Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Fattura Sky Wifi: Dove Trovarla, Come Scaricarla e Pagarla

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
fattura-sky-wifi
Scopri come analizzare la bolletta Sky Wifi!

La fattura dell'abbonamento Sky Wifi può essere visualizzata tramite l'Area Sky Fai Da Te, accessibile sia da PC che da smartphone o tablet; e può essere scaricata comodamente in formato PDF, per una facile lettura. Scopri come trovare il documento e quali sono le modalità per il saldo.

Dove si può trovare la fattura Sky Wifi?

Per vedere la fattura dell'operatore Sky Wifi, basta accedere alla sezione "pagamenti" del tuo account Sky, dove puoi consultare non solo l'ultima bolletta, ma anche quelle degli ultimi 24 mesi. Vediamo come fare sia da un computer che con un dispositivo mobile.

Tramite PC

Per visualizzare le tue fatture Sky Wifi online da PC:

  1. collegati al sito ufficiale di Sky e clicca su "Accedi al Fai Da Te" tramite il pulsante posto in alto a destra all'interno della schermata;
  2. inserisci le credenziali del tuo Sky iD e premi "Accedi". Se non hai ancora un account, puoi crearne uno tramite l'opzione "Crea Sky iD";
  3. una volta entrato nella tua area personale, nella sezione "Home" potrai vedere immediatamente le ultime tre fatture e in quale stato si trovino (da pagare o saldata), la data di scadenza e l'importo totale da corrispondere.

Cliccando su una fattura specifica, puoi accedere alla "Fattura interattiva", dalla quale potrai consultare i dettagli completi della bolletta.

fattura-sky-wifi

Se desideri visualizzare le fatture più vecchie, puoi cliccare sul pulsante "Vedi tutto" posto accanto alla sezione "Le tue fatture" oppure selezionare l'opzione "Fatture e pagamenti" dalla barra laterale. Qui potrai accedere all'archivio dei documenti emessi negli ultimi 24 mesi.

All'interno di questa sezione puoi inoltre:

  • modificare l'indirizzo di fatturazione;
  • cambiare il metodo di pagamento;
  • attivare o disattivare l'invio cartaceo delle fatture tramite l'opzione "Dettagli abbonamento".

Attraverso l'app My Sky

Se preferisci visualizzare la fattura di Sky Wifi tramite smartphone o tablet, puoi utilizzare l'app My Sky, disponibile sia per dispositivi Android (anche su store alternativi per chi non ha servizi Google) che per iOS.

Una volta aperta l'applicazione, effettua l'accesso e:

  1. premi su "Fai da te" nel menu in basso;
  2. seleziona la scheda "Fatture" per vedere le ultime tre bollette disponibili;
  3. se hai bisogno di consultare i documenti meno recenti, fai tap sul pulsante "Visualizza archivio" posto in basso, per accedere all'archivio con tutte le fatture degli ultimi 24 mesi
fattura-sky-wifi-mobile
Fattura Sky Wifi da Mobile - Credits: Assistenza.sky.it

Come scaricare la fattura Sky Wifi?

Come accade per le bollette di altre offerte internet casa, anche le fatture Sky Wifi possono essere scaricate comodamente in formato PDF in modo da leggerle con più facilità da PC, smartphone o tablet.

Se vuoi procedere da computer:

  1. vai sul sito ufficiale di Sky e accedi con il tuo Sky iD;
  2. clicca su "Fatture e pagamenti" nella barra laterale sinistra;
  3. cerca la sezione "Archivio" e, se necessario, fai clic su "Vedi tutto" per visualizzare tutte le bollette disponibili;
  4. premi sul pulsante "Apri PDF" accanto alla fattura di cui hai bisogno, oppure seleziona "Vai ai dettagli" e poi "Apri PDF fattura" per accedere alla versione interattiva.

A questo punto, in base al browser e alle sue impostazioni, la fattura verrà scaricata automaticamente come documento PDF oppure aperta in visualizzazione telematica. Se si apre online, puoi scaricarla cliccando sull'icona della freccia rivolta verso il basso posta generalmente in alto a destra della schermata.

Da smartphone o tablet, invece, apri l'app My Sky e accedi alla sezione "Fai da te"; poi seleziona la voce "Fatture", scegli il documento che vuoi scaricare e tocca "Apri PDF fattura".

Come leggere la prima bolletta Sky Wifi?

La prima bolletta Sky Wifi è leggermente diversa dai documenti successivi che riceverai con la fatturazione mensile. Essa, infatti, comprende dei costi una tantum che devono essere pagati solamente al momento dell'attivazione.

prima-bolletta-sky-wifi
Prima bolletta Sky Wifi - Credits: Assistenza.sky.it

Le sezioni di questa prima fattura sono:

  1. l'importo totale da pagare con la relativa data di scadenza;
  2. il canone mensile per la componente internet della tua offerta Sky Wifi con il dettaglio dei vari importi e dei periodi di riferimento ed eventuali sconti;
  3. i costi da sostenere una sola volta (come il contributo di attivazione);
  4. il canone mensile e/o le eventuali ulteriori spese per la componente voce;
  5. il totale da pagare.

Dove posso trovare il codice di migrazione Sky Wifi?

Se decidessi di cambiare operatore telefonico, dovresti comunicare al futuro fornitore quella sorta di codice fiscale che ti permette di migrare la linea nel più breve tempo possibile. Ti sarà dunque utile sapere che il codice di migrazione è solitamente riportato nella parte superiore della prima pagina di ciascuna fattura.

La fattura mensile Sky Wifi

La fattura Sky Wifi che riceverai dopo la prima bolletta ti verrà inviata ogni mese e comprenderà solamente il canone ricorrente della tua offerta assieme a ulteriori servizi a consumo che hai utilizzato nel corso del periodo di fatturazione (come, ad esempio, le telefonate, se non incluse nell'abbonamento).

fattura-sky-wifi
Bolletta mensile Sky Wifi - Credits: Assistenza.sky.it

Le sezioni della bolletta mensile Sky Wifi comprendono:

  1. l'importo totale da pagare con la relativa data di scadenza;
  2. il canone mensile per la componente internet della tua offerta Sky Wifi con il dettaglio dei vari importi e dei periodi di riferimento;
  3. il canone mensile e/o gli eventuali ulteriori costi per la componente voce;
  4. l'importo totale della fattura.

Ricorda:

Se modifichi il tuo abbonamento aggiungendo o eliminando un servizio, la prima fattura successiva rifletterà questo cambiamento. Ad esempio, se aggiungi un servizio il 15 gennaio, nella fattura di febbraio vedrai due voci: una per il costo relativo al periodo 15-30 gennaio e una per gli importi a partire dal 1° febbraio.

Come si effettua il pagamento della fattura Sky Wifi?

La fattura Sky Wifi può essere pagata tramite diverse modalità:

  • carta di credito;
  • addebito su conto corrente;
  • con carta Poste Pay (solo se i primi sei numeri della tua carta sono 402360 o 533317).

Ricorda, inoltre, che, per le offerte Sky Wifi purtroppo non è possibile effettuare il pagamento delle bollette tramite bollettino postale.

Come cambiare metodi di pagamento

Per cambiare la modalità di saldo delle fatture Sky Wifi, accedi all'app My Sky, poi vai su "Fatture", seleziona "Impostazioni pagamenti e fatturazione" e scegli l'abbonamento su sui vuoi effettuare la modifica. Successivamente, clicca su "Metodo di pagamento" e poi su "Modifica". In alternativa, puoi utilizzare l'area Fai da te, andando su "Fatture e Pagamenti" e selezionando "Modalità di pagamento".

Cosa fare con una fattura Sky Wifi scaduta?

Se hai una fattura Sky Wifi scaduta, puoi saldarla recandoti presso uno dei punti Mooney (ex Sisal) sparsi su tutto il territorio nazionale e dovrai portare con te il codice cliente associato al tuo abbonamento.

Attenzione:

In caso di ritardo nei pagamenti, il servizio di Sky Wifi potrebbe essere sospeso e ti verrà addebitata una penale pari a 4,90 euro. Se continui a rimandare e i mancati versamenti si ripetono, la sanzione aumenterà a 14,90 euro.

L'importo di questa penale dovrà essere corrisposto assieme al saldo degli insoluti e sarà visibile nella fattura del mese successivo sotto la voce "Penale per ritardati pagamenti".

Dopo aver liquidato gli importi delle fatture scadute, la connettività viene riattivata automaticamente entro un massimo di 3 ore. Se – trascorso anche questo tempo – la tua linea fissa non sarà tornata attiva, prova a riavviare il modem o, in alternativa, mettiti in contatto con il supporto al numero verde Sky Wifi.

Tra le altre notizie: