Iliad Volte: Come Funziona e Smartphone Compatibili
Sembra finalmente arrivato il momento del VoLTE di Iliad per tutti. Il servizio, che consente di effettuare chiamate usando la linea internet in 4G, è stato aperto prima ai clienti business e poi in prova ad alcuni clienti privati. Entro l'estate 2024 è possibile che il VoLTE sia esteso a tutta l'utenza.
- Iliad VoLTE: in poche parole
- Il servizio Iliad Volte permette di effettuare chiamate telefoniche utilizzando la rete internet e senza interrompere la navigazione durante il servizio voce.
- L'opzione prevede l'utilizzo di uno smartphone di ultima generazione: Iliad ha già predisposto sul proprio sito una pagina al riguardo con tutte le indicazioni.
- Per la maggior parte dei dispositivi, il VoLTE di Iliad funzionerà automaticamente una volta disponibile; in caso di problemi potrai comunque attivarlo tramite le impostazioni manuali.
Iliad Volte: quando esce?
La domanda "quando arriva il VoLTE di Iliad?" sembra finalmente avere una data certa (o quasi). Dopo tanto tempo e numerosissime richieste da parte dei consumatori, Iliad ha iniziato a dare le sue prime risposte sul tema.
L'operatore francese ha infatti iniziato la diffusione del servizio per le offerte Iliad business, ovvero quelle riservate ai clienti con partita IVA. Già dal febbraio 2024, professionisti e imprese che hanno scelto le promozioni mobile di Iliad possono sperimentare il VoLTE per le proprie chiamate telefoniche.
Nelle settimane successive a questo primo step, Iliad ha deciso di estendere l'opzione VoLTE ad un primo gruppo di utenti privati (consumer), come riportato sui forum dalle testimonianze di alcuni di questi clienti che hanno visto comparire la scritta "volte" sui loro cellulari.
La fase di test parrebbe destinata a terminare entro l'estate 2024 quando, stando ai rumors riportati da siti di notizie sul mondo TelCo, il servizio sarà esteso a tutti i clienti.
Questi tempi di attesa, che hanno creato perplessità tra i clienti del provider, sono necessari alla società per il disbrigo di diversi passaggi tecnici, tra cui il più importante è quello di accordarsi con tutti i produttori di telefoni. Ad ogni azienda l'operatore dovrà comunicare i rispettivi parametri di rete, cosa che permetterà a loro di configurare il servizio su tutti gli smartphone venduti in Italia.
Che cos'è Iliad VoLTE : i vantaggi del servizio
Acronimo di Voice over LTE (in italiano, "Voce su rete LTE"), è una nuova opzione diffusa sempre di più sugli smartphone moderni e di ultima generazione. Sono tanti gli operatori italiani che stanno implementando questa tecnologia, tra cui anche Iliad, in quanto comporta diversi benefici per i propri clienti.
Il VoLTE consente infatti di utilizzare la rete in 4G invece del vecchio 3G, per le chiamate telefoniche. Quella che può sembrare una piccola differenza tecnica dà vita, in realtà, a non pochi vantaggi per chi usa molto le offerte mobile che andiamo a dettagliare nella seguente sintesi.
- Migliore qualità delle tue chiamate. Tutte le tue telefonate avranno un suono più nitido, permettendo a chi ti ascolta di sentire meglio la tua voce, isolandola anche dai rumori circostanti.
- Telefoni e navighi in contemporanea. Grazie al VoLTE puoi navigare mentre stai parlando al telefono, senza interrompere una delle operazioni e permettendoti un utilizzo ancora più agile dei tuoi dispositivi e di internet durante una chiamata.
- Più velocità di connessione. Le attese per iniziare una chiamata si riducono, permettendoti di iniziare le tue telefonate prima e risparmiare tempo che andrebbe sprecato.
Questi sono i principali vantaggi del VoLTE Iliad, sfruttabili in caso avessi un'offerta come la Iliad 180 Giga e un dispositivo compatibile (nel paragrafo seguente potrai leggere la lista completa fornita dall'operatore).
Iliad VoLTE: i dispositivi compatibili
Iliad ha già predisposto sul proprio sito una pagina ufficiale volte con tutti i riferimenti per chi è interessato al nuovo servizio. In questa sezione non c'è una vera e propria lista dei dispositivi compatibili, ma uno strumento che ti permette di verificare se il tuo lo è inserendo il suo nome, come vedi dalla seguente immagine.
Da questo tool abbiamo però estrapolato per te una comoda tabella che elenca e divide in modo ordinato tutti o quasi gli smartphone compatibili con il VoLTE Iliad, così che tu li possa verificare e consultare in modo più agile e veloce direttamente qui di seguito.
Telefoni Compatibili Iliad Volte
Samsung
- Galaxy A03s
- Galaxy A05s
- Galaxy A13
- Galaxy A13 5G
- Galaxy A14
- Galaxy A14 5G
- Galaxy A15
- Galaxy A15 5G
- Galaxy A23 5G
- Galaxy A32 5G
- Galaxy A33 5G
- Galaxy A34 5G
- Galaxy A35 5G
- Galaxy A52
- Galaxy A52 5G
- Galaxy A52s 5G
- Galaxy A53 5G
- Galaxy A72
- Galaxy Z Flip3 5G
- Galaxy Z Flip4
- Galaxy Z Flip5
- Galaxy Z Fold3 5G
- Galaxy Z Fold4
- Galaxy Z Fold5
- Galaxy Xcover6 Pro
- Galaxy S10 Lite
- Galaxy S21 5G
- Galaxy S21+ 5G
- Galaxy S21 FE 5G
- Galaxy S21 Ultra 5G
- Galaxy S22
- Galaxy S22+
- Galaxy S22 Ultra
- Galaxy S23
- Galaxy S23+
- Galaxy S23 FE
- Galaxy S23 Ultra
- Galaxy S24
- Galaxy S24+
- Galaxy S24 Ultra
- Galaxy M12
- Galaxy M13
- Galaxy M23 5G
- Galaxy M33 5G
- Galaxy M53 5G
- Galaxy Tab A7 Lite
- Galaxy Tab A8
- Galaxy Tab A9
- Galaxy Tab A9+ 5G
- Galaxy Tab S7 FE 5G
- Galaxy Tab S8+
- Galaxy Tab S8 5G
- Galaxy Tab S8 Ultra
- Galaxy Tab Active 4 Pro
- Galaxy XCover6 Pro
Nokia
- C2
- C12
- C42 5G
- G22
- XR21
- C22
- C32
- 105 4G
- 110 4G
- G42 5G
Apple
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
- iPhone XR
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone SE 2020
- iPhone SE 2022
Honor
- Honor 90
- Honor 90 Lite
- Honor 90 Smart
- Honor X8B
- Honor Magic V2
- Honor Magic 6
- Honor Magic Lite
- Honor Porsche DESIGN Magic V2 RSR
- Honor Porsche DESIGN Magic 6 RSR
Motorola
- Moto G14
- Moto G42
- Moto G72
- Moto G54 5G
- Moto G84 5G
- Edge 40
- Edge 40 Neo 5G
- Razr 40 5G
- Razr 40 Ultra 5G
Xiaomi
- Mi 8
- Mi 10T
- Mi 10T Lite
- Mi 10T Pro
- Mi 11 Lite
- Mi 11i
- Redmi Note 5
- Redmi Note 8T
- Redmi Note 11 Pro 5G
- Redmi Note 12 Pro 5G
- Redmi Note 12 Pro+ 5G
- Redmi Note 13
- Redmi Note 13 5G
- Redmi Note 13 Pro
- Redmi Note 13 Pro 5G
- Redmi 12C 22126RN91Y
- 11T Pro
- 11 Lite 5G NE
- 12T
- 12T Pro
- Poco F3
Vivo
- X80 Pro
- Y76 5G
- Pixel 6
- Pixel 7
- Pixel 7A
- Pixel 8
Se non trovi il tuo telefonino, probabilmente non è compatibile ma, prima di acquistare subito un nuovo telefono (o di prendere uno smartphone a rate con Iliad), ti consigliamo di testare in prima persona il tool sul sito del provider e soprattutto di attendere i nuovi sviluppi. Non essendo stato ancora diffuso ufficialmente il VoLTE Iliad per tutti i clienti privati, la lista potrebbe subire cambi e aggiornamenti.
Come attivare il VoLTE su Iliad: tutte le istruzioni
Se ti stai chiedendo come attivare il VoLTE su Iliad, ti farà piacere sapere che, per la maggior parte dei dispositivi in commercio, non dovrai fare nulla. In goni caso, vediamo di seguito tutti i passaggi per attivare il servizio dalle impostazioni del tuo smartphone, a seconda dei differenti modelli e sistemi operativi, come già è valido per altri operatori telefonici.
VoLTE Iliad su iPhone
Se hai un prodotto di casa Apple, l'attivazione dell'opzione VoLTE sarà relativamente semplice e ti basterà seguire questo percorso:
- Apri le impostazioni del tuo iPhone o iPad in genere indicate dal simbolo grigio di un ingranaggio;
- Cerca ora la voce "Cellulare", sarà una delle prime nell'elenco;
- Prosegui dunque su "Opzioni dati cellulare";
- Poi su "Voce e dati";
- E infine attiva il campo "VoLTE".
Per darti un'idea di massima dei passaggi da seguire, abbiamo puoi aspettarti un processo simile a questo di esempio di Tim. Alla fine del procedimento, l'opzione Voice Over LTE sarà attiva sul tuo iPhone Iliad, ovviamente a seconda del modello i passaggi potrebbero avere delle leggere differenze.
Iliad Volte con Android: i passaggi
Sebbene Iliad indichi sul suo sito che per i prodotti con Android tu non debba fare nulla, in alcuni casi anche con questo tipo di sistema operativo dovrai intervenire in modo manuale per avere il VoLTE. Di seguito ti mostriamo un percorso generalmente valido e che potrai attuare nel tuo caso.
- Accedi alle impostazioni del tuo telefono;
- clicca la voce "Schede SIM e Reti Mobili"
- nel di dispositivi con più slot per le schede seleziona ora la SIM Card su cui vuoi agire;
- infine, spunta la voce "Utilizza VoLTE" nelle impostazioni della SIM.
A differenza di quanto succede con Apple, ogni prodotto con Android può avere impostazioni anche molto differenti, dunque i passaggi indicati potrebbero non essere esattamente gli stessi.
Attivazione Iliad Volte su Xiaomi
Se hai invece un dispositivo Xiaomi, dovrai digitare dal tastierino numerico il seguente codice *#*#86583#*#* ed effettuare la chiamata.
Questo semplice passaggio attiverà il servizio VoLTE Iliad sui seguenti modelli di casa Xiaomi: Redmi Note 12 Pro+ 5G, Redmi Note 12 Pro 5G, Mi11i, Redmi Note 11 Pro 5G, 11T Pro, 11 Lite 5G NE, MI 10T, MI 10T Lite, Mi 10t Pro, POCO X3 NFC, Poco F3, Redmi note 5, mi 8, Redmi Note 8T, Xiaomi 12T, 12T PRO, Redmi Note 13, Redmi Note 13 5G, Redmi Note 13 PRO 5G.
Iliad GPRS ≠ Iliad VoLTE
GPRS è l'acronimo di General Packet Radio Service ed è la prima tecnologia che ha permesso la navigazione su internet da dispositivi mobili. Spesso viene indicata anche come 2,5G, il che fa intuire meglio come sia ormai un sistema superato. Se sei da poco passato a Iliad e cerchi come configurare la tua rete internet con il provider francese, puoi leggere la nostra guida per l'impostazione dell'APN Iliad.
Perché non si attiva il VoLTE Iliad: la copertura e i problemi più comuni
Le cause dietro la mancata attivazione del VoLTE di Iliad, possono essere differenti. Se non riesci a effettuare le tue telefonate con questo nuova tecnologia, verifica che tutti questi elementi siano corretti.
- Compatibilità del dispositivo. Come chiarito nel paragrafo precedente sui prodotti abilitati, non tutti gli smartphone possono utilizzare questo servizio, ma in linea generale solo quelli più moderni. Consulta la nostra lista per trovare i modelli compatibili, se il tuo non è tra quelli presenti, allora potresti valutare di acquistare un altro smartphone Iliad.
- Corretta configurazione. Sebbene il VoLTE Iliad, e quello di molti altri provider italiani, funzioni in modo automatico sui dispositivi compatibili, possono accadere dei piccoli intoppi. Nel precedente paragrafo ti abbiamo mostrato in che modo configurare le impostazioni per iniziare ad usare questa nuova tecnologia con iPhone, Android e Xiaomi.
- Copertura del segnale. La copertura della rete Iliad in Italia è sempre più diffusa, con una rete in 4G che raggiunge oltre il 99% della popolazione, tuttavia possono esserci aree meno abitate e dunque coperte in modo meno efficiente. In questi casi il VoLTE potrebbe non funzionare, proprio perché assente il segnale radiomobile necessario (sempre che non sia in atto un vero e proprio Down della rete Iliad).
Queste sono le tre principali ragioni che potrebbero causare un problema con l'opzione VoLTE. Se tutte queste condizioni sono rispettate, ma hai ancora difficoltà tecniche, ti potrai rivolgere al numero Iliad 177 per utenti privati e al 176 per utenti business.
Iliad Volte 5G
Puoi utilizzare le offerte Iliad 5G per navigare velocemente su internet e fare tante operazioni, ma non usare il VoLTE, questa tecnologia nasce proprio per il 4G di cui "LTE" è il nome tecnico standard usato a livello mondiale.
Le nuove offerte Iliad per cellulari
Per utilizzare il servizio VoLTE avrai senza dubbio bisogno di avere già attiva un'offerta Iliad per il tuo smartphone. Se ancora non ne hai una, nella tabella seguente trovi un confronto di tutte le principali promozioni al momento disponibili.
Nome | Caratteristiche |
---|---|
Iliad Voce | Minuti e SMS illimitati e 40 MB; Costo SIM: 9,99 € una tantum |
Iliad Flash 150 | Minuti e SMS illimitati; 150 GB in 4G; Costo SIM: 9,99 € una tantum |
Iliad 180 Giga 5G | Minuti e SMS illimitati; 180 GB in 5G; Costo SIM: 9,99 € una tantum |
Iliad 250 Giga 5G | Minuti e SMS illimitati; 250 GB in 5G; Costo SIM: 9,99 € una tantum |
Iliad Dati 350 Giga in 4G/4G+ | Sim Solo Dati con 350 GB in 4G; Costo SIM: 9,99 € una tantum. |
Le tariffe business Iliad Mobile
Se invece sei alla ricerca di una nuova offerta internet business, per lavorare ovunque ti trovi e chiamare tutti i tuoi clienti in libertà con la rete in 4G, le opzioni di Iliad possono fare al caso tuo. Questo ramo è infatti quello per cui il VoLTE di Iliad è stato attivato per primo, dunque già collaudato e operativo da un po' di tempo.
Offerta | Caratteristiche |
---|---|
Iliad Business Giga 300 5G | 300 Giga in 5G, Minuti e SMS illimitati, 20 Giga in UE e 5 Giga in 30 Paesi Extra UE, Attivazione: 9,99 € + IVA |
Iliad Business Dati 180 5G | 180 Giga in 5G Solo Dati, solo per chi ha già l'Offerta a 300 Giga, 15 Giga in UE e 5 Giga in 30 Paesi Extra UE, Attivazione: 9,99 € + IVA |
Contatti Iliad |
Il VoLTE Iliad non è invece supportato dalla nuova offerta Iliad Domotica, utilizzabile per la gestione dei dispositivi e delle abilità della Smart Home.
Quali operatori hanno il VoLTE?
Il Volte non è una novità Iliad, sono sempre di più gli operatori telefonici che hanno deciso di includere questo servizio in modo gratuito nei propri piani tariffari. Tra questi puoi trovare:
- Fastweb;
- /kena-mobile-volteTim;
- WindTre;
- Vodafone;
- Ho Mobile;
- Very Mobile;
- Ehiweb;
- Kena Mobile;
- Tiscali;
- 1Mobile;
- CoopVoce;
- Spusu.
Queste sono alcune delle principali società che in Italia ti permettono di utilizzare l'opzione VoLTE per le tue chiamate telefoniche. L'elenco è però in costante aggiornamento, come quello dei dispositivi compatibili, per cui è sempre importante interfacciarsi con l'assistenza del provider specifico per capire se il proprio telefono è utilizzabile o meno.
Per approfondire, puoi leggere anche le nostre guide sul Volte di Very Mobile, sul Volte Kena e sul VoLTE di Spusu.