Speed Test Eolo (NGI): Verifica la Velocità ADSL e Fibra!

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura

La connessione Eolo ti da problemi o è lenta? Verifica la velocità di internet eseguendo uno speed test Eolo affidabile e scopri se raggiunge la banda minima garantita. Leggi i consigli su come eseguire la misurazione e migliorare la qualità di connessione.

Speed test Eolo: Cos'è e Come Funziona

Se il tuo collegamento Eolo è lento, puoi provare ad eseguire uno speed test per misurare l'effettiva velocità di connessione (download e upload) e i relativi parametri quali ping e jitter. Come viene effettuata, però, la misurazione della velocità internet?

Il test di velocità internet viene effettuato mediante l'uso di un tool che, attraverso il download e l'upload di un file campione, rileva il tempo che intercorre e calcola la velocità media. Generalmente lo speedtest dura meno di 60 secondi.

Come Fare lo Speed Test Eolo?

Speed Test Eolo Wifi Affidabile

Seguendo queste poche regole riuscirai ad ottenere misure di velocità veritiere, scongiurando che i risultati ottenuti vengano falsati dal traffico generato dal download di altri file sul tuo PC o sulla tua rete da altri dispositivi connessi a internet.

Cosa ti occorre:

  • Un tool di Speed Test Online come quello disponibile in alto in questa pagina;
  • Un PC collegato a Internet;
  • Una rete Internet dotata di un modem/router;
  • Un cavo Ethernet di categoria 5 o superiore.

Durata: circa 1 minuto

Passo 1: Collega il PC al Modem

Usa il cavo Ethernet per collegare direttamente il PC che utilizzerai per fare lo speed test al modem/router della rete internet. Se hai una connessione in fibra ottica, assicurati che il cavo sia almeno di categoria 5: sono i cavi in grado di supportare le velocità della fibra.

Passo 2: Scollega tutti gli altri dispositivi dalla rete domestica

Assicurati che il PC sul quale eseguirai il test sia l'unico dispositivo collegato alla rete domestica. Scollega tutti gli altri eventuali dispositivi Wi-Fi come smartphone, tablet, stampanti, fax, scanner e simili.

Passo 3: Assicurati di non avere download o upload in corso

Verifica che non ci siano file in download e upload in corso mentre esegui lo speed test: potresti ottenere dei risultati non completamente attendibili. Verifica anche che il software antivirus e il firewall non stiano scaricando o installando aggiornamenti in automatico.

Passo 4: Chiudi tutte le schede di navigazione nel browser

Assicurati che non ci siano altre schede di navigazione aperte nel browser in uso oltre a quella che stai utilizzando per fare il test della velocità Internet.

Passo 5: Avvia lo Speed Test

Per misurare la velocità della tua offerta Internet Eolo è sufficiente quindi andare nella parte alta della pagina e fare click su "Avvia Test".

Se la connessione ti dà frequentemente problemi, potrebbe essere utile ripetere un test di velocità in più fasi della giornata e per più giorni: in questo modo puoi avere un più chiaro quadro della situazione e decidere come procedere ovvero, se chiedere o meno il recesso dal contratto internet sottoscritto.

Non hai la fibra ottica? Puoi scoprire in pochi minuti se la fibra ottica è già disponibile al tuo indirizzo chiedendo una verifica copertura a un esperto fibra Selectra. Ottieni tutta l'assistenza di cui hai bisogno al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno.

Le Velocità Internet di Eolo nel 1° Semestre 2023

Il sito internet MisuraInternet.it mette a disposizione una serie di dati interessanti che aiutano a capire quali siano le velocità medie rilevate a livello nazionale di Eolo nel corso del primo semestre 2023. Le abbiamo riportate di seguito.

Le Velocità della Connessione Internet Eolo nel 1° semestre 2023
ProfiloVelocità (down/up)TerritorioPeriodoMedia Vel. DownloadMisure
Eolo1000Mbps
300 Mbps
NazionaleGen 2023
Giu 2023
905,5 Mbps8519
Eolo Formula7,0 Mbps
512.0 kbps
NazionaleGen 2023
Giu 2023
7,2 Mbps15702
Eolo Formula20,0 Mbps
1,0 Mbps
NazionaleGen 2023
Giu 2023
5,6 Mbps52335

Tabella realizzata su elaborazione dati MisuraInternet.it | Agcom

Eolo Test: Qual è la Banda Minima Garantita?

Eseguire uno speed test se la connessione di Eolo è lenta può aiutarti a capire se il calo della velocità di internet, quindi della qualità di connessione, avviene a tutte le ore del giorno, oppure se è circoscritto a particolari orari di maggior congestione della rete internet italiana.

A prescindere da ciò, per effetto della Delibera AGCOM numero 244/08/CSP, gli operatori internet italiani hanno obbligo di esplicitare i valori di banda minima garantita delle offerte internet commercializzate, qualora previsti.

Dopo aver eseguito lo speed test, confronta i risultati ottenuti con quelli indicati da Eolo per la Banda Minima Garantita.

Speed Test Eolo: Banda Minima Garantita
Nome OffertaBanda Minima Garantita (Download)
Eolo Più128 kbps
Eolo con pacchetti +Intrattenimento e +Studio e Lavoro1 Mbps
EOLO più (con pacchetto aggiuntivo + Intrattenimento o con pacchetto aggiuntivo + Studio e Lavoro)512 kbps
Eolo Professional Plus128 kbps
Eolo Professional Plus con opzione Eolo Ultra40 Mbps
Eolo Professional Expert128 kbps
Eolo Professional Expert con opzione Eolo Ultra40 Mbps

I valori relativi alla velocità minima garantita variano in base all'offerta internet casa scelta, alla tecnologia di connessione e al tipo di contratto effettuato. Come puoi vedere un'offerta Eolo con opzione Eolo Cento o Ultra ha delle velocità garantite sicuramente maggiori rispetto ai profili con velocità standard inferiore.

Mbps e kbps: qual è la differenza? 1 Megabit per secondo (Mbps) equivale a 1000 kilobit per secondo (kbps o kb/s). Un'offerta in fibra ottica, può farti navigare fino a 2500 Mbps, equivalenti a 2,5 Gigabit! Verifica la copertura per ogni operatore e scegli una connessione veloce: Chiama allo 02 829 503 14!Chiama allo 02 829 503 14!Prenota una richiamata con un operatore.Prenota una richiamata con un operatore.

Perché il Collegamento Internet con Eolo è Lento?

Eolo non funziona oppure è lento? Tra i motivi per cui il collegamento internet Eolo sia lento possono essere i più variegati. Tra le motivazioni principali di down Eolo o di frequenti disconnessioni vi sono alcune criticità della connessione internet via radio (FWA):

  • Problemi tecnici momentanei;
  • Scarsa copertura
  • Meteo con condizioni avverse, come pioggia, vento e nuvole;
  • Ostacoli fisici, come alberi, palazzi e inferriate;
  • Congestione della rete internet;
  • Troppi dispositivi connessi contemporaneamente in wifi;
  • Scarsa copertura.

Se la connessione Eolo non ti soddisfa più, puoi decidere di cambiare operatore e trovare la tua prossima offerta internet casa. In caso di reiterati problemi, quali frequenti disconnessioni o rallentamenti del segnale, l'ideale è chiedere consiglio al supporto tecnico contattando il servizio clienti Eolo.

Hai problemi di connessione?

Selectra ti aiuta a verificare la copertura

Selectra ti aiuta a Verificare la Copertura nella tua zona!

02 829 503 14 02 829 503 14

Hai problemi di connessione?

Selectra ti aiuta a verificare la copertura

Selectra ti aiuta a Verificare la Copertura nella tua zona!

Ti Chiamiamo Noi

Quando Cambiare Operatore Internet?

Sia che tu abbia un'offerta casa, sia un'offerta business, se i risultati ottenuti dallo speed test risultassero inferiori alle aspettative, oppure se non raggiungessero i valori di velocità minima garantita, puoi considerare di cambiare operatore effettuando il recesso dalla tua attuale offerta Eolo.

Nel caso di chiusura della linea, la disdetta Eolo prevede i seguenti costi:

  • 54,90€ iva inclusa per abbonamenti con tecnologia FWA;
  • 24,90€ iva inclusa per contratti con tecnologia in fibra (FTTH e FTTC).

A seguito delle procedure burocratiche di chiusura contratto sarà inoltre cura di un tecnico contattarti per la disinstallazione e la restituzione degli apparati inclusi con l'abbonamento da te sottoscritto. Puoi in ogni caso verificare i costi di disattivazione e i piani disponibili nella sezione trasparenza tariffaria di Eolo, oppure consultando le condizioni generali di contratto.

Nel caso avessi deciso di cambiare operatore fisso, ricorda di recuperare il codice migrazione dalla fattura o dall'area clienti online e successivamente verificare la copertura in fibra ottica chiamando lo 02 829 503 14chiamando lo 02 829 503 14prenotando una richiamata con un operatoreprenotando una richiamata con un operatore per scoprire quale sia la velocità massima a disposizione nella tua zona e per attivare in pochi minuti un'offerta internet veloce e stabile, per la casa o l'ufficio.

Ti potrebbe interessare anche