Cambio Operatore con Offerta InternetCambia Operatore

Vuoi cambiare operatore? Confronta le Migliori Offerte di Aprile 2024

Servizio Gratuito e senza impegno disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Cambio Operatore con Offerta InternetCambia Operatore

Vuoi cambiare operatore? Confronta le Migliori Offerte di Aprile 2024

Servizio Gratuito e senza impegno disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

WindTre Spegne il 3G: e ora Cosa Succede agli Utenti?

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura

WindTre spegnerà il 3G entro maggio/giugno 2024: dunque, in maniera progressiva questo servizio lascerà il passo alle tecnologie più avanzate, fino alla completa dismissione che avverrà entro il 31 Dicembre 2025. Scopri come lo Switch Off impatterà sugli utenti WindTre Mobile e sui clienti degli operatori virtuali che si appoggiano alla sua rete.

Le Fasi dello Spegnimento 3G della Rete Wind

Anche WindTre inizia la rivoluzione tecnologica della propria infrastruttura di rete mobile, dando il via alla dismissione graduale delle piattaforme obsolete che verranno sostituite con quelle di ultima generazione per garantire standard più elevati in quanto a velocità e affidabilità della connessione.

Più esattamente, come comunicato nella sezione "WindTre Informa" sul sito ufficiale dell'operatore, lo Switch Off del 3G Wind avverrà in due momenti: vediamone i dettagli.

  1. La prima fase, partita a marzo e la cui conclusione è prevista per maggio/giugno 2024, prevede lo spegnimento del 3G Wind solo per quanto riguarda la banda 2100 MHz, sulla quale l'operatore erogherà il segnale 4G e, in caso di copertura, anche del 5G.
  2. La seconda fase, prevede lo Switch Off del 3G Wind anche sulla banda 900 MHz, il cui termine è programmato entro il 31 dicembre 2025. A completamento del processo, gli utenti che hanno attiva una delle offerte Mobile WindTre, dovranno quindi obbligatoriamente possedere dispositivi che supportino il 4G o il 5G.
spegnimento-3g

Cosa Succede agli Utenti che usano il 3G di WindTre?

Nei primi due mesi il servizio 3G sarà ancora disponibile in tutta Italia sulla banda 900 MHz; contestualmente sarà garantito su questa stessa banda anche il 2G. Per quanto riguarda i cellulari che non supportano le reti più recenti 4G/4G+/5G ma solo il 3G su banda 900MHz, i servizi dati e voce saranno effettuati normalmente sulla rete 3G con portante 900 MHz. Quindi questi utenti continueranno ad usufruire del segnale e non noteranno cambiamenti.

Invece, chi possiede dispositivi non compatibili con il 4G o tecnologie superiori ma solo il 3G su banda 2100 MHz potrà subirà probabili rallentamenti nella velocità, poiché il servizio voce e quello di trasmissione dei dati saranno reindirizzati sulla rete 2G.

Lo scenario peggiore si profila per coloro che possiedono telefoni mobili che non supportano 4G/4G+/5G né i segnali 3G/2G su banda 900 MHz: per questi utenti purtroppo non sarà possibile navigare in internet, chiamare o ricevere telefonate, inviare o ricevere messaggi di testo SMS.

Per scongiurare questa eventualità l'operatore consiglia di sostituire il tuo apparecchio con un nuovo compatibile almeno con il 4G. Ad esempio, potresti acquistare uno smartphone a rate con WindTre, sia ordinandolo online dal sito ufficiale che recandoti fisicamente in uno dei tantissimi negozi Wind presenti nel territorio nazionale.

Come si riflette lo Spegnimento 3G Wind sui Virtuali

La copertura WindTre Mobile è ormai talmente estesa da raggiungere il 99,7% della popolazione italiana in tecnologia 4G e il 99,6% in 5G (in sovrapposizione tra il 96,7% in modalità 5G FDD DSS e il 72,8% in modalità 5G TDD). Con una rete così diffusa era naturale che molti degli operatori virtuali scegliessero di appoggiarsi proprio all'infrastruttura WindTre.

Pertanto lo spegnimento del 3G Wind impatterà anche sugli utenti che hanno sottoscritto delle offerte di telefonia mobile con questi ultimi, a partire dall'operatore low cost di CK Hutchinson Holding LTD nato nel 2020. È infatti comparsa anche sul sito ufficiale di Very l'informativa di chiusura del servizio 3G:

annuncio-spegnimento-3g-very-mobile
Credits: Verymobile.it/informative

Lo spegnimento del 3G da parte dell'operatore Very Mobile segue pertanto le stesse fasi di quello annunciato da WindTre e presuppone un prossimo annuncio anche da parte di Iliad e Fastweb, altri big del mercato Telco che sfruttano la rete mobile Wind.

Questo sarà sicuramente, almeno per Iliad, una spinta al completo rilascio del servizio voce su rete 4G, che l'operatore ha dovuto rendere disponibile in Roaming per USA e Canada (solo con iPhone), dove la rete 3G è stata già spenta e gli utenti possono sfruttare il VoLTE Iliad ancora non completamente attivo in Italia.

Iscriviti al Nostro Canale Telegram

Resta aggiornato: iscriviti a Selectra Internet News!

Tra le altre notizie: