Speed Test Fastweb Fibra, ADSL Wifi e Velocità Mobile

La tua connessione Fastweb è lenta o ti da problemi durante il gaming o lo streaming? Verifica la velocità di internet ed esegui uno speed test Fastweb affidabile per sapere se raggiunge la banda minima garantita. Scopri i consigli su come eseguire la misurazione e migliorare qualità e velocità di connessione.


  • In breve
  • Il collegamento Fastweb è lento? Con lo speed test verifichi l'effettiva velocità di navigazione;
  • Secondo Agcom puoi richiedere il recesso gratuito nel caso in cui la velocità del test ADSL Fastweb o fibra sia inferiore alla banda minima garantita;
  • Se sei stufo della connessione lenta, la migliore soluzione è cambiare operatore! Confronta le offerte internet casa: Prenota una richiamata con un operatore!Prenota una richiamata con un operatore!

Speed Test Fastweb: Cos'è e Come Funziona

Se il tuo collegamento Fastweb è lento, puoi provare ad eseguire uno speed test per misurare l'effettiva velocità di connessione in download e upload e altri parametri importanti quali ping e jitter. Come funziona lo speed test Fastweb?

La rilevazione della banda internet viene misurata tramite l'uso di un applicativo che, attraverso il download e upload di un file con dimensione campione da un server di prova, tiene conto del tempo di download e upload. In questo modo si calcola una velocità media di navigazione della tua connessione internet che tiene conto del tempo impiegato per terminare il processo.

Lo speedtest dura meno di 1 minuto e puoi lanciarlo attraverso il tasto Avvia Test situato nella parte superiore della pagina. Prima di eseguire un test di velocità, è bene scoprire come ottenere delle misurazioni affidabili della velocità della tua connessione internet Fastweb e, nel caso di reiterati problemi, verifica se è meglio scegliere una nuova offerta internet fibra.

Gigabit, Megabit o Kilobit? 1 Megabit per secondo (Mbps) equivale a 1000 kilobit per secondo (kbps o kb/s). Le offerte in fibra ottica possono farti navigare fino a 2500 Mbps, equivalenti a 2,5 Gigabit! Verifica la copertura per ogni operatore e scegli una connessione stabile e veloce: prenota una richiamata con un operatore.prenota una richiamata con un operatore.

Come fare lo Speed Test Fastweb Fibra e ADSL?

Se desideri eseguire un accurato speed test della tua connessione Fastweb, è importante prima tenere conto di alcuni consigli o, per meglio dire regole, per una corretta misurazione della velocità di internet:

  1. Connetti il computer fisso o portatile direttamente al modem utilizzando un cavo Ethernet (LAN);
  2. Termina tutti i programmi di file Sharing peer-to-peer;
  3. Verifica l'assenza di traffico di rete in download;
  4. Non eseguire lo speedtest durante lo scaricamento e l'installazione di aggiornamenti di sistema o antivirus;
  5. Disconnetti tutti i dispositivi Wifi per evitare che generino traffico dati sulla rete domestica;
  6. Chiudi le schede di navigazione, tranne quella utilizzata per eseguire lo speedtest;
  7. Esegui lo speed test Fastweb fibra e Adsl accertandoti che il tuo sia l'unico dispositivo connesso alla rete internet domestica;

Seguendo queste poche regole riuscirai ad ottenere misure di velocità veritiere, scongiurando che i risultati ottenuti vengano falsati dal traffico generato dal download di altri file sul tuo pc o sulla tua rete da altri dispositivi connessi a internet. Dopo aver preso questi accorgimenti, per misurare la velocità della tua offerta Fastweb casa è sufficiente andare nella parte alta della pagina e fare click su "Avvia Test". In poco meno di 60 secondi otterrai il risultato del test di velocità Fastweb, a prova di speed test Ookla e Google!

Se la connessione ti da frequentemente problemi, ripetere un test di velocità in più fasi della giornata può aiutarti a considerare quale sia la strada migliore in caso di connessione lenta o con problemi tecnici: recesso dal tuo attuale gestore, oppure cambio operatore internet.

Connessione internet lenta? Con Selectra puoi verificare la copertura per ciascun operatore e attivare un'offerta internet stabile e veloce: Prenota una richiamata con un operatore.Prenota una richiamata con un operatore.

Fastweb Speed Test: Qual è la Banda Minima Garantita?

Speed Test Fastweb Affidabile

Eseguire uno speed test se la connessione di Fastweb è lenta può aiutarti a capire se il calo della velocità di internet e della conseguente scarsa qualità di connessione avviene a tutte le ore del giorno, oppure se è circoscritto a particolari orari di maggior congestione della rete internet italiana.

A prescindere da ciò, per effetto della Delibera AGCOM numero 244/08/CSP, gli operatori internet italiani sono sottoposti all'obbligo di esplicitare i valori di banda minima garantita delle offerte internet commercializzate e dei relativi profili di velocità.

Dopo aver terminato lo speed test, confronta i risultati che hai ottenuto con i valori indicati da Fastweb per la Banda Minima Garantita. Ecco di seguito quelli relativi alla fibra ottica FTTH

Velocità Minima Garantita da Fastweb Fibra
FTTH
Download
Velocità di Accesso Banda Minima Garantita
1000 Mb/s 100 Mb/s
100 Mb/s 60 Mb/s
30 Mb/s 15 Mb/s
20 Mb/s 10 Mb/s
10 Mb/s 5,7 Mb/s
Upload
Velocità di Accesso Banda Minima Garantita
200 Mb/s 25 Mb/s
50 Mb/s 25 Mb/s
10 Mb/s 5,7 Mb/s

Cos'è la velocità di accesso di Fastweb? La velocità di accesso Fastweb varia da abitazione ad abitazione, in base alla distanza dalla cabina della fibra ottica in strada. Può essere facilmente determinata accedendo all'area clienti MyFastweb, proseguendo su "Abbonamento", poi "Gestione Abbonamento" e infine su "Velocità linea". 

I valori relativi alla velocità minima garantita variano in base all'offerta scelta, alla tecnologia di connessione e alla tipologia di contratto sottoscritto: un abbonamento in fibra ottica FTTH avrà senza dubbio una velocità minima garantita migliore rispetto alle offerte con tecnologia FWA o ADSL.

Speed Test Fastweb Mobile

Fastweb opera nel mercato delle SIM e, prima di essere diventato un operatore MNO a tutti gli effetti, è stato uno degli operatori virtuali italiani con appoggio sulla rete TIM e Windtre. Le offerte Fastweb Mobile prevedono oggi la migliore tecnologia di connessione, il 5G, ma laddove non disponibile consentono una navigazione in 4G e 4G+ con prestazioni teoriche abbastanza elevate.

  • Velocità di download Fastweb Mobile fino a 1 Giga al secondo Mbps sotto rete 5G
  • Velocità di upload Fastweb Mobile fino a 150 Mbps in 5G

Con Fastweb, come per gli altri operatori mobili, la velocità di connessione mobile può variare dipendentemente dalla copertura e in base alla scheda di rete dello smartphone utilizzato.

Eseguire speed test non è (sempre) una buona idea! È importante sapere che svolgendo uno speed test sulla rete mobile si potrebbero ottenere misure non sempre affidabili a causa del meteo e alla distanza rispetto ai ripetitori, oltre ad un consumo del pacchetto dati. Si può quindi ottenere una misurazione valida, ma in molti casi rappresentativa per una sola valutazione globale della connessione.

Perché il collegamento Fastweb è Lento?

I motivi per cui il collegamento internet Fastweb sia lento possono essere i più variegati. Tra le motivazioni principali vi sono alcune criticità della connessione internet, soprattutto nel caso di connessione internet via radio, Fixed Wireless Access (FWA). Alcune tra le cause di un collegamento lento:

  • Problemi tecnici momentanei;
  • Scarsa copertura
  • Meteo con condizioni avverse, come pioggia, vento e nuvole;
  • Ostacoli fisici, come alberi, palazzi e inferriate;
  • Congestione della rete internet;
  • Troppi dispositivi connessi contemporaneamente in wifi;
  • Scarsa copertura;

Se la connessione Fastweb non ti soddisfa più, puoi decidere di cambiare operatore e trovare la tua prossima offerta internet casa.

Hai problemi di connessione?

Selectra ti aiuta a verificare la copertura

Selectra ti aiuta a Verificare la Copertura nella tua zona!

Ti Chiamiamo Noi

I Problemi Continuano? Cambia Operatore!

Se i risultati ottenuti dello speed test sono inferiori alle aspettative, oppure se non raggiungono i valori di velocità minima garantita, allora puoi considerare di cambiare operatore effettuando il recesso dalla tua attuale offerta Fastweb. Per fare ciò, hai bisogno di recuperare il codice di migrazione Fastweb. Ricorda che di cessazione del servizio o di disdetta solitamente previsti non superano 1 mensilità di canone dell'offerta ma, in caso di eventuale rateizzazione dei costi di attivazione in fase di sottoscrizione del contratto, sarai comunque tenuto al saldo delle rate residue. Puoi sempre verificare i costi di disattivazione nella sezione trasparenza tariffaria di Fastweb, oppure controllare il contratto che hai sottoscritto in fase di acquisto.

Per cambiare operatore di telefonia fissa, dovrai recuperare il codice migrazione dalla fattura o dall'area clienti online e successivamente verificare la copertura in fibra ottica prenotando una richiamata con un operatoreprenotando una richiamata con un operatore per scoprire qual è la velocità massima a disposizione nella tua zona e per attivare in pochi minuti un'offerta internet veloce e stabile per la casa o l'ufficio.

Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche