Come si Attiva una Sim Iliad Online? Step, Tempi e Costi
L'attivazione della SIM Iliad è l'ultimo passaggio necessario prima di poter utilizzare la tua offerta. Per compiere questa operazione, hai diverse possibilità che si differenziano in base al canale di acquisto della tua scheda. Scopri tutte le istruzioni complete per portare a compimento il processo.
- In poche parole
- In caso di acquisto della SIM dal sito oppure presso un punto Iliad Express, l'attivazione sarà possibile solamente online.
- Qualora avessi acquistato la scheda tramite una simbox – il totem presente nei negozi Iliad Store e Iliad Corner – l'attivazione sarà automatica entro poche ore dalla sottoscrizione.
- Se invece hai comprato la tua SIM Iliad da un rivenditore, l'attivazione avverrà via SMS comunicando il codice PIN presente sullo scontrino ricevuto dopo l'acquisto.
Come si attiva la scheda SIM Iliad online
Iliad è uno dei principali operatori telefonici italiani e negli anni si è contraddistinto per diverse innovazioni portate sul mercato delle offerte di telefonia mobile. Tra queste ci sono anche nuovi modi di sottoscrivere le proprie promozioni e di attivarle.
Se hai scelto un'offerta di Iliad direttamente dal suo sito, l'attivazione della SIM sarà possibile solo attraverso l'area clienti. Di seguito trovi tutti gli step per completare l'operazione in modo sicuro e iniziare a navigare con il tuo smartphone.
- Accedi all'area personale Iliad. Sul sito del provider (in alto a destra) troverai il link per la pagina di login, dove dovrai inserire il tuo ID utente e la password, informazioni che potrai trovare nella mail inviata dalla società dopo la sottoscrizione della tua offerta. Una volta all'interno, seleziona dal menù a sinistra la voce "Attivazione della SIM".
- Effettua la videoidentificazione. Per questo passaggio dovrai registrare un breve video, con il tuo smartphone o la webcam del computer, in cui dici in modo corretto la frase "Io sono TUOI NOME + COGNOME e scelgo Iliad”. Subito dopo, dovrai caricare il video tramite l'area clienti, insieme a un documento d'identità in corso di validità. Infine non dimenticare di cliccare sul tasto "Convalida" per inviare i file.
- Inserisci il codice ICCID della SIM. Una volta che sarà convalidata la tua videoidentificazione, non ti rimarrà altro da fare che inserire il codice ICCID, che trovi sulla scheda accanto al codice PUK, nell'apposito spazio presente sulla pagina dell'area personale e infine cliccare sul tasto rosso poco sotto.
Come vedi, il procedimento di attivazione della tua nuova Sim iliad è piuttosto semplice. L'unico punto in cui dovrai prestare particolare attenzione è quello della videoidentificazione, dove è necessario scandire bene le parole e caricare foto nitide del tuo documento. Qualora qualcosa andasse storto, Iliad ti avviserà via email e potrai registrare un nuovo video per ripetere l'operazione.
Cosa fare se la Sim Iliad non funziona dopo l'attivazione?
Se dopo aver completato l'operazione non dovessi riuscire a navigare, è molto probabile che ci sia qualche problema con l'APN Iliad, tema a cui abbiamo dedicato una guida apposita. APN è l'acronimo di Access Point Name ed è l'indirizzo del punto di accesso a cui si deve collegare il tuo smartphone: se questo non è ben configurato, il telefono e la SIM non si connetteranno a internet.
Come attivare la SIM comprata al supermercato presso un Iliad Express
Iliad Express è una modalità veloce di acquisto della SIM. Infatti questo nome si riferisce alle schede che trovi esposte sugli appositi scaffali dei supermercati, negozi di elettronica, edicole e librerie, in genere in prossimità delle casse.
Se stai pensando di passare a Iliad, questo è uno dei modi più facili per farlo. Ti sarà sufficiente acquistare in negozio la scheda, conservare lo scontrino e attivarla con i seguenti passaggi:
- collegati dal tuo computer o smartphone alla pagina iliad.it/attiva;
- qui inserisci il codice ICCID, composto da 19 cifre, che trovi stampato sulla scheda che contiene la SIM;
- infine, se richiesto, inserisci anche il PIN che troverai sullo scontrino d'acquisto del tuo prodotto.
Ora non ti rimarrà altro da fare che cliccare sul tasto rosso in basso a destra con scritto "Procedi con l'attivazione" e seguire le ultime istruzioni. Una volta concluso tutto il processo, la tua SIM Iliad sarà attiva dopo poche ore.
Come capire se la scheda Iliad è attiva?
Un modo semplice per verificare che la scheda sia effettivamente funzionante è quello di controllare se appaia il nome del provider "Iliad" (in genere in alto a sinistra del display, nella maggior parte dei cellulari) e se, a destra, ci siano le tacche della connessione alla rete telefonica. Inoltre, dovrebbe apparire la scritta 4G o 5G a seconda della tua promozione. Nel dubbio puoi sempre contattare il servizio clienti Iliad per un controllo diretto.
Attivazione delle SIM Iliad sulla Simbox
Le Simbox sono una delle tante novità portate in Italia da Iliad. Si tratta di totem elettronici, presenti nei negozi ufficiali del provider o nei centri commerciali, presso i quali è possibile acquistare in autonomia la propria SIM. Il funzionamento è simile a quello di alcuni fast food che consentono l'ordine attraverso dei grandi schermi con funzione touch.
Se ad esempio stai pensando di passare a un'offerta Iliad in 5G, attraverso una Simbox lo potrai fare in pochi passi e attivare la scheda nello stesso momento:
- avvicinati a una delle Simbox libere presenti nel punto vendita in cui ti sei recato;
- clicca sul tasto registrati e scegli l'offerta che preferisci tra quelle disponibili;
- scegli se mantenere il tuo vecchio recapito con il servizio di portabilità oppure seleziona un nuovo numero personalizzato Iliad;
- continua fornendo tutti i tuoi dati e informazioni necessarie;
- fornisci infine il tuo documento d'identità per l'identificazione e completa gli ultimi passaggi richiesti.
A questo punto dovresti aver ottenuto la tua Sim Iliad, che sarà attivata in automatico entro poche, dunque non sarà necessario fare altro. In caso di problemi, qualora la Simbox si trovasse in un negozio del provider, ti potrai far assistere anche dal personale presente.
Come si attiva l'eSIM Iliad?
L'eSIM è una scheda virtuale e dematerializzata che eroga lo stesso servizio della scheda tradizionale, con alcuni ulteriori vantaggi. La consegna è istantanea, non si può danneggiare o perdere ed è molto più sostenibile. Per attivarla, dovrai installarla in modo corretto sul tuo smartphone seguendo le istruzioni riportate nella nostra guida sulla eSIM di Iliad.
Attivare la SIM Iliad in negozio
I negozi Iliad si differenziano in varie versioni e tipologie, tuttavia solo in due casi potrai richiedere l'assistenza dello staff per l'attivazione delle SIM in modo diretto e senza dover passare necessariamente da una Simbox:
- Iliad Point - Si tratta di rivenditori convenzionati con il provider, che offrono però anche i servizi di altri operatori telefonici. Poco dopo l'acquisto, riceverai un SMS sul tuo numero di cellulare a cui dovrai rispondere con il codice PIN presente sullo scontrino. Dopo qualche ora, la Sim Card sarà attiva.
- Iliad Space - In questo caso l'attivazione è ancora più semplice, in quanto sarà sufficiente comunicare allo staff presente in negozio, il codice OTP One-Time Password (password usata una sola volta) che riceverai sul numero. La SIM sarà poi attivata sul momento.
Come abbiam raccontato nell'articolo, Iliad presenta tante tipologie diverse di rivenditori e negozi, per cui non è sempre immediato capire cosa puoi fare in ognuno di questi. Il consiglio che ti possiamo dare è quello di consultare la mappa dei punti vendita Iliad fornita dal provider per trovare quello più vicino e informarti anche telefonicamente sui servizi disponibili in store.
Tempi e costi dell'attivazione SIM Iliad
I tempi dell'attivazione di una SIM Iliad sono molto ridotti. A seconda del metodo che scegli, se online o in negozio, potrebbe essere istantanea o richiedere alcune ore.
Tuttavia potrebbero aggiungersi dei tempi collaterali alla tua attesa, come ad esempio:
- tempi di spedizione della SIM, nel caso tu abbia acquistato online il servizio con scheda fisica e non virtuale;
- errori nella videoidentificazione che ti obbligano a ripetere il processo di attivazione;
- configurazione sbagliata del dispositivo, che allunga i tempi per connetterti a internet e iniziare a navigare.
Il costo di attivazione della SIM Iliad è sempre di 9,99 € una tantum, a cui si aggiunge il canone dell'offerta Iliad che hai scelto. Questo è il contributo standard previsto dall'operatore, tuttavia anche sulle spese da sostenere possono esserci degli imprevisti:
- costi di disdetta: il precedente operatore ti potrebbe addebitare delle penali per l'eventuale rescissione anticipata dal tuo contratto telefonico;
- costi per il trasferimento del credito residuo: anche su questo il provider che stai lasciando potrebbe richiedere una piccola commissione.