Iscriviti al Nostro Canale Telegram

Resta aggiornato: iscriviti al Canale Telegram!

Tim Down Oggi: Cosa Fare se Internet non Va?

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Tim Down Internet Fisso e Mobile
Vediamo come capire e risolvere eventuali problemi di TIM, sia per internet fisso che mobile.

Ecco come navigare su internet se la linea fissa o mobile di Tim è down e capire se la problematica è legata al tuo dispositivo o altri fattori. Segui questi semplici passi per monitorare la tua connessione e contattare l'assistenza di TIM in modo efficace.

 Numeri Utili Tim

Problemi Tim Oggi: Come Vederli su Downdetector?

Downdetector è una piattaforma offerta da Ookla grazie alla quale poter avere la certezza se il problema con internet derivi o meno da un down della rete dei diversi provider, in modo da monitorare in tempo reale le segnalazioni e le interruzioni di segnale. Oltre a offrire informazioni sugli operatori telefonici, Downdetector segnala anche disservizi dei diversi social, piattaforme streaming e strumenti Google. Per ottenere questi dati in caso di malfunzionamento delle rete, accedi al sito web e digita sulla barra di ricerca il tuo provider, in questo caso "TIM".

Homepage Downdetector by Ookla
-Credits: Downdetector.it

Accedendo alla pagina operatore TIM, potrai avere a disposizione diverse modalità di monitoraggio della rete. Vediamo quali:

  1. La schermata di inizio ti avvisa se ci sono segnalazioni delle utenti relative a un blackout della rete fissa o TIM mobile.
    Schermata inizio Downdetector Tim Down
    -Credits: Downdetector.it
  2. Un grafico ti mostra l'andamento delle segnalazioni nelle ultime 24 ore dell'eventuale guasto TIM di oggi.
    Grafico Segnalazioni Tim in Down
    -Credits: Downdetector.it
  3. Puoi visionare anche le posizioni e i problemi TIM segnalati di oggi.
    Segnalazioni Problemi e Posizione Tim in Down
    -Credits: Downdetector.it
  4. Monitora in tempo reale la mappa con le segnalazioni e le interruzioni operative.
    Mappa Interruzioni Operative e Segnalazioni Tim in Down
    -Credits: Downdetector.it
  5. Visualizza le segnalazioni degli utenti o segnala tu stesso, accedendo tramite Disqus, Facebook, Twitter o Google.
    Commenta Segnalazione Tim Down
    -Credits: Downdetector.it

Come Navigare se TIM è in Down Oggi?

A volte il malfunzionamento di TIM riguarda la connessione mobile, altre volte la rete fissa. Vediamo come riuscire a utilizzare internet in entrambe le situazioni, compreso anche il caso in cui non riuscissi a navigare né col 4G/5G, né con internet fisso per la casa.

In qualsiasi caso cerca di verificare preventivamente se l'interruzione di rete si manifesta con un blackout vero e proprio, o solo con dei rallentamenti di rete. Puoi farlo, ad esempio, con uno speedtest TIM.

internet-tim

Riuscire ad usare la rete durante un episodio di internet down è essenziale sia per poter verificare il blackout con Downdetector, sia per seguire eventuali guide e testing per riattivare la linea, nel caso in cui il problema non derivi da un guasto TIM.

Se la connessione internet fissa è down, è importante cercare di trovare un'altra fonte di connessione non solo per evitare interruzioni del lavoro o dello studio, ma anche per risolvere in modo più agevole i problemi. Ad esempio puoi provare ad usufruire di un hotspot mobile, utilizzare reti Wi-fi pubbliche, adoperare un modem o un router attraverso porta Ethernet.

Se non funziona né il fisso, né il mobile puoi optare per il router, oppure una linea Wi-fi pubblica. In questo caso è sempre meglio conoscere i diversi testing da poter fare per ripristinare la linea, o contattare l'assistenza.

Come Fare dei Test per Rete Tim Down?

Vediamo quindi come agire nel caso in cui a non funzionare sia la tua linea TIM casa. Verifica se il problema è limitato solo alla tua connessione Internet o se è un problema più ampio che coinvolge anche altri servizi, seguendo queste due indicazioni principali:

  1. Controlla le luci sul modem o router per vedere se tutte le luci necessarie sono accese.
  2. Prova a riavviare il tuo modem o router, lasciandolo spento per almeno 30 secondi prima di riaccenderlo.

Se questi tentativi non risultano efficaci il problema di linea potrebbe essere causato dal router o dal modem TIM, per cui fai questi testing:

  • Verifica che tutti i cavi siano collegati correttamente al modem/router e che non ci siano danni ai cavi.
  • Riavvia il modem/router e controlla se questo risolve il problema.
  • Il problema potrebbe essere legato al tuo PC, per cui verifica sia collegato correttamente alla rete.
  • Verifica le impostazioni del modem/router e ripristinale nel caso tu abbia fatto delle modifiche.

Se i problemi sono causati da un malfunzionamento dei servizi internet di TIM, prima controlla le segnalazioni su Downdector e, in caso negativo, rivolgiti all'assistenza.

In alternativa puoi visualizzare le segnalazioni con il tuo smartphone utilizzando Twitter e cercando tra gli hashtag, in questo caso: #timdown, che con alta probabilità si troverà tra le tendenze del social.

Come Capire che Tim Mobile Non Funziona?

Dopo aver verificato che i problemi sono limitati solo alla tua connessione TIM mobile o che si tratta problema più ampio che coinvolge anche altri utenti nella tua zona, controlla la barra di segnale sulla tua interfaccia utente o sul tuo dispositivo mobile. Se è bassa o assente, potrebbe esserci un problema di ricezione del segnale.

Anche in questo caso, i tentativi di test sono costituiti da una una prova di riavvio del tuo smartphone, assicurandoti di spegnere completamente il dispositivo prima di riaccenderlo. Altri accorgimenti possibili sono i seguenti:

  • Prova a rimuovere la SIM dal tuo dispositivo e a inserirla nuovamente. Controlla inoltre se quest'ultima è scaduta o danneggiata.
  • Verifica che il tuo piano tariffario includa l'accesso alla connessione dati mobile e che non ci siano problemi di credito o di pagamento che potrebbero impedirti di utilizzare la connessione.
  • Come vedere se la SIM Card Tim è scaduta?
  • Controlla la data di scadenza su App MyTIM o su Area Clienti MyTIM
  • Accedi all'Area Clienti e clicca su "Riattiva Linea"

In alternativa, potrebbero esserci altri problemi che è meglio indagare contattando l'assistenza.

Contatta l'Assistenza Per Tim Down Mobile e Fisso

Il servizio principale mirato ai problemi TIM è Angie, l'Assistente virtuale con la quale puoi, attraverso chat, descrivere il problema che hai sulla linea, avviare le verifiche richieste ed eventualmente aprire una segnalazione. Altri numeri di assistenza TIM sono costituiti dal Servizio clienti e Centralini, sia per l'Italia che per l'estero.

Numeri verde di Assistenza Clienti TIM
Numero Servizio
187 Servizio clienti Italia per linea Fissa
119 Servizio clienti Italia per linea Mobile
+390285951 Centralini Tim per il Fisso dall'Estero
+393399119 Servizio Clienti per il Mobile dall'Estero

Ricorda che nel caso dei numeri per l'estero, il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24.

In caso di down del servizio telefonico o della linea internet è possibile ricevere assistenza anche presso i numerosi Centri TIM presenti sul territorio.

Domande ulteriori su TIM Down

Come segnalare un guasto TIM da cellulare?

Contattando i numeri di TIM per l'assistenza rispettivamente il 187 per la linea fissa e il 119 per la linea Mobile. Anche Angie il chatbot è contattabile da Mobile.

Cosa fare se non si risolve il problema?

Se sei un cliente TIM, accedendo a MyTIM da app o da web, nella sezione Assistenza, utilizzando il servizio “invia un Reclamo”. Nella segnalazione devi selezionare il motivo della richiesta tra quelli presenti nel menù e fornire tutti i dati utili (ad esempio linea telefonica oggetto del reclamo, data dell’evento contestato, numero della fattura contestata, un recapito telefonico). Riceverai da TIM una email di presa in carico ed un riscontro al termine della lavorazione.

Come controllare la linea telefonica TIM?

Spegni e riaccendi lo smartphone. Verifica il credito residuo acquistato (se utilizzi una linea Ricaricabile). Se la voce guida TIM ti indica che il numero “non è abilitato” al traffico uscente, contatta il Servizio Clienti al 119.

Ti potrebbe interessare anche