Cos'è il Trasferimento di Chiamata e Come si fa?
Il trasferimento di chiamata, o deviazione di chiamata, è un servizio che permette di deviare una telefonata ricevuta sul numero principale a un altro dispositivo a nostra scelta che sia un telefono di rete fissa o uno smartphone.
Il servizio è molto utile in ambito professionale perché permette di trasferire la chiamata su un numero di reperibilità, così da comunicare con i clienti anche se in quel momento non si è in ufficio o, ancora, dirottare la telefonata a un altro collega che risponderà al proprio posto. Se sei in cerca di un'offerta che lo includa puoi chiedere consiglio a un esperto tariffe al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno.
Cos'è il Trasferimento di Chiamata?
Come accennato, il trasferimento di chiamata è un servizio che si rivela molto utile per indirizzare le telefonate di lavoro dalla linea principale a un'altra prescelta e può essere attivato sia sui cellulari sia sulle linee fisse.
Hai la possibilità di scegliere questa soluzione tutte le volte che avrai bisogno di inoltrare la chiamata su un altro dispositivo sia quando non rispondi alla linea principale, sia quando il telefono non risulta raggiungibile e quando la linea principale risulta occupata.
Generalmente gli operatori telefonici consentono di inserire la deviazione di chiamata sulla SIM card o sul telefono di rete fissa digitando dei codici specifici, a seconda delle motivazioni per cui non si sta rispondendo al telefono.
Il costo del trasferimento di chiamata varia in base alla tariffa, all'operatore e dipende, infine, dal traffico consumato dalla linea principale al telefono su cui si è scelto di trasferire la chiamata. In alcune circostanze, soprattutto nel caso delle offerte internet casa, le compagnie telefoniche richiedono il pagamento di un canone mensile a parte per usufruire del servizio di deviazione di chiamata.
Quando è Utile la Deviazione di Chiamata?
Il servizio di trasferimento di chiamata è particolarmente utile sul lavoro quando si ha bisogno essere reperibili dai clienti. Non perdere le chiamate di lavoro, infatti, permette di avere clienti più soddisfatti e, di conseguenza, di lavorare meglio, soprattutto se la tua professione è in un settore in cui ci sono delle scadenze o delle urgenze da rispettare.
In più, se scegli il trasferimento di chiamata, avrai maggiore libertà: infatti, potrai deviare la chiamata a un'altra persona che si occuperà di rispondere al tuo posto alle richieste del mittente, anche quando non sei in loco o hai altre mansioni da svolgere.
Come Chiedere il Trasferimento di Chiamata al Proprio Operatore?
Dopo aver compreso i principali vantaggi del trasferimento di chiamata, probabilmente ti starai chiedendo come richiedere questo servizio al tuo operatore. In Italia, le principali compagnie telefoniche che permettono di usufruire di questo servizio sono:
- TIM;
- Vodafone;
- Fastweb;
- WINDTRE.
Come Attivare il Trasferimento di Chiamata con TIM?
Se hai attivato un'offerta internet messa a disposizione da TIM, il trasferimento di chiamata è un’opzione che può essere attivata anche in un secondo momento sul numero fisso e può essere utilizzata per deviare la telefonata su un altro numero fisso o su uno smartphone.
Dopo aver valutato le disponibilità dal punto di vista tecnico, è possibile richiedere questo servizio per la linea telefonica RTG/, RTG + ADSL e ISDN attestata a centrali numeriche e per le linee in fibra ottica FTTC, FTTE e FTTH.
Il trasferimento di chiamata TIM ha il costo mensile di 1,25 € e viene configurato in base al tipo di tecnologia. Per le linee RTG o ISDN, in particolare, si attiva digitando *21*altronumero# nelle situazioni in cui il telefono risulta occupato o libero, ma senza risposta.
Se, invece, il telefono a disposizione utilizza la fibra ottica, le opzioni saranno:
- per il trasferimento di chiamata incondizionato, che include varie circostanze (se la linea principale risulta occupata, se è libera, ma non si ottiene risposta oppure se non si è raggiungibili con il modem spento): *21*altro numero#
- per la sola linea occupata: *22*altro numero#
- per il telefono libero, ma senza risposta: *23*altro numero#
- per il telefono non raggiungibile, con modem spento: *24*altro numero#
La deviazione di chiamata TIM è per lo più inclusa nel costo delle offerte internet di rete fissa in fibra ottica FTTC, FTTE, FTTH e ISDN. Sulle linee telefoniche in RTG/ RTG e ADSL, invece, va richiesto al numero al numero verde Tim 187.
Come Attivare la Deviazione di Chiamata con Vodafone?
Per il trasferimento di chiamata Vodafone è possibile impostare in modo gratuito e a seconda delle proprie esigenze diverse opzioni per il telefono fisso o mobile. Puoi configurare il servizio di deviazione di chiamata tramite il portale web della compagnia telefonica, tramite l’app Vodafone o, ancora, attraverso la digitazione di questi numeri:
- per tutte le chiamate in arrivo: *21*altro numero#
- se il telefono è occupato: *67*altro numero#
- se il telefono non è raggiungibile: *62*altro numero#
- se il telefono è libero, ma non si ottiene risposta: *61*altro numero#
Come Funziona il Trasferimento di Chiamata Fastweb?
Disponibile sia per il fisso sia per il mobile, il trasferimento di chiamata Fastweb, invece, si attiva gratuitamente ma la telefonata deviata viene poi tariffata al costo di una normale chiamata 0,05 € anche se si possiede il piano con traffico voce incluso.
Il servizio su una rete fissa Fastweb può essere impostato digitando i seguenti numeri:
- in caso di numero occupato: *22*altro numero#
- in caso di numero libero, ma con assenza di risposta: *23*altro numero#
- incondizionato: *21*altro numero#
Il Trasferimento di Chiamata WindTre
Il trasferimento di chiamata WINDTRE, infine, si attiva con *21*altro numero# e consente il trasferimento di chiamata sia da fisso a cellulare, sia da un telefono fisso verso un altro.
L’utilizzo del servizio di questo operatore telefonico è gratuito e i costi da sostenere mensilmente dipendono dal piano tariffario scelto.
Come Disattivare il Trasferimento di Chiamata?
Se ci si accorge che il trasferimento di chiamata non risulta più funzionale a livello lavorativo è possibile disattivarlo in qualsiasi momento. Come? Innanzitutto, dipende dall’operatore telefonico: quando si attiva il servizio, infatti, è necessario inserire una delle sequenze numeriche di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.
Di conseguenza, per disattivare il trasferimento di chiamata, ti basterà utilizzare il numero di deviazione delle chiamate che hai usato al momento dell’attivazione, inserendolo in questo modo: se, per esempio, il tuo operatore è TIM e hai impostato il trasferimento di chiamata in caso di linea occupata, dovrai digitare #22#.
Questo metodo per disattivare il servizio vale per tutti gli operatori citati in precedenza; Vodafone, però, consente di rimuovere contemporaneamente tutte le deviazioni impostate, digitando semplicemente il codice ##002# e premendo Invio.