Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Scopri le nostre TOP 3 di Febbraio 2024

Confronta le Tariffe Fisso e Mobile raccomandate dagli esperti tariffe di Selectra!

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Scopri le nostre TOP 3 di Febbraio 2024

Confronta le Tariffe Fisso e Mobile raccomandate dagli esperti tariffe di Selectra!

Come Ricevere e Pagare la Fattura Aruba Fibra

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Fattura Aruba Fibra
Fattura Aruba Fibra: come leggere la bolletta, le modalità di pagamento disponibili e come saldare i pagamenti insoluti

Aruba è la prima società in Italia per servizi IT come web hosting e posta elettronica certificata e, attualmente, offre agli utenti degli abbonamenti Internet con fibra ottica a prezzi competitivi. Se hai deciso di attivare anche tu un'offerta internet casa con Aruba, potresti aver bisogno di conoscere le principali informazioni sulle fatture della compagnia e i metodi di pagamento disponibili.

Quali Sono le Principali Voci in Fattura Aruba Fibra?

Proprio come per le bollette telefoniche di altre compagnie, la fattura Aruba Fibra fornisce una panoramica sui dati dell'intestatario del contratto e permette di conoscere le informazioni relative all'abbonamento sottoscritto.

Ecco le principali voci presenti nel documento:

  • Dati fiscali di Aruba.
  • Dati dell'intestatario (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo del firmatario del contratto).
  • Informazioni sulla fattura (numero, data di emissione e di scadenza).
  • Totale da pagare.
  • Dettaglio dei servizi attivi.
  • Numeri di Assistenza Aruba.
  • Informazioni sui consumi per la linea fissa.
  • Codice di migrazione: questo elemento, presente in bolletta e introdotto con la delibera n. 274/07/CONS della AGCOM, è fondamentale per passare da un operatore telefonico all'altro e mantenere il proprio numero di telefono fisso. Il codice è composto da una stringa alfanumerica che può raggiungere fino a 18 caratteri.

Dove Trovare la Fattura Elettronica Aruba?

Puoi trovare le fatture Aruba sul sito ufficiale della compagnia, effettuando l'accesso con le credenziali del tuo account; in questa stessa sezione puoi scaricare i documenti in PDF.

Le bollette Aruba presenti sulla pagina del gestore, chiamate anche "copie di cortesia", non sono valide ai fini fiscali.

Se hai bisogno di scaricare le tue fatture elettroniche transitate dal Sistema di Interscambio e perciò fiscalmente valide, puoi farlo sul sito dell'Agenzia delle Entrate, accedendo alla sezione "Fatture e Corrispettivi".

Aruba e Fattura Elettronica per Privati: Prescrizione e Conservazione

A questo punto, dopo aver ottenuto la documentazione, forse ti starai chiedendo per quanto tempo bisogna conservare le fatture Aruba: per comprendere questo tema, bisogna innanzitutto fare riferimento al concetto di prescrizione e alle Leggi di bilancio del 2018 e 2020, che hanno modificato alcune direttive sulle bollette.

Per prescrizione (art. 2934 c.c.) intendiamo un istituto giuridico che rappresenta "l'estinzione di un diritto quando il titolare non lo eserciti per il tempo determinato dalla legge", come descritto dalla Treccani.

Nel caso delle bollette telefoniche, se l'operatore telefonico, in questo caso Aruba, non ha sollecitato la richiesta di pagamento entro i termini previsti dal contratto, l'abbonato può evitare di pagare le fatture contestate in ritardo. In parole più semplici: quando termina il periodo di prescrizione, si estingue il dovere di saldare il debito da parte del cliente.

Va ricordato che questo istituto giuridico non viene applicato in automatico: bisogna comunicare alla compagnia l'intenzione di non saldare la fattura, poiché il debito è andato in prescrizione. Puoi chiedere informazioni aggiuntive riguardo alla prescrizione tramite i canali ufficiali Aruba:

  1. A/R: Aruba S.p.A. - Via Loc. Palazzetto, 4, 52011, Bibbiena (AR).
  2. PEC: [email protected].
  3. Numero verde: 0575 0505.
  4. Social network (Facebook e Twitter): @aruba.it.

Fino al 2019, le bollette per le offerte Internet casa avevano un tempo di prescrizione (e di relativa conservazione) pari a 5 anni; tuttavia, a seguito della Legge n. 205 del 2017 e della Legge n. 160 del 2019, le disposizioni in merito sono cambiate. Questo vuol dire che le fatture erogate fino al 31 dicembre 2019 vanno conservate per 5 anni, mentre i documenti emessi dal 1 gennaio 2020 vanno riposti per 2 anni.

Come Pagare la Bolletta Aruba Fibra?

Di solito, la bolletta Aruba viene fatturata con cadenza mensile anticipata, tranne diverse direttive presenti nel contratto Internet sottoscritto. La fattura elettronica sarà inviata all'indirizzo e-mail fornito in fase di sottoscrizione e verrà saldata con il metodo selezionato.

I pagamenti possono essere effettuati tramite l'addebito diretto SEPA, autorizzando la propria banca a eseguire le transazioni verso Aruba; la prima fatturazione può avvenire tramite bonifico bancario.

Si può scegliere di saldare la fattura anche tramite carta di credito o PayPal; in alternativa, vi è la possibilità di pagare con addebito diretto in conto corrente. Nel caso in cui questo metodo di pagamento non andasse a buon fine, la compagnia cercherà di ripetere l'operazione nei giorni seguenti.

Un suggerimento per il pagamento delle tue fatture Aruba

Verifica sempre di aver inserito i dati corretti in fase di sottoscrizione del contratto o per il pagamento della prima fattura: in questo modo, la transazione andrà a buon fine anche per i canoni successivi senza intoppi.

Come Pagare in Ritardo la Fattura Elettronica Aruba?

Quando la bolletta non viene saldata in modo totale o parziale entro la data prevista, Aruba comunica il mancato pagamento all'abbonato; trascorsi 40 giorni dall'avviso, l'operatore potrà disabilitare o limitare momentaneamente il servizio.

Se dopo 10 giorni da questa disposizione non si salda il debito, la compagnia può risolvere il contratto, come previsto dall'articolo 14 delle Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Fibra Ottica, fermo restando che sarà comunque obbligatorio pagare la cifra insoluta.

A pagamento effettuato, Aruba può riattivare il servizio Internet, chiedendo il rimborso dei costi sostenuti, come sancito dalla Documentazione Informativa dell'operatore.

Cosa succede se si continuano a ignorare le notifiche e a non pagare le fatture insolute? In questo caso, il rischio è di essere inseriti nel registro dei cattivi pagatori SIMOITEL (Sistema Informativo sulle Morosità Intenzionali nel settore della Telefonia). Per tutto il periodo in cui si è iscritti in questo elenco vigono delle restrizioni, come l'impossibilità di sottoscrivere dei nuovi abbonamenti con altri operatori. Ma non temere: nonostante i limiti imposti dal Simoitel, entrare in questo elenco non è così immediato, perché è necessario che si verifichino una serie di condizioni simultanee.

Domande frequenti su Fattura Fibra Aruba

Cos'è Stop&Go di Aruba Fibra?

Stop&Go di Aruba Fibra consente di interrompere il servizio della fibra ottica per un mese l'anno, mettendo in pausa anche il pagamento del canone. Il servizio è disponibile per le offerte Fibra Aruba e Fibra Aruba All In (clienti privati e business) e può essere utile, per esempio, durante le proprie vacanze estive.

Posso ricevere il bonus internet sulla Fattura Fibra Aruba?

Sì, puoi accedere al bonus Internet se rientri nelle categorie PMI, professionisti e partita IVA. Per ottenere lo sconto ti servirà verificare la copertura della fibra Aruba all'indirizzo in cui intendi attivare il servizio, inviare la richiesta per il voucher e attendere la conferma di Infratel.

Posso modificare il metodo di pagamento della fattura elettronica Aruba?

Sì, puoi modificare il metodo di pagamento della fattura elettronica Aruba tramite l'Area Clienti > Metodi di pagamento > Gestione metodi di pagamento.

Quando posso ricevere un rimborso in fattura da Aruba?

Se hai effettuato un reclamo verso Aruba e questo ha esito positivo, la compagnia è tenuta a versare un rimborso entro 45 giorni dalla conclusione della procedura di reclamo, attenendosi alle disposizioni della Carta dei Servizi.

Ti potrebbe interessare anche