187: Numero Verde TIM Telecom e Contatti per Parlare con un Operatore

Cambia operatore - Linea Fissa e MobileCambia operatore - Linea Fissa e Mobile

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Assistenza TIM Telecom Numeri Contatti
I contatti 187 e 119 dell'assistenza clienti e il numero verde per parlare con un operatore Tim

Se si ha l'esigenza di parlare con un operatore Telecom è necessario sapere quale numero chiamare. I numeri da contattare, infatti, possono variare a seconda del servizio per cui si chiami, sia esso un guasto sulla linea, un mal funzionamento del modem o semplicemente per ricevere informazioni specifiche sulla propria tariffa o sulla possibilità di passare a TIM.


Di seguito verranno evidenziati i principali numeri di assistenza TIM, e saranno date alcune indicazioni sulle modalità più convenienti per contattare un operatore.

Numeri per Parlare con un Operatore TIM Telecom
Numero Verde Tipo di Assistenza
187 Servizio Clienti TIM Casa
119 Servizio Clienti TIM Mobile
191 Assistenza TIM Business
800.447.788 Assistenza per clienti in ADSL
800.020.955 Servizio Clienti per non udenti
800.414.472 Assistenza per Allaccio Telecom Nuovi Fabbricati

I Numeri del Servizio Clienti TIM (ex Telecom Italia): ecco chi chiamare

Come anticipato, per contattare l'assistenza TIM Telecom sono disponibili diversi numeri, da selezionare a seconda del servizio richiesto oppure in base alla provenienza della chiamata, sia essa da linea fissa o mobile. Ad esempio, per i clienti TIM Casa, il servizio clienti risponde al 187 mentre i clienti di telefonia mobile potranno rivolgersi al 119; i clienti TIM Business hanno a disposizione, invece, un altro numero, cioè il 191.

Oltre a questi, ci sono inoltre ulteriori recapiti ai quali rivolgersi a seconda dei casi e delle esigenze, come ad esempio nel caso in cui si abbia bisogno di richiedere l'allaccio alla rete telefonica per un nuovo fabbricato. In quel caso, bisogna contattare il numero verde 800.414.472 per poter parlare con un operatore TIM in grado di risolvere il proprio problema.

Quando si chiama un Numero Verde TIM per richiedere assistenza tecnica o anche per informazioni relative alla propria linea, è importante specificare il motivo della chiamata: in tal modo, infatti, si verrà messi in contatto con operatori specializzati nel settore di interesse. Puoi chiamare per segnalazioni o guasti, per assistenza amministrativa, oppure per richiedere il codice di migrazione della tua linea.

Gli Orari Migliori per l'Assistenza Telefonica con un Operatore TIM Telecom

Uno dei principali problemi relativi all'assistenza clienti TIM via telefono riguarda i tempi di attesa, spesso davvero molto lunghi, che si devono attendere per poter infine parlare con un operatore. Negli ultimi tempi, l'attesa è leggermente diminuita, proprio grazie alla possibilità di trovare tantissime modalità diverse per trovare risposta ai propri problemi: sull'App MyTim, per esempio, o tramite il sito web.

Tuttavia, ci sono ancora dei giorni e orari in cui non conviene chiamare l'assistenza clienti per non rischiare di restare anche diverse ore al telefono senza avere la possibilità di parlare con un operatore. Sono ad esempio particolarmente adatti il sabato mattina e gli orari a cavallo dell'ora di pranzo o di cena. Meglio evitare, invece, di contattare il Numero Verde TIM per l'assistenza ai clienti durante gli orari di punta, prima di mezzogiorno e dopo le tre del pomeriggio.

Gli orari migliori per contattare il servizio clienti TIM Telecom
Disponibilità degli operatori Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Inizio mattinata Incerta Media Media Media Media Buona
Fine mattinata Incerta Media Media Media Media Media
Mezzogiorno Media Buona Buona Buona Buona Buona
Primo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Secondo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Sera Buona Buona Buona Buona Buona Buona

La Sequenza per Parlare con un Operatore TIM al 119

Ma come fare per parlare telefonicamente con un operatore Telecom? Spesso, infatti, quando si chiama il centro assistenza ci si trova a dover interagire con una voce automatica che propone i vari numeri da digitare per le diverse esigenze.

Se si chiama il 119, quindi, la voce automatica invita a pigiare una serie di tasti che permetteranno di ottenere l'assistenza necessaria. La sequenza per Parlare con un Operatore è 4335: si dovrà poi restare in attesa che un operatore libero possa rispondere alla chiamata.

Come Contattare l'Assistenza TIM in modo diverso?

TIM permette di selezionare tra diverse modalità per ricevere assistenza; infatti si può usufruire non solo del Numero Verde, ma anche della propria pagina personale nell'area clienti, dell'app MyTim compatibile con i principali sistemi operativi. Si può ricevere assistenza, inoltre, anche rivolgendosi in uno dei numerosi negozi e centri di assistenza TIM sul territorio.

L'Assistenza TIM - Telecom sui Social

Un modo rapido per contattare l'assistenza commerciale TIM, ossia per richiedere informazioni relative a tariffe, consumi, servizi, connettività e molto altro è quello di usare i social network. TIM è particolarmente attiva soprattutto su Facebook e Twitter; in tal modo si potrà evitare di telefonare e si potrà procedere direttamente online.

Per effettuare una richiesta di assistenza tramite Facebook, o sarebbe meglio dire tramite Messenger, è infatti necessario andare sulla pagina ufficiale di TIM su Facebook e inviare un messaggio. All'interno del messaggio dovranno essere riportati tutti i principali dati del richiedente:

  • nome
  • cognome
  • codice fiscale
  • numero di telefono dell'utenza TIM (fissa o mobile) per la quale si richiede assistenza.

Inoltre, si dovrà specificare la motivazione per la quale si richiede l'assistenza, sia esso per telefonia fissa o mobile; nel primo caso si dovrà indicare, all'interno del messaggio, l'hastag #TIMfisso mentre, in caso di linea mobile, si dovrà procedere con l'hastag #TIMmobile. In tal modo il messaggio verrà inoltrato direttamente a un tecnico TIM esperto del settore che potrà rispondere a tutte le diverse domande.

L'assistenza su Twitter è ancora meno complessa: basterà infatti scrivere un messaggio da pubblicare con un tweet pubblico taggando, a seconda delle esigenze, l'operatore di rete fissa o mobile @TIM_Official.

Va sottolineato che a differenza dei messaggi su Messenger, quelli inviati su Twitter sono pubblici per cui si potrà richiedere di essere contatti tramite messaggio privato; inoltre, proprio a causa del carattere pubblico del tweet, in questo caso è fondamentale non inserire dati personali e sensibili.

Per ottenere assistenza più rapidamente su Twitter si possono menzionare specifici operatori nel proprio tweet come, per esempio: @TIM4UGiulia, @TIM4UStefano, @TIM4UAlessio, @TIM4UFabio, @TIM4ULuca, @TIM4USara.

Aggiornato il