Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Come Disattivare una Sim Iliad: Guida, Tempi e Costi

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
disattivare sim iliad
Guida completa alla disattivazione e sospensione della SIM Iliad: i tempi e i costi

È possibile disattivare una SIM Iliad recedendo dal contratto mediante comunicazione, per decesso, per inutilizzo della scheda, oppure semplicemente cambiando operatore. Ecco alcune indicazioni per la disdetta o sospensione della scheda mobile con l'operatore francese.

  • Disdetta della SIM Iliad, in breve:
  • Disdici Iliad online direttamente dall'area personale.
  • Puoi recedere da ogni servizio o prodotto Iliad anche compilando il modulo dedicato, inviandolo via fax o raccomandata.

Quando si disattiva una SIM Iliad?

Una sim Iliad si disattiva per mancato utilizzo o mancata ricarica normalmente entro 12 mesi. Le motivazioni per cui è possibile avvenga la disattivazione della SIM Iliad da parte dell'operatore francese, però, possono essere le più variegate; infatti, una scheda può venire disattivata dall'utente o di default dall'operatore anche per altre casistiche, quali ad esempio:

Come è noto, nonostante i pareri su Iliad siano positivi, potresti voler disattivarne la SIM per diversi motivi, per rinnovare il numero di telefono, oppure perché intendi disattivare una sim secondaria. Ricordiamo però che un'ulteriore causa dello scioglimento del contratto è rappresentata da possibili gravi inosservanze delle clausole relative all'uso lecito e corretto della sim: sono previste misure che vanno dalla sospensione della scheda, fino alla risoluzione del rapporto contrattuale, come previsto dall’art. 7 delle condizioni generali di contratto. Si tratta di condotte dolose relative all'utilizzo della sim per scopi fraudolenti o illeciti, per dichiarazioni false, che prevedano furto di identità o mancata rettifica dei dati personali.

Disattivare la SIM Iliad online

Se desideri disdire la tua sim Iliad online, sappi che è possibile farlo procedendo direttamente dall'area personale Iliad in pochi passaggi, senza stampare o inviare documenti e seguendo questi passaggi:

  1. scegli il menù "La Mia Offerta", posto sulla barra laterale sinistra;
  2. selezionando quindi "Gestione del contratto";
  3. cliccando sull'informativa relativa al recesso e prosegui per ottenere il rimborso del credito residuo.

Per dubbi o difficoltà sopraggiunte durante la richiesta di disattivazione, è preferibile contattare l'assistenza clienti Iliad al 177, disponibile dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 22.

Come sospendere la SIM Iliad per clienti business

Se hai acquistato un'offerta iliadbusiness, sappi che è possibile sospendere la tua scheda per riattivarla quando desideri. Tale caratteristica è pensata per aziende e imprese che vogliano avere una gestione razionale ed efficiente delle proprie flotte di sim. Tieni conto, però, che la sospensione dell'abbonamento è gratuita, ma alla riattivazione sarai soggetto ad un costo di 4,99€ + IVA per SIM.

Come sospendere la tua SIM Iliad business?

  1. Entra nell'area personale;
  2. seleziona il menù Gestione SIM;
  3. seleziona l'utenza che intendi mettere in stand-by oppure riattivare e concludi l'operazione.

La SIM Iliad non può essere sospesa per un tempo superiore a 24 mesi

Puoi sospendere la sim iliad aziendale per un tempo massimo di 2 anni, superati i quali la scheda viene automaticamente cessata dal provider.

Disdetta SIM Iliad per decesso

Se ti trovi nella situazione di dover dare seguito ad una disdetta della SIM Iliad per decesso dell'intestatario titolare della linea, il metodo più celere ed efficace per la risoluzione del problema consiste nell'inviare una comunicazione scritta avente ad oggetto "Recesso dal contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica numero “inserire il numero di telefono della linea” per decesso del titolare". Di seguito, una formulazione d'esempio:

Il/la sottoscritto/a …………………………… residente in …………………………… Prov. …. C.A.P. ……………. Indirizzo …………………………… Email ……………………………… Tel. ………………………………… in qualità di ……………………. (specificare il rapporto di parentela con il defunto) RICHIEDE FORMALE DISDETTA del contratto di associato alla linea numero ………………, intestato al Sig./Sig.ra …………………………… residente in………………………………. Prov. …… CAP ……… Via …………………………… e deceduto in data …………. A tal scopo si allega il certificato di morte. Per eventuali comunicazioni, si prega di contattare il/la Sig./Sig.ra …………………………, residente a …………………………… in Via …………………………… Telefono ……………………… Fax ……………. E-mail …………………. 
Cordiali saluti.
(Luogo, data e firma)

La comunicazione dovrà essere corredata di una fotocopia del documento di riconoscimento fronte/retro dell'intestatario della linea scomparso e dovrà pervenire via raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo:

Iliad Italia S.p.A.,
CP 14106, 20146 Milano

Recedere da Iliad per ripensamento

È possibile anche disdire la propria scheda Iliad avvalendosi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, ricorrendo così al cosiddetto Diritto di Recesso, per contratti sottoscritti fuori da locali commerciali entro 14 giorni a valere dalla data di sottoscrizione. Procedi in questo modo:

  1. scarica il modulo di recesso e compilalo debitamente;
  2. invialo, insieme a copia del documento di identità, via fax al +39 02 30377960, o tramite raccomandata A/R a Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.

Il recesso sarà effettivo decorsi 30 giorni a partire dalla data di ricezione della tua volontà, trascorsi i quali le utenze per cui hai richiesto la disattivazione non saranno più attive.

Recesso per cambio operatore

recesso-iliad-per-cambio-operatore

Se non vuoi perdere il numero di telefono associato alla tua linea telefonica, puoi effettuare la portabilità del numero verso un altro operatore semplicemente scegliendo una nuova tariffa di telefonia mobile. Per avvantaggiarti di abbonamenti più convenienti rispetto a quello da te ottenuto, è possibile pensare di eseguire una triangolazione tra operatori, approfittando delle tariffe più competitive dedicate a chi effettui il passaggio da operatori virtuali o secondari.

Il nuovo provider, dopo aver ricevuto il numero ICCID della tua SIM, provvederà in automatico a trasferire il numero di telefono ed il credito residuo (se da te richiesto appositamente). In questo caso, quindi, non dovrai far altro che scegliere un nuovo piano mobile più confacente alle tue necessità e, dopo aver acquistato la soluzione più adatta, otterrai la portabilità del numero di cellulare entro 3-5 giorni lavorativi al massimo.

Tra le altre notizie: