Codice ##002# Fastweb, TIM, Iliad: A Cosa Serve?

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Cambio Operatore con Offerta InternetCambia Operatore con Selectra

Cambia operatore: 150 GB in 5G a partire da 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: 150 GB in 5G a partire da 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

codice-002-a-cosa-serve
Codice ##002#: cos'è, come utilizzarlo, operatori che ne consentono l'utilizzo

Il codice ##002# permette di disattivare le deviazioni di chiamata e i messaggi. È utile, per esempio, per rimuovere o gestire un trasferimento attivato in precedenza sul proprio device.

Cos’è il Codice ##002#?

Nonostante ricevano continui aggiornamenti di sistema, gli smartphone attuali conservano alcune tecnologie già presenti nei primi modelli telefonici, i dispositivi GSM, diffusi tra gli anni '80 e '90. Uno dei codici più famosi ancora disponibili sui nostri device è il ##002#, che aiuta a evitare le deviazioni di chiamate non richieste.

Scendiamo un po' più nel dettaglio per analizzare meglio tutte le occasioni in cui può essere vantaggioso usarlo.

Quando è utile il Codice ##002#?

Ci sono alcune situazioni in cui si può aver bisogno di agire sul trasferimento di chiamata del proprio smartphone e il codice ##002# permette di farlo senza la necessità di contattare il servizio clienti del proprio operatore telefonico. Quali sono queste situazioni? Qui si seguito, qualche esempio:

  • Quando si ha bisogno di accettare solo le chiamate importanti: per esempio, se stai aspettando la chiamata di un cliente, questo servizio favorirà la buona riuscita della tua telefonata senza interruzioni.
  • Se si ha il telefono scarico: in questo caso, il tuo dispositivo non consumerà la batteria per rispondere a chiamate superflue.
  • Quando si viaggia all'estero: grazie al codice 002, potrai evitare i costi extra durante i tuoi road trip o le tue trasferte di lavoro. In questo caso, non dimenticare di verificare anche le disposizioni del Paese ospitante per il roaming dati.
  • Per disattivare completamente la segreteria e le telefonate in arrivo: questo è il codice perfetto per disabilitare in un'operazione unica tutte le funzioni di chiamata che non utilizzi sul tuo device.
  • Per tutelare la propria privacy: puoi impedire agli hacker di conoscere le tue informazioni (leggi il paragrafo successivo per ulteriori approfondimenti a riguardo).

Come disattivare la funzione di deviazione di chiamata sul proprio cellulare? È possibile disattivare la funzione di deviazione di chiamata sul proprio cellulare con la SIM e la numerazione su cui si desidera effettuare l'operazione seguendo questi semplici passaggi:

  1. apri il tastierino numerico del tuo cellulare come faresti per effettuare una normale chiamata;
  2. digita sulla tastiera la stringa ##002#;
  3. premi il tasto Invio.

A questo punto, sul tuo dispositivo comparirà la scritta "Codice MMI attivato" con le informazioni relative all'operatore telefonico e all'avvenuta eliminazione della deviazione di chiamata.

Cos'è un codice MMI? Un codice MMI permette di attivare o disattivare operazioni e servizi presenti sul proprio device; la richiesta può essere inoltrata da e verso la compagnia telefonica di riferimento.

Smartphone

È possibile disattivare la funzione di deviazione sia sui dispositivi Android sia sui device iOS; in più, può capitare che le informazioni mostrate sul display del proprio smartphone siano leggermente diverse da quelle appena citate: ciò dipende dalla versione del sistema operativo a disposizione.

In alternativa al codice 002, è possibile disattivare il trasferimento di chiamata sul proprio cellulare in questo modo:

  • Su Android: vai su Impostazioni > Chiamata > Trasferimento Chiamate > Deviazione Chiamate > Disattiva.
  • Su iPhone: vai su Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamate > Off.

In più, il codice 002 può essere utilizzato per settare le impostazioni di deviazione delle chiamate sul proprio telefono fisso. Anche in questo caso:

  1. digita ##002# come se stessi per effettuare una normale telefonata;
  2. premi il tasto Invio.

Come Utilizzare il Codice ##002#?

L'inoltro di chiamata è un modo efficace per ricevere le telefonate su un dispositivo diverso da quello che si utilizza abitualmente, senza però dover cambiare la scheda telefonica.

Uno dei problemi riscontrati, tuttavia, riguarda la privacy degli utenti: può capitare, infatti, che qualcuno spii le attività effettuate con il telefono senza il proprio consenso. Per esempio, può accadere che qualcuno conosca i numeri che ti stanno chiamando e decida di comunicare con questi senza che tu ne venga a conoscenza.

Come risolvere questo problema? I dispositivi con sistema operativo Android presentano una notifica che informa l'utente nel momento in cui sta avvenendo la deviazione di chiamata, ma questa funzione può essere facilmente nascosta. Proprio per questo motivo, come accennato in precedenza, è importante rimuovere le deviazioni di chiamata con l'utilizzo del codice 002.

Una volta digitato il codice 002, il dispositivo eliminerà tutte le deviazioni di chiamata presenti sul proprio numero telefonico, così da garantire maggiore privacy non solo per le chiamate ma anche per gli SMS.

Come proteggere maggiormente la privacy sul proprio device? Per proteggere maggiormente la tua privacy, assicurati di utilizzare un codice di protezione sul tuo dispositivo: anche se il metodo di riconoscimento facciale potrebbe sembrarti sicuro, in realtà risulta facile da raggirare, perché un hacker potrebbe usare semplicemente una tua foto per sbloccare lo schermo. Opta, invece, per il codice PIN, password o sequenza.

##002# Fastweb, Iliad, TIM, Vodafone: Funziona con Tutti?

Il codice 002 viene messo a disposizione da numerosi operatori telefonici, per cui potrai digitare le cifre nei seguenti casi:

  • #002# con Iliad: per la compagnia telefonica francese, il trasferimento di chiamata verso i numeri nazionali fissi e mobili non rientra nella promozione attiva e risulta tariffato a consumo. Perciò, è necessario consultare le tariffe relative al piano mobile attivato.
  • #002# con Vodafone: disattiva in un'operazione tutte le opzioni di trasferimento di chiamata.
  • #002# con WindTre: proprio come per le altre due aziende di telefonia, anche per WindTre basta digitare il codice e premere invio per disabilitare il trasferimento di chiamata verso fissi e mobili.

Iliad, Vodafone e WindTre non sono le uniche compagnie con cui è possibile digitare questo codice: infatti, anche altri operatori virtuali consentono di disattivare il trasferimento di chiamata:

  • Fastweb;
  • ho.Mobile;
  • VeryMobile;
  • PosteMobile;
  • CoopVoce.

I Codici Utili per Smartphone e Telefono Fisso

Come accennato in precedenza, anche se i telefoni di vecchia generazione ci consentivano unicamente di ricevere ed effettuare chiamate, ci hanno lasciato in eredità numerosi servizi ancora validi.

Ciascun operatore telefonico ha dei codici specifici per ogni operazione ma ci sono alcuni di questi che restano invariati:

  • *#62#: questa cifra consente di scoprire il numero verso cui vengono deviate le proprie telefonate.
  • *#21#: digitando questo numero verificherai lo stato di attivazione del trasferimento di chiamata. Qual è la differenza con 002? Se si digita ##002#, si disabilita completamente il trasferimento di chiamata, mentre con il codice *#21# si disattiva la segreteria del proprio operatore telefonico, come avviene per esempio con la segreteria Iliad.
  • *#06#: permette di visualizzare il codice IMEI; la digitazione di questa cifra risulta utile, per esempio, in caso di furto o smarrimento del proprio smartphone per assicurarsi di bloccare il proprio device prima che i dati vengano utilizzati da terzi.
  • *#*#4636#*#*: questo codice è valido soltanto sui dispositivi Android e permette di accedere ad alcune statistiche che informano sull'uso del device. Puoi conoscere, per esempio, l'orario in cui vengono avviate le varie applicazioni.
  • #31#: digitando questo codice da smartphone davanti al numero di cellulare o fisso che desideri chiamare, potrai effettuare le chiamate in anonimo. Può essere utile, per esempio, se il tuo cellulare aziendale è momentaneamente guasto e hai bisogno di chiamare un cliente con il tuo numero personale.
  • *67#: anche questa cifra risulta utile per telefonare in modo anonimo un altro numero; viene utilizzata quando si sceglie di effettuare la chiamata da un telefono fisso verso un mobile o verso un altro fisso.
  • *111*: se non hai credito, puoi digitare questo codice seguito dal numero che intendi chiamare per addebitare i costi al destinatario, che verrà informato prima di accettare la telefonata. In alternativa, puoi provare il Wifi Calling o altri servizi affini, come il VoLTE per chiamare utilizzando la connessione internet.

Ti potrebbe interessare anche