Fattura Eolo: Come Riceverla, Leggerla e Pagarla
Se anche tu hai scelto di sottoscrivere un abbonamento con Eolo, potresti aver bisogno di informazioni su come leggere la bolletta, i canali attraverso cui ricevere la fattura e come effettuare il pagamento.
Come leggere la bolletta Eolo?
Se hai attivato una delle offerte Eolo per internet casa o business, riceverai una fattura mensile contenente tutte le informazioni sui consumi e l'importo da pagare.
Come funzionano le bollette telefoniche di Eolo? La fattura di questo operatore è divisa in quattro parti: vediamole nel dettaglio.
- Dati dell'intestatario: tra le informazioni figura il Codice Cliente composto da 9 cifre e necessario per l'identificazione e l'accesso al servizio clienti tramite app o sito web. Oltre a ciò, puoi trovare il tuo numero di telefono e il codice di migrazione (per chi ha attivato il servizio Voce); tra i codici disponibili vi è anche il codice contratto, formato da una stringa di 14 cifre e utile per riconoscere l'abbonamento per cui è stata emessa la bolletta. In più, viene presentata l'anagrafica del pagatore, contenente l'indirizzo, il nome dell'intestatario del contratto e il totale della fattura con il periodo di competenza dell'addebito.
- Dettagli sugli importi: viene presentato un focus sugli importi in fattura in particolare con le singole voci e il periodo di competenza delle somme e gli importi a credito, ovvero gli sconti da sottrarre alla spesa totale.
- Dettaglio sulle chiamate: si compone di un elenco con le telefonate effettuate con il servizio Voce e il relativo importo; come disciplinato dall'art. 124 del D.Lgs n.196/203, non vengono mostrate le ultime cifre del numero chiamato.
- Informazioni per gli abbonati: qui sono disponibili le comunicazioni per gestire al meglio il tuo abbonamento.
Per maggiori dettagli, puoi consultare il FAC simile della bolletta Eolo.
Bolletta Eolo e codice di migrazione: dove trovarlo sulla fattura?
Il codice migrazione, introdotto con la delibera n. 274/07/CONS della AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni), può esserti utile per passare da un gestore telefonico all'altro, quando vuoi cambiare offerta internet casa. Se vuoi recuperare il codice migrazione del tuo numero per l'opzione Eolo Voce, accedi alla sezione Il tuo abbonamento > Servizio Voce oppure ai dati del contratto presenti sulla tua fattura.
Dove trovare le fatture Eolo nell'area clienti?
Per accedere le fatture Eolo, ti basterà cliccare nella tua Area Clienti Eolo, inserendo nome utente e password: trovi le tue credenziali sull'etichetta del tuo router Eolo. Una volta effettuato l'accesso, per consultare le bollette, fai tap nella sezione Pagamenti - Elenco Pagamenti. In quest'area potrai trovare i documenti contabili degli ultimi 12 mesi.
Se, invece, vuoi trovare le fatture o le note di credito contabili ricevute in un periodo precedente agli ultimi 12 mesi, puoi seguire questo percorso: Area Cliente > Assistenza > Richiedi supporto > Assistenza Amministrativa > Informazioni su fatture e pagamenti > Domande sulla fattura.
Conservare le vecchie bollette telefoniche è importante, perché questi documenti potrebbero risultare utili per inoltrare eventuali richieste o reclami all'operatore. In passato, era necessario conservare le fatture per 5 anni: attualmente, invece, con le Leggi di bilancio 2018 e 2020, per gli abbonamenti telefonici, luce e gas, il tempo di prescrizione previsto (e la relativa conservazione) è di 2 anni a partire dalla scadenza della bolletta. Le nuove direttive si applicano a partire dalle bollette emesse dal 2020, per cui le fatture erogate fino al 2019 andranno conservate per cinque anni.
Si può pagare la fattura Eolo con bonifico?
Una volta attivata una delle offerte internet Eolo è necessario effettuare il pagamento della fattura con cadenza periodica: puoi farlo in un'unica soluzione annuale oppure ogni due mesi.
- Se scegli il pagamento bimestrale, potrai ricorrere alla carta di credito Visa e Mastercard oppure all'addebito automatico su conto corrente (SDD, SEPA Direct Debit), dividendo i costi della tariffa durante l'anno.
- Se, invece, preferisci pagare annualmente, puoi optare per la carta di credito (Visa e Mastercard) oppure per il bonifico bancario; in quest'ultimo caso, l'accredito all'operatore avverrà in tre giorni lavorativi.
Tutte le transazioni effettuate tramite carta di credito con Eolo vengono programmate in modo automatico 15 giorni prima dell'effettiva scadenza. In questo modo, eviterai di incorrere in un pagamento insoluto – come nel caso di una carta scaduta – e avrai a disposizione le giuste tempistiche per accreditare la somma al gestore.
Non riesci a utilizzare il servizio Eolo dopo aver effettuato il bonifico? Questo può avvenire perché il gestore non ha ancora ricevuto l'accredito. Se passano più di quattro giorni da quando hai eseguito l'operazione, ti consigliamo di chiamare l'assistenza amministrativa al numero verde Eolo oppure di chiedere ragguagli tramite l'Area Cliente > Assistenza amministrativa > Informazioni su fatture e pagamenti > Scadenza e importo.
Come pagare la bolletta Eolo in ritardo?
A volte, può capitare di pagare la bolletta in ritardo: se accade una volta, non si avranno problemi con il gestore, perché quest'azione si identificherà come una morosità occasionale.
Quando scegli di pagare con addebito diretto sul conto corrente, l'operazione avviene in automatico e se questo non dovesse accadere nei tempi previsti, riceverai un'email e un SMS di avviso da Eolo.
Per saldare il debito, ti basterà utilizzare l'area clienti cliccando sulle voci "Ci sono pagamenti da effettuare" o "Pagamenti", dove troverai l'importo da saldare e il pulsante "Paga ora".
Puoi pagare il canone insoluto tramite carta di credito: in questo caso, fai tap su "Pagamento prossima scadenza" nell'Area Cliente; potrai saldare solo il canone in corso. In alternativa, puoi recarti in una ricevitoria Mooney dopo aver ricevuto un QR tramite e-mail per completare l'operazione.
Se hai impostato la carta di credito come metodo di pagamento, l'accredito al gestore avviene in automatico; in caso contrario, riceverai una notifica tramite e-mail e SMS. Come previsto per l'addebito su c/c, la sezione in cui recarti è "Ci sono pagamenti da effettuare". Qui puoi usare la stessa carta di credito registrata con Eolo, effettuando una ricarica nel caso si tratti di una soluzione ricaricabile, oppure utilizzare una nuova carta.
A questo punto, dopo aver saldato il debito con Eolo, puoi informare il gestore dell'operazione tramite la chat oppure chiamando il Servizio Clienti dalle 8.30 alle 21.30 dal lunedì al venerdì al numero 800.966.030.
Cosa succede se ignori le notifiche di mancato pagamento?
Se si ignorano gli avvisi di mancato pagamento da parte dell'operatore per più mesi, si potrebbe ricadere nella morosità persistente: in questa situazione, potrebbero essere applicate delle restrizioni al servizio.
Se dopo i provvedimenti e i solleciti si continua a non accreditare l'insoluto al gestore, si sarà sottoposti a un decreto ingiuntivo per morosità grave.
In più, se a quest'ultima si uniscono altre condizioni, si potrebbe essere inseriti nel Simoitel, l'elenco dei cattivi pagatori.
La bolletta internet è diventata alta? Falla analizzare da un esperto tariffe di Selectra per scoprire se hai costi nascosti. Contattaci al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.
Domande Frequenti sulla Fattura Eolo
Ogni quanto tempo bisogna effettuare il pagamento della bolletta Eolo?
Puoi scegliere di pagare la bolletta Eolo annualmente in un'unica soluzione tramite carta di credito o bonifico (se il contratto è rivolto a un'impresa o a un professionista) oppure bimestralmente con carta di credito e SDD.
Posso cambiare il metodo di pagamento con Eolo?
Sì, è possibile cambiare il metodo di pagamento del proprio abbonamento con Eolo tramite Area Clienti > Pagamenti > Metodo e frequenza di pagamento > Cambia il metodo di pagamento. Questo metodo è valido sia in caso di offerta Eolo Casa, che in caso di offerta Eolo Business.
Come contattare Eolo per un reclamo sulla fattura?
Se hai bisogno di assistenza per un reclamo sulla fattura Eolo, puoi contattare l'operatore digitando il 800.966.030 (dall'Italia) o il +39.02.3700858 (dall'estero).
Come ricevere rimborso in fattura con Eolo?
Il rimborso con Eolo viene inviato in automatico tramite la carta di credito o con le coordinate bancarie registrate dal gestore. Si può ricevere la somma su un altro conto, inviando una richiesta di modifica delle informazioni bancarie tramite l'Area Clienti > Assistenza > Assistenza amministrativa > Informazioni su fatture e pagamenti > Informazioni sul tuo rimborso.