del pomeriggio.
Disponibilità degli operatori | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inizio mattinata | Incerta | Media | Media | Media | Media | Buona | Buona |
Fine mattinata | Incerta | Media | Media | Media | Media | Media | Media |
Mezzogiorno | Media | Buona | Buona | Buona | Buona | Buona | Buona |
Primo pomeriggio | Incerta | Media | Media | Media | Media | Buona | Buona |
Secondo pomeriggio | Incerta | Media | Media | Media | Media | Buona | Buona |
Sera | Buona | Buona | Buona | Buona | Buona | Buona | Buona |
La Sequenza per Parlare con un Operatore TIM al 119
Ma come fare per parlare telefonicamente con un operatore Telecom? Spesso, infatti, quando si chiama il centro assistenza di questo gestore ci si trova a dover interagire con una voce automatica che propone i vari numeri da digitare.
Se si chiama il 119, quindi, la voce automatica (helpline) invita a pigiare una serie di tasti che permetteranno di ottenere l'assistenza necessaria. La sequenza per Parlare con un Operatore è 4335: si dovrà poi restare in attesa che un operatore libero possa rispondere alla chiamata.
Come Contattare l'Assistenza TIM in modo diverso?
TIM permette di selezionare tra diverse modalità per ricevere assistenza; infatti si può usufruire non solo del Numero Verde, ma anche della propria pagina personale nell'Area Clienti, dell'App MyTim compatibile con i principali sistemi operativi. Si può ricevere assistenza, inoltre, anche rivolgendosi in uno dei numerosi negozi TIM sul territorio.
O, ancora, se avessi effettuato recentemente degli ordini e necessitassi di assistenza su alcuni prodotti in garanzia, puoi recarti presso il punto vendita nel quale li hai acquistati, in alternativa in un dei centri del produttore presenti in Italia.
Se volessi segnalare un comportamento scorretto da parte degli operatori Tim, potresti chiamare il 187 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica [email protected].
In caso di problemi con la casella di posta elettronica TIM Mail, invece, è possibile chiedere il supporto tramite l'assistente virtuale Angie presente direttamente sul sito web ufficiale, nell'App My Tim o nell'App TIM Modem.
Tim Assistenza per caselle email @Tim.it/@Alice.it/@Tin.it 📧
Se dovessi riscontrare problemi con una casella di posta elettronica Tim, potrai segnalare la cosa tramite chat all'assistente virtuale di Tim Angie, oppure – per le sole caselle tin.it – contattare il numero verde 803 380 o inviare una mail a [email protected].
Se non si tratta di problemi di amministrazione ma magari hai semplicemente bisogno di effettuare il reset della password delle caselle tim.it e alice.it, puoi scaricare il modulo di richiesta nuova password TIM Mail (@tim.it/@alice.it) dalla sezione moduli del sito ufficiale e inviarlo all'indirizzo [email protected].
Assistenza sulle App Tim 📲
Sempre via mail potrai richiedere assistenza sull'app per cellulari MyTIM, scrivendo all'indirizzo [email protected] (per sistema operativo Android) oppure [email protected] (per iOS).
Altro indirizzo utile per le App TIMpersonal e TIM Pay è [email protected], ad esempio per richiedere il blocco della carta a causa di furto, smarrimento o addebiti non riconosciuti.
Assistenza TIM Party 🏅
Per quanto riguarda Tim Party, il programma di sconti e promozioni riservate ai clienti TIM di rete fissa e mobile, potrai chiamare il Numero Verde 800081081 in caso di problematiche relative ai regali e ai vantaggi. L'orario di attività di questo servizio è dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì.
TIM per Sanremo
TIM ha messo a disposizione anche una numerazione speciale dedicata al televoto delle canzoni partecipanti alla 74° edizione del Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2024. Si tratta del numero 894.001: la chiamata è disponibile da rete fissa TIM e dalla rete fissa di alcuni altri operatori telefonici e via SMS al costo di 0,51 € (IVA inclusa). Scopri tutti i dettagli sul numero Tim per Sanremo 2024.
L'Assistenza TIM sui Social
Un modo rapido per contattare l'assistenza commerciale TIM, ossia per richiedere informazioni relative a tariffe, consumi, servizi, connettività e molto altro è quello di usare i social network. Esistono infatti sia il profilo Facebook di Tim che il profilo X di Tim (ex Twitter); in tal modo si potrà evitare di telefonare e si potrà procedere direttamente online.
Per effettuare una richiesta di assistenza tramite Facebook, o sarebbe meglio dire tramite Messenger, è infatti necessario andare sulla pagina ufficiale di TIM su Facebook e inviare un messaggio. All'interno del messaggio dovranno essere riportati tutti i principali dati del richiedente:
- nome
- cognome
- codice fiscale
- numero di telefono dell'utenza TIM (fissa o mobile) per la quale si richiede assistenza.
Inoltre, si dovrà specificare la motivazione per la quale si richiede l'assistenza, sia esso per telefonia fissa wifi o mobile; nel primo caso si dovrà indicare, all'interno del messaggio, l'hashtag #TIMfisso mentre, in caso di linea mobile, si dovrà procedere con l'hashtag #TIMmobile. In tal modo il messaggio verrà inoltrato direttamente a un tecnico TIM esperto del settore che potrà rispondere a tutte le diverse domande.
L'assistenza su X (Twitter) è ancora meno complessa: basterà infatti scrivere un messaggio da pubblicare con un tweet pubblico taggando, a seconda delle esigenze, l'operatore di rete fissa o mobile @TIM_Official.
Va sottolineato che a differenza dei messaggi su Messenger, con quelli inviati su X (Twitter) occorre richiedere di essere contatti tramite messaggio privato; inoltre, proprio a causa del carattere pubblico del tweet, è fondamentale non inserire dati personali e sensibili.
Per ottenere assistenza più rapidamente su Twitter si possono menzionare specifici operatori nel proprio tweet come, per esempio: @TIM4UGiulia, @TIM4UStefano, @TIM4UAlessio, @TIM4UFabio, @TIM4ULuca, @TIM4USara.
Importante! Contattare Tim sui social non è utile per attivare un'offerta con questo operatore. Se vuoi passare a Tim, dovrai necessariamente utilizzare i canali diretti come il sito web, il numero ufficiale, uno store o gli operatori di Selectra al numero 06 948 080 97.al numero 06 948 080 97.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.
Segnalazioni Guasti Tim: la sezione dedicata
Oltre alle numerazioni già indicate, sul sito ufficiale è presente un'apposita sezione per la segnalazione dei guasti Tim.
Il primo controllo che potrai fare è attraverso la chat con l'assistente virtuale Angie, che verificherà eventuali problematiche tecniche presenti sulla tua linea di casa o mobile.
Ti si aprirà un vero e proprio percorso guidato che porterà a una diagnosi del guasto, a seguito della quale potrai aprire una segnalazione all'Assistenza Tecnica TIM.
Le Vostre Richieste
- Come posso mettermi in contatto con il servizio clienti TIM Business? È possibile contattare il servizio clienti Tim Business al 191, 24 ore su 24 e sette giorni a settimana al numero 191.
- Vorrei sapere a che punto si trova la mia richiesta di attivazione. Come posso procedere? Se hai richiesto online l'attivazione della tua linea fissa TIM, se hai chiesto la modifica della tua offerta o hai acquistato uno dei prodotti TIM puoi verificare lo stato dell'ordine cliccando qui e inserendo il numero d'ordine della tua pratica e il tuo indirizzo e-mail.
Se la tua linea fissa TIM è già attiva e hai richiesto l'attivazione di una nuova linea o hai acquistato un prodotto, puoi seguire la tua pratica direttamente nell'Area Clienti MyTIM. - Ho bisogno di assistenza per la mia rete FWA TIM: come posso ottenerla? In caso di guasti, malfunzionamenti, interruzioni del servizio, altri problemi tecnici o amministrativi è possibile mettersi in contatto con il servizio clienti TIM al numero 187.
Potrebbe interessarti anche leggere: | |
---|---|
Cos'è il Codice di Migrazione | Cosa Fare se Tim è Down Oggi |
Come Restituire il Modem Tim |