Fastweb ed Eolo: partnership strategica per la FWA

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Aprile 2024: Fibra a 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Aprile 2024: Fibra a 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Le due compagnie utilizzeranno insieme lo spettro di Fastweb e le infrastrutture FWA di Eolo, in modo da creare una sinergia soprattutto a vantaggio delle aree prive di copertura FTTH.

I termini dell'Accordo Fastweb - Eolo

Purtroppo sono ancora molte in Italia le zone prive di copertura fibra e la partnership tra le due grandi aziende del mercato TelCo è orientata proprio al superamento di quel digital divide che vede molte famiglie non poter beneficiare della connessione internet fino a 1Gbps.

Fastweb ed Eolo hanno così deciso di dar vita a una partnership strategica proprio per aiutare tutti quei cittadini che non riescono ad avere connessioni con prestazioni elevate. Entrambe le compagnie utilizzeranno dunque in maniera combinata le frequenze ad onde millimetriche in banda 26 GHz che Fastweb ha acquisito con l'asta 5G del 2018 e la rete FWA di EOLO, la quale acquisirà una notevole estensione.

accordo-fastweb-eolo-fwa

In contemporanea, grazie ad un accordo wholesale, EOLO avrà accesso all'infrastruttura di rete basata su fibra ottica proprietaria di Fastweb e quindi potrà incrementare i territori già serviti in FTTH su rete di Open Fiber.

Iscriviti al Nostro Canale Telegram

Resta aggiornato: iscriviti a Selectra Internet News!

I Benefici per Fastweb

L'azienda guidata Walter Renna – che ha appena debuttato nel mercato dell'Energia Elettrica – si appresta dunque a potere accedere alla rete FWA di EOLO, compagnia specializzata proprio nei collegamenti su onde radio, allargando la sua copertura ad un potenziale aggiuntivo di circa 3,5 milioni di unità abitative (già preventivati in 5 entro il 2029).

In questo modo si potrà accelerare la disponibilità di distribuzione delle offerte FWA Fastweb con velocità di download fino a 1 Gbps e fino a 200 Mbps in upload. In più, l'operatore renderà disponibili queste connessioni anche per la vendita all'ingrosso a società terze in qualità di wholesaler. Come ribadito dallo stesso Renna nel comunicato stampa ufficiale:

Confermiamo ancora una volta il nostro DNA di operatore con una forte vocazione infrastrutturale e di innovazione. La partnership con EOLO ci consente di utilizzare in modo ancora più efficiente lo spettro per ampliare velocemente la copertura della rete ultra broadband a nostra disposizione. Una rete che metteremo poi a disposizione di operatori terzi, per rendere la nostra mission di operatore wholesale sempre più robusta.

Walter Renna - AD Fastweb

I Vantaggi per Eolo

Se le Autorità competenti approveranno l'accordo, il progetto di connettere i piccoli paesi italiani con la Banda UltraLarga – tanto caro ad Eolo da esserne diventato il payoff − si farà sempre più concreto.

Infatti, grazie all'utilizzo dello spettro in banda 26 GHz di Fastweb, sarà possibile potenziare la sua connessione FWA e ampliare la copertura EOLO per attivare molte più linee rete fissa su accesso radio, aggiungendo un potenziale di circa 2,5 milioni di unità abitative. Questo il commento dell'Amministratore Delegato:

La partnership con Fastweb rappresenta un'ulteriore conferma del ruolo strategico dell'FWA nell'abbattimento del digital divide, come soluzione complementare all'FTTH laddove la fibra risulta antieconomica. Grazie alle frequenze 26 GHz, all'infrastruttura di rete e all'esperienza maturata in oltre 15 anni in tutta la filiera produttiva dell'FWA, possiamo dare seguito alla nostra roadmap evolutiva basata su tecnologia 5G ad onde millimetriche per l'offerta di servizi a 1 Giga, rafforzando ulteriormente la nostra leadership nel mercato FWA.

Guido Garrone - AD EOLO

Tra le altre notizie: