Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Iliad Area Personale: Come Gestire Consumi, Credito e SIM

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Iliad Area Personale
Iliad Area Personale: Come registrarsi e accedere per monitorare il proprio abbonamento

L'area personale Iliad serve per monitorare il proprio abbonamento ricaricabile Iliad per chi ha attivato un nuovo numero o ha aderito a questo operatore con un'offerta di telefonia mobile in portabilità. Scopri come registrarti e come accedere per controllare il credito residuo, le soglie e i consumi e cosa puoi fare nell'area personale Iliad.

  • Area Personale Iliad: cosa c'è da sapere:
  • La registrazione al tuo spazio privato permette di tenere sotto controllo consumi e soglie delle offerte Iliad.
  • Per il login nell'account Iliad sono necessari ID Utente e Password.

Iliad Area Personale: Come fare la Registrazione

L'area personale Iliad mobile è una sezione riservata di Iliad.it che l'operatore mette a disposizione di ciascun utente. I clienti Iliad autenticati con password e ID possono monitorare il proprio contratto ricaricabile o in abbonamento e consultare informazioni complete sulla propria linea mobile, oppure associare la tua utenza mobile all'offerta fibra Iliad per risparmiare e ottenere il vantaggio fibra + mobile. Ma come si esegue la registrazione all'area personale di Iliad?

Se hai attivato un nuovo numero, oppure se hai attivato un'offerta per chi passa a Iliad con portabilità, ti sono state fornite le credenziali di accesso. La comunicazione che ricevi via mail appena poco dopo aver richiesto la portabilità a Iliad dovrebbe essere simile a questa di seguito:

Buongiorno Sig. XXX - hai appena cambiato la password della tua Area Personale Iliad. Puoi ora accedere da https://www.iliad.it/account. Di seguito trovi le tue nuove credenziali: ID Utente: 12345678 Password: XyZ Grazie per aver scelto Iliad, il team Iliad

L'area clienti di Iliad può essere raggiunta da pc, smartphone o tablet, ma sotto rete mobile Iliad dopo il primo login con l'inserimento manuale di user e password, le credenziali resteranno memorizzate e l'accesso sarà effettuato per le volte successive in modo automatico quando si è connessi attraverso la rete dati di Iliad. Ciò non accade nel caso di connessione attraverso reti wifi.

Hai più di una SIM Iliad? Se possiedi più di una SIM Iliad intestata a te, ricorda che ciascuna di esse ha una propria area clienti con ID utente e Password differenti.

Come Accedere all'Area Personale Iliad?

Iliad Accedi Area Personale
Accedi facilmente all'area privata online di Iliad tramite Id utente e Password

Dopo esserti registrato a Iliad area personale, ti starai senz'altro chiedendo come eseguire l'accesso. Per accedere all'area personale Iliad è sufficiente disporre di due credenziali: ID Utente e Password. Inseriscile nei campi corrispondenti, quindi clicca su ACCEDI.

Sulla sinistra troverai il menù di navigazione che ti permette di esplorare tutte le funzionalità messe a disposizione dal provider. La funzione più utile implementata di recente (a partire da settembre 2021) è stata la possibilità di cambiare offerta Iliad direttamente dall'area personale, cosi come la funzionalità di verifica dell'intero processo di portabilità Iliad a seguito della richiesta di cambio operatore.

Come Cambiare Password all'Area Personale Iliad?

Capita frequentemente di dimenticare le credenziali di accesso ai vari servizi che abbiamo. In questo caso, per cambiare password dell'Area Personale Iliad è sufficiente recarsi nell'area "account forget". Ti basterà inserire l'ID Utente di 8 cifre e la tua email. In questo modo potrai resettare la password di accesso all'area Iliad.

Non ricordi il tuo ID Utente o hai smarrito tale dato? In questo caso, sempre nella medesima pagina clicca su "Non conosci il tuo ID utente?". A questo punto dovrai inserire Cognome, Nome e email dell'intestatario Iliad. In questo modo riceverai una mail che ti consentirà di ricevere il tuo ID utente e potrai ripristinare la password. Nel caso in cui non abbia accesso al tuo indirizzo email, è consigliabile contattare il numero Iliad 177.

Se invece riesci già ad eseguire l'accesso all'area personale, ma desideri semplicemente cambiare la credenziale, allora segui queste regole:

  • Accedi a Iliad Area Personale (iliad.it/account)
  • Clicca sul menu contraddistinto dalle 3 linee orizzontali nella parte superiore sinistra
  • Click su "I Miei Dati Personali"
  • Click su "La Mia Password", quindi "Modifica"
  • Inserisci la tua password attuale in duplice conferma, quindi setta la nuova password

Iliad Area Personale: come scegliere una buona password? Frodi e attacchi informatici sono in continuo aumento. Per restare al sicuro, scegli una password con più di 8 caratteri e assicurati di includere caratteri speciali, oltre a lettere maiuscole e minuscole e numeri.

Verificare Consumi e Credito Residuo dall'Area Personale Iliad

Area Personale Iliad

Dall'Area Iliad Personale è possibile consultare tutte le informazioni relative all'abbonamento attivo e alla SIM in uso. Ad esempio, è possibile verificare le soglie residue, i consumi di minuti, sms e giga di traffico dati in 4G e 5G e il credito residuo, magari dopo aver appena eseguito una ricarica iliad online.

Come Sapere Quanti Giga Ho con Iliad?

Per sapere quanti giga hai a disposizione sulla tua SIM Iliad basta entrare nell'area personale Iliad.it cliccando in alto a destra su Area Personale, autenticarsi con ID e pass, poi fare click sulla barra del menù di sinistra "Consumi e Credito" ed entrare nella relativa sezione. Troverai il traffico incluso con la tua offerta mobile, il dettaglio completo a richiesta e lo storico.

Ricorda che Iliad non ha app specifiche per consultare il credito residuo della propria linea, anche se hai acquistato uno smartphone con Iliad. In alternativa si può verificare anche chiamando il numero 400.

Perché non riesco ad accedere all'Area Personale Iliad?

Non riesci ad accedere all'area personale Iliad o riscontri problemi d'accesso? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Verifica la correttezza di ID Utente e Password
  • Pulisci la memoria cache del tuo browser
  • Utilizza un browser alternativo (Chrome, Firefox, Explorer, Opera)

Nel caso tu sia intestatario di più di una SIM, ricorda che ciascuna card prevede ID e password differenti per ciascuna di esse. Dovrai fare attenzione a non confondere gli accessi Iliad all'area clienti.

Esiste un'App per l'Area Personale Iliad?

Se Iliad ha propeso per un'area personale con funzioni complete per il monitoraggio del proprio abbonamento mobile, c'è da dire che non è stata ancora sviluppata l'Iliad App ufficiale. A differenza di altri operatori, Iliad ha infatti deciso di non sviluppare un'applicazione per smartphone dedicata alla gestione della propria utenza telefonica. Il miglior consiglio consiste nel salvare il link di accesso all'area personale di Iliad, in modo da avere l'URL tra i preferiti del tuo telefono Android o iOS.

A dirla tutta, esistono alcune App Iliad sviluppate per esigenze diverse:

  1. Mobile Config ( Android e Huawei App Gallery) permette di impostare i parametri APN della rete mobile Iliad tramite configurazione automatica;
  2. Portabilità Seriale SIM (versione Android e Huawei App Gallery) mostra il numero seriale e ti permette di incollarlo per richiedere facilmente la portabilità del numero in caso di cambio operatore mobile;
  3. Segreteria Visiva Iliad (versione Android e Huawei App Gallery) permette il settaggio della segreteria telefonica Iliad con possibilità di ascoltare eventuali messaggi presenti in segreteria e la possibilità di far partire una richiamata o di inviare un SMS verso il numero del mittente.

Esistono tuttavia app Iliad per il credito non ufficiali che fungono da aggregatore "visivo" di dati raccolti all'interno della propria area personale, dopo aver fornito esplicita autorizzazione all'accesso. Non ci sentiamo di consigliare questo tipo di applicazioni, le quali restano comunque liberamente scaricabili da Google Play e App Store.

Tra le altre notizie: