Cambia Operatore Fibra e Mobile con SelectraCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambia Operatore Fibra e Mobile con SelectraCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Iccid SIM: Cos'è e Dove Trovare il Numero Seriale della SIM

ICCID Sim
ICCID: come, dove recuperare e a cosa serve il Codice Seriale della Sim Card

Il codice seriale ICCID è un numero di 19 cifre che identifica la tua scheda SIM e la distingue da quella di tutti gli altri. L'ICCID è indispensabile per compiere diverse operazioni, soprattutto in caso di cambio operatore mobile. Scopri come recuperare il numero seriale della SIM e dove trovarlo in pochi passi.


  • ICCID SIM: tutto quello che devi sapere
  • Il numero seriale è stampigliato sul retro della tua SIM;
  • Puoi recuperarlo anche da app in grado di leggere il codice via software;
  • Il codice ICCID è fondamentale per diverse operazioni come ad esempio la portabilità del numero quando si cambia operatore;
  • Vuoi cambiare offerta e mantenere il tuo numero? Scopri le migliori promozioni del momento con un esperto Selectra al numero 02 829 503 14al numero 02 829 503 14prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno.

ICCID SIM: Cos'è e a Cosa serve

ICCID è l'acronimo di Integrated Circuit Card ID e non è altro che il numero identificativo della tua SIM composto da 19 cifre. Se la tua scheda telefonica avesse un nome che la distinguesse da ogni altra al mondo, questo sarebbe il codice seriale ICCID.

Il codice, oltre ad identificare la SIM Card in modo univoco, è indispensabile per alcune operazioni molto comuni nel mercato della telefonia. L'ICCID serve infatti per:

Sim Card
  • Cambiare operatore con portabilità del numero;
  • Sostituire la SIM danneggiata;
  • Sostituire la SIM per un cambio di formato.

L'ICCID è dunque un estremo molto importante, soprattutto in casi di emergenza come quello di una SIM che non funziona più per danneggiamento. Per queste ragioni riuscire a recuperarlo velocemente è fondamentale per poter tornare a sfruttare le proprie offerte di telefonia mobile.

ICCID: Come Funziona?

Una volta chiarite le funzionalità, è bene comprendere come sia composto il numero ICCID.

  • 2 cifre decimali (89): Major Industry Identifier (MII), secondo quanto stabilito dallo standard ISO/EC 7812-1;
  • 1-3 cifre: Country Code (CC) che identifica il paese (39 per l'Italia);
  • 1-4 cifre: Issue Identifier Number (IIN) identificano l'operatore (01 per Tim, 10 per Vodafone, 008 per Fastweb);
  • Individual Identification Number;
  • 1 cifra: Parity check, un numero che confermi la congruenza della stringa numerica.

È da tenere presente che MII, CC e IIN devono avere un numero massimo di cifre non superiore a 7 e che, una volta determinato il valore dell'IIN, il numero di identificazione individuale è fisso.

Come trovare l'ICCID SIM?

Recuperare il codice seriale ICCID della SIM Card è in realtà un procedimento molto semplice e non richiede particolari competenze tecniche e può essere eseguito anche da chi non è esperto di smartphone, o anche non generalmente avvezzo ai mezzi digitali. Per trovare l'ICCID di 19 cifre è sufficiente:

  • Spegnere lo smartphone;
  • Estrarre la SIM: rimuovendo la batteria sui cellulari di vecchia generazione, oppure estrarla con l'apposito strumento ad ago;
  • Girare la scheda e leggere il numero seriale stampato sul dorso.

Riconoscerai facilmente un codice ICCID, oltre che dalla lunghezza, anche dalle prime quattro cifre "8939" che sono quelle riservate alle SIM italiane. Per schede sim di altri paesi, il codice numerico iniziale sarà ovviamente diverso. In alternativa, il numero seriale ICC-ID può essere recuperato tramite app dedicate capaci di leggere tale estremo via software.

ICCID Tim 20 Cifre Occasionalmente il codice seriale può presentare più numeri rispetto allo standard odierno di 19, questo per via di SIM più vecchie. Un esempio sono gli ICCID Tim di 20 cifre.

ICCID SIM Android: Come Trovarlo tramite APP

Il modo più semplice per trovare il seriale ICCID su un telefono Android, è sempre quello dell'estrazione della SIM dal suo scomparto. Se però questo non fosse possibile, se il codice sulla scheda non è leggibile correttamente, hai a disposizione alcuni metodi alternativi.

Il principale e più comodo è sicuramente quello dell'utilizzo di una delle tante applicazioni gratuite disponibili sugli store virtuali. Per seguire questa strada, allora segui i semplici passi che ti elenchiamo:

Sim Card Info
App Sim Card Info - Credits: Play.google.com
  • Accedi al Play Store;
  • Cerca una delle tante applicazioni con questa funzionalità: una delle più note è SIM Card Info;
  • Scarica e installa l'app;
  • Apri l'applicazione e individua il codice ICCID.

Altre app alternative per recuperare il numero seriale della SIM sono SIM Card Manager e SIM Card: il funzionamento è analogo. Nel caso fossi in possesso di una eSim, ovvero una scheda di nuova generazione integrata nel telefono, il codice ICCID può essere recuperato direttamente nelle impostazioni del telefono, seguendo questo percorso:

  • Impostazioni;
  • Sistema e Informazioni sul telefono;
  • Stato della SIM;

Tale percorso può variare in base alla versione di Android disponibile e al sistema operativo del telefono disponibile. In ogni caso, armandoti di pazienza, oltre a reperire interessanti informazioni tecniche come l'IMEI, potresti visualizzare il numero seriale ICCID della eSIM con poco sforzo.

Codice Seriale ICCID su iPhone

Se il tuo smartphone è un iPhone e stai cercando il modo di risalire al codice ICCID, non avrai bisogno di applicazioni di terze parti, ma potrai fare tutto comodamente dalle stesse impostazioni del dispositivo. Ti basterà infatti seguire il percorso seguente per arrivare all'informazione desiderata:

  • Apri le impostazioni del telefono;
  • Seleziona la voce "Generali";
  • Successivamente quella "Info".

Qui potrai trovare il codice seriale della tua SIM ed usarlo ad esempio per acquistare offerte per cambio operatore, mantenendo il tuo numero di cellulare. Se cerchi offerte in portabilità, puoi usufruire del servizio gratuito di Selectra al numero 02 829 503 14al numero 02 829 503 14prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il confronto e l'attivazione delle migliori offerte è sempre gratuito e non presenta costi aggiuntivi.

Come Recuperare l'ICCID Senza SIM

Se vuoi recuperare il ICCID, ma non hai a disposizione la SIM, questa operazione potrebbe risultare più complessa. Anche utilizzando una delle tante applicazioni, sia per Android che per iOS, non potresti ugualmente recuperare il numero seriale della scheda se non inserita nel dispositivo.

uomo documenti

In questo frangente non hai molte alternative valide. Il nostro consiglio è quello di armarti di tutta la documentazione in tuo possesso in merito al contratto telefonico e recarti presso un negozio dell'operatore. Qui, confermando la tua identità, è possibile che l'addetto ti comunichi il codice ICCID dal proprio terminale.

In alternativa, puoi anche provare a contattare il numero verde del tuo operatore per richiedere il numero seriale direttamente al servizio clienti. Una volta ottenuto l'ICCID potrai anche valutare una nuova offerta con il servizio gratuito di comparazione di Selectra al numero 02 829 503 14al numero 02 829 503 14prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche