Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Scopri le nostre TOP 3 di Aprile 2024

Confronta le Tariffe Fisso e Mobile raccomandate dagli esperti tariffe di Selectra!

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Scopri le nostre TOP 3 di Aprile 2024

Confronta le Tariffe Fisso e Mobile raccomandate dagli esperti tariffe di Selectra!

My TIM Fisso e Mobile: Login in Area Clienti per Fatture

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
My Tim
My TIM: Tutte le funzionalità dell'area clienti per la gestione dei propri abbonamenti

My Tim è l'area clienti riservata per gli utenti TIM attraverso la quale è possibile consultare le fatture e i servizi attivi per gli abbonamenti fisso o mobile. Scopri come gestire la tua offerta e come avere sotto controllo i consumi attraverso l'area clienti Tim.

  • My Tim Fisso e Mobile, in sintesi:
  • My Tim è l'area clienti riservata che permette la completa gestione della tua ricaricabile o abbonamento;
  • Puoi gestire in mobilità il tuo contratto anche attraverso l'app My TIM con funzionalità simili.

My Tim: Cos'è e a Cosa Serve

My Tim è l'area clienti online dedicata ai clienti dell'operatore che abbiano attivo un abbonamento fisso o mobile. Proprio come accade per la Mail di TIM, anche MyTIM è un servizio gratuito, fruibile attraverso il sito o l'app, che permette di svolgere moltissime operazioni:

  • Accedere a bollette e fatture Tim, nel caso di utenza fissa;
  • Controllare lo storico dei pagamenti;
  • Verificare il dettaglio di tutti i costi sostenuti;
  • Ricaricare il credito residuo, nel caso di un'offerta mobile;
  • Attivare o disattivare offerte e servizi Tim;
  • Accedere a canali di assistenza diretta, come ad esempio la chat online;
  • Partecipare al programma Tim Party.

Quelli che vedi sono solo alcuni dei vantaggi di utilizzare l'area clienti My Tim quotidianamente. In questo articolo andremo più nel dettaglio ad analizzare le funzioni principali di MyTIM, così che tu possa utilizzarlo con consapevolezza e sfruttare ogni aspetto della tua promo mobile o una offerta Tim casa che hai attivato.

Area Clienti My Tim Fisso: La Mia Fattura

Tim è un operatore che offre servizi per rete fissa e mobile e, proprio per questo, nell'area clienti My TIM è possibile gestire ogni tipo di contratto sottoscritto. Partiamo da My Tim fisso, l'area che riguarda la gestione del tuo abbonamento di linea fissa.

Una delle funzionalità principali dell'area My Tim Fisso consiste nel poter verificare in tempo reale ogni qualvolta venga emessa una nuova fattura Tim

Agli utenti che ricevono la bolletta telefonica via posta sarà sicuramente di smarrire la copia cartacea che era stata inviata e, conseguentemente, di non riuscire a reperire quella inviata da Tim via mail. Accedendo all'area clienti online My TIM è possibile leggere, scaricare, stampare e addirittura pagare le tue fatture in sospeso.

My Tim Fisso
My Tim Fisso - Credits: Tim.it

Con MyTim, oltre alla ordinaria visualizzazione delle fatture, puoi anche:

  • attivare o disattivare la domiciliazione che ti permette di pagare in automatico le fatture mensili con addebito su conto corrente o carta di credito;
  • recuperare il codice migrazione Tim;
  • annullare o richiedere l'inoltro cartaceo del conto telefonico Tim presso l'indirizzo preferito (con costi aggiuntivi);
  • variare i dati comunicati in fase di sottoscrizione e anche modificare la tua password;
  • decidere di annullare la tua offerta o acquistare nuovi servizi.

MyTim Mobile: Gestisci la tua linea

Oltre alla linea fissa, dall'area clienti Tim è possibile gestire facilmente anche la propria offerta mobile Tim.

Uno degli aspetti più importanti in ottica mobile dell'area My Tim è sicuramente la gestione dei consumi. Da qui infatti puoi controllare in tempo reale tutti i costi che sostieni e soprattutto giga, SMS o minuti residui previsti dal tuo piano mobile. In questo modo puoi verificare se stai esaurendo le tue soglie e capire se ti è possibile continuare ad utilizzare il telefono in tranquillità.

Su My Tim mobile è inoltre possibile:

  • Controllare lo storico dei tuoi consumi e delle tue ricariche;
  • Pagare fatture relative alle offerte Tim Business;
  • Attivare la ricarica automatica;
  • Modificare i tuoi dati personali;
  • Acquistare o annullare servizi aggiuntivi.

Con MyTIM puoi accedere anche ai programmi fedeltà come Tim Party, oltre ad avere la possibilità di ricevere news e comunicazioni da parte dell'operatore. Puoi ottenere maggiori informazioni anche presso il Centro TIM più vicino a te.

My Tim Ricarica Oltre alla consultazione delle fatture, la ricarica è una delle principali operazioni che puoi compiere dall'area clienti My Tim. Pagando con carta di credito o Paypal, puoi eseguire una ricarica Tim da My Tim e app MyTim per continuare ad utilizzare il tuo piano per smartphone, tablet con SIM o chiavette o saponette wifi.

Area Clienti My Tim: Registrazione e Login

Dopo aver approfondito le funzionalità dell'area clienti, vediamo come eseguire la registrazione a My Tim. Ecco quali sono i passaggi per registrarsi ed eseguire il primo accesso a My TIM:

  • Collegati al TIM.it dell'operatore;
  • In alto a destra, come di consueto, troverai il tasto My Tim;
  • Cliccando su questo ti si aprirà subito la pagina di accesso dove inserire i tuoi dati, ma nel tuo caso dovrai selezionare in basso la voce "Non hai un account? Registrati";
  • Nella nuova pagina inserisci il tuo indirizzo email e imposta una password a tua scelta;
  • Fatto questo dovrai proseguire fornendo tutti i dati richiesti dall'operatore.
Registrazione Area My Tim
Registrazione Area My Tim - Credits: Tim.it

Al termine della registrazione a My Tim riceverai all'indirizzo email da te inserito una conferma di avvenuta registrazione.

App My Tim: l'Area Clienti sul tuo Smartphone

L'operatore rende disponibile la gestione da area clienti Tim anche in mobilità, ovviamente da smartphone e tablet. Questo è possibile grazie all'app My Tim che ti consente di avere sempre in tasca e sotto controllo ogni aspetto della tua offerta. Ecco i passaggi necessari per scaricare e installare l'applicazione My Tim:

  • Se hai un telefono Android dovrai collegarti al Play Store, se invece hai un prodotto Apple devi aprire l'App Store;
  • Scarica l'applicazione e attendi fino a installazione conclusa;
  • Se hai già effettuato la registrazione, puoi accedere con le tue credenziali;
  • In alternativa, disattivando la connessione Wi-fi e navigando con quella mobile, il sistema riconosce in automatico il tuo numero e ti lascerà accedere automaticamente. 
App MyTim
App MyTim - Credits: Play.google.com

In questo modo hai accesso alla tua area riservata direttamente da smartphone e amministrare tutto quanto precedentemente descritto, sia per fisso che per mobile.

My Tim Non Funziona: cosa fare? Se l'applicazione o l'area riservata da computer non sta funzionando, puoi valutare di contattare l'assistenza Tim attraverso uno dei suoi numeri.

MyTim Business: l'Area Clienti Tim per i professionisti

Nel caso fossi un professionista o titolare di un'azienda che utilizza prodotti TIM per il proprio lavoro quotidiano, è necessario sapere che esistono differenti aree clienti Tim online dedicate ai titolari di partita IVA:

Rispetto a quanto avviene per i clienti Tim privati, il processo in questo caso è leggermente differente. Almeno per quanto riguarda i professionisti l'iscrizione all'area clienti business è automatica. Infatti, alla sottoscrizione del contratto le credenziali per l'autenticazione all'area riservata My Tim dovrebbero esserti inviate direttamente via email.

In caso di business più strutturati, la registrazione e l'accesso deve essere eseguito a Tim MyBusiness. Una volta loggati all'area Tim mybusiness, potrai usufruire dei vari servizi a tua disposizione, possono variare in base anche all'offerta da te scelta. Tra le cose più interessanti c'è la possibilità di registrare molteplici utenti, in modo da consentire l'accesso a più utenti con credenziali differenti, se necessario. Anche nel caso di utenze internet Tim business la gestione del contratto dell'abbonamento internet aziendale è possibile in mobilità scaricando l'app Tim Business.

Le Vostre Richieste

  1. Come posso fare per ricevere le mie fatture via e-mail? Se desideri richiedere l'invio via e-mail del duplicato delle tue fatture, senza utilizzare i servizi messi a disposizione nell'area clienti My TIM, dovrai metterti in contatto con il servizio clienti TIM per farne richiesta. Per poter procedere con la richiesta dovrai essere in possesso dei seguenti requisiti: essere il titolare della linea per la quale desideri richiedere le fatture via e-mail; chiamare dal numero telefonico oggetto della richiesta; effettuare insieme all'operatore del servizio clienti il verbal order della richiesta. Al termine della procedura riceverai il duplicato delle fatture via e-mail.
  2. Non riesco più ad accedere alla mia area clienti My TIM. Come posso procedere? In questo caso, il problema potrebbe essere legato all'inserimento errato di username e password. Segui la procedura di recupero password disponibile qui. Se il problema di accesso persiste, contatta il servizio clienti TIM al numero 187.
  3. Ho bisogno di assistenza per delle chiamate che risultano sul mio numero di telefono e in fattura ma che, in realtà, non sono state effettuate. Chi devo contattare? In casi come questi, bisogna mettersi in contatto con il servizio clienti TIM al numero 187 se si possiede una linea fissa residenziale o al 191, se si possiede un abbonamento di rete fissa business.

Tra le altre notizie: