VoLTE: Cos'è e Come Funziona, Costi e Disattivazione

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Verifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e MobileVerifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Info Copertura ADSL, Fibra Ottica FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Servizio gratuito con operatore disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Verifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e MobileVerifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Info Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Servizio gratuito con operatore disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

volte
Scopri la tecnologia VoLTE e i suoi impieghi

Vo-LTE, acronimo di Voice Over LTE, è un servizio che ti consente di effettuare chiamate con il tuo smartphone utilizzando la rete mobile 4G invece della normale linea telefonica. Scopri tutte le caratteristiche del VoLTE, come si attiva, quali sono i costi e quali sono gli operatori che ti permettono di usarlo.

VoLTE: Cos'è e Come Funziona

Con VoLTE si indica una tecnologia ormai divenuta molto comune in tutti gli smartphone di nuova generazione e che viene inclusa nelle migliori offerte mobile. VoLTE, acronimo che sta per Voice Over LTE, consente di fare chiamate con buona qualità audio utilizzando la rete 4G con copertura pressoché totale sul territorio italiano.

Vo lte1

Questo nuovo sistema ti permette di avere numerosi vantaggi tecnici nelle chiamate che effettui quotidianamente, ecco quali:

  • Una migliore qualità dell'audio. Navigando sulla rete 4G, la tua chiamata sarà più stabile e meno disturbata da interferenze o possibili perdite di segnale;
  • Meno ritardo in conversazione e meno effetto eco;
  • Una navigazione online più performante durante le chiamate. Se durante una lunga chiamata, hai bisogno comunque di navigare online con lo smartphone, grazie a questo servizio puoi farlo senza sensibili rallentamenti.

La tecnologia VoLTE è dunque capace di rendere le nostre chiamate molto più nitide, tuttavia è importante ricordare che questo resta possibile solo nel caso entrambi gli smartphone in comunicazione utilizzino questo servizio. Più precisamente la chiamata VoLTE navigherà sulla rete LTE, classificata tra le reti 4G, con una velocità massima di 150 Mbps in download. In caso di assenza di segnale, la chiamata resta comunque attiva spostandosi sulla rete 3G o 2G, garantendoti così la continuità del servizio.

Alla ricerca della tua prossima offerta? 📱 Scopri le Offerte Telefonia Mobile!
   💻 Scopri le Offerte Internet Casa!
Oppure
              Fatti Richiamare Gratis 

*Il servizio di Confronto e Attivazione è offerto gratuitamente e gestito da Selectra.

Chiamate VoLTE: Come si Attiva il Servizio

Se vuoi utilizzare le chiamate VoLTE perché vuoi godere di una qualità maggiore delle tue comunicazioni e perché vuoi che le persone con cui parli ti sentano al meglio, hai diversi elementi da tenere in conto. Per attivare il servizio voce VoLTE hai bisogno di avere:

  • Uno smartphone compatibile;
  • Una scheda SIM abilitata;
  • Un operatore telefonico che ti permetta l'attivazione.

Ipotizzando che tu abbia tutti questi elementi a tua disposizione, il primo passo per attivare le chiamate VoLTE sarà quello di collegarti alla sezione delle impostazioni del tuo smartphone. Qui dovrai cercare la sezione relativa all'attivazione dell'opzione Vo-LTE che generalmente è quella denominata "Rete e Internet", oppure sotto il menù "Connessioni".

In questa sezione troverai una voce per l'attivazione del servizio VoLTE. Se questa voce non è presente, oppure se è disattiva, probabilmente il tuo telefono o la tua SIM non sono abilitati per questo servizio; in alternativa, è possibile tu debba attivare l'opzione con l'operatore: per farlo, dovrai contattare il tuo operatore al relativo numero di assistenza.

Ovviamente oltre a questo, per usare le chiamate Voice Over LTE, avrai bisogno di una buona copertura 4G e 5G. Grazie al servizio gratuito di Selectra, puoi verificare la copertura per ogni operatore e attivare gratuitamente la migliore promozione al numero 02 829 503 14al numero 02 829 503 14prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Vo-LTE: Quali Operatori Offrono il Servizio

Una delle condizioni più importanti per potere usare la tecnologia VoLTE è che il tuo operatore supporti questa opzione. In Italia gli operatori telefonici sono moltissimi, eppure quelli che offrono questa possibilità possiamo contarli sulle dita di una mano. Al momento gli operatori che permettono di attivare le chiamate in VoLTE sono:

Volte Tim

Questi sono gli operatori che al momento consentono di attivare le chiamate VoLTE in alta definizione, ma molti altri potrebbero arrivare nel prossimo periodo. In particolare questo servizio è molto utile per le offerte business, dedicate alle partite IVA e alle aziende, perché queste sono le persone più interessate ad avere chiamate perfette in quanto quotidianamente impegnati a parlare con decine di clienti, anche da fuori l'Italia.

Chiamate VoLTE: Smartphone Compatibili

Un altro elemento importante per poter usare l'opzione VoLTE è lo smartphone. Questo dispositivo infatti deve essere abilitato a poter fare e ricevere le chiamate sfruttando la rete 4G di questo servizio. Le liste dei dispositivi compatibili sono generalmente disponibili sui siti degli specifici operatori.

Ad esempio Vodafone, che denomina come "Power Voice" il suo servizio VoLTE, mette a tua disposizione un pratico strumento per controllare se il tuo telefono è compatibile. Per usarlo ti basterà collegarti alla pagina LTE Vodafone, inserire nel campo di ricerca il modello del tuo smartphone e verificare se è presente negli elenchi della società. In linea di massima possiamo dire che tutti i modelli più recenti dei marchi più famosi, quali Samsung, Apple, Huawei, Oppo, Motorola, saranno molto probabilmente compatibili.

VoLTE SIM Compatibile Ricorda che anche la tua SIM deve essere compatibile, se così non è, puoi richiedere la sostituzione gratuita al tuo operatore di riferimento.

VoLTE: Costi del Servizio e Offerte

L'attivazione delle chiamate Voice Over LTE generalmente non presenta alcun costo e viene incluso nel prezzo delle offerte. Dunque, l'unico costo che dovrai sostenere è quello della stessa promozione. Se ancora non hai una tua offerta mobile, puoi usare il nostro comparatore per cercare quella più affine alle tue esigenze, oppure puoi richiedere supporto gratuito al numero 02 829 503 14al numero 02 829 503 14ad un operatoread un operatore

 

Ti potrebbe interessare anche