Tiscali Down: Cosa fare se Internet Non Funziona Oggi
Se la tua connessione Tiscali non funziona, è possibile che la rete wifi/mobile sia down o fuori servizio. In caso di guasti o problemi di linea su ADSL e Voce, puoi contattare l'assistenza al numero 130 per i privati e 192 130 per gli utenti business. Il supporto tecnico è raggiungibile dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30 (20.30 per le aziende), la domenica e i festivi dalle 8.30 alle 17.
- Tiscali Down: in poche parole
- Se hai a disposizione un'altra connessione a internet, puoi verificare facilmente online se la rete Tiscali è down attraverso appositi portali oppure anche sui social network.
- In assenza di un altro collegamento, puoi contattare telefonicamente l'assistenza Tiscali al 130 per clienti privati e al 192 130 per professionisti e aziende.
- Prima di chiamare il servizio clienti, assicurati però che non ci siano problemi nei tuoi dispositivi o prova a riavviare il modem domestico.
Tiscali Down Oggi: Come controllare lo stato della linea
Controllare se la rete di un qualsiasi operatore telefonico italiano sia down, ovvero fuori servizio, è ormai reso molto semplice da alcuni siti specializzati in questo settore. Più nel dettaglio, se sei un cliente del gestore Tiscali e non riesci a navigare su internet con la linea fissa o mobile, hai diversi metodi per verificare se il problema sia solo tuo o generalizzato.
Tiscali Down: verifica su internet
Il primo metodo per verificare se Tiscali è down, richiede l'accesso a un'altra rete internet a tua disposizione, come per esempio quella dello smartphone se hai un'offerta di telefonia mobile con un altro provider. In tal caso dovrai seguire questi semplici passaggi:
- apri il tuo browser e collegati al sito Downdetector.com by Ookla, una società specializzata nella diagnostica delle reti internet (famosa, tra le altre altre cose, per uno dei più usati speed test);
- nella pagina che si aprirà troverai uno strumento che ti chiede di inserire il nome del servizio con cui stai avendo problemi: in questo casto ti basterà digitare "Tiscali" e premere sulla lente d'ingrandimento o sul tasto invio;
- il sito ti mostrerà subito un grafico, come quello che vedi nell'immagine qui sotto, che rappresenta tutte le segnalazioni di problemi ricevute per l'azienda Tiscali.
Downdetector infatti ti mostra se Tiscali è down in modo indiretto. Il grafico non ti evidenzia gli effettivi guasti presenti, ma illustra il numero di segnalazioni di altri clienti come te, per cui più alto è il picco, più è probabile ci siano dei problemi diffusi sul territorio.
Inoltre puoi anche affinare la tua ricerca selezionando una città nel riquadro "Posizioni più segnalate". Facendo così, saprai se ad esempio Tiscali è down a Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bari o Palermo in pochi click.
Tiscali Down: le segnalazioni su Twitter (oggi X)
Un altro metodo che richiede l'utilizzo sempre di una connessione a internet è quello dei social network. Oggi questi canali vengono utilizzati dai clienti dei vari operatori per richiedere assistenza, ma anche per segnalare guasti e disservizi. In particolare X (ex Twitter) è il social più adoperato per verificare questo tipo di disservizi. Per fare ciò ti basterà aprire l'applicazione e scrivere nel campo di ricerca le parole "Tiscali down" oppure l'hashtag #tiscalidown.
Tiscali Down: verifica senza internet
Qualora tu non abbia altre connessioni a tua disposizione per navigare su internet e vuoi controllare un Tiscali down per tutti, hai alcuni metodi alternativi per farlo. Innanzitutto, se la linea telefonica funziona, puoi contattare il servizio clienti Tiscali, in questo modo potrai parlare con un operatore e chiedere se ci siano problemi sulla rete nella tua zona.
In alternativa ti potrai sempre affidare al caro vecchio passa parola tra vicini. Se ad esempio conosci le persone che abitano nelle tue vicinanze e sai che con ogni probabilità hanno una connessione a internet con Tiscali, potrai fargli visita per chiedere se anche loro stanno avendo problemi.
Tiscali Down Oggi: controlla le notizie
Se pensi che la rete Tiscali sia ko, ricorda di controllare anche le notizie online o in tv. In caso di problemi gravi e duraturi nel tempo (almeno qualche ora) è probabile che le testate giornalistiche riportino la notizia.
Cosa Fare se Non Funziona il Wifi Tiscali
Se stai avendo problemi con il Wifi di Tiscali Casa che non funziona in modo corretto, hai diverse verifiche da effettuare prima di vedere se la linea internet è in down. Molti problemi sono spesso interni alla nostra abitazione e basta saperli trovare per tornare a navigare in serenità con la propria offerta Tiscali.
- Innanzi tutto verifica che non ci siano problemi con il tuo dispositivo. La primissima cosa che devi controllare è che non sia il tuo computer ad essersi scollegato dalla rete domestica. Per farlo ti basterà prendere il tuo smartphone o un altro dispositivo e provare a navigare con il Wifi Tiscali, se riesci, probabilmente c'è qualche errore con quello specifico terminale, i suoi programmi o le sue componenti che puoi analizzare anche con uno speed test Tiscali.
- Verifica il tuo collegamento via cavo. Sempre in caso di computer è molto frequente collegare il modem via cavo ethernet, in quanto consente di sfruttare al meglio le prestazioni di offerte come Tiscali Ultrainternet fibra rispetto al semplice Wifi. In caso di problemi, controllare il corretto collegamento e l'integrità del cavo è un'altra importante operazione: se noti dei danneggiamenti, potresti dover sostituire l'intero filo.
- Verifica che non ci siano troppi dispositivi connessi in contemporanea. Specialmente nelle famiglie numerose è possibile che tanti pc, smartphone e televisori siano collegati alla rete Wifi nello stesso momento. Sebbene i moderni modem router siano in grado di gestire un elevato traffico e un alto numero di dispositivi collegati simultaneamente, potrebbero avvenire rallentamenti o addirittura blocchi.
- Riavvia il modem. Il famoso "spegni-accendi" dei computer è una regola valida anche per i modem delle nostre reti internet domestiche. In caso di problemi con il Wi-Fi, a volte un semplice riavvio del dispositivo potrebbe risolvere il disservizio. Se non fosse sufficiente, ti consigliamo di scollegare il modem completamente dalla rete elettrica almeno per una decina di secondi e poi ricollegarlo. Ciò si rende necessario per quei dispositivi che hanno bisogno di alcuni istanti per spegnersi davvero.
Questi sono quattro esempi semplici di verifica preliminare che ti permettono di risolvere i problemi con la rete Tiscali, senza ricorrere necessariamente all'assistenza. Ogni situazione descritta consente inoltre una risoluzione pratica e adatta ai meno esperti, ad eccezione di problemi con i dispositivi, per i quali è preferibile rivolgersi a personale preparato e qualificato.
Se i problemi persistono, è probabile che ci sia un guasto sull'infrastruttura. Per queste situazioni è utile avere un'offerta mobile con molti Giga, di modo che tu possa utilizzare il servizio di Hotspot per far navigare ad esempio il tuo computer e tornare a lavorare in serenità, mentre il problema si risolve.
Internet Cellulare Tiscali non Funziona: ecco cosa puoi fare
Se stai vivendo disservizi continui con la tua offerta Tiscali Mobile e non riesci a navigare o ad effettuare telefonate, ci sono alcune operazioni da compiere per essere certo che il problema non sia solo tuo.
- Assicurati di essere raggiunto dal segnale. La copertura Tiscali su rete 4G è garantita da TIM, storico operatore italiano, ciò consente al provider di arrivare ormai ovunque in Italia. Nonostante ciò, possono esserci luoghi isolati non coperti in modo opportuno, in questi casi non potrai fare altro che aspettare di raggiungere una zona con un segnale più forte. Ricorda inoltre che la rete mobile è soggetta alle interferenze, dunque in caso di condizioni meteo avverse è probabile che sia questa la causa dei tuoi problemi.
- Controlla il tuo smartphone. Come ogni altro dispositivo elettronico, anche il tuo telefono potrebbe avere dei problemi di diverso tipo. Ad esempio potresti aver per sbaglio disattivato la connessione mobile, oppure sei connesso a una rete wifi che però non funziona bene, o ancora potrebbero esserci problemi più gravi a livello di componenti del prodotto. Un semplice riavvio dello smartphone potrebbe bastare per risolvere il problema.
- Controlla il corretto inserimento della tua SIM. A meno che tu non abbia una nuova eSIM o iSIM, nel tuo smartphone avrai sicuramente una carta telefonica che ti permette la connessione ai servizi del provider. In alcuni casi, ad esempio durante le cadute accidentali, la piccola scheda potrebbe muoversi o spostarsi leggermente dalla sua sede, isolando il telefono. Estrai la SIM card e inseriscila di nuovo, facendo attenzione che sia posizionata in modo corretto, questo dovrebbe risolvere l'errore.
- Verifica l'applicazione che stai utilizzando. Se non riesci a navigare sul tuo social preferito, oppure ad inviare messaggi ai tuoi amici e parenti, controlla che non siano le app ad essere andate down, cosa che succede abbastanza di frequente.
- Controlla il credito residuo e la tua offerta. Infine uno dei problemi più comuni è il credito finito o il mancato rinnovo della propria offerta di telefonia mobile. A tutti può capitare di dimenticare la ricarica mensile, per cui è frequente che i problemi di rete siano semplicemente dovuti alla sospensione del servizio voce. Se ti trovi in una situazione simile, rinnova subito la tua promozione effettuando una ricarica Tiscali e riavvia il dispositivo.
Ecco dunque alcuni dei problemi più comuni che potrebbero causare il malfunzionamento della connessione internet sul tuo cellulare. In caso di disservizi persistenti nel tempo, ricorda che potrai anche richiedere la disdetta Tiscali senza penali da pagare, in quanto il provider non ha soddisfatto i requisiti minimi previsti da contratto.
Tiscali Supporta il 5G?
Se sei interessato a navigare sulla nuovissima rete in 5G, sarai contento di sapere che alcuni operatori virtuali si stiano aprendo anche a questo settore. Quindi, oltre a sfruttare il segnale in 4G di TIM, è ora disponibile il 5G Tiscali.
Tiscali Mail Non Funziona Oggi
Tiscali Mail è un altro servizio dell'operatore. Rispetto a tutti gli altri, questo è gratuito e accessibile a chiunque abbia bisogno di una casella di posta elettronica sicura e facile da usare. Sono tanti gli italiani che utilizzano l'operatore sardo come provider di posta per le proprie email private o lavorative, per cui questo tipo di disservizio può essere molto fastidioso.
Se Tiscali Mail non funziona, anche in questo caso ti consigliamo innanzitutto di verificare se il problema è soltanto tuo o generale. Questo controllo è possibile ancora una volta sfruttando l'aiuto del sito Downdetector by Ookla, visitando alcuni social network oppure cercando semplicemente su Google qualche notizia dell'ultim'ora.
Dopodiché è sempre opportuno accertarsi che le credenziali che stai usando siano corrette (fai attenzione agli errori di battitura o al maiuscolo attivo). Per farlo puoi provare a cliccare sul link per recuperare la propria password e, se anche questo non funzionasse, potrai essere quasi certo del down della mail Tiscali.
A differenza però di quanto può succedere con le offerte commerciali, essendo la casella postale gratuita, non è possibile richiedere particolare assistenza alla società, che non indica dei contatti dedicati al servizio. In questo frangente non rimane altro da fare che attendere e controllare dopo qualche minuto od ora se la casella di posta elettronica torna operativa.
Una volta che viene ripristinata, il consiglio è quello di scaricare un backup delle proprie email, soprattutto se hai dati importanti conservati solo online. L'operazione, valida sempre per ogni provider di posta elettronica, è indispensabile per evitare problemi di perdite di documenti e per passare ad un'altra casella in caso di chiusura del servizio (come ad esempio la chiusura di Vodafone Mail).
Come scrivere una mail a Tiscali?
L'assistenza Tiscali ti risponde via email, in particolare potrai scrivere all'indirizzo [email protected]. Fai attenzione però, questo è un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e per inviare un messaggio a questo tipo di caselle dovrai avere anche tu una PEC.
Come Segnalare un Guasto a Tiscali: contatti
Se sei certo del guasto sulla linea e vuoi segnalare il problema all'assistenza di Tiscali, potrai usare i numeri:
- 130, per i clienti privati, attivo per supporto tecnico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30. La domenica e i festivi dalle 8.30 alle 17 (dall'estero puoi comporre il +39 070 4608600, tenendo conto del fuso orario);
- 192 130, per gli utenti Tiscali Business, attivo per supporto tecnico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.30. La domenica e i festivi dalle 8.30 alle 17 (dall'estero puoi comporre il +39 070 4600102, tenendo conto del fuso orario).
Infine, se hai avuto una sospensione del servizio e vuoi inviare la prova del pagamento della bolletta, per ottenere la riattivazione, puoi usare il numero di fax 800 910 089.