Cambio Operatore Telefonico con SelectraConfronta e Risparmia Internet con Selectra

Vuoi Cambiare Offerta Internet?

Con Selectra confronti gratuitamente le offerte in 2 minuti e Risparmi: servizio gratuito e senza impegno.

Cambio Operatore Telefonico con SelectraConfronta e Risparmia Internet con Selectra

Vuoi Cambiare Offerta Internet?

Con Selectra confronti gratuitamente le offerte in 2 minuti e Risparmi: servizio gratuito e senza impegno.

Melita è stata un'azienda operante nel settore della comunicazione di rete, offrendo connessioni ad alta velocità in fibra ottica. Attualmente non è più attiva.

Attenzione Questo operatore non è più attivo in Italia. Il 23 dicembre 2022, infatti, è avvenuta la fusione per incorporazione della società Melita Italia S.r.l. nella società Enel Energia S.p.A. dalla quale è scaturita l'offerta Enel Fibra.

Le migliori offerte Melita Fibra: connessione veloce in FTTH

Questo operatore propone diverse tipologie di abbonamento per navigare ad elevate velocità, fino a 1 Giga al secondo in download e fino a 300 Mega al secondo in upload. Si tratta di soluzioni FTTH, che garantiscono la massima velocità con la fibra in grado di raggiungere la propria casa, grazie anche a un modem WiFi che viene concesso in comodato d'uso e la possibilità di estendere la propria rete utilizzando dei Ripetitori WiFi Extender perfetti per coprire anche le case e gli spazi più ampi.

Di seguito le offerte messe a disposizione.

Offerta Fibra Melita - Non Disponibili
Nome Caratteristiche Velocità

Enel in Fibra By Melita
21,90 €/mese

Internet illimitato, attivazione gratuita, modem in comodato d'uso gratuito, canone fibra direttamente in bolletta Enel. 1 Gb/s

Melita Diamond Fibra
24,90 €/mese

Internet illimitato, attivazione gratuita, modem in comodato d'uso gratuito. 1 Gb/s

Cosa distingue le due offerte?

Enel in fibra by Melita è stata la promozione internet casa frutto di un vecchio accordo che questo operatore ha messo a disposizione dei clienti Enel Energia o di coloro che avessero voluto diventarlo. Dal punto di vista della velocità, della tecnologia e delle caratteristiche, invece, l'offerta non cambia. Se non si è clienti Enel Energia e non si desidera cambiare fornitore luce e gas l'offerta di riferimento da poter attivare diventa la Diamond Fibra.

Diamond Fibra: l'Offerta Internet Casa di Melita

Melita Internet Casa

La proposta di Melita fibra per la connessione ad alta velocità si chiama Diamond Fibra e permette di avere una connessione di rete a velocità di 1 Giga al secondo in download e fino a 300 Mega al secondo in upload. Il costo dell'offerta è di 24,90 euro al mese e prevede attivazione e modem gratuiti.

Questa tariffa, grazie all'elevata velocità di connessione e all'alta portabilità permette di connettere un gran numero di dispositivi per navigare anche in contemporanea senza avere nessun rallentamento nell'elaborazione dei dati, ossia nella connessione. Prima di attivare l'offerta è necessario assicurarsi che il proprio comune di residenza sia coperto dalla fibra ottica.

L'Offerta Enel in Fibra by Melita

La proposta Fibra di Melita è stata realizzata per tutti i clienti di Enel Energia che vogliono una connessione veloce con fibra ottica FTTH; si tratta infatti di un profilo tariffario in partnership con Enel Energia, che permette di avere internet a una velocità di un Giga al secondo per il download e di 300 Mega al secondo per l'upload. L'attivazione della tariffa è gratuita e prevede l'invio del modem, anche esso in forma gratuita, che viene dato in comodato d'uso.

Questo profilo tariffario ha un costo di 21,90 euro al mese che vengono accreditati direttamente sulla bolletta di Enel Energia. Prima di procedere con l'attivazione dell'offerta è necessario assicurarsi che il proprio comune di residenza sia fornito dal servizio di fibra ottica. Anche in questo caso, puoi verificare la copertura la copertura internet al tuo indirizzo.

FTTH ed FTTC: di che si tratta?

Fibra ottica Melita

Quando si parla di tariffe in fibra ottica è necessario sapere che non tutte le connessioni sono uguali, ossia non tutte permettono di raggiungere velocità realmente elevate di download e upload. Infatti la velocità finale dipende dal tipo di connessione in fibra che può essere in FTTC oppure in FTTH. Il significato di questi due acronimi è rispettivamente di Fiber To The Cabinet e di Fiber To The Home.

La FTTC può essere considerata la prima generazione di fibra ottica, quella che arriva dalla centrale Telecom comunale fino alla cabina di zona. Dalla cabina di zona fino a casa degli utenti (il cosiddetto "ultimo miglio") la tecnologia utilizzata è il doppino in rame dell'ADSL.

La FTTH, invece, porta la fibra ottica fino a casa, per cui la connessione non viene rallentata da un eventuale passaggio sulla linea telefonica in quanto viaggia completamente lungo i cavi della fibra ottica. Va sottolineato che oltre all'incremento della velocità di connessione la fibra ottica presenta anche un gran numero di vantaggi, anche relativi a un migliore impatto ambientale, grazie a minori consumi ed emissioni che contribuiscono al rispetto dell'ambiente.

La Copertura Melita in Italia attualmente è soltanto in fibra ottica in FTTH.

Chi è l'Operatore Melita?

Melita è una società specializzata nella comunicazione in rete che opera fornendo ai propri clienti un servizio internet tramite fibra ottica per garantire la massima velocità di connessione. La sua fondazione risale al 1992, a Malta, contribuendo allo sviluppo della rete veloce dell'isola. In Italia arriva solo nel 2018 e nell'arco di un anno sigla un accordo con Open Fiber per sviluppare anche sul territorio nazionale italiano una rete completamente in fibra ottica.

Dall'aprile del 2019 sono infatti iniziati una serie di lavori nelle principali città italiane, dove è stata attivata la fibra, fruibile con Melita grazie all'offerta Diamond Fibra. Nel dicembre dello stesso anno, inoltre, Melita diede il via alla partnership con Enel Energia, che ha consentito di offrire un servizio di connessione in fibra ottica a prezzi ancora più convenienti a tutti i clienti dello storico operatore.

In Italia viene gestita da un presidente esecutivo e dal general manager. Il principale azionario di Melita è EQT, una società svedese che fattura oltre 19 miliardi di euro all'anno garantendo pertanto la massima stabilità e sicurezza al progetto Melita e alla diffusione della fibra ottica.

La tecnologia di Melita: il modem Plume e l'app Plume Wifi

Per poter navigare ad elevata velocità con la fibra ottica è necessario utilizzare un modem specifico; Melita offre in comodato d'uso, in maniera completamente gratuita, il dispositivo di propria produzione, ossia il Plume, anche detto Melita SuperPod. Si tratta di un modem realizzato appositamente per supportare la connessione in fibra ottica, che dispone di una serie di caratteristiche tecniche che permettono di migliorare l'esperienza di navigazione.

Modem Melita Plume
Il modem Melita

Il SuperPod presenta infatti una serie di vantaggi, tra cui quello di offrire un'elevata copertura della connessione WiFi, connettere un elevato numero di dispositivi mobili, fino a quarantacinque, senza che vengano compromessi la velocità di navigazione e la qualità del segnale e ottimizzare il segnale in tempo reale.

Quest'ultima particolare caratteristica è resa possibile da un sistema di AI in grado di riconoscere le esigenze e modulare la qualità del segnale in base alle diverse necessità. Inoltre il modem può essere controllato e gestito da remoto grazie all'App Plume WiFi, disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Con questa app sarà più semplice gestire il modem ma anche monitorare in ogni momento le condizioni della rete domestica, il numero e tipologia di dispositivi connessi, verificare lo stato degli anti-virus e il Parental Control per la navigazione sicura dei bambini ed effettuare una serie di operazioni di diagnostica di rete.

L'Assistenza e Servizio Clienti

Melita dispone di un centro assistenza che offre differenti possibilità di contatto. Per prima cosa è possibile richiedere assistenza tramite chat, utilizzando il sito ufficiale e accedendo alla pagina personale MyMelita.

Si può anche fare richiesta di assistenza o supporto tecnico utilizzando il modulo online disponibile sempre presso la pagina dell'assistenza clienti oppure chiamando il numero Melita 02 8736 8989, attivo dal lunedì al venerdì dalle otto del mattino fino alle dieci di sera. Si tratta di un numero a pagamento secondo le tariffe specifiche del proprio operatore telefonico.

Infine, è possibile recarsi presso uno dei negozi Melita per richiedere ogni tipo di informazione, sia tecnica che burocratica o amministrativa.

La sede legale di Melita in Italia, invece, è a Milano, in via Alessandro Manzoni 40.

Scopri gli altri Operatori telefonici

Leggi più contenuti su Melita