Sky Wifi Non Fuziona? Come risolvere Down e Problemi Oggi
Sky Wifi non funziona o stai avendo problemi con uno dei suoi servizi? È possibile che la rete sia down o che ci siano dei guasti interni alla tua abitazione: in questo caso puoi contattare il numero unico di assistenza Sky 170, tutti i giorni, dalle ore 8 alle 22.30. Scopri come controllare lo stato dell'infrastruttura generale e i test da eseguire a casa per escludere criticità con i tuoi dispositivi.
- In poche parole
- Se hai problemi con Sky Wifi, la prima cosa da fare è verificare lo stato dei tuoi apparecchi domestici come ad esempio: computer, modem, cavi Ethernet e smartphone.
- Per sapere se la rete Sky Wifi non funziona per tutti, puoi consultare molti siti specializzati come ad esempio Downdetector by Ookla.
- Se non hai un'altra connessione a disposizione, ti puoi rivolgere all'assistenza clienti Sky Wifi che risponde al numero unico 170 oppure all'800 918 918.
Sky Wifi non funziona: come controllare se la rete è down
Se stai vivendo un disservizio con Sky Wifi e la rete sembra essere inaccessibile, c'è un modo semplice per verificare che lo sia effettivamente per tutti. Qualora tu abbia a disposizione un'altra linea internet, ad esempio quella della tua offerta mobile. Segui questi passaggi:
- apri il tuo motore di ricerca e cerca il sito "Downdetector", un portale ideato da Ookla, nota società che si occupa di monitorare la rete internet in Italia e nel mondo;
- una volta all'interno, nel campo di ricerca scrivi il nome dell'operatore che vuoi controllare, in questo caso "Sky Wifi";
- In pochi istanti, il sito caricherà i risultati che ti saranno mostrati in un grafico come quello che vedi nell'immagine seguente e potrai sapere se sia in atto proprio uno Sky Wifi Down oggi.
Per capire se c'è un problema del tipo Sky Wifi down, è importante saper leggere le informazioni che ti fornisce il grafico. Come anche indicato dalla didascalia sul sito, il diagramma ti mostra il numero di segnalazioni ricevute nelle ultime 24 ore per possibili interruzioni sulla rete.
Se noti un picco molto alto, in prossimità della fine del grafico, dunque più o meno nel momento in cui lo stai consultando, è molto probabile sia in corso un guasto tecnico che porta down la rete di Sky Wifi.
Sky Wifi Down: altri metodi di verifica
Oltre all'utilizzo del sito Downdetector esistono altri modi per controllare che la rete di un qualsiasi operatore telefonico sia realmente attiva oppure in down generalizzato. Se hai un'altra connessione da usare potrai anche:
- controllare direttamente le notizie - infatti, in caso di disservizi gravi e prolungati, i giornali dedicano spesso articoli al riguardo per informare i propri lettori;
- controllare i social network in particolare X (il vecchio Twitter) è il luogo perfetto per verificare se ci sono problemi con un qualsiasi servizio, dunque anche con la rete internet di un provider come Sky Wifi ma anche su altre piattaforme quali ad esempio Facebook, si può verificare se ci sono segnalazioni di guasti fra i commenti degli utenti nei profili ucciali delle compagnie telefoniche;
qualora invece tu non abbia accesso in alcun modo ad un'altra rete internet, ti dovrai necessariamente rivolgere all'assistenza clienti Sky Wifi che risponde al numero 170, tutti giorni, dalle ore 08 alle 22.30 (festivi inclusi), oppure metterti in contatto con un'altra persona che utilizza lo stesso provider, così da avere un'ulteriore riprova;
infine, in caso di disservizi molto gravi e impossibilità di contattare il servizio clienti, ti puoi recare in uno store Sky Wifi e richiedere aiuto direttamente al personale presente in negozio.
Cosa fare se il wifi di Sky non funziona: tutti i controlli e i rimedi
Quando il Wifi della tua offerta di rete fissa non funziona, esistono diverse operazioni preliminari che puoi eseguire prima di concludere che sia una problema diffuso sul territorio o di contattare la relativa assistenza clienti. Di seguito ti mostriamo cosa fare se Sky Wifi non funziona.
- Verifica lo stato del tuo modem - Assicurati che il tuo modem router domestico sia correttamente collegato alla rete elettrica e alla porta internet presente nella tua abitazione. Dei collegamenti malfunzionanti o delle disconnessioni accidentali possono portare a problemi con il segnale Wifi, che potrai risolvere abbastanza rapidamente.
- Controlla il tuo dispositivo - Tante interruzioni della connessione a internet possono essere causate da malfunzionamenti di computer, smartphone o altri prodotti elettronici. Verifica dunque che questi funzionino in modo corretto attraverso programmi di diagnostica specifici o con l'aiuto di un tecnico. Inoltre, non dimenticare di controllare che siano anch'essi collegati nel giusto modo. Ad esempio, se hai un computer connesso al modem attraverso un cavo Ethernet, verifica che questo non sia danneggiato o scollegato dagli ingressi sui due prodotti.
- Verifica il numero di dispositivi connessi e le loro operazioni - Nelle case abitate da molte persone possono esserci, senza accorgersene, anche decine dispositivi elettronici collegati al modem. Se qualcuno sta effettuando download particolarmente lunghi, guardando film o svolgendo altre attività impegnative, potrebbe causare problemi al segnale WiFi. Prova a limitare l'uso di alcuni di questi dispositivi e verifica se il disservizio si risolve.
- Controlla lo stato dei tuoi pagamenti - Se non hai attivato il servizio di addebito automatico su carta di credito o conto corrente, dovrai ogni mese ricordare di pagare la relativa fattura Sky Wifi. A tutti può succedere di saltarne una o di dimenticarla: per vedere quali bollette devi saldare, ti puoi collegare all'area clienti Sky oppure contattare direttamente l'assistenza.
Come fare se è il modem Sky Wifi a non funzionare
Hai fatto tutte le verifiche del caso e hai riscontrato problemi con il modem Sky Wifi? Allora puoi svolgere queste operazioni per provare a ripristinare il suo corretto funzionamento.
- Controlla le impostazioni. Come primo passaggio ti consigliamo di accedere al pannello di controllo del modem e verificare che non sia stato cambiato qualcosa, come l'aggiunta di blocchi/filtri particolari o addirittura se siano state apportate modifiche alla password. Per accedere a questa sezione dovrai seguire le indicazioni del tuo provider o le istruzioni fornite con il modem.
- Riavvia il dispositivo. Per effettuare il riavvio del modem ti basterà rintracciare su di esso il tasto di ON-OFF, in genere collocato nella parte posteriore vicino alle varie porte per l'ingresso dei cavi. Una volta trovato, lo dovrai premere una volta per spegnere il dispositivo e una seconda per accenderlo di nuovo, dopo aver atteso almeno 10 secondi.
- Scollega il modem dalla rete elettrica. Per alcuni modelli l'unico modo per ottenere un vero riavvio è quello di staccarli completamente dall'alimentazione. Anche in questo caso è consigliato prima spegnere l'apparecchio con l'apposito tasto posto sul retro e, solo dopo, procedere a staccare la spina. Dopo qualche secondo potrai ricollegarlo, premere ancora una volta il tasto on-off e controllare se il problema si sia risolto.
- Effettua un reset del modem. L'ultima operazione che potrai eseguire da solo è quella del reset. Per farlo dovrai cercare un altro tasto presente sempre sul retro, ma questa volta nascosto dietro un piccolo foro, per cui sarà cliccabile solo con l'utilizzo di uno stuzzicadenti o uno spillo. Lo dovrai tenere premuto per circa dieci secondi e poi rilasciare, questo causerà il reset allo stato di fabbrica del prodotto.
Queste sono delle semplici operazioni che puoi compiere in autonomia per risolvere i problemi con Sky Wifi. Per verificare che il disservizio sia terminato, è consigliato eseguire uno speed test Sky, che ti aiuterà a controllare le prestazioni della tua rete. In caso il guasto non si sia risolto, allora sarà meglio contattare l'assistenza clienti.
Guida alle luci Sky Wifi: cosa fare se il led internet è spento
In merito al modem, un elemento importante per la diagnostica dei problemi sono le luci presenti su di esso. Saperle leggere ti aiuta a capire quale può essere la causa dell'interruzione in corso. Ecco per te una guida rapida ed essenziale:
Colore | Led Power | Led Internet e Wifi | Led Voice |
---|---|---|---|
Spento | Modem non collegato alla rete elettrica | Possibili problemi di connessione | Piano Voce non sottoscritto |
Verde lampeggiante | Aggiornamento in corso | - | - |
Verde Fisso | Servizio attivo e disponibile | Servizio attivo e disponibile | Servizio attivo e disponibile |
Arancione | - | Problema temporaneo alla linea | Problema temporaneo alla linea |
Arancione Lampeggiante | Riconfigurazione delle impostazioni di fabbrica | Connessione in corso | - |
Rosso | Possibile malfunzionamento | - | - |
Quando il telefono Sky Wifi ha problemi?
Sky Wifi Voce è l'opzione che ti permette di sfruttare anche il servizio di telefonia fissa. Sebbene sia sempre meno utilizzato, anch'esso rappresenta per tante persone un vantaggio delle offerte fibra di oggi. Se stai però avendo problemi con le telefonate, potrai fare questi check:
- Controlla di aver pagato tutte le bollette. Anche in questo frangente può capitare di dimenticarsi una fattura nel cassetto, specie se non si ha attiva la domiciliazione bancaria. Se hai saltato un pagamento, provvedi al saldo e contatta l'assistenza clienti per ottenere il ripristino del servizio.
- Controlla i tuoi cavi e il telefono. Specie con dispositivi più datati può capitare che i fili risultino danneggiati con un conseguente malfunzionamento. Se questo è il tuo caso, puoi provare a sostituirli con alcuni nuovi o cambiare l'intero telefono, spesso le offerte solo voce di telefonia fissa includono anche questo genere di dispositivi.
- Problemi con le prese. Con la fibra ottica e le ultime tecnologie nel settore, in alcune case si è reso necessario un procedimento tecnico in più per far funzionare tutte le prese telefoniche. Il cosiddetto ribaltamento delle prese serve collegare gli ingressi casalinghi al modem; se questo non è stato fatto, il tuo telefono potrebbe non funzionare. Il lavoro viene in genere svolto in fase di installazione della nuova linea dai tecnici incaricati.
Queste sono alcune motivazioni che potrebbero rendere muto il tuo telefono fisso. Come di consueto, se non trovi la soluzione al tuo problema, non esitare a rivolgerti al servizio clienti Sky Wifi.
Come risolvere se il ripetitore Sky Wifi Spot non prende bene
Tra le caratteristiche del modem Sky Wifi c'è la tecnologia denominata "Wi-Fi sferico" che consente di coprire in modo uniforme anche le abitazioni su più piani. Nel caso in cui però questo non sia sufficiente, entra in campo il dispositivo Sky Wifi Spot, ovvero un ripetitore wifi che, come il nome suggerisce, serve ad estendere la linea internet senza fili nelle stanze più remote e distanti dal modem.
Se uno dei tuoi Sky Wifi Spot non sta funzionando, puoi innanzitutto verificare che il prodotto sia collegato in modo corretto alla rete elettrica e configurato per connettersi alla tua linea fissa. Qualora i controlli andassero a buon fine, il provider ti consiglia di rivolgersi direttamente all'assistenza clienti via chat.
Fai attenzione, se contatti l'assistenza assicurati di essere a casa, in quanto l'operatore che parlerà con te potrebbe richiedere alcune informazioni e controlli, come ad esempio conoscere il numero di serie del tuo dispositivo. Qualora in seguito alla consulenza il prodotto risulti malfunzionante, il provider provvederà alla sostituzione gratuita.
Infine Sky Wifi informa che, in caso di difetti estetici che non compromettono il funzionamento di Sky Wifi Spot, non sarà possibile richiedere la sostituzione.
Cosa fare se Sky Q non si connette al Wifi?
Se il tuo Sky Q non è connesso a internet, con tutta probabilità devi semplicemente riattivare il collegamento in questo modo: premi il tasto home (simbolo della casa) sul telecomando Sky, scorri verso il basso fino alle impostazioni, poi su configura, qui dovrai inserire di nuovo le credenziali di accesso alla rete. Se ciò non risolve il problema, controlla lo stato del tuo modem e della rete internet.
Anche Sky Mobile potrebbe avere un Down sulla rete
Da alcuni mesi, grazie al nuovo servizio Sky Mobile in collaborazione con Fastweb, il provider è entrato nel mercato delle offerte per smartphone. Anche in questo ambito possono però capitare dei disservizi, dei problemi con la rete che ti impediscono di navigare o effettuare telefonate. Vediamo dunque cosa fare se Sky Mobile non funziona.
- Controlla se la tua offerta è attiva - La prima cosa da fare in questi casi è verificare che la tua promozione si sia rinnovata correttamente attraverso l'area clienti o l'assistenza. Soprattutto nel caso di addebito sul credito residuo, può capitare di dimenticarsi una ricarica telefonica e dunque di vedere sospeso il proprio servizio.
- Verifica di essere raggiunto dal segnale - Oggigiorno siamo abituati a navigare e chiamare da qualsiasi angolo sperduto del pianeta, dimenticandoci che questa non è la normalità. In alcune zone la rete potrebbe non raggiungerti in modo ottimale, per cui è sempre importante effettuare una verifica della copertura Fastweb (perché è di quest'ultimo l'infrastruttura di appoggio di Sky Mobile).
- Controlla la corretta configurazione dell'APN - Per permetterti la navigazione attraverso la tua connessione di rete mobile, ogni smartphone deve aver configurato l'APN. Acronimo di Access Point Name si può tradurre semplicemente come Nome del Punto di Accesso e permette al tuo dispositivo di sapere a quale "punto" collegarsi per farti navigare. In genere il parametro si imposta in automatico, ma in alcuni frangenti può essere necessario intervenire sulle impostazioni manualmente (puoi far riferimento ai parametri dell'APN Fastweb).
- Assicurati che la SIM sia stata inserita correttamente. In caso di primo inserimento o di cadute accidentali, può capitare che la SIM card non venga letta dai sensori del nostro smartphone. Se ti trovi in questa situazione dovresti vedere una piccola icona sullo schermo, in alto a destra, che rappresenta una SIM con una X sopra. Per ovviare al problema, puoi provare a estrarre e inserire di nuovo la scheda, ma se vuoi risolvere la questione alla radice puoi valutare di passare all'eSIM virtuale che ti permetterà di evitare qualunque spiacevole malfunzionamento meccanico.
- Fa' attenzione al meteo. Le onde radio che ti permettono di navigare su internet attraverso lo smartphone sono più soggette alle interferenze. Per cui, in alcune situazioni meteo particolarmente avverse, potresti subire delle interruzioni del segnale.
Queste sono alcuni interventi che puoi fare quando non riesci a navigare online con Sky. Un'altra cosa che ti consigliamo, qualora tu stessi utilizzando una specifica applicazione, è di chiuderla e verificare con un'altra, così da circoscrivere il possibile disservizio.
Come parlare con un operatore Sky Wifi: i contatti dell'assistenza
Se vuoi segnalare un guasto Sky Wifi o semplicemente non trovi la soluzione a un tuo problema tecnico, puoi ricorrere al numero unico per l'assistenza Sky:
Contatto | Tipo di Assistenza |
---|---|
170 | Numero Unico Assistenza per i già clienti Sky Wifi (attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 22.30) |
Ma come risolvere quando il 170 non è attivo? In alternativa puoi contattare il servizio clienti componendo il numero Verde Sky 800 918 918 e, dall'estero, lo 02 82 720 170.
Infine, ricorda che un altro importante strumento di supporto è l'area clienti, al cui interno potrai anche contattare gli operatori attraverso l'apposita chat.
App Sky Wifi non funziona
L'area clienti Sky Wifi è disponibile anche da smartphone tramite l'applicazione per dispositivi mobili. Se stai avendo problemi con l'utilizzo dell'applicazione, puoi controllare di aver scaricato gli aggiornamenti ed effettuare una verifica della copertura di rete mobile; dopodiché, disinstallare e reinstallare l'app.