Codice Migrazione Tim: Dove Trovarlo e Come Verificarlo

Verifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e MobileVerifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Non sai se il Codice Migrazione è corretto? Verificalo con un operatore!

Controlla il codice migrazione gratuitamente in 2 minuti! Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

codice migrazione tim
Tutto sul Codice Migrazione Tim: a cosa serve e dove reperirlo facilmente

Se desideri cambiare operatore o sei un cliente Tim insoddisfatto della tua connessione internet, sappi che hai bisogno di recuperare una stringa alfanumerica: è il codice di migrazione Tim, necessario per cambiare operatore telefonico. Scopri dove trovarlo e come verificarlo in pochi minuti per passare ad una nuova offerta internet!


  • In sintesi:
  • Gli operatori di telefonia devono obbligatoriamente riportare il codice di trasferimento in bolletta;
  • Il codice migrazione è un codice alfanumerico univoco che identifica i tuoi servizi attivi voce e internet, utile per cambio o trasferimento della linea fissa;
  • Verifica il codice migrazione in 2 minuti chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.

Codice Migrazione Tim: Cos'è e a Cosa Serve

Il codice di migrazione Tim, come quello generato dagli altri operatori telefonici, è una sequenza alfanumerica di lunghezza variabile che identifica in modo univoco un’utenza di linea fissa, rilevando la tecnologia e il servizio internet attivo. Spesso anche chiamato codice di trasferimento linea, viene generato direttamente da Tim e il relativo obbligo di fornirlo agli utenti è stato introdotto da Agcom per tutelare gli utenti durante le operazioni di cambio operatore o di trasferimento della linea telefonica fissa.

Cambiare operatore telefonico è oggi una prassi piuttosto diffusa proprio perché le offerte in fibra ottica sul mercato sono moltissime e più economiche delle offerte ADSL. Se in passato hai già attivato un'offerta Tim, ma hai rilevato che non vi è adeguata copertura internet, oppure se hai avuto frequenti problemi di connessione, una buona soluzione potrebbe essere quella di trovare una vantaggiosa promozione internet casa di altri operatori del mercato. Nel caso in cui tu voglia sottoscrivere la nuova tariffa a seguito di uno speed test insoddisfacente, oppure se desideri attivare una nuova linea internet casa, allora hai senz'altro bisogno di recuperare il codice migrazione.

Dove si Trova il Codice Migrazione Tim?

Il Codice di Migrazione di TIM è sempre riportato sul conto telefonico e può essere consultato direttamente dall'area clienti MyTim o dall'app dedicata, disponibile per Play Store o App Store. Come da delibere AGCOM numero 274/07/CONS e 23/09/CIR, il codice di migrazione deve essere facilmente reperibile da parte degli utenti e per questo viene inserito in ogni fattura Tim. Inoltre, puoi richiederlo anche telefonicamente al servizio clienti dell'operatore. In caso di dubbi o se non riuscissi a reperire il codice di trasferimento linea, potresti contattare l'assistenza Tim e richiedere esplicitamente che ti venga fornito. In questo caso, il servizio di customer care potrà fartelo avere entro 24 ore dalla richiesta.

Secondo Agcom, la procedura di cambio operatore deve essere sempre improntata alla trasparenza, ma soprattutto alla minor discontinuità del servizio internet per l'utente, il quale ha il diritto di poter richiedere il trasferimento in qualsiasi momento del rapporto contrattuale.

Codice Migrazione su Fattura Tim

Dov'è riportato il codice migrazione TIM sulla fattura? Per trovare il codice segreto della linea Tim, ti basta prendere l'ultima bolletta e osservare la parte bassa nella prima pagina. Per trovare il codice segreto relativo al contratto Tim, ti basta osservare il riquadro "Informazioni linea", contenente le informazioni relative all'abbonamento attivo.

Codice Migrazione Tim Telecom

Nell'eventuale caso di variazione del codice segreto Tim, sarai prontamente avvisato. Il codice di migrazione può cambiare? Il codice identifica la linea, ma anche la relativa tecnologia utilizzata per la connessione internet. Nel caso di upgrade o cambio di profilo internet, in alcuni casi il codice di migrazione può subire anch'esso una variazione. Assicurati quindi di recuperare una fattura recente per il cambio dell'operatore o del trasferimento della linea.

Sai che può essere fornito più di un codice migrazione? In molti casi è possibile che vengano forniti più codici di migrazione, uno per ciascun servizio attivato con l'operatore, ad esempio per il servizio voce, internet, oppure per la seconda linea internet. Per cambiare operatore di linea fissa puoi chiamare lo 02 829 503 14chiamare lo 02 829 503 14 per avere supporto nella scelta della nuova offerta e per ottenere aiuto nella verifica del codice di migrazione, gratuitamente.

Cos'è il Codice Segreto Tim?

Il Codice Segreto è una stringa alfanumerica assegnata univocamente che, unitamente all'ultima lettera (carattere di controllo), deve essere fornito al nuovo operatore nel momento del cambio gestione. In parole povere, fa parte del codice migrazione e può essere reperito sulla bolletta Telecom, sia in versione cartacea, sia online dall'area clienti 187 My Tim o dall'app dedicata.

Quando è utile fornire il Codice di Migrazione Tim?

Se sei un cliente Telecom, per meglio dire Tim, fornire il codice di migrazione può aiutarti per cambiare operatore, o per effettuare il trasloco della tua linea fissa, di casa o della tua azienda, mantenendo il numero di telefono.

Dove si trova il Codice di Migrazione in My Tim

Il codice di migrazione di Tim è facilmente reperibile online anche dall'area My Tim. Dopo aver effettuato l'accesso tramite la schermata di login, ti basterà scegliere il menù "La mia fattura", quindi procedere con la consultazione online oppure con il download dell'ultima fattura, poi verificare il Codice Migrazione o codice segreto Tim riportato nella parte bassa della prima pagina.

Codice Migrazione Tim Business

Nel caso in cui tu sia un cliente del segmento business e abbia trovato un’offerta internet con un nuovo operatore fisso, la disdetta di tutti i servizi Tim Business sarà sempre portata avanti dal nuovo provider. Basta infatti recuperare il codice migrazione presente sulla fattura Tim Business e la disdetta del precedente contratto sarà portata avanti in automatico dal precedente gestore.

Se non riesci a trovare il codice migrazione Tim Business, puoi contattare il 191 se sei un professionista o hai un'attività, mentre per le grandi e medie aziende è disponibile l'800.191.101.

Com'è fatto il Codice di Migrazione Tim?

Il codice migrazione non è un codice alfanumerico generato in modo casuale, ma è composto da più "segmenti", ciascuno con un suo significato. Ecco com'è formato il codice di migrazione Tim:

esempio codice migrazione tim
  • COW: sono i primi 3 caratteri e stanno a indicare in modo univoco la compagnia telefonica con cui hai sottoscritto l’utenza;
  • COR: sono 10 caratteri e indicano la linea che dovrà essere migrata. In genere è composto dal numero telefonico con l’aggiunta del prefisso;
  • COS: sono altri 3 caratteri che indicano la tipologia di tecnologia usata sulla tua linea e include caratteri compresi in range da 001 e lo 008 e può avere anche codice 222 o 999, i quali indicano la portabilità pura;
  • Codice di controllo: si tratta di un carattere attribuito in modo casuale e che serve a verificare la correttezza del codice in questione.

In alcuni casi e per alcune tipologie di abbonamento, l'operatore potrebbe generare un codice di migrazione per ciascun servizio: uno per il servizio voce, uno per il servizio internet. In tal caso, per cambiare operatore dovrai recuperare tutti gli eventuali codici di trasferimento linea. Tieni presente che il codice migrazione non ha mai più di 19 caratteri.

Verifica il Codice di Migrazione Tim
Fai un check del codice migrazione in 2 minuti: chiama allo 02 829 503 14.chiama allo 02 829 503 14. Con Selectra hai la certezza di poter cambiare operatore internet per la casa o l'ufficio, attivando gratuitamente la tua offerta internet senza stress!

Calcolo Codice Migrazione

Se non sei riuscito a reperire il codice di migrazione e hai bisogno di un aiuto nel cambio operatore, puoi avere tutte le informazioni necessarie per il cambio operatore e sul codice da comunicare per effettuarlo chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14. In tal modo potrai segnalare le caratteristiche della linea fissa, passando poi alla relativa verifica di coerenza.

Verifica Codice di Migrazione TIM

Se sei cliente TIM per l'adsl o la fibra a casa o in ufficio e desideri passare ad altro operatore, magari con offerte fisso e mobile o con internet Fwa se hai minore copertura, è molto importante che il codice di migrazione da fornire al nuovo operatore per la sottoscrizione della nuova proposta internet non sia sbagliato. Puoi sempre verificare il tuo codice di trasferimento utenza e fartelo rilasciare entro 24 ore contattando il servizio clienti TIM, oppure consultandolo dall'area personale. Ma cosa succederebbe qualora dovessi comunicare un codice di migrazione TIM errato? Il passaggio potrebbe non andare a buon fine e sarebbe tutto da rifare! Come puoi verificare e controllare che il codice sia corretto e valido?

Anche se esistono decine di tool online per la "verifica codice" che permettono un controllo della congruenza, spesso non c'è una sufficiente accuratezza. Anche se talvolta il codice può essere ricostruito, ricorrere a questa pratica può essere un rischio. Infatti, utilizzare risorse online può portare al rischio di mandare KO la richiesta di un nuovo contratto da te stipulato. Questo, ovviamente, potrebbe portare a uno stallo del processo di cambio operatore. Per evitare intoppi, puoi verificare il codice migrazione e scegliere la tua offerta internet con un operatore chiamando allo 02 829 503 14.chiamando lo 02 829 503 14.

Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche