Speed Test Iliad: Verifica la Velocità Internet Mobile in 4G e 5G

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura

Misura la Velocità della tua Connessione

Velocità di Download
--
Mbps
Velocità di Upload
--
Mbps
Ping
--
ms
Jitter
--
ms
Loss
--
%
Ripeti il Test Speed Test
Streaming Video: -- Molto male Mediocre Media Buono Buono
Gaming Online: -- Molto male Mediocre Media Buono Buono
Video Call: -- Molto male Mediocre Media Buono Buono
Avvia Speed Test

Quando una Connessione a Internet è Considerabile "Buona"?

Una connessione a internet considerabile buona ha generalmente dei valori di speed test che si avvicinano ai seguenti:

  • Velocità di download: 300 Mbps o superiore
  • Velocità di upload: 20 Mbps o superiore
  • Ping (o Latenza): 40 ms (millisecondi)

In merito alla latenza, inoltre, si può fare riferimento ai seguenti valori:

  • 20 ms: la connessione è considerabile ottima;
  • 50 - 60 ms: la connessione è considerabile di velocità normale;
  • 100 - 150 ms: la connessione è considerabile mediocre;
  • maggiore di 150 ms: la connessione è considerabile pessima.

Scarica il file per monitorare i risultati dei tuoi test di velocità!

Lo Speed Test Iliad mobile può aiutarti a verificare le prestazioni di velocità della tua connessione mobile Iliad, in 4G e 5G. Ecco tutte le regole da seguire per eseguire una misurazione affidabile della velocità di rete.

  • Speed Test Iliad: cosa c'è da sapere!
  • La tua connessione Iliad ha problemi o risulta lenta? Esegui più speed test; 
  • Con lo speedtest Iliad puoi misurare le prestazioni della tua connessione mobile ovunque tu sia.

Come Fare lo Speed Test Iliad?

Se desideri ottenere uno speed test Iliad con una misurazione affidabile, allora devi seguire alcune regole molto importanti.

  1. Posizionati in un'area con piena copertura di segnale mobile (guarda le tacche sul tuo smartphone)
  2. Termina tutte le app in esecuzione
  3. Sospendi o termina gli aggiornamenti di sistema in background prima di eseguire lo speedtest
  4. Controlla di essere connesso correttamente alla rete mobile

In attesa di poter eseguire uno speed test per valutare le offerte internet casa Iliad, seguendo questi accorgimenti effettuerai uno speed test Iliad Mobile con una misurazione più veritiera possibile, con risultati non falsati da fattori relativi al traffico generato sul tuo dispositivo.

Speed Test Iliad Mobile: Che Velocità ha Iliad?

Iliad è tra gli operatori di telefonia mobile più scelti con oltre il 10% del market share in Italia. Ma quali sono le velocità di connessione alle quali si può navigare con la rete Iliad?

Ecco quali sono le relative velocità di connessione Iliad:

Speed Test Iliad: le Velocità di Rete
Rete IliadVelocità DownloadVelocità Upload
2Gfino a 180 Kbpsnd
3Gfino a 700 Kbpsnd
4Gfino a 100 Mbps50 Mbps
4G+fino a 587,4 Mbps50 Mbps
5Gfino a 855 Mbps72 Mbps

Speed Test Iliad 4G

Lo speed test Iliad 4G può rivelare velocità vicine a 390 Megabit/s in downlink e fino a 50 Mbps in uplink, ovvero velocità nominali dichiarate da Iliad nella contrattualistica di trasparenza tariffaria.

Passa ad un'offerta 5G! Attiva le offerte dei principali operatori senza costi aggiuntivi verificando gratuitamente quali siano le migliori offerte di telefonia mobile. ll servizio di confronto, verifica copertura e attivazione sono sempre gratuiti.

Speed Test Iliad 5G

La migliore velocità rilevata dallo speed test Iliad 5G si avvicina agli 855 Megabit/s in download e fino a 72 Megabit/s in upload. La velocità di download in 5G è più che raddoppiata.

Ecco quali sono le città in cui è possibile avere queste prestazioni con il 5G Iliad:

"Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Roma, Torino, Vicenza e Verona"

Per navigare alla massima velocità possibile bisogna ricordare che sono necessari

Iliad Speed Test: la Scheda di Rete è TUTTO!

Molti utenti nella maggior parte dei casi ritengono mediocre la propria connessione internet, ma pochi fra loro si sincerano di verificare le specifiche tecniche della scheda di rete del proprio dispositivo.

In concreto, utenti con un telefono non recentissimo si stupiscono di non poter navigare con ottimi valori di banda in 4G, 4G+ o 5G. La prima cosa da fare, è verificare la scheda tecnica dello smartphone in uso, quindi della scheda di rete che garantisce la connettività del dispositivo. Ad esempio, anche se hai una tariffa 5G come la Iliad 150 Giga, ma possiedi un telefono che supporta connessioni con standard al massimo in 4G+, non potrai mai raggiungere velocità che superano i 300-380 Mbps, rispetto alla velocità nominale di 855 Mbps.

Come Aumentare la Velocità Iliad?

Non tutti sanno che è possibile in un certo senso aumentare la velocità di connessione Iliad. La connessione Iliad può funzionare male o può essere molto lenta a causa di errate impostazioni dell'APN Iliad. Le errate configurazioni possono infatti portare lo smartphone a cercare contemporaneamente reti 3G e 4G e, al contempo, contribuiscono a far perdere il segnale. In poche parole, il telefono cerca di continuo la rete migliore.

speed test iliad italia

Di solito i problemi di connessione sono frequenti nel caso in cui il tuo smartphone non riesca a passare da reti 3G a 4G o 5G. Queste difficoltà nell'uso dei servizi mobili si ripercuotono sia sulla normale navigazione, sia sul servizio voce durante la normale conversazione.

Nel caso tu abbia notato più volte il brusco "troncamento" di una chiamata, significa che tra lo switch di una rete con l'altra, la tua sim perde la rete ottenendo per piccole frazioni di tempo l'arcinoto stato "non registrato sulla rete". Iliad consiglia in questo caso di attivare la modalità aereo per pochi secondi, per poi disinserirla. In alternativa è possibile settare nelle impostazioni del proprio smartphone l'utilizzo della sola rete 3G, evitando quindi 4G LTE o 5G in modo da evitare disconnessioni o prestazioni di connessione altalenanti.

Al numero Iliad del servizio clienti è possibile chiedere maggior supporto per la configurazione del proprio dispositivo mobile o per eventuali settaggi legati a saponette wifi e chiavette internet.

Tra le altre notizie: