Disdetta Tim: Come Fare, i Costi e il Modulo
La disdetta Tim è l'operazione necessaria per comunicare la tua intenzione di chiudere il tuo contratto con l'operatore. Scopri le tutte le modalità a tua disposizione per richiederla e i moduli necessari, oltre ai tempi e i costi anche nel caso di utenza business.
- Cosa sapere sulla disdetta Tim:
- La disdetta TIM può essere comunicata in ogni momento, ma è gratuita se fatta entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell'offerta.
- Per comunicare il recesso Tim ti basterà compilare l'apposito modulo e inviarlo via PEC o posta raccomandata.
Disdetta Tim: Cos'è e a Cosa Serve
La disdetta TIM, spesso anche chiamata recesso, è una comunicazione ufficiale in cui chiedi di porre fine anticipatamente al tuo contratto con l'operatore, sia che tu abbia sottoscritto un'offerta fibra oppure un'offerta telefonia mobile. Questo può succedere per motivi diversi, che dipendono da te e dalle tue esigenze. Generalmente la disdetta è un atto necessario quando:
- Stai cambiando casa e domicilio;
- È deceduto l'attuale intestatario;
- Vuoi cambiare offerta, l'ipotesi migliore in quanto l'iter si semplifica notevolmente.
La richiesta di recesso Tim può essere effettuata in qualsiasi momento, ma in alcuni casi non è sempre necessario. Se ad esempio è venuto a mancare l'attuale intestatario e vuoi mantenere attivare l'offerta, puoi semplicemente cambiare il nominativo della persona a cui è intestata la promozione.
Disdetta Tim: Tutte le Modalità
Per completare la disdetta TIM hai a tua disposizione diversi metodi, la maggior parte dei quali prevede la compilazione di un apposito modulo, che varia a seconda dei casi, da inviare attraverso una delle seguenti modalità:
- Tramite Posta Raccomandata a Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (Roma);
- Tramite Fax al numero 800.000187;
- Tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo: [email protected].
Il modulo debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere corredato della tua documentazione di riconoscimento, ovvero carta d'identità e codice fiscale. Senza uno di questi documenti, la richiesta di disdetta potrebbe non essere accolta.
Se invece preferisci una modalità più semplice, senza la compilazione dei moduli, puoi completare la disdetta Tim direttamente dall'area clienti My Tim. Questa è la sezione riservata del sito dell'operatore, disponibile anche da applicazione per smartphone, da cui puoi gestire tutta la tua esperienza di cliente, fino anche alla richiesta di recesso.
Modulo Disdetta Tim Fisso e Mobile: Dove Scaricarlo?
Indipendentemente dai motivi che ti portano a disdire il tuo contratto con TIM, avrai sempre bisogno del modulo apposito per comunicarlo. La società te ne mette a disposizione alcuni divisi a seconda del contesto e soprattutto del tipo di offerta che vuoi chiudere. Puoi trovare qui sotto tutti i moduli di disdetta Tim.
Modulo | Link |
---|---|
Modulo per il diritto di ripensamento entro 14 gg. | Scaricalo da qui |
Modulo per le offerte di rete fissa | Scaricalo da qui |
Modulo per le offerte mobile in abbonamento | Scaricalo da qui |
Modulo per le offerte mobile ricaricabili | Scaricalo da qui |
Ciascun modulo è differente e specifico per ogni situazione o servizio. In ogni caso, all'interno di ciascun allegato ti sono fornite maggiori informazioni circa l'utilizzo e il corretto indirizzo del destinatario cui inviarlo.
Diritto di Ripensamento: cos'è?
Hai da poco sottoscritto un'offerta casa TIM, ma vuoi subito disdirla, se non sono passati più di 14 giorni puoi esercitare il cosiddetto diritto di ripensamento. Questa piccola clausola, presente in tutti i contratti di telefonia e non solo, ti permette di ripensare all'acquisto che hai fatto e annullarlo gratuitamente senza alcun esborso economico da parte tua.
Citando le parole dello stesso Ministero delle Imprese e del Made in Italy:
Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull’acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.
Questo diritto ti permette dunque di effettuare la disdetta TIM entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, senza alcun costo per te. Dovrai semplicemente compilare e inviare l'apposito modulo, questo ti consentirà anche di richiedere il rimborso delle eventuali spese sostenute: ad esempio quelle per l'attivazione.
Disdetta Tim per Cambio Operatore: Cosa Devo Fare?
Uno dei motivi più comuni per la disdetta TIM, come per ogni altro operatore italiano, è la scelta di cambiare offerta e società. In questo caso il processo di recesso si semplifica notevolmente in quando viene gestito in parte dal nuovo operatore che andrai a scegliere per la tua prossima promozione per la casa o per il tuo telefonino.
In questo caso infatti dovrai semplicemente compiere due passaggi fondamentali:
- Scegliere e contattare il tuo prossimo operatore, comunicando l'intenzione di recedere da TIM effettuando il cambio operatore;
- Comunicargli il codice di migrazione TIM, ovvero il codice alfanumerico presente sulle bollette che identifica in modo univoco la tua linea telefonica.
Fatto questo sarà l'operatore ad occuparsi del resto, almeno così dovrebbe essere sulla carta. Il nostro consiglio è infatti sempre quello di procedere parallelamente con la disdetta TIM comunicata attraverso l'apposito modulo per evitare l'eventualità di ricevere ancora la fattura dall'operatore uscente.
Tempi e Costi della Disdetta Tim
Se stai pensando di recedere dal tuo contratto di rete fissa ma non sei certo dei costi e delle tempistiche, ti aiutiamo noi. Per quanto riguarda i tempi la risposta, sei hai TIM a casa, è molto semplice: dal momento della tua comunicazione, potrebbero passare un massimo di trenta giorni fino all'effettiva chiusura della fornitura. In questo periodo continuerai ad usare internet, quindi è possibile ricevere fatture anche dopo la definitiva disdetta.
Altro discorso è quello invece dei costi di disdetta che possono cambiare molto da caso a caso. Come infatti saprai se effettui la disdetta entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione, non dovrai pagare nulla e anzi ti saranno rimborsate le eventuali spese sostenute, questo grazie al diritto di ripensamento.
Oltre i 14 giorni invece i costi potrebbero essere differenti, ma partono da una base comune:
- 30 euro per il costo di disdetta;
- 5 euro in più nel caso di passaggio ad un altro operatore.
A questa somma, andranno aggiunti altri costi che dipendono molto dalla tua offerta. Se ad esempio hai ricevuto un modem o un telefono in comodato d'uso gratuito, questi andranno rispediti a TIM in perfette condizioni a tue spese all'indirizzo: TIM S.p.A. c/o SDA Reverse, Interporto di Bologna - DC24, SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO. Per ulteriori dettagli, leggi anche la nostra guida sulla restituzione del modem Tim.
Oppure se nella tua offerta era previsto l'acquisto a rate di uno smartphone, dovrai pagare le rate rimanenti, mensilmente o con una soluzione unica. Dunque il costo della disdetta TIM può variare molto a seconda della specifica offerta che vuoi chiudere.
Disdetta Tim Business: come comunicare il recesso
Se sei un cliente Tim Business e stai valutando di disdire la tua offerta, nel tuo caso non è specificato un apposito modulo da compilare, ma dovrai semplicemente comunicare la tua decisione di recesso, corredata di tutte le informazioni del rappresentante legale, attraverso una di queste modalità:
- Dall'area clienti Tim Business;
- Attraverso una e-mail all’indirizzo [email protected];
- Inviando una raccomandata alla casella postale N. 456 – 00054 Fiumicino (RM), solo per clienti di rete fissa;
- Visitando uno dei tantissimi punti vendita convenzionati sul territorio.
Se non riesci a completare la tua disdetta in uno di questi modi, ti suggeriamo di contattare il numero Tim Business dell'assistenza clienti 191 per ricevere tutto il supporto necessario per chiudere in modo veloce il recesso.