Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Disdetta Eolo: Modulo in PDF, Costi e Tempistiche

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
disdetta eolo
Info e recapiti per recedere dal contratto di rete fissa con Eolo

Vuoi disdire il tuo contratto di rete fissa Eolo? Puoi farlo in modi diversi e in alcuni casi senza pagare costi. Ricorda di dare, in ogni caso, un preavviso di 30 giorni all'operatore.

Modalità e Contatti per la Disdetta Eolo
ModalitàContatti
Telefono02.370.085.87
PEC[email protected]
Raccomandata A/REOLO S.p.A.,
Casella Postale 38,
Ufficio postale Segrate Centro,
20054 Segrate MI
PDFModulo Stampabile
Form OnlineEolo.it

Costi di Disdetta Eolo e Tempistiche

I costi e le procedure per la disdetta con Eolo variano in base al momento in cui si decide di rescindere dal contratto stipulato, al tipo di offerta sottoscritta e di tecnologia. I costi, in particolare, sono legati alla disattivazione della linea internet, ma comprendono anche le spese per l’invio di un tecnico dell’azienda che si occuperà di disinstallare gli apparecchi per il Wi-Fi.

A seconda della tecnologia di rete, la disdetta comporterà i seguenti costi:

  • 54,90 € (Iva inclusa) per la rete FWA
  • 24,90 € (Iva inclusa) per la rete FTTH o FTTC

Ricorda di inviare la comunicazione con un preavviso di almeno 30 giorni.

A proposito di penali A seguito della legge Bersani 40/2007 quelle che prima erano note come "penali per il recesso anticipato" spesso applicate in passato dagli operatori di telefonia fissa, sono state definitivamente abolite. Non è più possibile, in particolare, per le compagnie telefoniche addebitare dei costi ingiustificati al momento della chiusura del contratto internet.

Recesso Gratuito con Eolo: quando è possibile?

Sai che, al pari di quanto accade per gli altri operatori di telefonia, è possibile disdire il contratto Eolo senza pagare i costi di disattivazione della linea? In particolare, per la disattivazione dell’abbonamento non è necessario sostenere dei costi se sussiste una di queste tre situazioni:

  • malfunzionamento del servizio internet;
  • modifiche unilaterali del contratto da parte di Eolo;
  • diritto di ripensamento.

Malfunzionamento del servizio internet

In presenza di continui e certificati malfunzionamenti della connessione internet che determinano rallentamenti e una bassa qualità del servizio sottoscritto è possibile chiedere la cosiddetta Disdetta per Giusta Causa. Nel caso dei contratti di rete fissa questa trova per lo più applicazione nel caso in cui l'operatore internet non riesca a garantire la banda minima. In quel caso, è possibile effettuare lo speed test con Ne.Me.Sys al fine di certificare la velocità della connessione internet e avviare una procedura di conciliazione.

Nel caso in cui venga effettivamente rilevata una bassa qualità del servizio fornito, allora è possibile disdire il contratto internet senza il pagamento dei costi di disattivazione. Se, però, oltre all’abbonamento internet sono state attivate delle promozioni per altri servizi, queste rimangono attive anche dopo la disdetta per giusta causa.

Modifiche Unilaterali del Contratto Eolo

Al pari degli altri operatori internet, anche Eolo ha facoltà di rivedere le condizioni dei contratti internet applicando delle modifiche unilaterali. Quando accade viene fornita una comunicazione tempestiva agli utenti, i quali hanno diritto di cambiare operatore telefonico senza costi entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione. Anche in questo caso, se s'intende disdire il contratto, bisogna darne comunicazione prima della scadenza del preavviso di 30 giorni.

Diritto al ripensamento

Se il contratto internet con Eolo è stato sottoscritto online o fuori da locali commerciali, sia nel caso delle offerte Eolo casa, sia di un'offerta business, è possibile esercitare il diritto al ripensamento entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione, come sancito dal Codice del Consumo, D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206. Con questo tipo di recesso è prevista anche la restituzione di eventuali importi sostenuti dall’utente.

Attenzione: anche se non si dovranno pagare costi, sarà necessario restituire gli apparati Eolo entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

Casi particolari di Disdetta Eolo

A volte, anche se il servizio Eolo funziona in modo ottimale, si è costretti a disdire il contratto per ragioni che non dipendono strettamente da noi, come nel caso di un cambio residenza o del decesso dell’intestatario. Cosa fare in questi casi?

Disdetta Eolo per Cambio Residenza

Stai pensando di effettuare la disdetta Eolo per il cambio di residenza? In realtà, la compagnia internet ti permette di rimanere abbonato al servizio: ti basterà richiedere il trasferimento della tua connessione al nuovo indirizzo e continuare a navigare con Eolo.

Affinché questa procedura vada a buon fine è importante verificare che anche il nuovo indirizzo sia raggiunto dalla copertura Eolo

Disdetta Eolo per Decesso dell'Intestatario

È possibile chiedere la disdetta ad Eolo anche in caso di decesso del titolare del contratto: in questo caso, un erede legittimo dovrà contattare il servizio clienti Eolo e compilare un apposito modulo dedicato alla disattivazione del servizio, inserendo il luogo e la data di morte dell’intestatario.

Quali Documenti Occorrono?

La disdetta del contratto internet può essere effettuata attraverso varie modalità, sia online sia offline, per cui potrai scegliere di recarti fisicamente in uno dei negozi della compagnia internet, effettuare tutta la procedura direttamente da casa.

Qualsiasi sia la tua scelta, per effettuare il recesso e sei tu l'intestatario del contratto internet avrai bisogno di avere a portata di mano:

  • codice fiscale;
  • documento d’identità (è necessario allegare una copia al modulo della disdetta);
  • indirizzo e-mail;
  • numero di cellulare/telefono fisso;
  • codice cliente.

Se non sei l'intestatario dell'offerta di rete fissa Eolo, dovrai allegare anche l'eventuale foglio di delega.

Come Fare la Disdetta Eolo Online?

Per disdire l’abbonamento con Eolo è necessario compilare il modulo apposito. Sarà possibile riempire le caselle del file tramite i siti di modifica dei PDF oppure stampando il file ed effettuando una scansione del documento compilato.

Per fare la disdetta online puoi anche utilizzare, inoltre, il servizio messo a disposizione da Lettera Senza Busta.

Dove inviare il Modulo di Disdetta Eolo?

Tramite PEC: [email protected]

Tramite raccomandata A/R da inviare a:
EOLO S.p.A.,
Casella Postale 38,
Ufficio postale Segrate Centro,
20054 Segrate MI

In alternativa, puoi portare il documento compilato in uno dei punti vendita della compagnia.

Per trovare il negozio Eolo più vicino a te, potrai recarti nella sezione Home del sito Eolo.it > Trova Punto Vendita > Inserisci il tuo Indirizzo > Spunta la casella “Non sono un robot” > Trova: a questo punto, sulla mappa ti appariranno tutte le opzioni disponibili nella tua zona.

Disdetta Eolo tramite Servizio Clienti

Puoi disdire il contratto di rete fissa Eolo anche tramite il servizio clienti. Se desideri farlo, vai su Eolo.it  > Assistenza > Disdetta o Recesso Eolo. A questo punto, puoi scegliere se:

  • chiamare il numero verde 02.370.085.87 della compagnia per ricevere le informazioni sulla disdetta. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00;
  • compilare il form (inserendo il nome e cognome dell’intestatario del contratto, telefono e indirizzo e-mail), facendoti ricontattare dal team Eolo in un secondo momento.

Come Restituire i Modem e gli Apparati Eolo?

Una volta inoltrata la richiesta di disdetta con Eolo, dovrai restituire i dispositivi forniti in comodato d'uso gratuito nel termine di 30 giorni. Generalmente si tratta del modem EoloRouter da interno: non è necessario spedire l’antenna esterna, dato che questo dispositivo sarà rimosso da un tecnico Eolo qualche giorno dopo l’effettiva disdetta del contratto.

Se la restituzione avviene in un periodo di tempo superiore ai 30 giorni, sarà necessario pagare 12 € (Iva inclusa) per ogni giorno di ritardo.

Tutte le info relative alla restituzione dei modem Eolo sono indicate nelle Condizioni Generali di Contratto.

Come Recuperare il Codice Cliente Eolo?

Per compilare il modulo di disdetta Eolo è necessario il Codice Cliente composto da 9 cifre, fondamentale per identificare in modo univoco l’anagrafica degli abbonati. Questo codice è indispensabile, tra l'altro, per accedere alla Eolo App, all’Area Clienti e per contattare telefonicamente l’operatore internet.

Come recuperarlo quindi? Puoi trovare il tuo codice cliente Eolo utilizzando le seguenti modalità:

  • cercandolo nella casella di posta elettronica utilizzata per la sottoscrizione del contratto > devi cercare “Nuovo Codice Cliente”.
  • cercandolo all'interno delle fatture telefoniche emesse;
  • recandoti su Eolo.it > Tools > Recupera Ngi Login > Inserisci il Codice Fiscale o la Partita IVA e l’indirizzo email associato al contratto.

Tra le altre notizie: