Reti 4G e 5G: Differenze, Velocità e Vantaggi
Presentiamo una guida al 4G e 5G. Confrontiamo queste due tecnologie, soprattutto per quanto riguarda le velocità, le bande di frequenza e le differenze tra LTE e 4G, spesso considerati sinonimi. Analizziamo inoltre rischi, vantaggi ed evoluzioni future della moderna rete 5G.
Caratteristiche | 4G | 5G |
---|---|---|
Frequenza | 6GHz | 30<300 GHz |
Lunghezza d'onda | lunga | corta |
Velocità di download massima in condizioni ottimali | 1 Gb/s | 20 Gb/s |
Tempi di latenza | 50 ms | quasi 0 |
Cosa Sono il 4G e il 5G?
Il 4G è l’acronimo di 4 (Fourth) Generation. È la tecnologia che succede gli standard di terza generazione (3G) e fornisce un accesso a Internet a banda ultra larga, aprendo al momento del suo esordio le porte alla TV mobile ad alta definizione, alle videoconferenze e al cloud computing.
5G è l’acronimo di 5 (Fifth) Generation. È la tecnologia che succede gli standard di quinta generazione ed è in grado di assicurare non solo una velocità maggiore nel trasferimento dei dati ma anche un bassissimo tempo di latenza, oltre che un più esteso campo di applicazione.
La Differenza tra 4G e 5G: Confronto, Velocità e Vantaggi
Vediamo le differenze tra rete 4G e 5G, a partire da velocità, frequenza, la lunghezza d'onda e i tempi di latenza, visibili nella tabella all'inizio di questa guida.
- Caratteristiche di 4G e 5G secondo l'ITU, Unione Internazionale delle Telecomunicazioni:
- Il 4G offre velocità di download fino a 1 Gbps e supporta applicazioni ad alta definizione e video streaming.
- Il 5G offre velocità di download fino a 20 Gbps e supporta applicazioni più moderne, come i Virtual Reality.
Il 4G è arrivato in Italia nel 2011, mentre il 5G in Italia è arrivato nel 2019. Vodafone Italia è stata la prima compagnia telefonica a mettere a disposizione il servizio in alcune aree delle principali città italiane.
La Velocità 4G e 5G: Confronto e Frequenza
L'ITU attesta una velocità di download massima di 1 Gb/s per il 4G e 20 Gb/s per il 5G. Il fattore che impatta l'efficienza del 5G è la frequenza, che essendo alta consente maggiore larghezza di banda e dunque velocità di trasmissione dati più elevate. La frequenza è un'onda elettromagnetica che viene emessa a un ritmo costante; il fatto che sia alta o bassa ha un impatto sulla larghezza della banda che viene utilizzata per la trasmissione di dati.
- In cosa impatta la frequenza?
- Una frequenza bassa arriva più lontano di quella alta, ma trasporta meno dati per unità di tempo.
- Una frequenza alta ha una portata molto inferiore ma trasporta molti dati per unità di tempo.
Nonostante ciò una frequenza di banda bassa è capace di attraversare gli ostacoli fisici, diversamente da una alta. Per questo non c'è una banda di frequenze migliore delle altre: esse si diversificano a seconda degli scopi. Per questo motivo gli smartphone 5G utilizzano l'Adaptive beam switching, che gli consente di saltare da una banda di frequenza all'altra in modo da mantenere stabile la connessione.
Come Misurare la Velocità del 4G o del 5G
Se vuoi verificare la velocità di download e upload del tuo 4G o 5G puoi eseguire uno Speed Test, ad esempio MisuraInternet dell'AGCOM, che consente sia di svolgerne uno in pochi secondi, sia Ne.Me.Sys, un test di velocità che offre certificazione in caso di performance inferiori rispetto agli standard previsti dagli operatori. La frequenza è un elemento che influisce molto sulla velocità teorica del 5G o 4G, insieme ad altri elementi, come gli edifici e le condizioni metereologiche.
I vantaggi delle reti 4G e 5G
Elenchiamo ora i vantaggi principali delle due reti, iniziando col 4G:
- Velocità teorica di 1 Gb/s, adatta alla Navigazione Online
- Portata adeguata per guardare video in streaming
- Velocità di upload adatta al caricamento di file
Quali sono i vantaggi del 5G? Sono gli stessi del 4G, ma con un'efficienza maggiore dovuta alle frequenze alte e all'Adaptive beam switching. Inoltre, il 5G è in continua evoluzione e si sta implementando anche per oggetti e sistemi che vanno oltre la telefonia, come sistemi agricoli e di domotica, parliamo infatti di Internet of Things.
Il 4G e 5G sono entrambi disponibili in Italia, anche se il 5G è in fase di diffusione, con una mappa delle aree in Italia coperte ancora in work in progress. Se vuoi passare a un'offerta 5G, puoi iniziare verificando se ti trovi in una città raggiunta dalla nuova rette. Chiedi aiuto a Selectra al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito.
Il 5G è dannoso? I numerosi studi scientifici condotti finora sulla pericolosità del 5G non hanno dimostrato una correlazione evidente tra l'utilizzo del 5G e i danni alla salute. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che le onde elettromagnetiche sono più forti di quelle del 4G, ma non provocano danni all'uomo.
4G e LTE: Differenze e Confronto
La connessione LTE basa sulla velocità l'essenziale differenza col 4G classico. L'LTE, infatti, rappresenta un passo avanti rispetto alla rete 3G in termini di velocità di trasmissione dei dati, ma anche riguardo la stabilità del segnale e la sua resistenza alle interferenze.
Cosa significa LTE? LTE è l'acronimo di Long Term Evolution e rappresenta la quarta generazione negli standard di telefonia mobile cellulare. La tecnologia LTE ha portato all'aumento della velocità di passaggio dati sia in download che in upload.
La tecnologia LTE è considerata una sorta di via di mezzo tra la generazione 3G e quella 4G, anche col tempo è stata sempre assimilata alla quarta per via delle sue caratteristiche tecniche, tanto da relegare alla tecnologia 4G il nome di 4G+ o LTE advanced.
5G e l'Era di Internet of Things
L'Internet of Things (IoT) si riferisce alla connessione di oggetti di uso quotidiano ad internet, permettendo ad essi di comunicare e interagire con gli utenti. Questi oggetti connessi possono scambiarsi informazioni, raccogliere dati e interagire con altri dispositivi e con gli utenti, offrendo possibilità di automazione e controllo.
5G e Internet of Things L'introduzione della rete 5G apporta vantaggi all'IoT, dando agli oggetti connessi una maggiore precisione nella loro localizzazione e nel monitoraggio delle loro attività. Inoltre, il 5G risolve i problemi di compatibilità tra standard di comunicazione e dispositivi IoT semplificando la configurazione dei nuovi dispositivi.
La connettività 5G rappresenta attualmente l'ultima evoluzione nel processo di sperimentazione tecnologica; offrendo una maggiore velocità di connessione, una maggiore capacità di trasmissione dei dati e una maggiore efficienza energetica, apre la strada a una nuova era di innovazione e sviluppo tecnologico, tra cui il 6G.
Le Migliori Offerte 5G
Presentiamo ora nella tabella seguente le offerte di telefonia mobile più interessanti in questo momento che gli operatori mettono a disposizione per questo tipo di tecnologia.
Offerta | Caratteristiche |
---|---|
Kena Mobile | 230 GB in 4G (attivando la Ricarica Automatica); Chiamate illimitate, 200 Sms; Attivazione Gratis fornendo i Consensi Marketing. Sim: Gratuita Per nuovi numeri e in portabilità da alcuni operatori MVNO. |
Fastweb Mobile | Consigliata da Selectra! 150 GB in 5G; Chiamate con minuti illimitati e 100 SMS; Contributo SIM: 10€ |
Ho Mobile | 200 GB in 5G; Chiamate e Sms Illimitati; Attivazione + Costo Sim Gratuite Per nuovi numeri o portabilità da Iliad, Fastweb, CoopVoce e altri MVNO. |
*La disposizione delle offerte internet nella tabella viene stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori partner.