Cambio Operatore Telefonico: Guida alla Portabilità e Offerte | Gennaio 2025
Il cambio di operatore telefonico si effettua sottoscrivendo una nuova offerta internet fissa o mobile e dando disdetta della precedente. Se decidi di mantenere il tuo numero, ci vogliono al massimo 3 giorni per il cellulare e 30 giorni per la linea di casa. Scopriamo insieme tutti i dettagli!
- Per un cambio gestore senza intoppi:
- Se stai cambiando operatore mobile e vuoi mantenere il tuo numero di cellulare devi recuperare il codice seriale della tua attuale SIM card.
- Se, invece, stai cambiando operatore sulla rete fissa e vuoi mantenere il tuo numero devi recuperare il codice di migrazione.
- Per essere certo che il processo vada a buon fine, invia una e-mail di disdetta al tuo attuale gestore internet con 30 giorni d'anticipo, indicando chiaramente l'intenzione di disdire l'attuale contratto per migrazione verso altro operatore.
Vuoi risparmiare?
In cosa consiste il cambio operatore telefonico?
Il cambio operatore telefonico permette di passare da un operatore di telefonia a un altro senza dover per forza perdere il proprio numero di telefono. Può essere effettuato sia per la rete fissa, sia per la rete mobile ma con delle piccole differenze legate alla portabilità del numero.
Dal punto di vista tecnico, la procedura è regolata da una serie di importanti delibere dell'AGCOM che hanno il compito di dettare le linee guida corrette che gli operatori telefonici devono seguire.
Il principale riferimento normativo è la delibera n. 274/07/CONS che, per la prima volta, stabilisce che
gli utenti possono passare da un operatore telefonico all'altro senza interruzione del servizio e con la possibilità di conservare il proprio numero di telefono fisso senza dover necessariamente cessare il contratto internet in essere, tornare in Telecom Italia e attivare nuovamente un'offerta internet presso il gestore telefonico realmente desiderato.
Nel video qui sotto ti spieghiamo come cambiare gestore telefonico a casa:
Nel caso della rete fissa puoi mantenere il numero di telefono soltanto se resti all'interno dello stesso distretto telefonico, ovvero se non cambi prefisso.
Se ti stai trasferendo da una provincia all'altra o da una regione all'altra, la cosa migliore da fare è la chiusura del contratto di rete fissa in atto e della linea telefonica; successivamente, l'attivazione della nuova linea presso la tua nuova abitazione.
Quando si cambia operatore di telefonia mobile, invece, generalmente questo problema non c'è.
In caso di dubbi sull'operazione più adatta al tuo caso puoi chiedere a un esperto internet di Selectra al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito e non richiede di lasciare i tuoi dati personali.
Cos'è la portabilità e perché è importante nel cambio gestore internet
Andando più nel dettaglio, la portabilità del numero è il meccanismo che ti consente di mantenere il tuo vecchio numero quando cambi operatore di telefonia mobile o fissa. In altre parole, ti permette di trasferire il tuo recapito telefonico da un gestore all'altro senza doverne necessariamente scegliere uno nuovo.
A livello tecnico, la portabilità del numero è resa possibile grazie all'adozione in Italia di un sistema di gestione unico dei numeri telefonici, che li fa associare ai singoli utenti indipendentemente dalla compagnia con la quale si è sottoscritto un abbonamento.
Affinché l'operazione vada a buon fine, però, è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti.
- Quando si cambia operatore sulla linea fissa occorre, per prima cosa, chiedere la disdetta al precedente operatore indicando chiaramente che si sta interrompendo il contratto per cambio o migrazione verso altro operatore. In fase di attivazione della nuova offerta, quindi, bisogna comunicare al nuovo provider il proprio codice di migrazione: soltanto così, infatti, la portabilità del numero fisso va a buon fine.
- quando si cambia operatore di telefonia mobile, invece, tutto è più semplice: basta recuperare il codice seriale della propria SIM card e comunicarlo al nuovo fornitore di telefonia al momento dell'attivazione della nuova offerta mobile. Oltre al numero telefonico verrà "migrato" sulla nuova SIM anche l'eventuale credito residuo.
Anche in questo caso, se vuoi ricevere assistenza diretta da parte di uno dei nostri consulenti internet, puoi contattarci al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio di Selectra è valutato con un punteggio medio di 4.9 su 4415 recensioni di clienti soddisfatti.
A cosa serve il codice di migrazione?
Quando cambi operatore telefonico a casa, se vuoi mantenere il tuo numero di rete fissa, è importante che comunichi il codice di migrazione all'operatore verso il quale desideri effettuare il passaggio.
Se, per esempio, hai attivato una offerta internet casa con TIM e vuoi cambiare operatore per passare a Fastweb, dovrai cercare il codice di migrazione TIM nella tua attuale bolletta telefonica e comunicarlo a Fastweb al momento dell'attivazione della nuova tariffa.
Il codice di migrazione è costituito da una serie di numeri e lettere che identificano in modo univoco un'utenza telefonica di rete fissa. Se non hai a portata di mano la fattura, puoi trovarlo anche nell'area riservata del sito ufficiale o chiederlo al servizio clienti del tuo attuale operatore internet.
Il COW o Codice Donating è una stringa alfanumerica che identifica l'operatore che fornisce il servizio.
Il COR o Codice Risorsa è il codice alfanumerico generato dall'operatore e che corrisponde al numero di telefono dell'utente.
Il COS o Codice di Servizio è quello che identifica il servizio internet attivato sulla rete fissa.
Il carattere di controllo è invece casuale e ha il solo scopo di assicurare la correttezza formale del codice di migrazione. Viene generato tramite un algoritmo che tiene conto del codice COW e COR.
Cos'è il codice ICCID della SIM?
Il codice ICCID (o codice seriale) identifica, invece, la SIM card e va comunicato quando si desidera cambiare offerta di rete mobile e chiedere la portabilità del numero di cellulare.
Il codice seriale si trova sul retro della tua SIM Card. Esistono anche delle app gratuite che possono essere installate sullo smartphone e utilizzate per rilevare e visualizzare il codice ICCID.
I tempi per passare a un altro provider di rete fissa
In merito ai tempi per il cambio operatore sulla rete fissa, sul sito dell'AGCOM si legge:
La Legge n. 40/2007 fissa un preavviso massimo di 30 giorni per recesso e trasferimento delle utenze, il che si traduce in un obbligo per gli operatori di effettuare il passaggio dei clienti al massimo in 30 giorni. Tutte le procedure di trasferimento dell'utenza fissa sono state, quindi, definite in ottemperanza a tale prescrizione, prevedendo tempistiche specifiche per l'interazione tra gli operatori ed il passaggio del cliente.
In particolare, le procedure di attivazione, migrazione e portabilità del numero pura sono state definite per consentire, salvo l'insorgere di problematiche di natura tecnica, il passaggio del cliente entro 10 giorni lavorativi.
In ogni caso, la data di passaggio viene concordata tra cliente ed operatore ricevente. Inoltre, nel corso della procedura, gli operatori coinvolti sono tenuti a sincronizzare le rispettive attività per consentire che il passaggio avvenga con il minimo disservizio per il cliente finale.
In altre parole, sebbene il cambio di offerta di rete fissa richieda tempi che possono essere stabiliti dai singoli operatori internet, generalmente queste tempistiche non superano i 30 giorni.
La portabilità del numero fisso, salvo problematiche, viene effettuata generalmente nell'arco di 10 giorni lavorativi.
I tempi del cambio operatore mobile
Il cambio di gestore mobile ha tempi molto più brevi perché le procedure sono più snelle e rapide. Una volta scelta la tariffa per cellulare che si desidera attivare, per poter avviare la procedura basta comunicare il codice ICCID in fase di attivazione.
Generalmente la portabilità del numero diventa effettiva a distanza di 2 o 3 giorni lavorativi dall'attivazione della nuova SIM: inizialmente si usa un numero di telefono provvisorio che viene poi automaticamente "migrato" al vecchio numero dal nuovo operatore.
In generale, se vuoi cambiare operatore telefonico sullo smartphone segui i passaggi descritti qui di seguito.
- Scegli un nuovo operatore e verifica la copertura nella tua zona. Se non hai le idee chiare su quale prenda meglio nella tua zona, puoi chiedere una verifica copertura gratuita ai consulenti di Selectra al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamen
- Trova l'offerta giusta per te e sottoscrivila.
- Affinché la portabilità vada a buon fine, fornisci il tuo numero di telefono attuale al nuovo operatore e il codice ICCID della tua SIM: in questo modo avrà inizio il trasferimento.
- Se l'hai acquistata online, attendi l'arrivo della tua nuova SIM e attivala seguendo le indicazioni fornite dal provider: potrebbe essere necessaria la video-identificazione.
- Una volta attivata la sim card (in genere, la procedura richiede un paio di giorni), segui le istruzioni per configurare il tuo smartphone e iniziare ad utilizzare la tua nuova offerta internet.
Quali sono le migliori offerte per il cambio sul cellulare?
Se hai deciso di cambiare operatore sul cellulare, attualmente Iliad, Fastweb, Very Mobile, Kena Mobile e Ho Mobile sono alcuni degli operatori che mettono a disposizione le offerte più convenienti.
Alcune di esse sono attivabili anche in tecnologia 5G. Tutte si caratterizzano, tuttavia, per l'elevato numero di Giga messi a disposizione ogni mese e spesso minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia.
Di seguito, la TOP 3 con le migliori offerte per il cambio operatore di Gennaio 2025:
Offerta | Caratteristiche |
---|---|
Kena Mobile | 230 GB in 4G (attivando la Ricarica Automatica); Chiamate illimitate, 200 Sms; Attivazione Gratis fornendo i Consensi Marketing. Sim: Gratuita Per nuovi numeri e in portabilità da alcuni operatori MVNO. |
Fastweb Mobile | Consigliata da Selectra! 150 GB in 5G; Chiamate con minuti illimitati e 100 SMS; Contributo SIM: 10€ |
Ho Mobile | 200 GB in 5G; Chiamate e Sms Illimitati; Attivazione + Costo Sim Gratuite Per nuovi numeri o portabilità da Iliad, Fastweb, CoopVoce e altri MVNO. |
*La disposizione delle offerte internet nella tabella viene stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori partner.
Tieni a mente che alcune delle tariffe Ho Mobile, Very Mobile e Kena Mobile sono attivabili solo per chi cambia operatore da specifici provider. Le offerte di Iliad e Fastweb, invece, possono essere attivate sempre da tutti.
Le migliori tariffe di rete fissa da scegliere per lo switch
Se, al contrario, hai deciso di cambiare operatore di telefonia fissa a casa, anche in questo caso le compagnie hanno messo a disposizione diverse interessanti tariffe a Gennaio 2025.
Alcune di esse sono attivabili esclusivamente in tecnologia FWA (Fibra Misto Radio). Altre invece, possono essere attivate sia in ADSL, sia in fibra ottica FTTC e FTTH.
Puoi scoprire quale operatore internet casa mette a disposizione la fibra ottica al tuo indirizzo prima ancora di scegliere e attivare l'offerta che desideri. Chiedi aiuto a un esperto fibra di Selectra al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno.
La nostra TOP 3 con le migliori offerte internet casa di Gennaio 2025 è la seguente:
Offerta | Caratteristiche |
---|---|
Fastweb Casa Light FWA | Internet ultraveloce fino a 1 Gbps e chiamate illimitate, modem Internet Box NeXXt. Tecnologia: Fibra Misto Radio |
TIM Premium Base | Velocità fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload; Chiamate a consumo a 19cent/minuto e 19cent di scatto alla risposta; Attivazione inclusa (10€/mese x 24 mesi). Tecnologia: Fibra Pura |
Enel Fibra | Internet fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, Modem WiFi 6. Attivazione gratuita. Tecnologia: Fibra Pura |
*La disposizione delle offerte internet nella tabella viene stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori partner.
Quali sono vantaggi e svantaggi del cambiare operatore telefonico
Scegliere di cambiare l'offerta internet a casa può portare con sé diversi vantaggi. Abbiamo riassunto i più interessanti nell'elenco qui sotto.
- Risparmio sulle tariffe - cambiare operatore rende possibile accedere offerte con prezzi più bassi. Se si tratta di promo per lo smartphone, si può scegliere gli operatori virtuali, le cui offerte sono caratterizzate spesso da un elevato numero di GB e costi molto contenuti.
- Migliore copertura di rete - alcuni provider possono avere una copertura di rete migliore in determinate zone rispetto ad altri, quindi cambiando operatore potresti avere una migliore ricezione del segnale. Tra quelli con la migliore copertura di rete, per esempio, spiccano WindTre, Vodafone e TIM i quali mettono a disposizione anche offerte 5G;
- Accessi a offerte e promozioni destinate ai nuovi clienti - gli operatori spesso mettono a disposizione offerte e promozioni destinate esclusivamente ai nuovi clienti. Cambiando, potresti avere accesso a servizi e opzioni extra.
- Servizio clienti e assistenza migliori - alcuni gestori hanno un servizio clienti più efficiente e disponibile rispetto ad altri; passando a un altro operatore, potresti dunque avere un'esperienza più soddisfacente in caso di problemi o dubbi sulla tua offerta o sul servizio messo a disposizione.
- Migliori tariffe in Roaming - alcuni provider internet possono avere stipulato maggiori accordi di Roaming all'estero: cambiando operatore di rete mobile, potresti avere accesso a migliori servizi per le chiamate e l'uso di internet quando ti trovi in un altro Paese.
Le domande frequenti sul cambio operatore telefonico
A quale operatore telefonico conviene passare?
Ti consigliamo di valutare sempre operatori con una gamma più ampia di offerte.
Quanto costa passare da un operatore telefonico a un altro?
Non ci sono particolari costi da sostenere quando si desidera passare a un altro operatore ma sono previste alcune eccezioni. Se si cambia operatore di rete fissa, per esempio, è importante verificare sul proprio contratto internet l'eventuale presenza di costi di disdetta da sostenere al momento della chiusura dell'attuale contratto.
Generalmente questi importi non sono dovuti nel caso delle offerte di telefonia mobile ma, in caso di recesso anticipato, può essere prevista la restituzione di eventuali costi di attivazione dell'offerta precedentemente scontati.
Sia nel caso della telefonia fissa che mobile, inoltre, possono esserci dei costi di attivazione quando si passa al nuovo operatore. Questi, tuttavia, sono spesso inclusi nel canone mensile dell'offerta.
Quando cambio operatore devo dare disdetta?
Quando si cambia operatore l'ideale è sempre dare la disdetta 30 giorni prima. È preferibile farlo tramite raccomandata A/R, FAX o PEC in modo che la comunicazione resti tracciabile. Se si desidera mantenere il proprio numero di telefonia fissa, all'interno della disdetta deve essere specificato che si disdice per migrazione verso altro operatore telefonico.