Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambio Operatore Telefonico: Guida alla Portabilità e Offerte | Giugno 2024

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Cambiare Operatore Telefonico e Portabilità del Numero
Le Migliori Offerte per Cambiare Operatore Telefonico e Mantenere il proprio Numero d Telefono

Oggi è diventato semplice cambiare operatore telefonico e mantenere il proprio numero di telefono sia a casa, sia sul cellulare. Per farlo è sufficiente tenere a mente poche ma importanti informazioni.

  • Per un cambio gestore senza intoppi:
  • Se stai cambiando operatore mobile e vuoi mantenere il tuo numero di cellulare devi recuperare il codice seriale della tua attuale SIM card;
  • Se, invece, stai cambiando operatore sulla rete fissa e vuoi mantenere il tuo numero devi recuperare il codice di migrazione;
  • Non importa cosa leggi altrove: se cambi operatore sulla rete fissa e vuoi mantenere il tuo numero invia una e-mail di disdetta al tuo attuale gestore internet con 30 giorni d'anticipo e indica nella e-mail l'intenzione di disdire il contratto attuale per migrazione verso altro operatore. Così hai una sicurezza in più sul mantenimento del tuo numero di rete fissa.

In Cosa Consiste il Cambio Operatore Telefonico?

Il cambio operatore telefonico è la procedura che permette di passare da un operatore di telefonia a un altro senza dover cambiare il proprio numero di telefono. Può essere effettuato sia per la rete fissa, sia per la rete mobile ma con delle piccole differenze legate alla procedura di portabilità del numero.

Dal punto di vista tecnico, la procedura è regolata da una serie di importanti delibere dell'AGCOM che hanno il compito di dettare le linee guida corrette che gli operatori telefonici devono seguire nella gestione di questo tipo di richiesta.

Il principale riferimento normativo è la delibera n.274/07/CONS che, per la prima volta, stabilisce che gli utenti possono passare da un operatore telefonico all'altro senza interruzione del servizio e con la possibilità di conservare il proprio numero di telefono fisso senza dover necessariamente cessare il contratto internet in essere, tornare in Telecom Italia e attivare nuovamente un'offerta internet presso il gestore telefonico realmente desiderato.

Nel video qui sotto ti spieghiamo come cambiare operatore telefonico a casa.

Nel caso della rete fissa puoi mantenere il numero di telefono soltanto se resti all'interno dello stesso distretto telefonico, ovvero se non cambi prefisso. 

Se ti stai trasferendo da una provincia all'altra o da una regione all'altra, in altre parole, l'operazione migliore da fare è la chiusura del contratto di rete fissa in atto e, con esso, della linea telefonica e poi la successiva attivazione della nuova linea presso la tua nuova abitazione. In caso di dubbi sulla procedura più adatta al tuo caso puoi chiedere a un esperto di telefonia al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito.

Quando si cambia operatore di telefonia mobile, invece, generalmente questo problema non c'è.

Cos'è la Portabilità del Numero e Perché è Importante quando si Cambia Gestore Internet?

Andando più nel dettaglio, la portabilità del numero è la procedura che ti permette di mantenere il proprio numero di telefono quando cambi operatore di telefonia mobile o fissa. In altre parole, ti permette di trasferire il tuo numero di telefono da un operatore all'altro senza doverne necessariamente scegliere uno nuovo.

A livello tecnico, la portabilità del numero è resa possibile grazie all'adozione in Italia di un sistema di gestione dei numeri telefonici unico, che permette di associare i numeri di telefono ai singoli utenti indipendentemente dall'operatore telefonico.

Affinché l'operazione vada a buon fine, però, è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti:

  • quando si cambia operatore sulla linea fissa è necessario, per prima cosa, chiedere la disdetta al precedente operatore indicando chiaramente che si sta interrompendo il contratto internet per cambio o migrazione verso altro operatore. In fase di attivazione della nuova offerta, quindi, bisogna comunicare al nuovo operatore il proprio codice di migrazione: soltanto così, infatti, la procedura di portabilità del numero fisso va a buon fine;
  • quando si cambia operatore di telefonia mobile, invece, tutto è più semplice: basta recuperare il codice seriale della propria SIM card e comunicarlo al nuovo operatore al momento dell'attivazione della nuova offerta mobile. Oltre al numero telefonico verrà "migrato" sulla nuova SIM anche l'eventuale credito residuo.

Anche in questo caso, se hai dubbi sulla procedura di cambio operatore puoi chiedere consiglio e farti assistere da un esperto al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza alcun impegno.

Cambiare Operatore Telefonico a Casa: il Codice di Migrazione?

Quando si cambia operatore telefonico a casa e, più in generale, sulla rete fissa se si vuole mantenere il proprio numero di rete fissa è importante comunicare il codice di migrazione all'operatore verso quale si desidera effettuare il cambio. Se, per esempio, ho attivato una offerta internet casa con TIM e voglio cambiare operatore per passare a Fastweb, dovrò cercare il codice di migrazione TIM nella mia attuale bolletta telefonica e comunicarlo a Fastweb al momento dell'attivazione della nuova offerta internet. 

Il codice di migrazione è costituito da una serie di numeri e lettere che identificano in modo unifico un'utenza telefonica di rete fissa. Se non hai a portata di mano la bolletta telefonica, puoi trovarlo anche nell'area privata o chiederlo al servizio cliente del tuo attuale operatore internet.

Esempio di Codice di Migrazione
Un esempio di codice di migrazione

Il COW o Codice Donating è un codice alfanumerico che identifica l'operatore che fornisce il servizio.

Il COR o Codice Risorsa è il codice alfanumerico generato dall'operatore e che corrisponde al numero di telefono dell'utente.

Il COS o Codice di Servizio è il codice che identifica il servizio internet attivato sulla rete fissa

Il carattere di controllo è invece un carattere casuale che ha il solo scopo di assicurare la correttezza formale del codice di migrazione. Viene generato tramite un algoritmo che tiene conto del codice COW e COR.

Cos'è il Codice ICCID della SIM?

Il codice ICCID della SIM (o codice seriale) identifica, invece, la SIM card e va comunicato quando si desidera cambiare offerta di rete mobile e chiedere la portabilità del numero di cellulare.

Dove trovare il codice ICCID della SIM?
Il codice ICCID viene stampato sul retro di tutte le schede SIM

Il codice seriale si trova sul retro della tua SIM Card. Esistono anche delle app gratuite che possono essere installate sullo smartphone e utilizzate per rilevare e visualizzare il codice ICCID.

I Tempi per il Cambio Operatore Telefonico per la Rete Fissa

In merito ai tempi per il cambio operatore sulla rete fissa, sul sito dell'AGCOM si legge:

La Legge n. 40/2007 fissa un preavviso massimo di 30 giorni per recesso e trasferimento delle utenze, il che si traduce in un obbligo per gli operatori di effettuare il passaggio dei clienti al massimo in 30 giorni. Tutte le procedure di trasferimento dell'utenza fissa sono state, quindi, definite in ottemperanza a tale prescrizione, prevedendo tempistiche specifiche per l'interazione tra gli operatori ed il passaggio del cliente. 

In particolare, le procedure di attivazione, migrazione e portabilità del numero pura sono state definite per consentire, salvo l'insorgere di problematiche di natura tecnica, il passaggio del cliente entro 10 giorni lavorativi. 

In ogni caso, la data di passaggio viene concordata tra cliente ed operatore ricevente. Inoltre, nel corso della procedura, gli operatori coinvolti sono tenuti a sincronizzare le rispettive attività per consentire che il passaggio avvenga con il minimo disservizio per il cliente finale.

In altre parole, sebbene il cambio di offerta di rete fissa richieda tempi che possono essere stabiliti dai singoli operatori internet, generalmente queste tempistiche non superano i 30 giorni. La portabilità del numero fisso, invece, salvo problematiche vengono effettuati generalmente nell'arco di 10 giorni lavorativi.

I Tempi del Cambio Operatore Mobile

Il cambio di gestore mobile ha tempi molto più brevi perché le procedure sono più snelle e rapide. Una volta scelta la tariffa per cellulare che si desidera attivare, basta comunicare il codice ICCID in fase di attivazione della nuova offerta per poter avviare la procedura.

Generalmente la portabilità del numero diventa effettiva a distanza di 2 o 3 giorni lavorativi dall'attivazione della nuova SIM: inizialmente si usa un numero di telefono provvisorio che viene poi automaticamente "migrato" al vecchio numero dal nuovo operatore.

In generale, se vuoi cambiare operatore telefonico sullo smartphone segui i passaggi descritti qui di seguito:

  1. Scegli un nuovo operatore e verifica la copertura nella tua zona. Se non hai le idee chiare su quale operatore prende bene nella tua zona, puoi chiedere aiuto a un esperto di telefonia al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito.
  2. Trova l'offerta giusta per te e sottoscrivila.
  3. Affinché la portabilità del numero vada a buon fine, fornisci il tuo numero di telefono attuale al nuovo operatore e il codice ICCID della tua SIM per dare inizio la procedura di portabilità del numero.
  4. Attendi l'arrivo della tua nuova SIM se l'hai acquistata online e attivala seguendo le indicazioni fornite dall'operatore telefonico: potrebbe essere necessaria la video-identificazione. In genere, la procedura di attivazione della SIM richiede un paio di giorni.
  5. Una volta attivata la sim card, segui le istruzioni fornite dal nuovo operatore per configurare il tuo smartphone e iniziare ad utilizzare la tua nuova offerta internet.

Quali sono le Migliori Offerte per il Cambio Operatore sul Cellulare?

Se hai deciso di cambiare operatore sul cellulare, attualmente Iliad, Fastweb, Ho Mobile, Kena Mobile e Very Mobile sono alcuni degli operatori che mettono a disposizione le offerte più convenienti. Iliad e Fastweb, in particolare, propongono anche offerte in tecnologia 5G. Tutte si caratterizzano, tuttavia, per l'elevato numero di Giga messi a disposizione ogni mese e i minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia.

Di seguito, la TOP 3 con le Migliori Offerte per il Cambio Operatore di Giugno 2024:

Le Migliori Offerte Internet Mobile di Giugno 2024
OffertaCaratteristiche
Kena Mobile 6,99

Kena Mobile
6,99 €/mese

130 230 GB in 4G (attivando la Ricarica Automatica); Chiamate illimitate, 200 Sms; Attivazione 3,00€ Gratis fornendo i Consensi Marketing. Sim: Gratuita
Per nuovi numeri e in portabilità da alcuni operatori MVNO.

Vai su KenaMobile.it

Fastweb Mobile

Fastweb Mobile
7,95 €/mese

Consigliata da Selectra!

150 GB anche in 5G; Chiamate con minuti illimitati e 100 SMS; Contributo SIM: 10€

Ho Mobile 200 Giga

Ho Mobile
9,99€/mese

200 GB in 5G; Chiamate e Sms Illimitati; Attivazione + Costo Sim Gratuite
Per nuovi numeri o portabilità da Iliad, Fastweb, CoopVoce e altri MVNO.

Vai su Ho-Mobile.it

*La disposizione delle offerte internet nella tabella viene stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori partner.

Tieni a mente che alcune delle tariffe Ho Mobile, Very Mobile e Kena Mobile sono attivabili solo per chi cambia operatore da specifici provider. Le offerte di Iliad e Fastweb, invece, possono essere attivate sempre da tutti.

Vuoi Cambiare Operatore di Rete Fissa a Casa? Qui le Migliori Offerte

Se, al contrario, hai deciso di cambiare operatore di telefonia fissa a casa, anche in questo caso le compagnie telefoniche hanno messo a disposizione diverse interessanti tariffe a Giugno 2024. Alcune di esse sono attivabili esclusivamente in tecnologia FWA (Fibra Misto Radio).

Altre invece, possono essere attivate sia in ADSL, sia in fibra ottica FTTC e FTTH. Puoi scoprire quale operatore internet casa mette a disposizione la fibra ottica al tuo indirizzo prima ancora di scegliere e attivare l'offerta che desideri. Chiedi aiuto a un esperto fibra al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno.

La nostra TOP 3 con le migliori offerte internet casa di Giugno 2024 è la seguente:

Confronto Migliori Offerte Internet Casa di Giugno 2024
OffertaCaratteristiche
logo Eolo

Eolo Fibra
0 € per i primi 2, poi 29,90€/mese

Bollino Fibra Pura

Internet fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, Chiamate nazionali illimitate, Modem Eolo WiFi in comodato d'uso | Installazione standard gratuita

Tecnologia: Fibra Pura

Logo TIM

TIM Premium Base
25,90 €/mese

Bollino Fibra Pura

Velocità fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload; Chiamate a consumo a 19cent/minuto e 19cent di scatto alla risposta; Attivazione inclusa (10€/mese x 24 mesi)

Tecnologia: Fibra Pura

logo Fastweb

Fastweb Casa Light FWA
24,95 €/mese

Bollino Fibra Misto Radio FWA

Internet ultraveloce fino a 1 Gbps e chiamate illimitate, modem Internet Box NeXXt

Tecnologia: Fibra Misto Radio

*La disposizione delle offerte internet nella tabella viene stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori partner.

Quali sono i Vantaggi del Cambio Operatore?

Scegliere di cambiare l'offerta internet a casa può portare con sé diversi vantaggi. Abbiamo riassunto i più interessanti nell'elenco qui sotto:

  • Risparmio sulle tariffe: cambiare operatore rende possibile accedere offerte con prezzi più bassi rispetto a quelli offerti dall'operatore attuale. Se si sta cambiando operatore sullo smartphone, ne sono un esempio le offerte degli operatori virtuali, caratterizzate spesso da un elevato numero di GB ogni mese e tariffe molto economiche;
  • Migliore copertura di rete: alcuni operatori possono avere una copertura di rete migliore in determinate zone rispetto ad altri, quindi cambiando operatore potresti avere una migliore ricezione del segnale. Tra gli operatori con migliore copertura di rete, per esempio, spiccano WindTre, Vodafone e TIM i quali mettono a disposizione anche offerte 5G;
  • Accessi a offerte e promozioni destinate ai nuovi clienti: gli operatori spesso mettono a disposizione offerte e promozioni destinate esclusivamente ai nuovi clienti. Cambiando operatore, quindi, potresti avere accesso a servizi e opzioni extra;
  • Servizio clienti e assistenza migliori: alcuni operatori hanno un servizio clienti più efficiente e disponibile rispetto ad altri; passando a un altro operatore, quindi, potresti avere un'esperienza più soddisfacente in caso di problemi o dubbi sulla tua offerta o sul servizio messo a disposizione;
  • Migliori tariffe in roaming: alcuni provider internet possono avere stipulato accordi di roaming migliori con altri operatori in paesi esteri e cambiando operatore di rete fissa o mobile potresti avere accesso a tariffe più convenienti per le chiamate e l'uso di internet all'estero.

Le Domande Frequenti sul Cambio Operatore Telefonico

A quale operatore telefonico conviene passare?

Se stai cambiando operatore sul cellulare, di seguito la TOP 3 delle migliori offerte di telefonia da attivare a Giugno 2024

Le Migliori Offerte Internet Mobile di Giugno 2024
OffertaCaratteristiche
Kena Mobile 6,99

Kena Mobile
6,99 €/mese

130 230 GB in 4G (attivando la Ricarica Automatica); Chiamate illimitate, 200 Sms; Attivazione 3,00€ Gratis fornendo i Consensi Marketing. Sim: Gratuita
Per nuovi numeri e in portabilità da alcuni operatori MVNO.

Vai su KenaMobile.it

Fastweb Mobile

Fastweb Mobile
7,95 €/mese

Consigliata da Selectra!

150 GB anche in 5G; Chiamate con minuti illimitati e 100 SMS; Contributo SIM: 10€

Ho Mobile 200 Giga

Ho Mobile
9,99€/mese

200 GB in 5G; Chiamate e Sms Illimitati; Attivazione + Costo Sim Gratuite
Per nuovi numeri o portabilità da Iliad, Fastweb, CoopVoce e altri MVNO.

Vai su Ho-Mobile.it

*La disposizione delle offerte internet nella tabella viene stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori partner.

Quanto costa passare da un operatore telefonico a un altro?

Non ci sono particolari costi da sostenere quando si desidera passare a un altro operatore ma sono previste alcune eccezioni. Se si cambia operatore di rete fissa, per esempio, è impostante verificare sul proprio contratto internet l'eventuale presenza di costi di disdetta da sostenere al momento della chiusura dell'attuale contratto.

Generalmente questi costi non ci sono nel caso delle offerte di telefonia mobile ma può essere prevista, invece, in caso di recesso anticipato la restituzione di eventuali costi di attivazione dell'offerta precedentemente scontati.

Sia nel caso della telefonia fissa, sia mobile, inoltre, possono essere previsti dei costi di attivazione quando si passa al nuovo operatore. Questi costi, tuttavia, sono spesso inclusi nel canone mensile dell'offerta.

Quando cambio operatore devo dare disdetta?

Quando si cambia operatore l'ideale è sempre dare la disdetta 30 giorni prima. È preferibile farlo tramite raccomandata A/R, FAX o PEC in modo che la comunicazione resti tracciabile. Se si desidera mantenere il proprio numero di telefonia fissa, all'interno della disdetta deve essere specificato che si disdice per migrazione verso altro operatore telefonico.

Tra le altre notizie: