Assistenza clienti TIM: Numero Verde e tutti i Contatti

Passa a TIM!🚀

Scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze e attivala subito con l'aiuto di un esperto internet.  

Per contattare l’assistenza TIM sono disponibili numeri dedicati (119 per mobile, 187 per fisso, 191 per business), supporto WhatsApp e numeri specifici per clienti dall’estero o aziende di grandi dimensioni.

Il numero verde e i contatti di TIM

TIM mette a disposizione diversi numeri e canali di assistenza per soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti. Il principale numero verde per i privati con linea mobile è il 119, gratuito da rete TIM. Chi possiede una linea fissa può invece affidarsi al 187, sempre senza costi aggiuntivi.

I clienti business possono contattare il 191 oppure, per assistenza commerciale alle aziende, il numero 800.583.911. Per medie e grandi imprese, è attivo il 800.191.101. Se sei all’estero e hai bisogno di assistenza sulla linea mobile, puoi chiamare il +39 33.99.119; per la linea fissa i numeri a disposizione sono +39 02.85951 o +39 06.36881.

TIM offre inoltre la possibilità di ricevere supporto attraverso WhatsApp, scrivendo al 335.123.72.72, sia per la linea fissa che mobile. Per effettuare una ricarica TIM dal proprio smartphone, è possibile chiamare il 40916 e seguire la voce guida.

Contatti di Assistenza TIM
Numero o Recapito Servizio
119 Assistenza clienti TIM Mobile per privati
187 Assistenza clienti TIM Fisso per privati
191 Assistenza clienti Business
800.583.911 Assistenza commerciale aziende (Business)
800.191.101 Assistenza medie e grandi imprese
+39 33.99.119 Assistenza clienti TIM Mobile dall’estero
+39 02.85951 / +39 06.36881 Assistenza clienti TIM Fisso dall’estero
40916 Servizio ricarica TIM da mobile
335.123.72.72 Assistenza via WhatsApp

Per evitare lunghe attese, si consiglia di chiamare il numero verde negli orari meno richiesti, come il sabato mattina o durante la pausa pranzo e cena. Gli orari più affollati da evitare sono solitamente prima di mezzogiorno e dopo le tre del pomeriggio.

Tutti i modi per contattare TIM

Oltre al classico contatto telefonico, TIM mette a disposizione diverse modalità di assistenza alternativa adatte a tutte le esigenze. Puoi gestire o segnalare problemi, richiedere informazioni e monitorare i tuoi servizi anche senza chiamare il numero verde.

Attenzione al sito giusto!
Quando accedi all’area clienti dal sito ufficiale TIM, ricorda sempre di digitare correttamente l’indirizzo nel browser. Ti suggeriamo di memorizzare www.tim.it tra i preferiti.

Ecco le principali alternative per ricevere supporto TIM:

  • L'area clienti riservata sul sito www.tim.it, dove puoi controllare offerte e fatture, aprire segnalazioni e chattare con l’assistenza. Evita errori come wwwtim, timit, tim-it, area clienti tim, tim/area, www tim area, tim faidate, www tim fai da te.
  • L’app MyTIM per smartphone e tablet, utile per gestire le tue linee, verificare consumi, fare ricariche e inviare richieste di assistenza in pochi clic ovunque ti trovi.
  • Il form di contatto online disponibile nella sezione specifica del sito, tramite cui puoi inviare richieste, segnalazioni o reclami scritti direttamente al servizio clienti.
  • Assistenza tramite chat online o virtuale, ad esempio con “Chiedi ad Angie di TIM”, il servizio dedicato alle risposte automatiche per dubbi comuni o problemi tecnici.
  • Supporto anche sulle pagine ufficiali Facebook e sugli altri social, dove puoi inviare messaggi privati a un operatore TIM dal tuo profilo.
  • Per segnalazioni scritte, puoi utilizzare inoltre il numero di fax o indirizzo email specifico riportato nell’area “Contatti” del sito TIM.
  • Per problemi tecnici particolarmente complessi, TIM offre anche l’intervento di tecnici specializzati direttamente al domicilio.

Queste alternative ti consentono di ricevere risposta in modo pratico e veloce, spesso evitando le attese telefoniche.

I negozi ufficiali

Esistono diversi negozi ufficiali TIM su tutto il territorio italiano. Questi punti vendita sono affiliati direttamente al brand e offrono molti servizi ai clienti.

Le principali tipologie di negozi sono:

  • Centro TIM: i tradizionali negozi ufficiali dove puoi attivare offerte, acquistare SIM e smartphone, richiedere la portabilità e ottenere assistenza.
  • Rivenditori autorizzati TIM: punti vendita che forniscono servizi simili ai Centri TIM, ma possono prevedere una gamma di prodotti TIM più limitata.

All’interno puoi ricevere supporto tecnico, informazioni sulle offerte, ricariche, gestione delle bollette e sostituzione SIM.

Per trovare il negozio TIM più vicino a te, basta usare il servizio di ricerca negozi disponibile sul sito ufficiale TIM oppure controllare la mappa interattiva della compagnia.

La sede legale di TIM

La sede legale di TIM S.p.A. si trova in via Gaetano Negri, n.1 - 20123 Milano.

Nota dell'autore

Questo articolo su TIM è stato creato da Laura Neri con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori temporanei.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione: