Speed Test Sky Wifi: Scopri la Velocità della Connessione!

La connessione Sky ti da problemi o è lenta? Verifica la velocità di internet eseguendo uno speed test Sky Wifi affidabile e scopri se raggiunge la banda minima garantita. Ecco alcuni consigli su come fare una misurazione corretta e migliorare la qualità della tua connessione internet.


Speed Test Sky: Cos'è e Come Funziona

Se il tuo collegamento Sky Wifi è lento, puoi provare ad eseguire uno speed test di Sky Wifi per misurare l'effettiva velocità di connessione (download e upload) e i relativi parametri quali ping e jitter. Come funziona il test di velocità Sky Wi fi?

La banda di internet viene misurata attraverso l'uso di un applicativo che, avviando il download e upload di un file campione, conteggia il tempo impiegato nel download e upload del file. In questo modo, al termine del test, ottieni una velocità media dell'intero processo. Lo speedtest dura meno di un minuto e può essere avviato con il  bottone Avvia Test, presente nella parte superiore della pagina. Prima di eseguire un test di velocità, scopri come ottenere delle misurazioni affidabili della velocità della tua connessione internet Sky Wifi e, nel caso di continui problemi, verifica se è meglio attivare un'offerta fibra migliore.

Speed Test Sky Wifi: Come farlo?

Se desideri eseguire un accurato speed test della tua connessione Sky Wifi, è importante prima seguire alcuni consigli e indicazioni per una corretta misurazione:

  1. Connetti il computer (notebook o fisso) al modem con un cavo Ethernet;
  2. Termina i programmi peer-to-peer di file sharing (es. Bit Torrent, Emule, Vuze)
  3. Verifica che non vi sia altro traffico in download;
  4. Non lanciare lo speedtest mentre effettui aggiornamenti al Pc;
  5. Disconnetti i dispositivi Wifi per impedire traffico dati indesiderato sulla rete domestica;
  6. Chiudi le tab del browser, tranne quella utilizzata per eseguire lo speedtest;
  7. Esegui il test di velocità Adsl o fibra Sky Wifi accertandoti che il tuo sia l'unico dispositivo connesso alla rete internet;

Seguendo questi consigli otterrai risultati veritieri e affidabili. Inoltre, eviterai che il test venga falsato dal traffico generato da altri dispositivi della tua rete internet. Per misurare la velocità della tua offerta internet casa è sufficiente andare nella parte alta della pagina e fare click su "Avvia Test". In poco meno di 60 secondi otterrai il risultato del test di velocità Sky Wifi.

Se la connessione ti da frequentemente problemi, ripetere un test di velocità in più fasi della giornata, può aiutarti a considerare la migliore soluzione in caso di problemi tecnici o connessione lenta: recesso cambio operatore internet.

Connessione internet lenta? Verifica la copertura per ogni operatore e attiva la migliore offerta internet per le tue esigenze: Chiama allo 02 829 503 14!Chiama allo 02 829 503 14!Prenota una richiamata con un operatore.Prenota una richiamata con un operatore.

Sky e Sky Q: Qual è la Banda Minima Garantita?

Speed Test Tiscali Wifi Affidabile

Per capire se la connessione è lenta, eseguire uno speed test Sky Wifi ti aiuta a capire meglio la situazione. Ripetendo il test diverse volte hai la possibilità di comprendere se la scarsa velocità di internet e della relativa qualità di connessione sia un problema riconducibile a precisi orari di congestione generalizzata della rete internet italiana, oppure se è un rallentamento che si verifica indiscriminatamente a ogni ora del giorno.

A prescindere da ciò, per effetto della Delibera AGCOM numero 244/08/CSP, gli operatori internet italiani hanno obbligo di esplicitare i valori di banda minima garantita (BMG) delle offerte internet commercializzate.

Quando avrai ottenuto il risultato dello speed test, compara i risultati con i valori di Banda Minima Garantita indicati da Sky Wifi:

Speed Test Sky Wifi: Banda Minima Garantita
Nome Offerta Banda Massima in Download Banda Minima Garantita (Download)
Sky Fibra 100% 1000 Mbps 200 Mbps
Sky Super Internet VDSL 100 Mbps 20 Mbps
Sky Super Internet VDSL 200 Mbps 20 Mbps

La velocità minima garantita cambia in base all'offerta internet scelta e al relativo profilo di velocità, quindi alla tecnologia di connessione e al tipo di contratto sottoscritto. Come puoi vedere, ad esempio, un'offerta Sky Wifi con fibra ottica FTTH come la Sky Fibra 100% ha una velocità garantita maggiore rispetto a tariffe con profili VDSL o VDSL2 come nel caso della Sky Super Internet.

Megabit, Kilobit e Gigabit? Con Sky Wifi navighi fino a 1 Gigabit. Oggi un'offerta fibra di altri operatori ti fa navigare fino a 2 volte e mezzo più veloce. Verifica gratuitamente la copertura per ciascun operatore e scegli un'offerta più veloce: Chiama allo 02 829 503 14.Chiama allo 02 829 503 14.Prenota una richiamata con un operatore.Prenota una richiamata con un operatore.

Speed Test Sky Q: Quali sono i requisiti

Sky opera anche nel mondo pay TV con Sky Q senza parabola. I requisiti minimi di banda internet per vedere egregiamente i contenuti di Sky Q sono di almeno 15 Mbps, su connessione in fibra FTTC o FTTH. Puoi quindi eseguire uno speed test Sky Q per sapere se la tua connessione è all'altezza dei requisiti minimi richiesti per lo streaming dei contenuti Sky Q. 

Perché il collegamento Sky Wifi è Lento?

I motivi per cui il collegamento internet Sky Wi Fi è lento possono essere i più variegati. Tra le motivazioni principali troviamo:

  • Problemi tecnici momentanei della rete in fibra;
  • Scarsa copertura della rete Wifi o presenza di angoli "ciechi";
  • Sky Wifi Hub non posizionato correttamente nell'ambiente o con ostacoli a meno di 30 centimetri;
  • Congestione della rete internet;
  • Troppi dispositivi connessi contemporaneamente in wifi.

Se la connessione Sky Wifi ti da problemi e non ti soddisfa più, puoi decidere di passare ad altro operatore e trovare la tua prossima offerta internet casa. Questa può rivelarsi una buona scelta, soprattutto se hai già provato più volte a segnalare la lentezza della linea all'assistenza Sky Wifi.

Hai problemi di connessione?

Selectra ti aiuta a verificare la copertura

Selectra ti aiuta a Verificare la Copertura nella tua zona!

02 829 503 14 02 829 503 14

Hai problemi di connessione?

Selectra ti aiuta a verificare la copertura

Selectra ti aiuta a Verificare la Copertura nella tua zona!

Ti Chiamiamo Noi

I problemi continuano? Meglio Cambiare Operatore!

Nel caso in cui l'esito dello speed test sia inferiore alle tue aspettative, oppure se i valori ottenuti non raggiungono quelli indicati come banda minima garantita, potresti considerare il cambio dell'operatore, recedendo dalla tua offerta Sky Wifi. Per far questo, hai bisogno di recuperare il codice di migrazione Sky Wifi. Ricorda che, in caso di cessazione del servizio o di vera e propria disdetta del contratto, i costi solitamente previsti non superano 1 mensilità di canone dell'offerta. In caso avessi in corso una rateizzazione dei costi di attivazione o di dispositivi wifi, come modem o amplificatori di segnale, sarai tenuto al saldo delle rate residue. I costi previsti per la disattivazione possono essere verificati in ogni momento nella sezione trasparenza tariffaria di Sky, oppure nel contratto da te sottoscritto.

Per cambiare operatore di telefonia fissa, dovrai recuperare il codice migrazione dalla fattura o dall'area clienti online e successivamente verificare la copertura in fibra ottica chiamando lo 02 829 503 14chiamando lo 02 829 503 14prenotando una richiamata con un operatoreprenotando una richiamata con un operatore per scoprire qual è la velocità massima a disposizione nella tua zona e per attivare in pochi minuti un'offerta internet veloce e stabile per la casa o l'ufficio.

Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche