Windtre Down: Cosa Fare se Windtre Non Funziona Oggi
Se Windtre è down oggi, accertati che il malfunzionamento sia un problema generalizzato riscontrato dagli utenti oggi. Vediamo come fare dei test per comprendere e risolvere i problemi di linea e come contattare l'assistenza Windtre efficacemente.
- Come accertarsi che Windtre sia down oggi?
- Puoi vedere le segnalazioni dei problemi Windtre su Twitter, cercando l'hashtag #windtredown.
- Usa Downdector, la piattaforma di Ookla con le segnalazioni degli utenti per operatori e social media.
Vedere i Problemi Windtre di Oggi su Downdetector
Downdetector contiene i commenti degli utenti per quanto riguarda i disservizi della rete fissa o mobile di un operatore. Accedendo al sito web digita sulla barra di ricerca il tuo operatore, in questo caso "Windtre". Sono disponibili anche altri dati, come il grafico dell'andamento delle segnalazioni e delle interruzioni di segnale, oltre che la mappa che localizza l'eventuale problema Windtre.
Potrai visionare le diverse opzioni di controllo della linea sulla schermata iniziale. Di seguito, le analizziamo tutte:
La home del sito web, una volta digitato l'operatore Windtre, presenta le segnalazioni dei clienti relative ai problemi agli abbonamenti Windtre casa, mobile (o entrambi) della giornata di oggi.
Il grafico indica l'andamento delle interruzioni segnalate dagli utenti nelle ultime 24 ore.
La tua provincia può essere stata segnalata o meno. Ciò aiuta a farsi un'idea della situazione in tempo reale dei problemi Windtre in corso.
La mappa offre un ulteriore supporto per la localizzazione di down Windtre in Italia.
Puoi fare una segnalazione o porre domande agli altri utenti del provider, facendo il login con Disqus, Facebook, Twitter e Google.
Come Usare Internet se Windtre Non Funziona?
Se Windtre è down nella tua provincia, sia sulla rete mobile che quella fissa (o su entrambe) ci sono alcune soluzioni per risolvere il problema. Verifica se si tratta di un'interruzione generale del servizio, oppure un problema riguardante solo alcune zone. Può capitare che si tratti di un semplice rallentamento momentaneo della connessione, per cui esegui uno speedtest Windtre per accertartene.
Seguire guide o test della linea può aiutare risolvere agevolmente il problema e contattare l'assistenza, soprattutto se il blocco in questione non è causato da un down del provider. Vediamo quindi come navigare se Windtre non funziona.
Per usufruire della rete durante il guasto potresti utilizzare un hotspot mobile, del Wifi o del 4G/5G a seconda dell'entità del problema. Oppure potresti utilizzare un collegamento alle reti Wi-Fi pubbliche o un router attraverso la porta Ethernet.
Se a non funzionare sono sia la rete fissa che quella mobile potresti avvalerti di un router oppure di una rete Wi-Fi pubblica per connetterti. Inoltre, potresti tentare il riavvio del modem o del dispositivo, come spiegheremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi, in modo da risolvere il problema e navigare senza interruzioni per il corso della giornata.
Windtre non Funziona sulla Rete Fissa: Cosa Fare?
Se è Windtre fisso a non funzionare oggi, accertati che il problema si limiti alla linea di casa; oppure se si tratta di un guasto in diverse zone di Italia che coinvolge altri servizi del provider. Ecco gli accorgimenti e i riavvii che si possono attuare, per escludere la possibilità di un malfunzionamento interno:
- Controlla se le luci del modem siano correttamente accese e non lampeggino in modo anomalo.
- Riavvia il modem, ricordandoti di attendere 30 secondi prima di riaccenderlo.
Se questo check non risolvesse o non mettesse alla luce eventuali problemi del dispositivo, potrebbe esserci un problema della linea, in questo caso consulta Downdetector o i social. Oppure potresti fare degli ulteriori check, prima di contattare l'assistenza Windtre, nel caso in cui il problema non risieda nel modem stesso e le impostazioni:
- Verifica se i cavi siano collegati correttamente e non danneggiati.
- Lo stesso vale per le impostazioni internet del PC, che consigliamo di controllare.
- Ripristina le impostazioni del modem, in caso siano state modificate recentemente.
Se questi controlli non danno dei riscontri significativi e non è segnalato un down di rete Windtre su Downdetector, rivolgiti all'assistenza.
Come fare se Windtre Non Funziona sulla Linea Mobile?
Se il problema di rete che riscontri è relativo Windtre mobile, ci dei semplici check che puoi effettuare per verificare se si può risolvere in poche mosse. Guarda la barra del segnale sul tuo smartphone: se è bassa o del tutto assente, potrebbe esserci un'interferenza nella ricezione del segnale. Prova a eseguire qualche semplice tentativo, come spegnere e riaccendere il tuo smartphone, assicurandoti che il telefono sia completamente spento prima di riavviarlo.
Se ciò non andasse a risolvere il blocco della connessione ci sono altri accorgimenti possibili da seguire:
- Rimuovi la SIM dal dispositivo, per poi reinserirla. Verifica se la tua SIM è scaduta o danneggiata, in quanto potrebbe essere questa la causa del disservizio di linea.
- Verifica che il piano tariffario includa l'accesso alla rete dati mobile e che non ci siano problemi di credito o di pagamento che potrebbero impedirti di utilizzare il 4G e il 5G.
Se questi accorgimenti non risultassero sufficienti per una risoluzione problema Windtre di oggi, potrebbero esserci altri fattori per cui è meglio contattare l'assistenza.
Supporto Windtre per Guasto alla Rete Mobile e Fissa
Il servizio principale mirato ai problemi Windtre è il numero verde 159, che può essere contattato, sia da rete fissa, sia mobile, anche da chi non è cliente WindTre. Se ci si trova all'estero, invece, è possibile consultare il +39 320 5000200 per parlare con un operatore; la chiamata in questo caso è gratuita per coloro che hanno una SIM Wind.
Domande ulteriori su Windtre Down
Quando chiamare il 155?
Il numero verde 155 è stato sostituito col 159, per cui non è più contattabile.
Quanto costa chiamare il 159?
Il numero è gratuito da tutta Italia dai numeri Wind Tre e dalle SIM di altri operatori con minuti illimitati ed è attivo tutti i giorni h24.
Come chiamare la Wind da un altro operatore?
Anche da numerazioni di altro operatore, il numero del servizio clienti Windtre è il 159.